PDA

View Full Version : pentium 3 450 e windows 2000 problemi...

nicosen1
23-08-2006, 19:00
oggi ho portato a casa un vecchio computer pentium 3 450 ben funzionante con w2000 finoa quando nn ho cambiato schda video che mi ha permesso di riavviare e installare completamente i suoi driver e usare compeltamente il pc.
un successivo avvio ha riportato la scritta dopo la scermata epa...di bootcd failur e boot disk failuree insert....non ho ne il cd di win2000 ne i floppy, allor aho provato a installare win xp lite e 98 inserendo il disco ma nn viene rilevato...ho spostatto l hd in un alro pc funzionante mi parte la schermata di installazione che si ferma alla richiesta di installazione premo r ma poi mi dice hd nn connesso bene ecc....è andato'se cambio hd prendendone uno nuovo risolvo il problema?posso salvare quello vecchio?

giacomo_uncino
23-08-2006, 23:39
per vedere se puoi salvare quello vecchio ti conviene andare sul sito del costruttore (dell' hd) e cercarti le utility che di solito mettono a disposizione, sia per testare il disco e pure per eseguire formattazioni di basso livello, comunque ti conviene leggerti le guide che trovi nella sez. "periferiche di memorizzazione" . Per il nuovo disco ti conviene informarti prima, quale sia la massima capcità che supporta la tua scheda madre, altrimenti buttati sull'usato e pigli un 20-30 giga che ti porti a casa con 10-15 euro ;)

nicosen1
24-08-2006, 15:05
ok grazie quindi secondo te è l hd...ok ora vedo di trovare le utility. l hd è un vecchissimo quanum fireball......mi sa che ormai nn si trova piu nulla vero?

giacomo_uncino
24-08-2006, 16:20
io ho trovato riferimenti ad hd quantum nella pagina del download di Maxtor (ora Seagate) http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FAll%20Downloads&downloadID=22

"The PowerMax utility is designed to perform diagnostic read/write verifications on Maxtor and Quantum hard drives. These tests will determine hard drive integrity. The PowerMax utility is effective on all ATA (IDE) hard drives with a capacity greater than or equal to 500 MB. Maxtor recommends the use of this utility for troubleshooting potential hard drive problems. These problems include, but are not limited to the following:

* Potential hard drive surface problems (e.g., bad clusters, bad sectors, partitioning/formatting problems, etc.).
* Drive recognition problems (e.g. hard drive that is not recognized by the operating system).
* Software removal."

comunque prima leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

nicosen1
25-08-2006, 18:05
ciao ho fatto rutte le prove e ho scoperto che l hd funziona correttamente,carica win 2000 anche su un alro pc fino alla schermata di errore che dice che vi è un problema probabilmente dovuto alla diversa configurazione, nel pc originale nn da segni di vita oltre al messaggio precedentemente detto....ho resetatto anche il bios fatto prove tra maser slave ecc......