View Full Version : MacMini: ha problemi ? Rumorosità ?
Ravenflot
23-08-2006, 19:24
Ciao!
Sono ben a conoscenza dei problemi dei MacBook ma mi domandavo se il macmini ha i suoi o se non ha "niente da dichiarare" ...
E' silenzioso ? La ventola interna gira sempre o si attiva d'ogni tanto ??
Jackdaniels
23-08-2006, 20:03
Ciao!
Sono ben a conoscenza dei problemi dei MacBook ma mi domandavo se il macmini ha i suoi o se non ha "niente da dichiarare" ...
E' silenzioso ? La ventola interna gira sempre o si attiva d'ogni tanto ??
Se non hai mai visto un macbook non sei a conoscenza proprio di un bel niente, sui forum si tende sempre ad accentuare i difetti che presentano alcuni esemplari e si trascura che tutto il resto della produzione è perfettamente normale; questo per dirti di diffidare sempre di ciò che si dice diqualcosa che non hai toccato con mano tu.
Per il rumore, se non hai mai "sentito" un mac mini/macbook/imac faresti bene a farlo il più presto possibile, o meglio a non farlo visto che non si sente proprio niente.
Scordati il rumore di un assemblato.
Ciao
Marchez76
23-08-2006, 21:02
sfrutto il thread per fare un'altra domandina :D
ho un Mini G4 e vorrei prenderne uno con cpu intel, ma la non-rumorosità e la stessa? anche se la cpu è più potente, riesce a rimanere silenzioso lo stesso?
ti rispondo da possessore di un mac mini core duo e ti posso assicurare che è molto silenzioso, solo se c'è il silenzio assoluto si percepisce la ventola, per avere un'idea è sicuramente + rumoroso il mio HD esterno da 3,5'' che il mini
Ravenflot
23-08-2006, 21:30
ti rispondo da possessore di un mac mini core duo e ti posso assicurare che è molto silenzioso, solo se c'è il silenzio assoluto si percepisce la ventola, per avere un'idea è sicuramente + rumoroso il mio HD esterno da 3,5'' che il mini
Immagino di sì: un esterno hai praticamente l'hard disk che ti ronza davanti sul tavolo, quando è in un case il rumore viene almeno un po' attutito dalle paratie, comunque gli hdd per i MacMini sono da 5400 giri e sono i tipi per portatili = silenziosissimi.
Mi riferivo alla ventola che fa passare l'aria vicino il disco e la convoglia sul dissipatore delle CPU: ho letto che varia la sua velocità: alla fine assomiglierà al rumore di una ventola sui portatili (MacBook incluso) alla stessa rumorosità di quando deve girare a pieno regime ?!? Non mi sembra sia un ventola tanto grane... sarà un 60x60 :rolleyes:
Ravenflot
23-08-2006, 21:46
Se non hai mai visto un macbook non sei a conoscenza proprio di un bel niente
Beh, allora meno male che ci sei tu che sai tutto :sborone:
, sui forum si tende sempre ad accentuare i difetti che presentano alcuni esemplari
Beh, se il whine non è un difetto! E' un motivo per avere dubbi sull'acquisto...
e si trascura che tutto il resto della produzione è perfettamente normale
Beh, fare un post dicendo "il mio Mac non dà problemi" sarebbe strano ;)
questo per dirti di diffidare sempre di ciò che si dice diqualcosa che non hai toccato con mano tu.
La mia mano non ha ancora toccato un mac, quindi diffiderò degli utenti che si sono lamentati del whine, diffiderò del riconoscimento ufficiale di Apple, diffiderò anche dei videoclip che mi hanno permesso di sentire tale rumore (tra l'altro, caspita!, sarebbe davvero fastidioso!).... :ciapet:
Va, beh: adesso ho la fissa del whine (che il nuovo firmware mi sembra di aver capito che aiuta anche questa cosa oltre al calore :confused: )
Per il rumore, se non hai mai "sentito" un mac mini/macbook/imac faresti bene a farlo il più presto possibile, o meglio a non farlo visto che non si sente proprio niente.
Per me l'ideale è lo stesso "rumore" di un portatile-pc, ad esempio la playstation2 nonslim è già un po' rumorosa per me :(
Andrò in un Apple center con un registatore con tanto di spettro per le onde sonore.... :D
Scordati il rumore di un assemblato.
Beh, ci mancherebbe: un assemblato ed un Mac sono ai lati opposti della qualità costruttiva (con il rigore maniacale di Jobs poi ;) )
Senza contare i soldi che uno sborsa per un Mac [io penso che un 15-20% del prezzo è solo il marchio...)
Immagino di sì: un esterno hai praticamente l'hard disk che ti ronza davanti sul tavolo, quando è in un case il rumore viene almeno un po' attutito dalle paratie, comunque gli hdd per i MacMini sono da 5400 giri e sono i tipi per portatili = silenziosissimi.
Mi riferivo alla ventola che fa passare l'aria vicino il disco e la convoglia sul dissipatore delle CPU: ho letto che varia la sua velocità: alla fine assomiglierà al rumore di una ventola sui portatili (MacBook incluso) alla stessa rumorosità di quando deve girare a pieno regime ?!? Non mi sembra sia un ventola tanto grane... sarà un 60x60 :rolleyes:
Confermo, anche io ho un hd esterno che in condizioni normali fa piu' rumore del mini (intel dual core).
Il mio (e non so se e' un caso isolato o la norma) fa partire la ventola al max (e da fastidio) quando ho frontrow con foto ed effetti di transizione o gli screensavers in 3d.
Ravenflot
24-08-2006, 11:27
Confermo, anche io ho un hd esterno che in condizioni normali fa piu' rumore del mini (intel dual core).
Il mio (e non so se e' un caso isolato o la norma) fa partire la ventola al max (e da fastidio) quando ho frontrow con foto ed effetti di transizione o gli screensavers in 3d.
Azz :doh:
Ma allora immagino sia improponibile attaccarlo ad un televisore ed usarlo come una sorta di Media Center con Front Row :cry:
Ma allora immagino sia improponibile attaccarlo ad un televisore ed usarlo come una sorta di Media Center con Front Row :cry:
Per me si.
Ma non so se questo e' dovuto ad un difetto del mio o e' cosi' per tutti.
Al momento ho sentito solo un altro che ha avuto problemi di ventola (la sua era sempre al massimo) dopo l'upgrade a 2 giga di ram.
Che dicono gli altri possessori di mini Intel?
Marchez76
24-08-2006, 14:55
mmmmh.... il mio Mini G4 è veramente inudibile, anche nel completo silenzio.. (ce l'ho in camera.. non dormirei dato che lo tengo acceso 24h su 24h a scaricare :P ); da quello che ho capito, gli intel sono un po' più rumorosi.. mmmh.. mi sa che aspetto un altro po' a cambiarlo, magari lo aggiornano con le nuove cpu intel che scaldano parecchio meno... :fagiano:
Io ho un core solo e non si sente...certo,di notte, al silenzio assoluto, al buio, si percepisce un lieve rumore, ma scrivere con la tastiera è 10volte più rumoroso di quel suono..
assolutamente no! l'ho provato attaccandolo al mio lcd sony per poter vedere dei filmati in HD e devo dire che si comporta bene, il rumore sparisce aoppena parte l'audio dei filmati. lo stesso dicasi per le canzoni e per le presentazioni di iphoto.
Ravenflot
25-08-2006, 11:28
Meno male che sono pochi episodi per la rumorosità :rolleyes:
Ma pensate ad una cosa: io ho un barebone Shuttle che onestamente se vogli tenere un HDD ed un P4@3GHz bei tiepidi devo fissare la velocità delle ventole abbastanza rumorose.... invece i MacMini sono più piccoli e riescono comunque a fare poco rumore.
Secondo me la Apple ha rischiato a fare un modello così: una CPU dual core (di tipo mobile???) con un HDD (anche se per notebook) con solo una ventola 60x60 e per di più sottile...
Non solo: di prese per far entrare l'aria non ce ne sono, solo dietro in uscita.
Mi stupisco che non ci siano problemi di dissipazione. "tecnicamente" è da comprendere se d'ogni tanto la ventola si fa sentire.
Se pensate che sostanzialmente ha gli stessi componenti di un MackBook e questi ultimi hanno dei problemi di calore... va anche bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.