View Full Version : Consigli per upgradare il mio pc.
Ita_Nitrox
23-08-2006, 20:41
Dunque dunque , sono un po' arrugginito sul tema ultime novita' hardware e quindi ho un po' di domande da fare .
Vorrei aumentare le prestazioni soprattutto di calcolo del mio pc che è cosi' composto :
Mobo Msi K8N Neo 2 Platinum
Cpu Amd 64 xp 3200 core winchester skt 939
Ram 2X 512 corsair ddr 400 in mod. dual channel cas 3-5-5-6 a 250 di fsb
Hd western digital raptor 74gb sata 150
Vga Ati Sapphire X800 pro.
Ora considerando che al momento vorrei conservare la mobo , la scheda video , il disco fisso che mi sembrano componenti comunque ancora decenti la sostituzione cadrebbe sul procio ed eventualmente le memorie.
Lamento inoltre un problema di overclock del bus che non riesce a salire piu' su dei 250 anche impostando timing meno aggressivi che non riesco a capire se da imputare al procio o alle memorie , comunque smanettamenti a parte voi cosa ci mettereste ?
A dimenticavo di dire che il dissi è uno zalman cu 7700.
Grazie delle info.
potresti verificare se la tua mobo tramite aggiornamento del bios (ho provato a collegarmi al sito della casa produttrice ma non ci riesco al momento :( ) supporta i dual core, in caso affermativo io prenderei in considerazione questa ipotesi (o magari anche un opteron), per la ram, volendo, potresti passare ai 2Gb (le ram corsair che moduli sono? DDR400 con quei timings "rilassati"...le value?) poi dipende anche dai campi di utilizzo prevalenti del pc, ciao :)
Ps-> per quanto riguarda l'OC, per vedere se oltre i 250Mhz non riesci ad andare per "colpa" del procio o della ram (cosa che credo) dovresti giocare sui divisori, anche se, al momento, non ricordo bene il bios della tua mobo, cmq per maggiori info puoi provare a dare un'occhiata al 3d di seguito (e per il bios della mobo puoi provare a vedere nel 3d dedicato):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Ita_Nitrox
23-08-2006, 23:56
potresti verificare se la tua mobo tramite aggiornamento del bios (ho provato a collegarmi al sito della casa produttrice ma non ci riesco al momento :( ) supporta i dual core, in caso affermativo io prenderei in considerazione questa ipotesi (o magari anche un opteron), per la ram, volendo, potresti passare ai 2Gb (le ram corsair che moduli sono? DDR400 con quei timings "rilassati"...le value?) poi dipende anche dai campi di utilizzo prevalenti del pc, ciao :)
Ps-> per quanto riguarda l'OC, per vedere se oltre i 250Mhz non riesci ad andare per "colpa" del procio o della ram (cosa che credo) dovresti giocare sui divisori, anche se, al momento, non ricordo bene il bios della tua mobo, cmq per maggiori info puoi provare a dare un'occhiata al 3d di seguito (e per il bios della mobo puoi provare a vedere nel 3d dedicato):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile e mi da il supporto ai dual core (ma è vero che se monto un dual core devo reinstallare il sistema operativo ??) le ram sono due banchi da 512 corsair xms con la cas bassa ma le tengo cosi' alte per farle lavorare a 250mhz essendo loro a 200mhz ed inoltre mi sono sbagliato il procio è il 3000+ che sta lavorando a 2,25 ghz invece che a 1800 .
Grazie.
non vorrei sbagliarmi ma non mi risulta che per cambiare il procio bisogna formattare, ad ogni modo, per evitare problemi, potresti farti un backup dei dati importatnti prima dell'upgrade ;)
Visto che puoi montare i dual core imho allora, per ora, cambierei solo il procio poi in futuro si vedrà, lo dico perchè 1Gb di ram cmq non è poco e se magari tra un pò decidi di aggiornare tutto il sistema probabilmente passerai a DDR2 non potendo riciclare le ram che prenderai adesso, ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.