View Full Version : aiuto..dopo linux, ho il bios in ferie??
cluster1
24-08-2006, 09:49
ciao a tutti!!! aiutatemi a sgavagnarmi sto problema di dosso..allora: ho un pc vecchio con 1 hard disk con xp pro su ide1 (come master), due lettori du ide 2 (master e slave). ho voluto provare a staccare hd e lettori, e in un cavo ide ho messo come master un altro hard disk da 40 Gb e come slave un lettore cd. su questo hd ho installato linux ubuntu. dopo averci trafficato x qualche giorno ho rimesso il pc com'era all'origine: hd master ide1 e lettori ide 2. la situazione è risultata molto "difficoltante"...allora: messaggio di boot failure all'inizio, non esistono + i lettori non mi si aprono, del floppy manco l'ombra, l'hd boooo!!!!nel bios la sequenza è giusta con hd x 1°, ma nella schermata generale l'hardware montato negli ide è visto come "auto", senza specificare lettori o hard disk...ho provato a cambiare alimentatore credendo fosse la corrente che non arrivava, ho provato a montare altro hd con xp pro, ho provato a resettare il bios, ma da lo stesso problem..sto messaggio che dice: boot failure, insert disk.... domanda:_ come faccio a insert sto disk se non mi si aprono i lettori??? help me, sto strippando!!! :mc: grazie. cluster1 :muro:
stacca l'alimentazione e togli la batteria dalla scheda madre per circa 15 minuti
poi rimetti la batteria e accendi il pc
dovrebbe funzionare
cluster1
24-08-2006, 12:23
ho fatto tutto ciò, ma non funzia lo stesso....x me ha deciso che ha lavorato troppo....mah....
a questo punto è molto strano...
prova a cambiare i cavi ide
cluster1
24-08-2006, 15:27
infatti questo difettone mi sa di molto strano anche a me....il problem è che se rimetto su l'hd dove ho linux, mi funzia bene! quel bischero lo sa solo lui che sta combinando.....va bè, grazie cmq SV4!! ciao!!! continuerò a spaciararci dietro...chissà che un colpo di fortuna non mi capiti...
mi è venuta un'idea, prova ad aggiornare il bios, magari funziona
buona fortuna
cluster1
24-08-2006, 17:12
come faccio se non riesco ad andare più in là della 1 pagina del bios con l'errore? l'aggiornamento del bios sarebbe un'ottima idea solo che linux è una versione di prova non connessa ad internet (x cui scaricare l'aggiornamento e installarlo mi diventa difficile...non parte nemmeno con altri hd...(facile scaricare l'aggiornamento in altri hd e metterlo su) insomma...un vero e proprio fattaccio..ormai ne ho provate troppe..ok, pc nuovo....si accettano consigli x gli acquisti? Grazie mille di tutto!!! della pazienza x prima! ciao
che dirti, per consigli sui nuovi pc, posta nella sezione processori, che là c'è più gente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.