PDA

View Full Version : geforce 6800 agp...improvvisi problemi!

Emanuele82
23-08-2006, 13:54
Ho un bel problema con la mia scheda grafica (leadtek 6800 agp). Ieri stavo navigando e vedendo un po' ti tv con la scheda satellitare e improvvisamente mi si è riavviato il pc. Già nella schermata di avvio comparivano caratteri strani, che successivamente si sono trasformate in striature dopo avere avviato windows.
Al che ho aperto pc, ho dato una pulita ventola ( e per controllare che girasse, come effettivamente faceva) e al riavvio tutto a posto. Ho pensato che si fosse sistemato tutto, poi provo a far partire applicazione 3d e li il disastro...ricompaioni segni su schermo, non manda piu' segnale al monitor e a volte si riavvia pc. Ho ricontrollato che ci fosse cavo alimentazione nella vga che venisse dall'alimentatore (da 550, sempre il solito da tanto tempo) (e c'era), ho tolto dall'ati tool le unità vertex e pixel nascoste che avevo riattivato (da parecchi mesi), ho persino abbassato frequenza dalla gpu e ram (non ho mai fatto overclock alla scheda, mi bastavano le unità vertex e pixel nascoste) ma neppure il downclock ha funzionato.
Che succede? Scheda rotta?
Alcune specifiche del sistema
scheda madre p4p800
leadtek winfast a400tdh (geforce 6800)
alimentatore 550.

Boh non ho cambiato componenti di recente...cosa mi suggerite di fare?

rampas
23-08-2006, 14:43
sembra che il core si sia rovinato che sfiga.. mi è successo la stessa cosa con una 9800pro e dopo aver provato la stesas su un altro pc mi sono rassegnato

Emanuele82
23-08-2006, 14:49
speriamo che non sia cosi'. Anche perche' il case è ricco di ventole ( a discapito del rumore), l'aria circola bene e non ho mai surriscaldato scheda portandola in overclock.
Sto facendo un po' di test, sto provando a mettere su una live di linux per vedere se il problema si ripresenta anche in linux per escludere problemi di drivers

Emanuele82
23-08-2006, 16:27
niente da fare, ho provato anche con linux e i problemi grafici compaiono anche sul 2d.
Bel problema adesso! A me la 6800 andava benissimo per giocare, trovare qualcosa su quel livello (a prezzi decenti) su agp adesso non è facile.
Devo ancora testarla su altro pc, ho un muletto ma con alimentatore a 300 non vorrei che peggiorasse situazione. Aspetto di provarla su altro pc

rampas
24-08-2006, 10:51
perchè nn provi a flashare il bios magari rimette tutto a posto, cerca lo stesso bios o uno modificato

Emanuele82
25-08-2006, 09:36
è un buon suggerimento il tuo, ieri ho provati a farlo, sia con versione originale che con versione modificata (lo stesso, ma ho messo di default frequenza piu' basse 300-600) ma niente sempre gli stessi problemi. Non ho un altro pc su cui provare, pero' ho messo su una geforce2mx (fedele ma un po' inutile per me) e funziona tutto, quindi non credo sia pc.
E' successo tutto da un giorno all'altro. Domani dovrei riuscire a provarla su altro pc.