Entra

View Full Version : Acer Aspire 1350: il bios non rileva più l' hd

axxel84
23-08-2006, 18:48
Ho un portatile Acer al quale ho recentemente aggiornato la ram. Da quel momento, molto probabilmente per mia impeditaggine, ho cominciato ad avere problemi con l' hard disk: il bios non lo rileva, e ovviamente il boot parte solo dalle altre periferiche (lettore dvd e scheda di rete). All' inizio il problema si presentava più o meno la metà delle volte che faceva il boot, adesso lo fa sempre.
Ho provato a smontarlo e a rimontarlo ma dal punto di vista hardware sembrerebbe a posto... a quanto ho capito l' hard disk ha un unico connettore per ide e alimentazione, direttamente saldato sulla scheda madre. Vicino all' hd ho trovato un filo volante, ma credo si tratti del cavetto per il floppy (che è opzionale, quindi non installato).
Qualcuno che ha lo stesso portatile può confermarmi questa cosa?
Ci sono altre cose che dovrei controllare e che potrebbero essere la causa del problema?

massa84
23-08-2006, 19:16
potrebbe anche essersi bruciata l'elettronica di controllo del disco. hai provato il disco su un altro notebook ??

hai provato ad usare un altro disco sul pc in questione?

in base ai risultati dei "test" vedi se devi cambiare solo il disco o se si devono fare test più approfonditi.

cmq un altra causa del problema potrebbe essere il cavo ide danneggiato o mal collegato.

ciao

CarloR1t
23-08-2006, 23:01
Rimettendo la ram di prima fuziona normalmente?

Cmq prova a entrare nel bios, load default settings, save and exit, riavvio...

misterxbox
26-08-2006, 20:01
per me il problema e' simile cambiando un hard disk non arriva piu' corrente all hard e al dvd , ma il bios non lo visualizzo

axxel84
28-08-2006, 12:40
Diciamo che ho "risolto"... hd bruciato: l' ho provato su un altro pc e non funziona