PDA

View Full Version : 7950 GX2 e PCIE 16x.....poi.......

R3D
23-08-2006, 13:02
Ciao....ho la suddetta scheda video montata da qualche giorno su un sistema totalmente nuovo e ancora da ottimizzare....il punto è questo....

la scheda video in se scalda come un mostro...se ci si posano le mani ci si scotta....purtroppo nella mia scheda madre è posizionata vicinissima a uno dei 2 processori...risultato scaldano entrambi come delle bestie...(sto parlando soli 3 millimetri di distanza tra dissi cpu e pcb scheda video!!!)

Così ieri mi è preso la voglia di provare a mettere la scheda video nella seconda PCIE (SLI) x intenderci.....ho detto se partisse....risolvo un pochino di problemi...

Ovviamente all'avvio messaggio e bip del bios che mi dicevano che c'era qualcosa che non andava....e così mi son detto....magari devo spostare la schedina sualla mainboard per abilitare in modo hardware il secondo slot dello SLI.....ed in effetti avevo ragione...fatto ciò il computer parte e lo schermo si accende....tutto fila liscio e boota benone....

Contento del mio risultato ripongo allora tutti i fili per benino e lo richiudo facendo un bel lavoro con un ottimo guadagno sulle temperature e su (spero) eventuali Overclock futuri......

Lancio per scaramnzia un 3D-Mark......e stupore........andava vistosamente più lenta....ho pensato beh...magari un 2/3% in meno c'è da aspettarselo....ma qui si parla di almeno il 30% in meno da prima dell'operazione......(premetto che la mia scheda madre possiede tutti e 2 gli slot da 16X e non il primo a 16x ed il secondo a 8x massimi).......

Così mi sorge proprio questo dubbio....vado a vedere nel pannello dei driver (91.37)....e vedo una fantomatica scritta.... PCI Bus 8X :eek: :eek: :eek: .....

Sono sicuro e certo che prima di spostarla era a 16X...me lo ricordo benissimo.....ho cercato nel bios nei software e ovunque...come fare....ma niente non ho trovato nulla che faccia riferimento a questo!!!!

Così stamattina decisi di rimettere la scheda video nel primo slot....come da manuale....(lasciando però ancora la scheda madre con lo SLI attivato...tanto ho visto che va ugualmente).....ma qui lo stupore si fa pesante.....adesso anche nel primo slot mi dice Bus 8X........sono disperato ma che devo fare???

Esiste qualche modo per settarlo a16x????

Il massimo sarebbe poterla mettere nel secondo slot....ma a 16X e non a 8X!!!!

Poi sono ancora niubbo di questo sistema....qualcuno mi può dire se questi nnumeri sono in linea per favore??? :

Aquamark = 98.500 GFX 18.000 (circa) CPU 10.500 (circa)
3D Mark 01 = 31.000
3D Mark 03 = 32.083
3D Mark 05 = 12.588
3D Mark 06 = 9.022

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!

Ciao!!!!

R3D.

joshA
23-08-2006, 13:38
i numeri sono ottimi.almeno per i 3dmark..anzi sono + alti di quelli ke ottengo io col procio a 2600MHrz (FX60)
saranno i tuoi 2 processori ke la fan da padrone :confused:

io cmq non vedo alcun problema visti i numeri dei risultati.
se cmq quando abiliti lo sli dalla mobo ti ritrovi il bus pci a 8x vuol dire ke la tua skeda madre non ha 32 linee pci ma ne ha 16, le quali, dopo aver attivato lo sli si dimezzano.

R3D
23-08-2006, 15:19
strano ho guardato sul libretto della mainboard e dice proprio che possiede 2 PCI-E a 16X SLI.......

Cmq non esistono software per modificare la velocità come ai tempi dell'AGP quando si poteva con i cool bit attivare o meno a 2x 4x 8x????

Ciao!

R3D.

joshA
23-08-2006, 18:37
non è possibile perkè la scheda madre non lo permette.fisicamente ha solo 16 linee ke non possono diventare 32.
ilfatto ke con i coolbit si poteva attivare l'agp a 4x o 8x era solo uno sblocco software e non hardware.fisicamente la mobo e la vga dovevano supportare l'agp a 8x.
ciao :)

quindi se vuoi il 16x devi usare solo il primo slot.
hai aggiornato il bios all'ultima versione?

R3D
23-08-2006, 19:06
Si il bios è l'ultima versione.....però non è come dici tu,....io l'ho rimessa la scheda nel primo slot....e ti posso assicurare che è rimasta ad 8X!!!.....misteri......

R3D.

joshA
23-08-2006, 19:07
la tua mobo ha l'interruttore elettronico o manuale per lo sli ?

R3D
23-08-2006, 19:11
Ho una schedina posta fra i due slot da prendere e girare nel caso di SLI in un modo oppure nell'altro modo nel caso di non SLI!!!

joshA
23-08-2006, 19:17
mettila in configurazione non sli

R3D
23-08-2006, 20:04
Eh si lo immaginavo....ma così dovrò riavvicinarla al processore con conseguente aumento delle temperature!!!!........

Però se mi dici che già i miei risultati sono buoni potrei anche lasciarla così!!!!

Guadagnerei davvero così tanto a 16X?????

R3D.

|MAX|
23-08-2006, 22:10
Eh si lo immaginavo....ma così dovrò riavvicinarla al processore con conseguente aumento delle temperature!!!!........

Però se mi dici che già i miei risultati sono buoni potrei anche lasciarla così!!!!

Guadagnerei davvero così tanto a 16X?????

R3D.

scusa ma facevi prima magari a provare un 3dmark 05 sia a 8 e 16 X ...
(visto che tanto qui nessuno ha un pc come il tuo per paragonare :asd: )

R3D
24-08-2006, 13:08
certo che anche tu non hai tutti i torti....però prima dovresti vedere che lavoro bisogna fare per spostare la scheda da uno slot all'altro.....sicuramente sarà una delle cose che faccio....

Intanto ho fatto dei test con Sandra per vedere i proci come vanno dandomi un risultato di 43.788 Mips....prima con il vecchio dual Barton facevo in overclock 19.500...senza ombra di dubbio le cose sono cambiate!!! ;)

comunque girando in rete la mia 7950 GX2 mi pare in linea con le prestazione nonostante il bus a 8X...

VitOne
26-08-2006, 00:24
certo che anche tu non hai tutti i torti....però prima dovresti vedere che lavoro bisogna fare per spostare la scheda da uno slot all'altro.....sicuramente sarà una delle cose che faccio....

Intanto ho fatto dei test con Sandra per vedere i proci come vanno dandomi un risultato di 43.788 Mips....prima con il vecchio dual Barton facevo in overclock 19.500...senza ombra di dubbio le cose sono cambiate!!! ;)

comunque girando in rete la mia 7950 GX2 mi pare in linea con le prestazione nonostante il bus a 8X...

Direi che la tua scheda si comporta benissimo, io faccio 7500 al 3d mark 06... Secondo te i 91.37 sono i migliori per questa VGA? Mi diresti per favore come è diviso il punteggio in 3D mark (SM2,3,CPU)? Grazie :D.

R3D
26-08-2006, 15:23
si...se intendi i 3 punteggi divisi mi pare che siano.....

Allora il totale è 9022....divisi in

SM2 di 3599
HDR di 3788
CPU di 3194

ciao!

joshA
26-08-2006, 19:16
ecco perkè me freghi al 3dmark06
hai 1200 punti in + sulla cpu azzaarola :eek: :(
:sofico:

R3D
30-08-2006, 07:46
capisco...beh ho 4 core...ed era prevedibile...ma gli altri numeri come sono?....in linea con la scheda oppure devo davvero fare qualcosa?

Ciao!

joshA
30-08-2006, 09:37
no no tranquillo...con gli altri numeri se ok ;)
byezzz

VitOne
30-08-2006, 11:33
capisco...beh ho 4 core...ed era prevedibile...ma gli altri numeri come sono?....in linea con la scheda oppure devo davvero fare qualcosa?

Ciao!

Guarda sono perfettamente il linea con la scheda, non ricordo esattamente i miei, cmq anche io ero fregato dalla CPU, adesso che l'ho occata faccio quasi 9k punti (occando leggermente la scheda li supero pure...) ;). Direi che gira alla grande, stai tranquillissimo ;).

EDIT: Ma la tua VGA di default che frequenze ha?

Crasher89
30-08-2006, 11:40
il procio mi sembra un po poco...contanto ke ne sono due dual core un punteggio di 10500 sull'aquamark sembra poco...il mio fa 9500a default
x tt gli altri punteggio sei ok

R3D
30-08-2006, 13:35
Guarda sono perfettamente il linea con la scheda, non ricordo esattamente i miei, cmq anche io ero fregato dalla CPU, adesso che l'ho occata faccio quasi 9k punti (occando leggermente la scheda li supero pure...) ;). Direi che gira alla grande, stai tranquillissimo ;).

EDIT: Ma la tua VGA di default che frequenze ha?

La GPU sono sicuro che sia 520mhz.....la ram mi pare 600mhz x2....!!!