PDA

View Full Version : Passaggio indolore LG CRT -> LCD

alek83
23-08-2006, 12:24
Salve a tutti!
Avevo bisogno di un consiglio: il mio LG Flatron 795FT Plus 17'', dopo 10 anni di onorata carriera, ha deciso di abbandonarmi (Pagato 700.000 lire all'epoca, ma spesi veramente bene!!)
Premetto che mi sono trovato sempre bene, sia nell'editing video che nel fotoritocco che nel gioco. Ora, dovendolo cambiare, vorrei passare ad un LCD che mi dia la stessa eterogeneità di uso nelle applicazioni. Voi cosa mi consigliate?
Ho letto molte discussioni su questo forum che parlavano ottimamente degli acer tipo 1751, 1951 (io vorrei almeno un 17'' ma anche un 19'' mi farebbe comodo,essendo un programmatore). La mia perplessità riguarda il fatto che questi acer hanno un pannello TN che mi pare non sia particolarmente indicato per fotoritocco, ma molti ritenevano una buona fedeltà di colore.
Per me è necessaria una buona qualità del colore (faccio grafica web) perchè faccio fotoritocco (più qualcosina di editing video). D'altra parte non vorrei vedere neanche antipatiche scie con qualche gioco, sarei disposto a rinunciare a un pochino di fedeltà di colore, per tempi di risposta e brillantezza migliori!
Eventualmente come ultima soluzione per le mie esigenze, mi consigliereste di comprare un'altro CRT??

Un ultima cosa: Crystal Brite è una tecnologia che vale la pena di tenere in considerazione? Non ha qualche difetto di riflessi (io ho una finestra alle spalle, purtroppo)

Grazie!! Alessandro

mozi
23-08-2006, 13:14
Per l'uso che fai del monitor e per la fedeltà del colore io ti consiglierei un CRT.
Ho usato per tre anni un LG da 17" l' F700b ma oltre ad affaticarmi la vista a 100Hz, non mi soddisfava per colpa delle geometrie imperfette.

Ora ho un VieWsonic 19" CRT G90fB che è veramente molto buono.(ed ha praticamente la stessa profondità di ingombro delL' LG da 17")
Il vantaggio non trascurabile inoltre è il prezzo a favore dei CRT.
Per la vera fedeltà dei colori con gli LCD bisogna spendere un po' di più.
:)

sacd
23-08-2006, 20:42
Eizo s1910, samsung 970p /971p

lele980
24-08-2006, 11:43
Eizo s1910, samsung 970p /971p

e dove lo hai trovato in italia???

che io sappia è prossimo all'uscita (il prezzo suppongo sara' oltre le 600€)

alek83
24-08-2006, 13:14
grazie! Ora mi farò un giro in vari negozi per vedere un po' come stiamo coi prezzi e disponibilità... incrociando le dita per non trovare pixel bruciati ;)

Ale

sacd
24-08-2006, 17:32
e dove lo hai trovato in italia???

che io sappia è prossimo all'uscita (il prezzo suppongo sara' oltre le 600€)

E chi ha detto che l'ho trovato, è prossimo alla commercializzazione, o almeno così dovrebbe, anche se tecnicamente nn cambia un tubo dal 970, praticamente il supporto

alek83
25-08-2006, 13:52
Mi sono fatto un bel giretto per tutta la mattina e ho trovato un po' di informazioni utili:

Ho riscontrato molte lamentele per alcuni Samsung x cui il braccio di sostegno si rompeva --> non mi fido

Ora quindi sono indeciso tra l'Acer 1951As/Bs/Cs (poi sceglierò) e l'EIZO S1910.
Sono perplesso xkè ho letto commenti ottimi sul modello Acer da parte di chi lo possiede, nonostante abbia un pannello Tn + film con CrystalBrite che, a detta di molti, ha dei problemi nella resa dei colori e un fastidioso effetto specchio.

Per l'EIZO invece sono indeciso xkè ha un pannello con la tecnologia TFT, e non una delle recenti MVA, PVA o TN (ho letto che la resa migliore di colori è S-PVA, con buoni tempi di risposta).
In virtù di queste nuovi delucidazioni ;) cosa mi consigliereste?? Grazie ancora!!

sacd
25-08-2006, 16:58
L'eizo veramente monta un pannello Va :mbe:

alek83
25-08-2006, 19:41
Hai ragione!! Errore mio!
Se il mio salvadanaio magicamente mi permetterà di comprare l'eizo penso che la mia scelta opterà su quello, altrimenti valuterò!!!