View Full Version : Consiglio portatile per suonare
deathdsw
23-08-2006, 12:19
Salve ho bisogno di un portatile per registrare musica, sono un chitarrista, budget 1200-1500 ... cosa mi consigliate ???
dexter1981
23-08-2006, 16:00
Io suono il basso in un gruppo, qundi ti capissco benissimi.
Il mondo della musica non ha molte esigenze elevate.
Puoi prenderti anche un centrino duo, in modo da far partire in maniera fluida sia il programma per registrare che, al massimo, un programma per modificare o ascoltare gli audio.
Puoi prenderti 1 Gb di Ram, e per la scheda audio basta quella del portatile.
Poi se vuoi una scheda audio più buona c'è la scheda della creative PCMCIA
http://www.pcself.com/primopiano/04/11/004.html
CarloR1t
23-08-2006, 17:32
Come acquisizione e campionamento digitale audio sarebbe meglio avvalersi di una periferica esterna di qualità presumibilmnete di tipo usb perchè più lontana dai circuiti dei notebook, se non vuoi ronzii di alternata o di commutazione della cpu o dell'hd in sottofondo, anche se molto deboli. L'hardware dei pc non è il massimo del silenzo elettricamente parlando, poi dipende anche dal note e dalle condzioni d'uso...
martinpalermo
23-08-2006, 17:34
considerare l'acquisto di un macbook???
pipposanta
23-08-2006, 17:57
considerare l'acquisto di un macbook???
Quotissimo. I macbook hanno di serie garageband che è il meglio che si possa volere per l'hobbista di musica per registrare le proprie creazioni musicali. ;) Inoltre rientra perfettamente nel tuo budget. ;)
deathdsw
23-08-2006, 20:08
Come acquisizione e campionamento digitale audio sarebbe meglio avvalersi di una periferica esterna di qualità presumibilmnete di tipo usb perchè più lontana dai circuiti dei notebook, se non vuoi ronzii di alternata o di commutazione della cpu o dell'hd in sottofondo, anche se molto deboli. L'hardware dei pc non è il massimo del silenzo elettricamente parlando, poi dipende anche dal note e dalle condzioni d'uso...
Io ho già una M-Audio Firewire 1814 che f paur, alla fine collego quella, ma mi serve per registrare live ... con il mio budget che mi consigliate ?
dexter1981
23-08-2006, 20:09
Beh, il macbook è il top dei top.
Per quel discorso sulle periferiche esterne invece di una scheda audio pcmcia nn ne vedo la differenza. Tu mica metti il microfono vicino al pc che senti delle interferenze.
Io ho usato per molto tempo un portatile con una scheda audio pcmcia e il lavoro era ottimo. Noi registravamo cd da portare nei locali. L'audio era ottimo.
Fino a quando nn ho preso un apple da tavolo. Tutta un altra roba, ma è molto professionale e nn trovi molte applicazioni dedicate, a meno che tu nn usi una doppia partizione winxp, mac.
CarloR1t
23-08-2006, 20:33
Io ho già una M-Audio Firewire 1814 che f paur, alla fine collego quella, ma mi serve per registrare live ... con il mio budget che mi consigliate ?
Se sei già attrezzato per l'acquisizione digitale a monte, a valle basta anche un note da 500€ purchè dotato di firewire, eventualmente di buona autonomia se ti serve, si parte da IBM-Lenovo 3000 a 450€ 4 ore di autonomia ma mi sembra privo della fw, (ci sono schedine fw pcmcia, ma non so se in grado di alimentare la tua periferica M-Audio) cmq vedi tra i modelli che ci sono...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_^max1000.asp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.