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View Full Version : Definitivo: Il mass damper sulle Renault FW26 è illegale!


fuztec25
23-08-2006, 16:31
Così hanno sentenziato i giudici in corte d'appello.

D'ora in avanti la Renault non potrà più utilizzare lo smorzatore di vibrazioni sulle sue auto di F1.

Fuz!

LuPellox85
23-08-2006, 16:33
Così hanno sentenziato i giudi in corte d'appello.

D'ora in avanti la Renault non potrà più utilizzare lo smorzatore di vibrazioni sulle sue auto di F1.

Fuz!

e addio alonso

Topomoto
23-08-2006, 16:37
Aspetto con ansia di vedere la faccia di Naomo :D

DjLode
23-08-2006, 16:49
Sti provvedimenti mi fanno ridere... da ora in poi? E prima? Non era illegale forse anche prima?

Demon81
23-08-2006, 16:53
Sti provvedimenti mi fanno ridere... da ora in poi? E prima? Non era illegale forse anche prima?
Quando parla la FIArrari dai i tempi del bellirio ( o come azzo se scrive ), sono ridicoli ! la mafia non sta piu nel sud ma adesso si è trasferita a Torino!

DjLode
23-08-2006, 16:58
Quando parla la FIArrari dai i tempi del bellirio ( o come azzo se scrive ), sono ridicoli ! la mafia non sta piu nel sud ma adesso si è trasferita a Torino!

Eh? :confused:

slipknot2002
23-08-2006, 17:04
Eh? :confused:

Ricorda che stai parlando con Demon81, l'antiferrarista per eccellenza :D :D

DjLode
23-08-2006, 17:06
Ricorda che stai parlando con Demon81, l'antiferrarista per eccellenza :D :D

Si ok, ma non ho capito una mazza di quello che c'è scritto...

slipknot2002
23-08-2006, 17:11
Si ok, ma non ho capito una mazza di quello che c'è scritto...

Voleva dire che tutte le decisioni della Fia, i cambiamenti dei regolamenti, l'abolizione di alcune soluzioni sono tutta opera della ferrari, che manipola la fia a suo piacimento. :D

DjLode
23-08-2006, 17:13
Voleva dire che tutte le decisioni della Fia, i cambiamenti dei regolamenti, l'abolizione di alcune soluzioni sono tutta opera della ferrari, che manipola la fia a suo piacimento. :D

Aaaahhh
Si vede che non so leggere tra le righe...

slipknot2002
23-08-2006, 17:16
Aaaahhh
Si vede che non so leggere tra le righe...

Bisogna conoscere Demon per capirlo :D

Schumy
23-08-2006, 17:18
Si la Ferrari decide lei le leggi della FIA :doh: caso mai sono gli altri che cercano con ogni modo di frenare con irregolarità la Ferrari :read:

adele97
23-08-2006, 17:20
A questo punto il titolo di Culonso deve essere annullato :D

Topomoto
23-08-2006, 17:24
A questo punto il titolo di Culonso deve essere annullato :D
E perchè? Fino ad ora ha avuto culo che non li hanno beccati :sofico:

Demon81
23-08-2006, 17:27
Bisogna conoscere Demon per capirlo :D
:D :asd:

mt_iceman
23-08-2006, 17:28
meglio così...aspettiamo il prossimo dispositivo che la FIA dichiara illegale a metà anno perchè le regole sono fatte cul culo.

bjt2
23-08-2006, 17:33
meglio così...aspettiamo il prossimo dispositivo che la FIA dichiara illegale a metà anno perchè le regole sono fatte col culo.

Con quello di Alonso, pardon Culonso?!?!? :sofico:

andyweb79
23-08-2006, 17:35
E adesso ? Scusa lasciando stare lo scorso anno, nelle prime gare del 2006 la Renault ha corso illegalmente... che si fa ? la squalifichiamo per 2 gare? Mettiamo 30 kg di zavorra in più per le restanti gare ? Togliamo punti ?
La bar lo scorso anno per il serbatoio tarocco si è beccata uno stop di 4 e dico ben QUATTRO gare.

andyweb79
23-08-2006, 17:38
cmq mi sono accoto adesso che il titolo è cananto alla grande :asd:

FW26 = Williams
R26 = renault

:asd:

maxsona
23-08-2006, 17:59
Che vergogna, se uno non deve vincere cambiamo i regolamenti nelle ultime gare del campionato :rolleyes: come che non sapessero che questo dispositivo è in uso da un anno e mezzo.

c-darma
23-08-2006, 18:04
Che vergogna, se uno non deve vincere cambiamo i regolamenti nelle ultime gare del campionato :rolleyes: come che non sapessero che questo dispositivo è in uso da un anno e mezzo.

Hai ragione...sentivo in una trasmissione televisiva che la FIA, o chi per essa, esegue i crash test a tutti i musetti delle vetture e quindi il massdamper lo conoscevano benissimo.

FastFreddy
23-08-2006, 18:09
Che vergogna, se uno non deve vincere cambiamo i regolamenti nelle ultime gare del campionato :rolleyes: come che non sapessero che questo dispositivo è in uso da un anno e mezzo.

Nel frattempo però glielo hanno lasciato usare avvantaggiandosi sulla concorrenza, a me sembra più che altro che la Fia voglia lasciare aperto il campionato il più possibile fino alla fine...

Onisem
23-08-2006, 18:19
Così hanno sentenziato i giudici in corte d'appello.

D'ora in avanti la Renault non potrà più utilizzare lo smorzatore di vibrazioni sulle sue auto di F1.

Fuz!
E fin'ora? Cosa fanno, decurtano punti?

LuPellox85
23-08-2006, 18:22
E adesso ? Scusa lasciando stare lo scorso anno, nelle prime gare del 2006 la Renault ha corso illegalmente... che si fa ? la squalifichiamo per 2 gare? Mettiamo 30 kg di zavorra in più per le restanti gare ? Togliamo punti ?
La bar lo scorso anno per il serbatoio tarocco si è beccata uno stop di 4 e dico ben QUATTRO gare.

magari non è retroattiva

maxsona
23-08-2006, 18:25
Nel frattempo però glielo hanno lasciato usare avvantaggiandosi sulla concorrenza, a me sembra più che altro che la Fia voglia lasciare aperto il campionato il più possibile fino alla fine...
Secondo me se una cosa è irregolare lo si deve stabilire in primo esame, se lo fanno con un sacco di tempo mi sà tanto di inciucio.

Demon81
23-08-2006, 18:29
Secondo me se una cosa è irregolare lo si deve stabilire in primo esame, se lo fanno con un sacco di tempo mi sà tanto di inciucio.
Cosa c'è non sono l'unico che la pensa cosi allora............ :Perfido:

R@nda
23-08-2006, 18:32
Cosa c'è non sono l'unico che la pensa cosi allora............ :Perfido:

Direi di si (e sono Ferrarista) non possono venirsene fuori ora.....nell'altro thread abbiamo visto che da regolamento il massdamper è irregolare e quindi sta bene.
Ma a questo punto dovevano renderlo illegale dalla stagione 2007.
Semplicemente perchè non è solo la Renault ad averlo utilizzato...m anahce altre squadre tra cui la Ferrari.
Quindi se decurtano punti in questa stagione alla Renault, devono farlo anche alle altre squadre che lo hanno utilizzato in gara.

ma che pagliacci sono?

FastFreddy
23-08-2006, 18:39
Ma n'do sta scritto che decurteranno punti? :confused:

davide66
24-08-2006, 08:02
Cosa c'è non sono l'unico che la pensa cosi allora............ :Perfido:


Perchè tanti come te reputiamo questa storia una baggianata ma tu invece dai la colpa alla Ferrari quindi il tuo parere non ha nessun peso :D

davide66
24-08-2006, 08:03
ansa

Il titolo dell'anno scorso viene assegnato all' Inter.

fluke81
24-08-2006, 08:42
Voleva dire che tutte le decisioni della Fia, i cambiamenti dei regolamenti, l'abolizione di alcune soluzioni sono tutta opera della ferrari, che manipola la fia a suo piacimento. :D
anche il cambiare il sistema di punteggi quando la ferrari dominava immaggino :D

Schumacher stava per perdere un mondiale contro Raikkonen che aveva vinto una sola gara :rolleyes:

Topomoto
24-08-2006, 09:49
ansa

Il titolo dell'anno scorso viene assegnato all' Inter.
Stanno facendo incetta di trofei!! :eek:
Dopo un digiuno durato decenni, quest'anno hanno vinto tutto :asd:

c-darma
24-08-2006, 10:37
ansa

Il titolo dell'anno scorso viene assegnato all' Inter.
E Adriano, in rotta con il tecnico Mancini, si appresta a prendere il posto di Schumi alla guida della monoposto...ripercorrerà la strada degli altri piloti brasiliani!!? :D

davide66
24-08-2006, 10:41
E Adriano, in rotta con il tecnico Mancini, si appresta a prendere il posto di Schumi alla guida della monoposto...ripercorrerà la strada degli altri piloti brasiliani!!? :D


Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :mad:

aLLaNoN81
24-08-2006, 10:54
Sinceramente sti antiferraristi a tutti i costi mi fanno soltanto ridere, mi vien da pensare che guardino la formula 1 soltanto da 5-6 anni a questa parte, evidentemente dimenticano gli oltre 20 anni di digiuno totale ferrarista per poter anche solo pensare che la Ferrari influenzi le decisioni della FIA.
Quanto a squalifiche di questo tipo non sono nulla di nuovo, la prima che mi viene in mente è il controllo di trazione della McLaren che agiva sui freni posteriori tramite i due famosi pulsanti al volante. Prima ancora ci furono le sospensioni attive e prima ancora le minigonne e si potrebbe andare avanti all'infinito ad elencare dispositivi squalificati... La squalifica della Bar dell'anno scorso invece non c'entra un bel nulla perchè la squadra aveva infranto i regolamenti sul peso, cosa ben diversa dall'introdurre un nuovo dispositivo.

fuztec25
24-08-2006, 10:57
cmq mi sono accoto adesso che il titolo è cananto alla grande :asd:

FW26 = Williams
R26 = renault

:asd:


Stavo evidentemente pensando alle auto di Sir Frank... Ma nel momento sbagliato :D:D:D .

Ciao, Fuz!

Cfranco
24-08-2006, 13:19
"La FIA ha appurato che questo sistema aiuta a trovare un miglior bilanciamento della macchina e a ridurre le vibrazioni, ma va contro l'Articolo 3.15 del regolamento tecnico che dice che ogni cosa dev'essere statica e fissa al corpo della monoposto."
CVD
E' una massa mobile e quindi irregolare .

Gianni1482
24-08-2006, 13:20
Voleva dire che tutte le decisioni della Fia, i cambiamenti dei regolamenti, l'abolizione di alcune soluzioni sono tutta opera della ferrari, che manipola la fia a suo piacimento. :D
Si però non conta il fatto ke la Renault ha vinto un mondiale ed tutt'oggi è prima in classifica grazie a suddetto dispositivo illegale? allora dovrebbero togliergli dei punti no?

Topomoto
24-08-2006, 13:33
"La FIA ha appurato che questo sistema aiuta a trovare un miglior bilanciamento della macchina e a ridurre le vibrazioni, ma va contro l'Articolo 3.15 del regolamento tecnico che dice che ogni cosa dev'essere statica e fissa al corpo della monoposto."
CVD
E' una massa mobile e quindi irregolare .
Mi chiedo come possano non essersi accorti prima che si trattava di una massa mobile :mbe:

fuztec25
24-08-2006, 14:03
Mi chiedo come possano non essersi accorti prima che si trattava di una massa mobile :mbe:
Che è un'osservazione corretta: in fin dei conti, stiamo parlando di un peso vincolato da 2 ammortizzatori...

Boh :mbe: , Fuz!

c-darma
24-08-2006, 14:24
Mi chiedo come possano non essersi accorti prima che si trattava di una massa mobile :mbe:

Forse lo guardavano quando la vettura non era in movimento :rolleyes: :D
Sta diventando un teatrino noioso....io la F1 non la guardo quasi più.

Cfranco
24-08-2006, 16:37
Mi chiedo come possano non essersi accorti prima che si trattava di una massa mobile :mbe:
C' è tutta una storia dietro , comincia a Monza l' anno scorso .
All' inizio il peso sospeso era di massa molto ridotta , la Renault lo presentò come un "ammortizzatore" , inutile dire che per loro natura gli ammortizzatori sono parti meccaniche che si muovono , ma è anche vero che si tratta di dispositivi che agiscono da tramite di collegamento tra le parti sospese e il corpo della vettura , cosa che questo mass-damper non fa , essendo infatti collegato al solo corpo vettura e muovendosi indipendentemente dal movimento delle ruote .
Per cui il tecnico preposto avrebbe dovuto dichiararlo illegale subito , ma in parte fuorviato dalla descrizione di un "ammortizzatore" , in parte per il peso molto limitato della massa mobile , in maniera molto superficiale lo ha dichiarato legittimo .
Arriviamo a quest' anno , il mass-damper della Renault aumenta di peso in maniera sensibile e altre squadre cominciano a usarlo , ovvio che qualcuno abbia cominciato a storcere il naso e far notare come il dispositivo fosse illegale , le voci di corridoio dicono che alla fine sia stata la Mc Laren a sporgere reclamo , a questo punto il tecnico comincia a riconsiderare la questione e inoltra le carte per un giudizio più in alto , ovviamente quando si tirano in ballo collegi di avvocati i tempi si allungano e un mesetto se ne va .

Topomoto
24-08-2006, 17:13
C' è tutta una storia dietro , comincia a Monza l' anno scorso .
All' inizio il peso sospeso era di massa molto ridotta , la Renault lo presentò come un "ammortizzatore" , inutile dire che per loro natura gli ammortizzatori sono parti meccaniche che si muovono , ma è anche vero che si tratta di dispositivi che agiscono da tramite di collegamento tra le parti sospese e il corpo della vettura , cosa che questo mass-damper non fa , essendo infatti collegato al solo corpo vettura e muovendosi indipendentemente dal movimento delle ruote .
Per cui il tecnico preposto avrebbe dovuto dichiararlo illegale subito , ma in parte fuorviato dalla descrizione di un "ammortizzatore" , in parte per il peso molto limitato della massa mobile , in maniera molto superficiale lo ha dichiarato legittimo .
Arriviamo a quest' anno , il mass-damper della Renault aumenta di peso in maniera sensibile e altre squadre cominciano a usarlo , ovvio che qualcuno abbia cominciato a storcere il naso e far notare come il dispositivo fosse illegale , le voci di corridoio dicono che alla fine sia stata la Mc Laren a sporgere reclamo , a questo punto il tecnico comincia a riconsiderare la questione e inoltra le carte per un giudizio più in alto , ovviamente quando si tirano in ballo collegi di avvocati i tempi si allungano e un mesetto se ne va .
Si, ma la cosa è talmente evidente che a questo punto i casi sono 2:
1)C'è una falla nel regolamento tecnico (che ovviamente non ho voglia di leggere :p ), che lo rende "interpretabile";
2)Chi fa i controlli non capisce una mazza (o "fa finta" :rolleyes: di non capire).

Cfranco
24-08-2006, 20:05
Si, ma la cosa è talmente evidente che a questo punto i casi sono 2:
1)C'è una falla nel regolamento tecnico (che ovviamente non ho voglia di leggere :p ), che lo rende "interpretabile";
2)Chi fa i controlli non capisce una mazza (o "fa finta" :rolleyes: di non capire).
Propenderei per la seconda ipotesi .
Fare i controlli delle vetture deve essere un casino , basta ricordarsi la pantomima delle bande laterali della Ferrari a Sepang quella volta , o la centralina della Benetton , insomma non è facile , anche perchè una vettura non è che ogni volta la puoi smontare pezzo per pezzo , si fanno i controlli standard ( cilindrata , peso , benzina , misure ... ) poi magari si dà un' occhiata in giro ,
"e quello cos' è ?"
"Un ammortizzatore"
e morta lì .

Topomoto
24-08-2006, 20:13
Propenderei per la seconda ipotesi .
Fare i controlli delle vetture deve essere un casino , basta ricordarsi la pantomima delle bande laterali della Ferrari a Sepang quella volta , o la centralina della Benetton , insomma non è facile , anche perchè una vettura non è che ogni volta la puoi smontare pezzo per pezzo , si fanno i controlli standard ( cilindrata , peso , benzina , misure ... ) poi magari si dà un' occhiata in giro ,
"e quello cos' è ?"
"Un ammortizzatore"
e morta lì .
Mah, per una centralina o qualche dispositivo "misterioso" posso anche capire, ma un ammortizzatore che non ammortizza... :mbe:
Voglio dire, se hanno visto una molla o cmq un elemento elastico fissato solo a parti sospese del telaio, è parecchio strano non capire che si tratti di una massa mobile.

rgart
24-08-2006, 20:55
MA stò coso come cavolo funzionava...? era una specie di volano??

RiccardoS
25-08-2006, 00:27
Quando parla la FIArrari dai i tempi del bellirio ( o come azzo se scrive ), sono ridicoli ! la mafia non sta piu nel sud ma adesso si è trasferita a Torino!


quanto sono ridicoli i tuoi post. :asd: :rolleyes:

e un :asd: anche per la renault! :D

davide66
25-08-2006, 08:48
quanto sono ridicoli i tuoi post. :asd: :rolleyes:

e un :asd: anche per la renault! :D


Però è da ammettere che è coerente e quindi uno anche per lui :asd: