PDA

View Full Version : Palm e Linux

Cobra78
23-08-2006, 12:24
Ragazzi avrei una domandona: com'è sotto Linux la gestione dei Palmari con sistema oprerativo Palm?
è meno problematica rispetto a quella dei dispositivi con Win Mobile?

Oltre a Palm ci sono altre marche a usare quel SO, o usano tutte WinMobile?

Grazie per le risposte

ilsensine
23-08-2006, 15:12
Ci sono palmari che usano linux, ma sono pressocché introvabili in italia.
Oppure, puoi procurarti un palmare dove è possibile installare linux.

Così risolvi il problema alla radice :)

Cobra78
23-08-2006, 15:30
Ci sono palmari che usano linux, ma sono pressocché introvabili in italia.
Oppure, puoi procurarti un palmare dove è possibile installare linux.

Così risolvi il problema alla radice :)

Non risolvo un ciuffolo purtroppo perchè installandoci Linux mi gioco il Tom Tom, altrimenti mi ero già informato per metterlo sul mio Hp 1940 attuale :p

Per questo volevo sapere com'è la situazione con Pam Os :)

ilsensine
23-08-2006, 16:03
mmm hai dato una occhiata ad es. qui?
http://tuxmobil.org/navigation_gps.html

Devil!
23-08-2006, 16:17
Scusate l'intrusione, come faccio a sapere se sul palmare di mio fratello (Zire 72) posso installare Linux al posto di Palm Os

conoscete qualche sito ad hoc? tnx

ilsensine
23-08-2006, 16:29
Bè una ricerca su google è sempre comoda.
Un buon sito di riferimento, per diversi modelli, è questo: www.handhelds.org

Cobra78
23-08-2006, 16:37
Interessante quello che hai postato ilsinesine, questa me la studio per bene, che tanto ho tempo.

Rimane la domanda comunque: i Pda con Palm Os si gesticscono bene da Linux?

ilsensine
23-08-2006, 16:42
Confesso: non ne ho la minima idea :fagiano:

Cobra78
23-08-2006, 16:45
Confesso: non ne ho la minima idea :fagiano:

Hihihi, sai com'è: se il palm si gestisce senza problemi potrei avere quello che mi serve, tomtom incluso, senza dovermi complicare la vita a cambiare il sistema operativo ad un palmare, che poi ammetterai che comprasi un palmare nuovo, per poi cambiargli sistema non è forse l'idea migliore, più che altro quando prendo quello nuovo quasi sicuro provo a mettere linux su quello vecchio :D

ilsensine
23-08-2006, 16:47
Diciamo che mi interesserò di Palm quando manterranno la promessa di basarlo su linux :D

ilsensine
23-08-2006, 16:48
Per curiosità, la sai questa vero?
http://www.tomtom.com/page.php?Page=gpl

Cobra78
23-08-2006, 16:54
Per curiosità, la sai questa vero?
http://www.tomtom.com/page.php?Page=gpl

Anche se non nei dettagli, sapevo che i navigatori tomtom erano basati su un sistema Linux, certo questo vuol dire che potenzialmente si può facilmente sviluppare un software di navigazione per palmari con linux dai sorgenti di tomtom; resta il dubbio: è open anche la parte che consente l'interpretazione delle mappe? Quanto è complicata la cosa?

Finchè si tratta di giocare e introiare il pc di casa, alla peggio formatto (raro ma mi è capitato) e morta li, ma incasinarmi col palmare/gps mi preoccupa già di più come prospettiva.

Andromeda979
23-08-2006, 16:57
Interessante quello che hai postato ilsinesine, questa me la studio per bene, che tanto ho tempo.

Rimane la domanda comunque: i Pda con Palm Os si gesticscono bene da Linux?
La risposta è sì. C'è l'ottimo "kpilot" che fa tutto con il mio Palm Treo 600 (che è in vendita :P )

Cobra78
23-08-2006, 16:58
La risposta è sì. C'è l'ottimo "kpilot" che fa tutto con il mio Palm Treo 600 (che è in vendita :P )

Ottimo, anche se uso gnome, ma se c'è per Kde ci sarà anche per gnome qualcosa di analogo, molto bene, al mio prossimo palmare col piffero che prendo Windows Mobile :D

ilsensine
23-08-2006, 17:06
Anche se non nei dettagli, sapevo che i navigatori tomtom erano basati su un sistema Linux, certo questo vuol dire che potenzialmente si può facilmente sviluppare un software di navigazione per palmari con linux dai sorgenti di tomtom; resta il dubbio: è open anche la parte che consente l'interpretazione delle mappe? Quanto è complicata la cosa?
Questo non credo, non sono obbligati a farlo.
Il loro kernel è completo di driver gps (a proposito, le loro patch sembrano "decenti", a differenza di altri vendor di mia conoscenza), ma senza appositi programmi per gestirlo serve a poco. Non so se esistono programmi liberi per sfogliare le mappe, può darsi.

Finchè si tratta di giocare e introiare il pc di casa, alla peggio formatto (raro ma mi è capitato) e morta li, ma incasinarmi col palmare/gps mi preoccupa già di più come prospettiva.
Bè forniscono tutto il necessario per installare qualsiasi applicazione sul loro dispositivo; mi sembra che hanno fatto un buon lavoro.
Non so se vendono anche palmari con linux...vedo i sorgenti di mplayer, mi sembra strano che lo usino per il tomtom standalone...

Cobra78
23-08-2006, 17:29
Questo non credo, non sono obbligati a farlo.
Il loro kernel è completo di driver gps (a proposito, le loro patch sembrano "decenti", a differenza di altri vendor di mia conoscenza), ma senza appositi programmi per gestirlo serve a poco. Non so se esistono programmi liberi per sfogliare le mappe, può darsi.

Bè forniscono tutto il necessario per installare qualsiasi applicazione sul loro dispositivo; mi sembra che hanno fatto un buon lavoro.
Non so se vendono anche palmari con linux...vedo i sorgenti di mplayer, mi sembra strano che lo usino per il tomtom standalone...

Invece lo usano proprio epr il TomTom :p

Le versioni più accessoriate fanno da player multimediale e anche vivavoce via Bluetooth per il cell :P

ilsensine
23-08-2006, 17:51
Invece lo usano proprio epr il TomTom :p

Le versioni più accessoriate fanno da player multimediale e anche vivavoce via Bluetooth per il cell :P
Oh mamma! :D

Cobra78
23-08-2006, 17:59
Oh mamma! :D

Anzi, mi è capitata prima sottomano una pubbicità, il TTGo 910 ha Hdd da 20gb, legge musica, foto, video, fa da vivavoce, ha il telecomando e gestisce pure l'Ipod con un accessorio a parte :D