PDA

View Full Version : [JAVA] Problema gestione eccezioni

Andrea16v
24-08-2006, 12:12
Sto facendo un programma che legge e scrive su un file di testo. Il compilatore si lamenta ovviamente se non dichiaro le eccezioni (file mancante e io) in ogni metodo, ho dovuto pertanto inserire il throws anche nel main, cosa che su alcuni libri di programmazione che ho letto viene dichiarata come molto infelice.
Se volessi sovrascrivere i msg di errore a livello run time (quando per esempio il file non viene trovato) con una stringa di mia invenzione, dovrei fare un enunciato try-catch per ogni metodo (appesantendo notevolmente il codice) oppure c'è qualche scorciatoia per farlo una volta sola e magari anche per togliere il throws da tutte le intestazioni di metodo?

public class TestGiocatori {

public static void inserisciGiocatore()
throws FileNotFoundException, IOException {

File file = new File ("Giocatori.txt");
ListaGiocatori giocatori = new ListaGiocatori(file);
giocatori.load(file);
System.out.println("Scrivi il nome del nuovo giocatore");
String nome=console.readLine();
// e cosi' per tutti gli altri valori..
}

public static void cercaDatiDaNome()
throws FileNotFoundException, IOException { ...
}

public static void cercaPerSquadra()
}

public static void mostraBenvenuto()
// attraverso System.out.println visualizza un msg di benvenuto
}

public static void mostraMenu()
System.out.println("Digita I per inserire un nuovo giocatore.");
System.out.println("Digita T per cercare un giocatore dato il nome.");
// ecc ecc

if (c=='I') inserisciGiocatore();
else if (c=='T') cercaDatiDaNome(); // ecc ecc
}

public static void main (String[] args)

mostraBenvenuto();
mostraMenu();
}
}

cisc
24-08-2006, 12:31
allora, come fai tu sostanzialmente ti rifiuti di gestire le eccezioni, ovvero quando viene lanciata un'eccezione, il programma termina senza nessun intervento da parte tua. Come minimo dovresti catturare le eccezioni nel main, per fare quello che vuoi tu, ovvero restituire in output un msg personalizzato, anche se in questo modo sei meno preciso (non puoi determinare in modo preciso qual'è stata la sorgente dell'eccezione).
C'è da dire inoltre che in questo modo eviti al programma di terminare, cosa senz'altro utile, se l'utente sbaglia a scrivere un nome di un file, il programma non deve terminare, ma solo avvertire dell'errore, e dare la possibilità di riscrivere il nome.
Un modo corretto di gestire le eccezioni cmq sarebbe quello di catturarle quando si è in grado di gestirle, e questa è una valutazione che puoi fare solo tu, sicuramente il costrutto try catch non lo vedo così "pesante" come dici tu

cionci
24-08-2006, 12:50
Fai il try-catch in mostraMenu, mi sembra la scelta più ovvia... Puoi dopo visualizzare il messaggio di errore...

try
{
....
}
catch(Exception e)
{
\\visualizza un alert con i dati recuperabili da e, ad esempio testo e tipo della classe
}

Andrea16v
24-08-2006, 13:30
Perfetto, del resto se avviene un errore di file non trovato, sicuramente lo si scopre da subito e il metodo che solleva l'eccezione è proprio mostraMenu, ho capito bene il ragionamento?
Premesso che in questo caso la scelta migliore mi pare proprio uscire dal programma con un msg di errore personalizzato, se per farlo volessi attingere il nome dell'eccezione e il nome del file mancante da quanto viene stampato facendo System.out.print(e). ossia:

java.io.FileNotFoundException: Giocatori.txt (impossibile trovare il file specificato)

per comporre una cosa del tipo:

Si è verificata un'eccezione di tipo: "FileNotFoundException".
Il file "Giocatori.txt" non è stato trovato.
Assicurarsi di ecc ecc

come posso importare questi dati che mi servono? C'è qualche metodo tipo il toString() che si puo' sovrascrivere? (se non è troppo complesso e non interferisce con la gestione dell'altra eccezione che si potrebbe verificare, ossia IOException)

cionci
24-08-2006, 15:11
Exception deriva da Throwable: http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/java/lang/Throwable.html

Credo che "java.io.FileNotFoundException: Giocatori.txt (impossibile trovare il file specificato)" sia proprio l'output del metodo toString...