View Full Version : eclipse & mysql & Linux
Salve
Innanzitutto scusate se replico il messaggio anche in questa sezione ...ma mi è stato suggerito così ( nn so quale sia la + idonea )
il problema è il seguente ... non riesco a connettermi ad mysql utilizzando un'apposita classe in java ( l'IDE ovviamente è eclipse )....qualcuno mi sa indicare se deve essere inserito uno specifico plugin o altro .....
Utilizzando netbeans con la stessa classe la connessione avviene normalmete.
Faccio notare inoltre che i driver vengono caricati ...l'errore generato ,SQLexception: no driver suitable, nn è molto sensato.... questo perchè se io commento la riga in cui avviene la connessione e lascio quella in cui vengono caricati driver l'errore nn avviene ( per capirci l'errore è il lancio di un 'eccezzione)
Grazie
Puoi postare il codice ?
Se vuoi vedrò di postarlo ma ....come dicevo il codice è corretto..."gira" su netbeans ( stesso ) senza problemi .....il problema vero e proprio credo che sia di eclipse e una sua configurazione
franksisca
24-08-2006, 15:11
hai impostato il JConnector tra le importazioni di eclipse???
hai impostato il JConnector tra le importazioni di eclipse???
se intendi i driver per la conn al DB ...si..la variabile CLASSBATH è definita come globale ..infatti nelle librerie caricate da eclipse oltre a java viene visualizzato anche il path del connector... e sembra che venga caricato corr. infatti l'errore è nella stringa seguente ..quando cerca di eseguire la connessione con il BD
ecco il codice incriminato
class Testdb{
// Notice, do not import com.mysql.jdbc.*
// or you will have problems!
public static void main(String[] args) {
try {
// The newInstance() call is a work around for some
// broken Java implementations
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql//localhost/test?user=root&password=***");
System.out.println("funziona");
} catch (Exception ex) {
// handle the error
System.out.println("Non funziona");
System.out.println("SQLException: " + ex.getMessage());
}
}
}
che compila e funziona sotto netbeans
se non funziona dovrebbe lanciare un'eccezione... l'output della console qual'è?
franksisca
25-08-2006, 00:08
questo è il codeice che uso io per eclipse per connettermi al DB, quindi prova, ma mi sembra sostanzialmente uguale.(tra l'altro lo presi da un altro forum, ma sinceramente non ricordo quale:))
// Apre la connessione con il Database
public boolean connetti() {
connesso = false;
try {
// Carico il driver JDBC per la connessione con il database MySQL
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
// Controllo che il nome del Database non sia nulla
if (!nomeDB.equals("")) {
// Controllo se il nome utente va usato o meno per la connessione
if (nomeUtente.equals("")) {
// La connessione non richiede nome utente e password
db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://indirizzo/" + nomeDB);
} else {
// La connessione richiede nome utente, controllo se necessita anche della password
if (pwdUtente.equals("")) {
// La connessione non necessita di password
db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://indirizzo/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente);
} else {
// La connessione necessita della password
db = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://indirizzo/" + nomeDB + "?user=" + nomeUtente + "&password=" + pwdUtente);
}
}
// La connessione è avvenuta con successo
connesso = true;
} else {
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Nessun Database conesso","Errore Database",JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
}
} catch (Exception e) {
errore = e.getMessage()+"\r\n";
StackTraceElement[] vet = e.getStackTrace();
for(Object o:vet){
errore+="\r\n"+o.toString();
}
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Nessun Database conesso\r\n"+errore,"Errore Database",JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
}
return connesso;
}
questo è impostato, vero???
http://img221.imageshack.us/img221/491/immagineqe8.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=immagineqe8.jpg)
Ok grazie ..proverò il codice
per quanto riguarda l'immagine ( che nn riesco a vedere bene nel dettaglio ) correggimi se sbaglio ...si riferisce alla variab. d'ambiente Classpath con il percorso del jdriver mysql? in questo caso io ho inserito il file in java/jre/lib/ext (questo perchè sono sotto linux ) e nelle librerie di eclipse appare .... mi pare di ever aggiunto anche la varib ...ma nn sono sicuro che fosse in quella sezione ...cmq proverò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.