PDA

View Full Version : Bella notizia:OFF system, nuovo metodo p2p rivoluzionario


gighen78
23-08-2006, 20:58
Si chiama OFF System e consente l'accesso a qualsiasi contenuto senza generare copie illegali. OFF è un file system distribuito interconnesso basato su tecnologia peer-to-peer. La caratteristica unica di questo sistema è che memorizza tutti i dati interni in un formato a blocchi casuale e ad uso multiplo. In altre parole non c'è una corrispondenza biunivoca uno-ad-uno tra un blocco memorizzato ed il suo uso in un detrminato file. Ogni blocco viene usato contemporaneamente in molti e diversi file. Singolarmente, tuttavia, ogni blocco non è nient'altro che semplice rumore bianco digitale.

Il Digital Douwd, coalizione di gruppi di hacker, è orgogliosa di annunciare il rilascio della versione beta di OFF (Owner-Free File System). Già disponibile presso SourceForge OFF è il primo sistema p2p progettato
appositamente per evitare processi e denunce per violazione di copyright.
L'organizzazione si fa portatrice del messaggio: "La battaglia sulla copia è finita".
Tra i membri di Digital Douwd ci sono alcuni dei più grandi nomi nell'industria della tecnologia. L'organizzazione vuole che terminino le guerre legate al copyright e chiede una riforma concettuale delle leggi sulla proprietà sulle opere digitali. La storia ho mostrato che i meccanismo attuali sono inadeguati per salvaguardare sia il valore del consumatore sia il libero accesso ai beni comuni.

Provatelo ne vale la pena

subvertigo
23-08-2006, 21:13
Ho letto... ed ho letto anche il primo post di qui: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=114482

A me sembra una boiata pazzesca... e lo dico con cognizione di causa.

Se avesse un qualche senso quel principio esposto allora anche tutti i file crittografati potrebbero essere considerati come "altro"... quindi scambiando file prima crittografati (guarda caso la crittografia usa lo XOR!) secondo quella teoria non si violerebbe il copyright...

Il fatto che lo stesso blocco possa essere utilizzato in vari file non è assolutamente spiegato.... e se anche forse sarebbe riconducibile ad una normale compressione durante lo scambio.

boiata pazzesca...

E se anche legalmente magari la cosa potrebbe essere "furba", le leggi si possono sempre modificare per intendere anche quella sottospecie di scambio.

subvertigo
23-08-2006, 21:22
Poi è presentato come qualcosa di rivoluzionario... ma quando mai!

che ne so ... per operare in modo simile basterebbe usare emule e trasmettere ogni blocco del file in XOR con una chiave.... ecco in questo modo non si trasmette "quel numero con copyright" ma un altra rappresentazione senza copyright... che buffonata!!!

Qualsiasi minimamente esperto di cose informatiche può capirlo...

Magari hanno solo trovato un modo come un altro per passarsi informazioni crittografate usando poca RAM e CPU...sai che rivoluzione...
E poi le premesse "filosofiche/matematiche" mi sembrano delle banalità enormi... oltre che a strani annunci guerreschi che vi fan capire la serietà del progetto.

subvertigo
23-08-2006, 21:29
Poi sulla brevettabilità del codice (e quindi come giustamente si dice di "numeri") ... beh quello è un grosso problema. Ma non mi pare che questa cosa abbia portato grandi novità sul banco.