View Full Version : Western Digital... troppe sigle...
ziozetti
24-08-2006, 09:19
Sono costretto ad acquistare un nuovo HD visto che il Maxtor mi ha abbandonato... :(
Volevo restare su dimensioni medio-piccole, massimo 120 GB per evitare problemi con il partizionamento e perché alla fin fine 80 GB mi andavano anche larghi.
Inoltre ne ho un altro da 200 GB, quindi...
Navigando un po' negli shop online ho trovato un bel po' di modelli Western Digital ma non ne ho capito bene le caratteristiche, e una visita al sito ha definitivamente confuso le idee. Presso lo shop ci sono:
Western Digital Caviar RE 120GB 8MB a 70 €
Western Digital Caviar SE 120GB 8MB a 64 €
Sul sito WD:
Western Digital Caviar SE16
Western Digital Caviar 120GB 2MB
A parte le differenze evidenti, cosa mi cambia fra RE ed SE? Ci sono reali differenze velocistiche/di affidabilità? O prendo il primo che è disponibile?
Dimenticavo, tutto PATA.
Sinclair63
24-08-2006, 09:53
Sono costretto ad acquistare un nuovo HD visto che il Maxtor mi ha abbandonato... :(
Volevo restare su dimensioni medio-piccole, massimo 120 GB per evitare problemi con il partizionamento e perché alla fin fine 80 GB mi andavano anche larghi.
Inoltre ne ho un altro da 200 GB, quindi...
Navigando un po' negli shop online ho trovato un bel po' di modelli Western Digital ma non ne ho capito bene le caratteristiche, e una visita al sito ha definitivamente confuso le idee. Presso lo shop ci sono:
Western Digital Caviar RE 120GB 8MB a 70 €
Western Digital Caviar SE 120GB 8MB a 64 €
Sul sito WD:
Western Digital Caviar SE16
Western Digital Caviar 120GB 2MB
A parte le differenze evidenti, cosa mi cambia fra RE ed SE? Ci sono reali differenze velocistiche/di affidabilità? O prendo il primo che è disponibile?
Dimenticavo, tutto PATA.
Sul sito WE non c'è traccia dell'RE :mbe: forse sullo shop c'è un'errore di stampa...cmq il migliore è il Raptor, seguito poi dal Caviar SE16, dal Caviar SE, poi dal Caviar, come è riportato appunto sul sito:
http://www.westerndigital.com/en/products/index.asp?cat=3
Io prenderei il Caviar SE a 64€ ;)
# Marco #
24-08-2006, 09:55
Non ne' so' più di te, ma forse questo può aiutarti: http://www.westerndigital.com/en/products/productmatrix.asp?language=en
ziozetti
24-08-2006, 17:11
Intanto grazie a tutti e due! :)
Il Raptor non mi interessa al momento perché non ho ancora controller SATA, in effetti sul sito WD non c'è l'RE da 120 gb... magari ha sbagliato Bow... LINK (http://www.bow.it/cgi-bin/BowNew3.storefront/44edce09002f9a562741d46e0c89067a/Product/View/WD021059?prova=)
Però a quel punto per SOLO 1 € in più c'è il 160... che voi sappiate c'è modo di vedere anche i GB oltre i 137 senza utilizzare software proprietario? Mi da fastidio non essere libero di smanettare sul mio HD con il buon vecchio fdisk... :D
L'RE dovrebbe essere una versione Raid Edition, leggermente ottimizzata per funzionare in queste modalità.
Leggiti anche questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236174&highlight=western+digital+320gb
Non lo sapevo neanche io che se non ci fai il raid, le versioni RE sono caldamente sconsigliate! :eek: :eek:
ziozetti
25-08-2006, 16:02
Urca vacca... grazie per il link, vada per l'SE... :)
imho a livello casalingo i wd sono i migliori hd mai avuti
silenziosi, tiepidi, resistenti
Tempo fa aprii un thread per districarsi nel mondo western digital....non ha però avuto molto seguito :rolleyes: Quando si compra un HDD specie della WD bisogna stare molto attenti al firmware...che è evidenziato dalle sigle e poi dai modelli...
ad esempio un Sata JS...sarà inevitabilemtne più vecchio di un KS (8 mega contro 16 mega)....poi bisogna guardare le caratteristiche meccancihe implementate in una versione piuttosto che in un altra...Qualsiasi WD da 120\160 è "pericoloso" in quanto probabilemnte già vecchio....
Al momento esistono 3 tipologie diverse...tra quelle già prestazionalmente sufficienti (tralascio le serie value). La SE, la SE16, la RE (Raid Edition) e la RE2 (seconda serie della raid)....poi ci sono i tagli...Per me non conviene (parere personale) oggi come oggi comprare un taglio piccolo che quasi inevitabilmente corrisponde ad una serie "vecchia", quando con pochi euro in più si può andare già su un 250 giga magari SE2 SATA...E se non si ha una MOBO SATA per l'acquisto di un controller è da valutare sriamente.... :)
ziozetti
29-08-2006, 13:49
Troppo tardi... ho comprato il 120 GB SE a 64 €... un hd grande (200 GB) ce l'avevo già e volevo restare sotto i 137 GB per partizionare a mio piacere con quasiasi utility (fdisk in primis! :D).
Stormblast
29-08-2006, 15:39
senza aprire un nuovo 3d, chiedo a voi. che modello mi consigliate per un taglio sui 400GB? chiaramente WD.
grazie! :)
edit.
vabbè mi rispondo da solo.... dovrebbe essere il caviar se16 400 sata (WD4000KS) :D
Prova a vedere anche i seagate serie 7200.10, dicono che siano buoni, oppure vai super tranquillo con i wd.
ziozetti
29-08-2006, 15:48
senza aprire un nuovo 3d, chiedo a voi. che modello mi consigliate per un taglio sui 400GB? chiaramente WD.
grazie! :)
Non c'è molto da consigliare, seguendo i link gentilmente postato da # Marco # e incrociandolo con quanto scritto da Aut0maN direi che:
se devi usarlo in raid c'è il WD RE2 400 GB SATA Hard Drive (con NCQ);
se lo usi come disco singolo invece ci sono WD Caviar SE16 400 GB SATA Hard Drive KS (con NCQ) e WD Caviar SE16 400 GB SATA Hard Drive (senza NCQ) KD.
Stormblast
29-08-2006, 16:31
grazie ad entrambi!!
scusate la niubbiaggine, che è il ncq? :stordita:
e sarebbe meglio averlo?
ziozetti
29-08-2006, 17:03
Dubito che sia un male averlo (lo pensavo anche dei dischi RE... :fagiano:), trovi una rapida spiegazione qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Hard_disk
Altrimenti per maggiori chiarimenti cerca direttamente su HWU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.