PDA

View Full Version : La Fifa: «Figc rischia sospensione per ricorsi Juve»

dantes76
23-08-2006, 12:44
La Fifa: Figc rischia sospensione:

Lo riferisce il portavoce Herren: «Competente solo il Tas»
Caso Juve, la Fifa minaccia la Figc
Ultimatum della federazione internazionale: «Rischio sospensione se i bianconeri continuano a ricorrere alla giustizia ordinaria»
Il presidente della Juve Cobolli Gigli (Ansa)
ROMA - La Fifa potrebbe sospendere la Figc se la Juventus dovesse continuare a ricorrere alla giustizia ordinaria contro le sanzioni comminate dalla giustizia sportiva. Lo ha detto Andreas Herren, portavoce della federazione internazionale. «Abbiamo concesso una proroga fino ad oggi alle 12 per permettere alla Figc di spiegarci come intenda impedire alla Juventus di ricorrere alla giustizia ordinaria», ha spiegato Herren.

RICORSO - L'articolo 61-2 dello statuto dispone infatti che «qualsiasi ricorso dinanzi a un tribunale ordinario è proibito, eccetto se è specificamente previsto dai regolamenti del Fifa». L'articolo 61-3 prevede inoltre che le federazioni debbano «inserire nei loro statuti una disposizione secondo la quale i loro club e i loro membri non possono portare una controversia dinanzi ai tribunali ordinari, ma devono sottoporre ogni eventuale vertenza agli organi giurisdizionali della federazione, della confederazione o della Fifa».

COMPETENTE IL TAS - Inoltre, la Fifa ha ricordato a Rossi e Petrucci che una volta esauriti tutti i gradi della giustizia sportiva nazionale, soltanto il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna è competente. La Juventus, retrocessa in serie B con 17 punti di penalizzazione e privata degli ultimi due titoli di campione d’Italia (2005 e 2006), ha deciso lunedì di rivolgersi al Tar (tribunale amministrativo regionale) del Lazio per ottenere una pena meno severa di quella inflitta dalla giustizia sportiva in appello. La decisione di ricorrere al Tar ha fatto seguito al fallimento della conciliazione tra Juventus e Figc venerdì dinanzi alla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/08_Agosto/23/figc.html

Zerozen
23-08-2006, 12:47
La Fifa: Figc rischia sospensione

notizia Flash in homepage del sito
http://www.corriere.it/

E' tempo di smetterla di considerare lo sport come un mondo a parte. E' un'espressione della cultura umana e come tutte le espressioni della cultura umana deve essere sottoposto alle stesse regole e alle stesse limitazioni.

Sennò è anarchia.

ErbaLibera
23-08-2006, 12:48
E' da quando è venuto fuori lo schifo che si ripete che se le squadre vanno al Tar non riconoscendo il giudizio della giustizia sportiva si rischio l'esclusione dell'Italia(club e nazionale)dalle competizioni internazionali per 5 anni quindi ciao Champion's,Uefa,Europei e Mondiali per TUTTE le squadre italiane.
Quindi nel caso accada ricordatevi di "ringraziare" la società Juventus.

dantes76
23-08-2006, 12:49
E' da quando è venuto fuori lo schifo che si ripete che se le squadre vanno al Tar non riconoscendo il giudizio della giustizia sportiva si rischio l'esclusione dell'Italia(club e nazionale)dalle competizioni internazionali per 5 anni quindi ciao Champion's,Uefa,Europei e Mondiali per TUTTE le squadre italiane.

spero che accada, perche l'arroganza, e la prepotenza, ha limiti solo italici, all'estero non contano un cazzo

ErbaLibera
23-08-2006, 12:56
spero che accada, perche l'arroganza, e la prepotenza, ha limiti solo italici, all'estero non contano un cazzo

Come spero che accada?quindi le altre 200 e passa squadre italiane la devono prendere nel culo perchè al ladro brucia il culo?no non funziona cosi,intanto la Juve si è gia presa automaticamente questi 5 anni di inibizione,e giustamente visto che si vuol sempre far lo sborone a saltare le regole,ma io non ho nessuna intenzione di vedere la mia squadra penalizzata in questo modo per colpe altrui.
Senza contare che niente coppe->niente soldi->niente grandi palcoscenici->addio grandi campioni->morte del calcio italiano.

dantes76
23-08-2006, 13:00
Come spero che accada?quindi le altre 200 e passa squadre italiane la devono prendere nel culo perchè al ladro brucia il culo?no non funziona cosi,intanto la Juve si è gia presa automaticamente questi 5 anni di inibizione,e giustamente visto che si vuol sempre far lo sborone a saltare le regole,ma io non ho nessuna intenzione di vedere la mia squadra penalizzata in questo modo per colpe altrui.
Senza contare che niente coppe->niente soldi->niente grandi palcoscenici->addio grandi campioni->morte del calcio italiano.

calcio italiano-> menefreghismo, arroganza,strafottenza delle leggi e delle regole-> togli il pane ma non il calcio->in italia-> all'estero nel sedere->spero sia domani

ErbaLibera
23-08-2006, 13:02
calcio italiano-> menefreghismo, arroganza,strafottenza delle leggi e delle regole-> togli il pane ma non il calcio->in italia-> all'estero nel sedere->spero sia domani

Non ho capito un acca.

dantes76
23-08-2006, 13:04
Non ho capito un acca.

il calcio italiano dovrebbere essere fermo da qualche anno, sia per le irregolarita finaziarie, sia per quelle giocate, ma siccome siamo in itali'..si mette sempre una pezza sopra

Fabiaccio
23-08-2006, 13:04
tranquilli, se è per quello dovevano estromettere pure il milan dalla Champions e ne avevano la possibilità.
Non lo hanno fatto.
Ergo: calcio marcio fin nel midollo ---> vadano tranquillamente a zappare ;).

(sto thread non andrebbe in sport :confused: )

ErbaLibera
23-08-2006, 13:07
il calcio italiano dovrebbere essere fermo da qualche anno, sia per le irregolarita finaziarie, sia per quelle giocate, ma siccome siamo in itali'..si mette sempre una pezza sopra

Ah ma credi davvero sia un problema solo italiano?i conti li devono far tornare in qualunque paese eh....
Inoltre se si vuol parlare di arroganza e cazzi ammazzi allora chiudiamo qualsiasi sport oppure se hai una Delorean torniamo indietro di un 100 anni quando ancora si respirava l'aria sportiva.

ErbaLibera
23-08-2006, 13:08
tranquilli, se è per quello dovevano estromettere pure il milan dalla Champions e ne avevano la possibilità.
Non lo hanno fatto.
Ergo: calcio marcio fin nel midollo ---> vadano tranquillamente a zappare ;).

(sto thread non andrebbe in sport :confused: )

Il Milan l'avrebbero estromesso volentieri ma non potevano perchè nel codice Fifa(assurdo ma è cosi)non esistono leggi che escludono le squadre per illeciti.

Korn
23-08-2006, 13:09
una tristezza sto scandaletto, sentenze a furor di popolo, ma a favore dei truffatori :D quello che doveva essere un processo terremoto si è rivelato una puzzetta dove quasi tutti sono abilmente riciclati, che merdaccia questa italietta

dantes76
23-08-2006, 13:10
Ah ma credi davvero sia un problema solo italiano?i conti li devono far tornare in qualunque paese eh....
Inoltre se si vuol parlare di arroganza e cazzi ammazzi allora chiudiamo qualsiasi sport oppure se hai una Delorean torniamo indietro di un 100 anni quando ancora si respirava l'aria sportiva.

esiste un moggi e un giraudo, pure in senegal? burundi?

ErbaLibera
23-08-2006, 13:13

Avoja ma gli scandali francesi(Tapie in testa)tedeschi(arbitri corrotti ed è roba del 2004)e spagnoli(sospetti di controllo mercato da parte di 2 o 3 società insabbiato alla svelta)non se li ricorda nessuno?basta fare i Taffazzi della situazione,basta pensare che solo in Italia c'è del marcio il marcio c'è in qualsiasi paese.

dantes76
23-08-2006, 13:15
Avoja ma gli scandali francesi(Tapie in testa)tedeschi(arbitri corrotti ed è roba del 2004)e spagnoli(sospetti di controllo mercato da parte di 2 o 3 società insabbiato alla svelta)non se li ricorda nessuno?basta fare i Taffazzi della situazione,basta pensare che solo in Italia c'è del marcio il marcio c'è in qualsiasi paese.

non mi interessa degli altri, moggi e' italiano, era un dirigente sportivo, e puo' solo appellarsi alla giustizia sportiva, tapie, e stato processato dalla giustizia ordinaria oltre da quella sportiva

dantes76
23-08-2006, 13:15
La Fifa: Figc rischia sospensione:

Lo riferisce il portavoce Herren: «Competente solo il Tas»
Caso Juve, la Fifa minaccia la Figc
Ultimatum della federazione internazionale: «Rischio sospensione se i bianconeri continuano a ricorrere alla giustizia ordinaria»
Il presidente della Juve Cobolli Gigli (Ansa)
ROMA - La Fifa potrebbe sospendere la Figc se la Juventus dovesse continuare a ricorrere alla giustizia ordinaria contro le sanzioni comminate dalla giustizia sportiva. Lo ha detto Andreas Herren, portavoce della federazione internazionale. «Abbiamo concesso una proroga fino ad oggi alle 12 per permettere alla Figc di spiegarci come intenda impedire alla Juventus di ricorrere alla giustizia ordinaria», ha spiegato Herren.

RICORSO - L'articolo 61-2 dello statuto dispone infatti che «qualsiasi ricorso dinanzi a un tribunale ordinario è proibito, eccetto se è specificamente previsto dai regolamenti del Fifa». L'articolo 61-3 prevede inoltre che le federazioni debbano «inserire nei loro statuti una disposizione secondo la quale i loro club e i loro membri non possono portare una controversia dinanzi ai tribunali ordinari, ma devono sottoporre ogni eventuale vertenza agli organi giurisdizionali della federazione, della confederazione o della Fifa».

COMPETENTE IL TAS - Inoltre, la Fifa ha ricordato a Rossi e Petrucci che una volta esauriti tutti i gradi della giustizia sportiva nazionale, soltanto il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna è competente. La Juventus, retrocessa in serie B con 17 punti di penalizzazione e privata degli ultimi due titoli di campione d’Italia (2005 e 2006), ha deciso lunedì di rivolgersi al Tar (tribunale amministrativo regionale) del Lazio per ottenere una pena meno severa di quella inflitta dalla giustizia sportiva in appello. La decisione di ricorrere al Tar ha fatto seguito al fallimento della conciliazione tra Juventus e Figc venerdì dinanzi alla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2006/08_Agosto/23/figc.html

aggiornato

Giovannino
23-08-2006, 13:46
Un'Italia libera dal calcio è il mio sogno.
Forza juventus avanti così!

Maxmel
23-08-2006, 13:53
ma la juventus non aveva accettato di non riccorrere alla giustizia ordinaria in cambo di pene più miti? Al tempo non gli stava bene rimanere in b per bocca dei dirigenti? Poi che è successo?

Onisem
23-08-2006, 13:59
Se il calcio mondiale estromettesse quello italiano non potrebbe che farmi piacere. E se magari per qualche annetto non si giocasse più il campionato italiano, e magari dessero spazio anche ad altri sport, sarei ancora più contento.

Cfranco
23-08-2006, 15:49
ma la juventus non aveva accettato di non riccorrere alla giustizia ordinaria in cambo di pene più miti? Al tempo non gli stava bene rimanere in b per bocca dei dirigenti? Poi che è successo?
L' appetito vien mangiando

ilprincipe78
23-08-2006, 16:01

L' appetito vien mangiando

Forse perchè la Juve è stata l'UNICA punita con la B, con due scudetti tolti, con la Champions tolta... :rolleyes:
Ma forse qualcuno in FIGC vuole che la Juve si metta a 90 e continui a subire.
Sbagliato, spero che la dirigenza bianconera vada avanti tutta, se il calcio va a rotoli meglio così. Altro che pulizia, altro che persone nuove, hanno eliminato Moggi e Giraudo, e per il resto nulla.
Scommettiamo per esempio tra quanto Carraro ritroverà una poltrona?!? :muro:
Cosa fa la Fifa, minacce in stile mafioso? Ma siamo pazzi? Per le loro minacce non si può ricorrere ad un tribunale ordinario? Ma per favore :doh:
Bosman docet!!!

Ultima ora da Gazzetta: Calciocaos, Fifa soddisfatta
La Confederazione internazionale ritiene adeguate le risposte della Federcalcio sulla vicenda Juventus-Tar e non procederà, per ora, all'apertura di alcuna procedura disciplinare.

I topo-gigi della Fifa :doh:

dantes76
23-08-2006, 16:06
Forse perchè la Juve è stata l'UNICA punita con la B, con due scudetti tolti, con la Champions tolta... :rolleyes:
Sbagliato, spero che la dirigenza bianconera vada avanti tutta, se il calcio va a rotoli meglio così. Altro che pulizia, altro che persone nuove, hanno eliminato Moggi e Giraudo, e per il resto nulla.
Cosa fa la Fifa, minacce in stile mafioso? Ma siamo pazzi? Per le loro minacce non si può ricorrere ad un tribunale ordinario? Ma per favore :doh:
Bosman docet!!!

o si puo' dire: non rispettare le regole,

parax
23-08-2006, 17:00
Ok prendiamoli in contropiede, espelliamo la Juve dalla FIGC e dalla Lega Calcio, che andasse a giocare nel cortile sotto la sede della società, mi pare che fosse già stato detto che in caso qualcuno avesse ricorso al TAR sarebbero stati cazzi per tutti.
Ora è chiaro come mai aveva i bilanci in attivo, non c'era bisogno di spendere fior di miliardi, bastava telefonare ai designatori arbitrali.... e chissà quanto altro ha rubato negli ultimi 20 anni.

twinpigs
23-08-2006, 17:38
me ne frego di quello che dicono i mafiosi, garantisti e pastettari
La GIUSTIZIA prima di tutto, ci sono miliardi, azionisti e 1/4 di tifosi di calcio che attendono GIUSTIZIA...

c'è poco di sportivo, per queste questioni ci vuole RISPETTO DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO GENERALE E COSTITUZIONALE (così ieri ha detto il TAR nel rimandare il giudizio nel merito del ricorso di giraudo e moggi e respingendo la sospensiva delle loro pene perchè non c'è danno irreparabile)

Questo significa che per la Juve il ricorso sarà accettato ed in più sospenderanno tutto il calcio finchè non ci sarà il loro pronunciamento

GODOOOOOOO

mt_iceman
23-08-2006, 17:47
Un'Italia libera dal calcio è il mio sogno.
Forza juventus avanti così!

mah...pur essendone gran appassionato oltre che tifoso (del calcio, nond ella ggiuve) è quello che mi augurerei anche io.

Fabiaccio
23-08-2006, 18:48
Avoja ma gli scandali francesi(Tapie in testa)

Questo primo evento sarà seguito da una vera e propria valanga di rivelazioni su corruzione e vergogna che vedrà il Marsiglia privato del titolo, retrocesso in seconda divisione ed escluso dalla UEFA Champions League l'anno successivo.

(informarsi prima di parlare non sarebbe male... ;))---> detto così suona male comunque era risaputo che li hanno retrocessi ecc...
Se ti riferisci al fatto che hanno detto di essere dopati, manco a Cannavaro che si faceva in vena gli hanno detto qualcosa, ragion per cui... ;)

Ferdy78
23-08-2006, 19:00
Hanno sbagliato i gudici sportivi...dovevano metterle tutte in B anche al minimo sentore di puzzo...e poi giocare sui punti di penalizzazione. ;)

Non con una in B e le altre "riqualificate.....csì è una vera e propria presa per il sedere!!!

Ma io dico ci date pure i soldi a ste società per farvi l'abbonamento annuale?
ma vergognatevi!!!

In ognia mio avviso la vera figura da signori, la farebbero se chiudessero baacca e brattini (tutti) e la finissero con sta buffonata chiamata calcio.....o meglio chiamata truffa :D

anonimizzato
23-08-2006, 19:04

Non credo possa mai succedere e nel caso dovesse veramente accadare la Juve stai sicuro che verrebbe annientata in 2/10 di secondo e non esisterebbe mai più

ErbaLibera
23-08-2006, 19:22
Questo primo evento sarà seguito da una vera e propria valanga di rivelazioni su corruzione e vergogna che vedrà il Marsiglia privato del titolo, retrocesso in seconda divisione ed escluso dalla UEFA Champions League l'anno successivo.

(informarsi prima di parlare non sarebbe male... ;))---> detto così suona male comunque era risaputo che li hanno retrocessi ecc...
Se ti riferisci al fatto che hanno detto di essere dopati, manco a Cannavaro che si faceva in vena gli hanno detto qualcosa, ragion per cui... ;)

Lui ha chiesto informalmente quali altri scandali ci sono stati all'infuori dell'Italia e gli ho ricordato Tapie,non ho in nessun modo allargato l'argomento a parte il "c'è anche lui".

ErbaLibera
23-08-2006, 19:23
Non credo possa mai succedere e nel caso dovesse veramente accadare la Juve stai sicuro che verrebbe annientata in 2/10 di secondo e non esisterebbe mai più

Non lo dico io lo dice la Fifa da mesi ormai,la Grecia insegna.

Fabiaccio
23-08-2006, 19:33
Lui ha chiesto informalmente quali altri scandali ci sono stati all'infuori dell'Italia e gli ho ricordato Tapie,non ho in nessun modo allargato l'argomento a parte il "c'è anche lui".

ah ok, avevo letto male io (che pure in Francia avevano chiuso un occhio ;)).
Sorry :).

Zeu5
23-08-2006, 19:39

oltre alle 200 sqadre esiste anche il settore dilettanti...

MA dei "soldi europei" usufruiscono solo una decina di squadre quindi...ben venga un "terremoto" che faccia sul serio pulizia alla faccia di galliani e Co.!

Saluti

Fabiaccio
23-08-2006, 19:41
MA dei "soldi europei" usufruiscono solo una decina di squadre quindi...ben venga un "terremoto" che faccia sul serio pulizia alla faccia di galliani e Co.!

potevano farlo e non l'hanno fatto :Puke:

Maxmel
23-08-2006, 22:18
Bosman docet!!!

Ultima ora da Gazzetta: Calciocaos, Fifa soddisfatta
La Confederazione internazionale ritiene adeguate le risposte della Federcalcio sulla vicenda Juventus-Tar e non procederà, per ora, all'apertura di alcuna procedura disciplinare.

I topo-gigi della Fifa :doh: èstat anche riconosciuta colpevole degli illecit più gravi. Le prove contro erano di più.

kaioh
23-08-2006, 22:25
la Figc non potrebbe espellere la Juventus ?

kaioh
23-08-2006, 22:27
ti ricordi il mondiale in corea?

subvertigo
23-08-2006, 22:31
Credo che l'unica soluzione sia quella di proporre l'espulsione della Juventus (e delle altre) dalla FIGC in caso di ricorso al TAR...

Lo dico non provocatoriamente o per sadismo verso la juve... i precedenti putroppo ci sono (vedi radiazione della federazione greca per fatti analoghi). Quindi è l'unica soluzione (almeno che vedo io in questo momento).

Ovviamente il tal caso la Juventus rinucerebbe al ricorso...

ErbaLibera
23-08-2006, 23:14
ah ok, avevo letto male io (che pure in Francia avevano chiuso un occhio ;)).
Sorry :).

Figurati :p

la Figc non potrebbe espellere la Juventus ?

Non è cosi semplice radiare una squadra,oddio volendo avrebbero potuto farlo ma penso ci voglia anche di peggio,sinceramente delle leggi non parlo perchè non so.

dantes76
24-08-2006, 09:03
ti ricordi il mondiale in corea?

certo, nemmeno un rappresentante italiano, a poter decidere, nella fifa
ci stavano i tunisini, quelli del nepal, ma nessun rappresentante italiano

pfaff
24-08-2006, 10:13
Non ho capito un ' acca.

Non mi stupisce la cosa. :rolleyes:
Studia, forse la prossima volta non hai bisogno di ripetizioni.
----------------------------------------------------------------

Per tutti coloro in grado di capire senza sosttotitoli, non mi rifersco a nessuno in particolare sia chiaro, posto alcune riflessioni interessanti:

Di Dante De Benedetti (avvocato esperto di diritto societario)

Sto leggendo molti commenti negativi riguardanti la scelta, da parte del Consiglio di Amministrazione della Juventus, di ricorrere al T.A.R. del Lazio per chiedere la cosiddetta “sospensiva” della sentenza emessa, nei suoi confronti, dalla Corte Federale.

Gli apprezzamenti negativi si riferiscono, in buona sostanza, a due argomenti: (1) la Juventus, ricorrendo al TAR, violerebbe la “clausola compromissoria”, contenuta nel regolamento federale; (2) la stessa società starebbe mettendo in atto una sorta di “ricatto” nei confronti del mondo del calcio italiano, considerato il rischio, corso da quest’ultimo, di vedersi completamente escluso, da parte della FIFA, da qualsiasi competizione internazionale a tempo indefinito.

In realtà, questi due argomenti sono, a mio parere (ci stiamo, infatti, muovendo in un territorio nel quale non ci sono, sostanzialmente, precedenti, per cui è difficile avere certezze), ben poco fondati e si basano su un misto tra la “leggenda metropolitana” ed il mancato adeguamento alla mutata realtà giuridica delle società sportive che, come noto, ormai da parecchi anni, sono società di capitali (addirittura quotate, come nel caso della Juventus) e non più “associazioni senza scopo di lucro”).

Passando all’esame delle ragioni di infondatezza dei due argomenti, infatti, vorrei far notare che:

1) quanto alla cosiddetta “clausola compromissoria”: questa è prevista dall’art. 27 dello Statuto Federale, secondo il quale i tesserati e le società affiliate “in ragione della loro appartenenza all’ordinamento settoriale sportivo o dei vincoli assunti con la costituzione del rapporto associativo, accettano la piena e definitiva efficacia di qualsiasi provvedimento adottato dalla F.I.G.C., dai suoi organi o soggetti delegati, nelle materie comunque riconducibili allo svolgimento dell’attività federale nonché nelle relative vertenze di carattere tecnico, disciplinare ed economico”. Nel caso delle società di calcio, la sanzione è quella prevista dall’art. 11 bis del Codice di Giustizia Sportiva, che prevede la penalizzazione di almeno tre punti in classifica. Ora, sarebbe opportuno ricordare che la clausola compromissoria, per definizione, si applica solo a questioni civilistiche e non (per ragioni che è inutile approfondire qui) a questioni penalistiche o di diritto amministrativo.

La giurisdizione del TAR, infatti, non può essere derogata a favore di un arbitrato, come il TAR stesso ha, in buona sostanza, già detto nel rigettare i ricorsi di Moggi e Giraudo.
Quindi, dal punto di vista giuridico, la Juventus non viola, nonostante la “leggenda metropolitana” che sostiene la diversa tesi, alcuna clausola compromissoria, semplicemente perché la clausola compromissoria non può riguardare alcuna controversia di competenza del TAR.

La Juventus viola, questo si, una disposizione di Regolamento che, però, è, secondo il mio parere, di dubbia legittimità.

Se così non fosse, ovviamente, adesso non ci sarebbe nessun allarme mediatico al seguito della scelta della Juve: se la clausola compromissoria fosse valida, il TAR si limiterebbe ad accertare che non può pronunciare in materie e, di conseguenza, rigetterebbe il ricorso senza neanche esaminarne il contenuto.

Però, così non è e, se il TAR dovesse affermare la propria carenza di giurisdizione, ciò non avverrà certo per la presenza della clausola compromissoria.

In realtà, la cosiddetta “clausola compromissoria” (che, è bene spiegarlo, dal punto di vista giuridico è redatta in modo decisamente atipico), ha sino ad ora “retto” (con le note eccezioni, per es., del Catania) sulla base del rispetto di un gentlemen’s agreement apprezzabile, ma che ha poco a che fare con la legge.

Il tutto era assolutamente comprensibile sino a quando le società sportive erano solo delle associazioni sportive senza scopo di lucro, ma l’avvento della legge che ha previsto che esse divenissero delle società di capitali ha, ovviamente, completamente modificato lo scenario.

2) Passando, infatti, al supposto “ricatto” messo in atto dalla Juventus, va ricordato che questa è una Società per Azioni, per di più quotata in Borsa e che i suoi amministratori sono, di conseguenza, soggetti alla legge prima ancora che al Regolamento della FIGC.

Ora, senza pretesa di completezza e solo per inquadrare la questione, secondo la disciplina del codice civile (articoli da 2380 a 2394), gli amministratori di una S.p.A. (e la circostanza che la Juve sia anche quotata in Borsa rende la disciplina ancor più pesante ed i controlli ancora più stretti) sono, tra le altre cose, tenuti a rispondere solidalmente (il che vuol dire tutti insieme, personalmente) di atti di cattiva gestione. La sentenza della Corte Federale avrebbe, sulla Juventus, un impatto economico negativo per centinaia di milioni di Euro sino a far pensare ad un possibile delisting dal mercato regolamentato se non ad un fallimento. Non c’è dubbio che, se un legale interpellato (anche da uno dei comitati interni) abbia sostenuto che la sentenza della Corte Federale presenta un vizio amministrativo (per esempio da eccesso di potere, in relazione alla disparità di trattamento riservata alla Juve nei confronti delle altre tre società incolpate), il Consiglio di Amministrazione della Juventus debba assolutamente presentare ricorso al TAR, una volta che anche l’arbitrato del CONI non avesse dato esiti positivi.

Non presentare ricorso al TAR, rinunciando ad una possibile riduzione del danno economico di centinaia di milioni di Euro, costituirebbe, infatti, un possibile motivo di addebito ai consiglieri di amministrazione i quali rischierebbero sia di essere revocati dall’assemblea dei soci, sia di essere citati, dalla società o da soci, per far fronte ad una richiesta di risarcimento danni di importo enorme.

La scelta del Consiglio di Amministrazione non è, quindi, un ricatto, ma un dovere giuridico al quale i consiglieri non possono sottrarsi.

Ritengo, quindi, che, se nemmeno l’arbitrato del CONI dovesse portare ad un risultato che limitasse i danni della Juve in termini che potessero essere ritenuti accettabili o che, comunque, facessero venire meno la disparità di trattamento lamentata nella sentenza, al Consiglio di Amministrazione della Juventus non rimarrebbe altra strada che ricorrere al TAR, dato che rinunciarvi comporterebbe, come detto, un gravissimo rischio personale sul capo degli amministratori, che non usufruirebbero di uno strumento del tutto legale per cercare di ridurre i danni in capo alla società da loro amministrata (sarebbe come se un consiglio di amministrazione decidesse di non fare causa ad un cliente che non ha pagato un importo elevatissimo e rinunciasse ad incassare la somma stessa: ovviamente i soci sarebbero inferociti nei confronti degli amministratori).

Le possibili conseguenze relative all’atteggiamento della FIFA (delle quali non potrà essere chiamata a rispondere la Juventus, nemmeno come risarcimento dei danni), altro non sono che la conseguenza dell’impatto tra due mondi (quello dell’economia e del diritto societario con quello dello sport e dei regolamenti sportivi) che non sono stati concepiti per comunicare sulle basi di una disciplina come quella attuale.

Applicare un regolamento sportivo, verosimilmente viziato dal punto di vista giuridico in più di un aspetto, a società di capitali è stato un errore di dimensioni notevoli e, ora, ovviamente nel momento e nel modo peggiore, i nodi vengono al pettine.

Ma pensare che a “salvare la baracca” debba essere un atteggiamento suicida da parte del Consiglio di Amministrazione della Juventus mi pare francamente ingiusto. Se l’arbitrato del CONI non dovesse avere successo, credo quindi che non ci potranno essere alternative a questo ricorso al TAR.

Gli amministratori avranno fatto il loro dovere, l’unica cosa che, ai sensi di legge, possono fare e poi, col fiato sospeso, attenderemo la decisione del TAR per sapere se il calcio italiano uscirà indenne da questo ennesimo pasticcio tecnico-giuridico.

DANTE DE BENEDETTI

ErbaLibera
24-08-2006, 10:57
Non mi stupisce la cosa. :rolleyes:
Studia, forse la prossima volta non hai bisogno di ripetizioni.

Scusa prof meno male che ci sei tu a illuminare il mondo :rolleyes: chi cazzo sei poi :rolleyes:

pfaff
24-08-2006, 11:10
Scusa prof meno male che ci sei tu a illuminare il mondo :rolleyes: chi cazzo sei poi :rolleyes:

Non capisco la risposta astiosa, mica devi vergognarti di non essere un bambino prodigio. :boh:

ErbaLibera
24-08-2006, 11:15
Non capisco la risposta astiosa, mica devi vergognarti di non essere un bambino prodigio. :boh:

Si puo sapere che vuoi?non avevo capito cosa voleva dire gliel'ho chiesto e si è spiegato tu che cazzo vuoi?non c'entri nella discussione e quando decidi di entrare parti a flammare :rolleyes: torna a giocare coi teletubbies va.

bjt2
24-08-2006, 11:27

Se ti riferisci a quella scena in Striscia la notizia, dove si vedeva Cannavaro con una flebo che diceva frasi ironiche... Beh, era una flebo di una sostanza regolare (mi pare un antibiotico) e lui ci scherzava su... Era un video goliardico... Tanto è vero che la puntata seguente hanno dovuto puntualizzarlo, perchè erano tutti a dire: "ah! ma allora è vero che alla Juve si dopavano!" :D

pfaff
24-08-2006, 11:29
Si puo sapere che vuoi?non avevo capito cosa voleva dire gliel'ho chiesto e si è spiegato tu che cazzo vuoi?non c'entri nella discussione e quando decidi di entrare parti a flammare :rolleyes: torna a giocare coi teletubbies va.

Wtf ??!!! :eek:

Vedi, ci sono diversi modi per flammare, tu hai il tuo io il mio.
Io ne sono consapevole, tu no evidentemente.

Vado a giocare coi teletubbies (btw, cosa sarebbero?).

ErbaLibera
24-08-2006, 11:34
Wtf ??!!! :eek:

Vedi, ci sono diversi modi per flammare, tu hai il tuo io il mio.
Io ne sono consapevole, tu no evidentemente.

Vado a giocare coi teletubbies (btw, cosa sarebbero?).

Ascolta so che per un gobbo parlare di giustizia è un atto impuro ma non mi sembra il caso di mandare in vacca un 3d per qualche scaramuccia personale(che poi ripeto:ma chi cazzo t'ha mai conosciuto prima di 20min fa)comunque il camion di felpe è in arrivo copriti bene che fa freddo la sotto....

bjt2
24-08-2006, 11:36

Scusami... Ma hai letto il suo intervento? Secondo quell'avvocato, gli amministratori della Juventus, se non ricorrono al TAR, possono essere citati dai soci della Juventus per danni per svariati milioni, oltre ad essere cacciati a pedate... DEVONO ricorrere la TAR. Ed in più ci sono dei "buchi" regolamentari che rendono ingarbugliata la situazione... Tu che faresti? Non rirorreresti al TAR per non sconvolgere il campionato ed accetteresti di essere cacciato a pedate e cacciare milioni in danni???

ErbaLibera
24-08-2006, 11:50
Scusami... Ma hai letto il suo intervento? Secondo quell'avvocato, gli amministratori della Juventus, se non ricorrono al TAR, possono essere citati dai soci della Juventus per danni per svariati milioni, oltre ad essere cacciati a pedate... DEVONO ricorrere la TAR. Ed in più ci sono dei "buchi" regolamentari che rendono ingarbugliata la situazione... Tu che faresti? Non rirorreresti al TAR per non sconvolgere il campionato ed accetteresti di essere cacciato a pedate e cacciare milioni in danni???

Ma si puo sapere che avete contro di me?mica le faccio le regole mica sono io a decidere,se la Fifa ha detto quello non è che io posso farci qualcosa,per le lamentale telefonare Blatter.

Fabiaccio
24-08-2006, 12:01
Se ti riferisci a quella scena in Striscia la notizia, dove si vedeva Cannavaro con una flebo che diceva frasi ironiche... Beh, era una flebo di una sostanza regolare (mi pare un antibiotico) e lui ci scherzava su... Era un video goliardico... Tanto è vero che la puntata seguente hanno dovuto puntualizzarlo, perchè erano tutti a dire: "ah! ma allora è vero che alla Juve si dopavano!" :D

sì, ma era per bilanciare quello alla "confessione" di alcuni giocatori dell'OM che dissero che erano dopati:
1) termine prescritto
2) suppongo senza prove non abbia valenza ;)

dupa
24-08-2006, 12:25
La cosa allucinante della faccenda.. è che le intercettazioni sono frutto della giustizia ordinaria.. la giustizia sportiva interpreta a suo piacimento queste intercettazioni.. e poi pretende che la giustizia sportiva debba esser separata da quella ordinaria quando invece è la giustizia sportiva la prima a far uso di quella ordinaria.

Allucinante :rolleyes:

dantes76
24-08-2006, 12:34
La cosa allucinante della faccenda.. è che le intercettazioni sono frutto della giustizia ordinaria.. la giustizia sportiva interpreta a suo piacimento queste intercettazioni.. e poi pretende che la giustizia sportiva debba esser separata da quella ordinaria quando invece è la giustizia sportiva la prima a far uso di quella ordinaria.

Allucinante :rolleyes:
intercettazioni, allergia?
societa' di calcio quotate in borsa?

pfaff
24-08-2006, 12:38
Ascolta so che per un gobbo parlare di giustizia è un atto impuro ma non mi sembra il caso di mandare in vacca un 3d per qualche scaramuccia personale(che poi ripeto:ma chi cazzo t'ha mai conosciuto prima di 20min fa)comunque il camion di felpe è in arrivo copriti bene che fa freddo la sotto....

Colpito e affondato. :D
Finalmente emerge la tua vera indole e le tue profonde argomentazioni. :D

Avevo previsto, sbagliando, che i tuoi nervi avrebbero retto almeno un paio di ore in più, evidentemente anche a sangue freddo e self-control siamo messi maluccio. :stordita:

Peccato perchè mi stavo divertendo e speravo davvero non ti sputtanassi da solo con le tue stesse mani. Come non detto. :D

Scusami... Ma hai letto il suo intervento?

Ma che scherzi? :O
Senza fumetti è perso. :D

dupa
24-08-2006, 12:43
intercettazioni, allergia?
societa' di calcio quotate in borsa?

traducendo?

dantes76
24-08-2006, 13:07
traducendo?

che aspetto con ansia il corso della giustizia ordinaria

parax
24-08-2006, 13:17
Che pena sti juventini, che per giustificare 10 anni di furti e imbrogli si aggrappano a qualsiasi cosa, è davvero meritata la serie B per questa gente :mc:, veramente non hanno un minimo di ritegno. :rolleyes:

pfaff
24-08-2006, 13:28
Che pena sti juventini, che per giustificare 10 anni di furti e imbrogli si aggrappano a qualsiasi cosa, è davvero meritata la serie B per questa gente :mc:, veramente non hanno un minimo di ritegno. :rolleyes:

Ecco il prossimo, evviva!!

A me invece fanno schifo i mentecatti.

Tanto per generalizzare caro Parac. ;)

A Parac, dimenticavo: quasi nessuno di noi ha mai negato le responsabilità della società.
Il discorso è complesso e non credo valga la pena discuterlo con te.

Oggi sono scatenato, solo contro tutti. :Prrr:

parax
24-08-2006, 13:54
Ecco il prossimo, evviva!!

A me invece fanno schifo i mentecatti.

Tanto per generalizzare caro Parac. ;)

A Parac, dimenticavo: quasi nessuno di noi ha mai negato le responsabilità della società.
Il discorso è complesso e non credo valga la pena discuterlo con te.

Oggi sono scatenato, solo contro tutti. :Prrr:

Io ne conosco uno bravo, fammi sapere se hai bisogno. :O

pfaff
24-08-2006, 13:57
Io ne conosco uno bravo, fammi sapere se hai bisogno. :O

Uh che fine umorismo, ora si che sono all'angolo. ;)

Ah ma no aspetta.. era tutto quello che avevi da dire, nessuna battuta.
Scusa, ho frainteso. :muro:

parax
24-08-2006, 14:37
Uh che fine umorismo, ora si che sono all'angolo. ;)

Ah ma no aspetta.. era tutto quello che avevi da dire, nessuna battuta.
Scusa, ho frainteso. :muro:

Infatti nessuna battuta, parlavo sul serio. :mbe:

Ora però non ho altro tempo da perdere, su da bravo trovati qualcun'altro.

pfaff
24-08-2006, 15:17
Infatti nessuna battuta, parlavo sul serio. :mbe:

Ora però non ho altro tempo da perdere, su da bravo trovati qualcun'altro.

Al contrario vedendo quanto sei attivo in off-topic viene logico pensare che di tempo da perdere ne hai davvero a iosa. :mbe:
Però quasi sempre toccata e fuga...tipico comportamento di chi ha nel suo repertorio taaannnteee cose interessanti da dire.

Considerando i contenuti c'è da rallegrarsi di questa tua sinteticità. :rolleyes:

dupa
24-08-2006, 15:22
http://forum.m4d.it/images/smilies/bboni.gif

ogni tanto penso che dovrebbero farmi moderatore :cool:

dantes76
24-08-2006, 15:42
http://forum.m4d.it/images/smilies/bboni.gif

ogni tanto penso che dovrebbero farmi moderatore :cool:

avresti bisogno del manuale delle piccole marmotte :D

ErbaLibera
24-08-2006, 15:43
Colpito e affondato. :D
Finalmente emerge la tua vera indole e le tue profonde argomentazioni. :D

Avevo previsto, sbagliando, che i tuoi nervi avrebbero retto almeno un paio di ore in più, evidentemente anche a sangue freddo e self-control siamo messi maluccio. :stordita:

Peccato perchè mi stavo divertendo e speravo davvero non ti sputtanassi da solo con le tue stesse mani. Come non detto. :D

E cosa ti aspettavi dopo che rispondi solo per provocare?ti diverti cosi beh dai poverino ti diverti con poco :asd:

Ma che scherzi? :O
Senza fumetti è perso. :D

Su su non fare cosi so che l'assistente sociale è in ferie ma vedrai tornerà :friend:

dupa
24-08-2006, 15:44
avresti bisogno del manuale delle piccole marmotte :D

"Giovani" marmotte

http://www.fumettibelli.com/copertine/disney/1manuale-giovani-marmotte.jpg

dantes76
24-08-2006, 16:35
"Giovani" marmotte

http://www.fumettibelli.com/copertine/disney/1manuale-giovani-marmotte.jpg

si lo so', ma per te sono "piccole"... non giovani