PDA

View Full Version : problema in rete locale

_AxL_
23-08-2006, 23:50
ciao a tutti, provero ad essere breve...

in pratica il mio problema è questo: sto creando una rete locale tra notebook(xp home edition) e pc fisso(xp pro), prima della formattazione tutto era ok(condivisione cartelle etc etc...) dopo la formattazione il pc fisso riesce ad accedere nelle cartelle condivise del notebook ma non viceversa dandomi il seguente mess di errore: "IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER. "

-entrambi i pc fanno parte dello stesso gruppo di lavoro;
-i pc si pingano;
- su entrambi i pc sono gia condivise cartelle: il problema è l'accesso da home a pro;
-prima della formattazione non credo di aver usato stesso nome utente con su entrambe le macchine(in quanto x uno strano errore ho usato come nome utente x il pc fisso: administrator) eppure la rete funzionava a meraviglia;
-non facevo log-in in nessun caso: anzi ho disabilitato la funzione da control userpasswords2;
-gli indirizzi sono statici con dhcp attivo;
-sto sbattendo la testa su google da non so quanto tempo e nn riesco a risolvere il problema... :muro:

PLEASE HELP ME... :help:

grazie a tutti x la collaborazione

UtenteSospeso
24-08-2006, 00:07
La connessione internet non c' entra con il vedere i pc tra di loro, leggi il 3d potresti trovare qualche risposta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1264652

_AxL_
24-08-2006, 16:32
forse mi sn spiegato male...prima ke formattassi il portatile con xp home edition la rete funzionava a dovere...dopo la formattazione accedendo dal portatile al pc fisso con xp pro mi compare la scritta, quindi penso ke il problema sia dovuto al portatile(correggetemi se sbaglio)

la scritta in questione è:
""IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER. ACCESSO NEGATO"

ho dato una rapida okkiata al contenuto dei 3d...nn so se x la fretta ma nn ho trovato nulla riguardo al problema ke ho riscontrato....non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto questo messaggio...

UtenteSospeso
24-08-2006, 17:39
Non è che per caso con control userpasswords2 avevi impostato il login automatico con un determinato utente ed ora non lo hai fatto ?
Questa operazione elimina il login all' avvio di windows, anche se hai più utenti configurati entri direttamente con quello che hai scelto.

_AxL_
24-08-2006, 17:50
no avevo semplicemente tolto la spunta su "per utilizzare questo computer è necessario ke l'utente immetta il nome e la password" al momento risulta spuntato solo su xp pro

su xp home ho notato ke togliendo la spuntatura al momento dell'avvio di windows mi da come unico utente Administrator in grigio(senza possibilita di cambiarlo)semi coperto da un messaggio di errore...

UtenteSospeso
24-08-2006, 18:01
Ma quando fai quella operazione ti si apre una finestra con un nome utente, dovrebbe essere quello selezionato nell'elenco della finestra e chiede anche la password.
Che utente hai messo e che password ?
Devi creare lo stesso utente con la stessa password anche sull'altro pc e quindi togliere lo spunto dalla casella ed inserire il nome utente e la password.

_AxL_
24-08-2006, 21:53
facciamo un passo indietro: facciamo finta ke nn abbia usato il comando control userpasswords2;

fammi capire una cosa...il nome dell'account deve essere necessariamente lo stesso? o è sufficiente assegnare lo stesso nome del computer e la stessa password?

nel secondo caso i pc hanno stesso nome pc e stesse pass, nel primo caso no(e nn l'avevo neanke prima della formattazione)...

UtenteSospeso
24-08-2006, 22:17
Condizioni necessarie per scambio dati/condivisioni in rete:

NomePC diverso
Gruppo di lavoro identico
Nomeutente e password uguali su entrambi (o tutti i pc) i pc
Se nomeutente uguale e pass diversa richiesta password dal pc su cui si entra
Se password non impostata non si entra
Se utenti diversi non si entra.

Chi più ne sa più ne metta

EDIT: nomepc e nomeutente sono 2 cose completamente diverse. Al nome utente è associata una password, al nomePC no.

_AxL_
25-08-2006, 12:34
innanzitutto grazie mille per le risposte ke mi stai dando

x quanto riguarda il problema credo di aver capito cosa c'è ke nn va...

da modalita provvisoria riesco ad accedere dal pc con xp home al pc con xp pro solo come Administrator...se provo con un altro nome utente non c riesco...

ora devo risolvere il seguente problema: sul pc con xp pro ho come nome utente proprio Administrator...quindi a conti fatti mi risulterebbe difficile potere creare una rete in queste condizioni...

quali conseguenze potrebbe avere cambiare il nome utente attuale sul pc con xp home in Administrator in modo da avere lo stesso nome utente su entrambe le makkine?

UtenteSospeso
25-08-2006, 17:27
Se non sbaglio come administrator su XP Home in modalità normale non puoi fare il log in.
Si non ci riesci perchè quel nome utente non esiste sull'altro PC.
Devi usare un utente uguale su entrambi con stessa password.

_AxL_
25-08-2006, 20:27
si si ke devo loggarmi con lo stesso nome l'ho capito(anke se prima della formattazione i pc nn avevano lo stesso nome: fatto sta ke ho riportato tutto o quasi allo stato precedente)

è possinbile cambiare il nome account su xp pro da Administrator con un altro nome?ho provato ma dal menu nn mi da la possibilita di farlo con un account kiamato Administrator...

UtenteSospeso
25-08-2006, 23:46
No, cambiare nome all'utente non puoi, puoi creare un nuovo utente su entrambi.
Forse usavi la condivisione semplice in precedenza ?

_AxL_
26-08-2006, 08:55
sinceramente non lo so, ma di sicuro i nomi utenti non erano gli stessi su entrambe le macchine...sto impazzendo...

il fatto strano è ke il messaggio di errore mi arriva solo quando cerco di accedere da xp home a pro, non ho problemi invece quando accedo da pro a home...

UtenteSospeso
26-08-2006, 09:16
Su home è attiva la condivisione semplice, su XPPRO evidentemente no, attivala anche li.
Sull' Home non si puo togliere salvo stratagemmi che poi ti obbligano ad usare nomeutente e pass uguale su entrambi o richiesta di pass se utente uguale e pass diversa.
La condivisione sul PRO è a livello di utente, cioè se l'utente vuole tu dall'altra parte vedi i suoi files, su HOME no, si condivide e basta dall'altra parte chiunque c'è li vede.

_AxL_
26-08-2006, 11:06
infatti era come dicevi tu, su PRO non era attiva la condivisione semplice...

pero c'è ancora qualcosa ke non va dato ke cmq nn riesco ad accedere...

UlissePolifemo
26-08-2006, 11:26
E' una soluzione che fa "storcere" il naso, ma .... provala (a me ha funzionato quando la usavo)

Nel registro di Windows XP-Pro, verifica o inserisci che esista questa istruzione
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa --> restrictanonymous = 0

_AxL_
26-08-2006, 11:42
la kiave di registro era impostata ad 1 ora è a zero

in + ho provato a creare sui 2 pc account con stesso nome e password: ora la rete va...

GRANDI RAGAZZI SIETE STATI MAGNIFICI!!!!!!!GRAZIE TANTE

_AxL_
26-08-2006, 11:52
tra l'altro la modifica alla kiave di registro mi permette l'accesso da HOME a PRO anke con account con nomi differenti e senza aver bisogno di inserire password...

pinko_pallino
26-08-2006, 22:21
E' una soluzione che fa "storcere" il naso, ma .... provala (a me ha funzionato quando la usavo)

Nel registro di Windows XP-Pro, verifica o inserisci che esista questa istruzione
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa --> restrictanonymous = 0

Buono a sapersi puo' esser utile, anche se, a quanto intuisco, questa opzione permette l'accesso al PC a chiunque collegato in rete.