View Full Version : AIUTO sospetto virus.
ciao a tutti.
ieri sera, navigando su uno dei soliti e normalissimi siti che frequento sempre, all' apertura della pagina Antivir mi segnalava un virus bloccandomelo (Access Denied).
Sucessivamente ho provveduto a tutti i controlli del caso:
CCleaner, Ewido, Hijack, Antivir, Ad-Aware.
tutto pulito.
In ogni caso, ogni volta che riapro questo sito, mi viene segnalato lo stesso avviso:
http://img182.imageshack.us/img182/3528/2ts2.jpg
e la cosa strana è che anche digitando su google Tuttowrestling (è il nome del noto sito in questione), viene fuori ancora lo stesso avviso di Antivir (???).
Un altro problema si è verificato poco dopo, quando Antivir mi ha segnalato un'altro virus, ma decisamente più strano:
http://img205.imageshack.us/img205/6664/1gn8.jpg
Ora vorrei capire:
E è un HD dove archivio dati, la cartella System Volume Information (alla quale non riesco ad accedere), in che cosa consiste?
come posso controllarla?
E in oltre, l' azione Access Denied è quella corretta?
O era meglio far cancellare il file?
E poi il file al quale non consente l' accesso, è già nel mio Pc o gli ha proprio impedito di entrare, perchè vedendo il percorso dovrebbe essere già nel PC.
grazie :)
kmarraff
24-08-2006, 11:50
ciao a tutti.
ieri sera, navigando su uno dei soliti e normalissimi siti che frequento sempre, all' apertura della pagina Antivir mi segnalava un virus bloccandomelo (Access Denied).
Sucessivamente ho provveduto a tutti i controlli del caso:
CCleaner, Ewido, Hijack, Antivir, Ad-Aware.
tutto pulito.
In ogni caso, ogni volta che riapro questo sito, mi viene segnalato lo stesso avviso:
http://img182.imageshack.us/img182/3528/2ts2.jpg
e la cosa strana è che anche digitando su google Tuttowrestling (è il nome del noto sito in questione), viene fuori ancora lo stesso avviso di Antivir (???).
Un altro problema si è verificato poco dopo, quando Antivir mi ha segnalato un'altro virus, ma decisamente più strano:
http://img205.imageshack.us/img205/6664/1gn8.jpg
Ora vorrei capire:
E è un HD dove archivio dati, la cartella System Volume Information (alla quale non riesco ad accedere), in che cosa consiste?
come posso controllarla?
E in oltre, l' azione Access Denied è quella corretta?
O era meglio far cancellare il file?
E poi il file al quale non consente l' accesso, è già nel mio Pc o gli ha proprio impedito di entrare, perchè vedendo il percorso dovrebbe essere già nel PC.
grazie :)
La cartella in questione è quella del ripristino configurazione di sistema, hai due modi per eliminare il file, :sofico: almeno quelli che conosco io e normalmente uso, se hai xp professional o cambi i privileggi della cartella o disattivi il ripristino configurazione di sistema!
Per il sito non so risponderti ti dico che potrebbe anche essere un falso positivo! ;) :)
ciao e grazie.
potresti però spiegarmi meglio?
io ho XP Home, ho anche visto la procedura per accedere alla cartella, ma non riesco, forse proprio perchè non ho XP Professional (c'è infatti la procedura sul sito di Microsoft).
se disattivo il ripristino, in questo caso cosa succede con quel file?
e quindi il file era già nel mio PC e al momento dell' avviso, Antivir non gli ha permesso di eseguirsi?
ora facendo altre scansioni non risulta nulla, ma non vorrei che quella cartella non venisse passata in esame.
kmarraff
24-08-2006, 12:01
ciao e grazie.
potresti però spiegarmi meglio?
io ho XP Home, ho anche visto la procedura per accedere alla cartella, ma non riesco, forse proprio perchè non ho XP Professional (c'è infatti la procedura sul sito di Microsoft).
se disattivo il ripristino, in questo caso cosa succede con quel file?
e quindi il file era già nel mio PC e al momento dell' avviso, Antivir non gli ha permesso di eseguirsi?
ora facendo altre scansioni non risulta nulla, ma non vorrei che quella cartella non venisse passata in esame.
Prova a fare così, disattiva il ripristino configurazione di sistema riavvia il pc premendo f8 subito dopo l'individuazione del hardware da parte del bios e scegli modalità provvisoria.
Una volta in modalità provvisoria prova a fare una scansione con antivir e vedi se ti trova qualche virus! :)
ti ringrazio, però quello che chiedevo era un'altra cosa.
volevo capire le cose che domandavo nel post precedente.
comunque anche con una scansione on- line con HouseCall di trend Micro è tutto ok.
volevo appunto capire qualcosa su quel file in quella cartella.
ciao :)
windir
kmarraff
24-08-2006, 12:29
ti ringrazio, però quello che chiedevo era un'altra cosa.
volevo capire le cose che domandavo nel post precedente.
comunque anche con una scansione on- line con HouseCall di trend Micro è tutto ok.
volevo appunto capire qualcosa su quel file in quella cartella.
ciao :)
windir
Che file sia non so ma stava sul tuo computer nel HD E, nella cartella di ripristino che normalmente non è accessibile per quello ti avevo consigliato di disattivare il ripristino! :)
disattivandolo evito che si riattivi nel caso eseguissi un ripristino giusto?
per eliminarlo invece?
però con XP Home, come detto, non riesco ad accedere alla cartella.
poi, ripristino in un HD di soli dati?
kmarraff
24-08-2006, 12:48
disattivandolo evito che si riattivi nel caso eseguissi un ripristino giusto?
per eliminarlo invece?
però con XP Home, come detto, non riesco ad accedere alla cartella.
poi, ripristino in un HD di soli dati?
Disattivando il ripristino tutto il contenuto della caretella viene eliminato compreso l'ipotetico virus! :rolleyes: :)
ok, fin qui ci sono, grazie :)
la cosa strana è che l' avviso del virus nella cartella del ripristino, mi è comparso ieri sera mentre facevo una scansione in quella zona con ad aware (ma segnalato non da ad-aware bensì antivir) e ora mentre facevo una scansione in quella zona con bite defender (ma segnalato ancora anzichè da bitedefender, da antivir appunto).
se invece faccio una scansione con antivir, non viene manco analizzata la cartella del ripristino.
mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.