View Full Version : Come si diventa ricchi?
Me lo sto chiedendo da un po'....
Secondo voi, è possibile "fare i soldi", diventare ricchi, in maniera onesta? O si è costretti per forza a ricorrere ad altro?
Xalexalex
23-08-2006, 10:51
Secondo voi, è possibile "fare i soldi", diventare ricchi, in maniera onesta? O si è costretti per forza a ricorrere ad altro?
Lavoralavoralavoralavora.
E ovviamente evadi :D
Gentoo1977
23-08-2006, 10:51
secondo te berlusconi se li e guadagnati onestamente i suoi soldi? :D
penso che non sia possibile farli su onestamente!!!
(mio parere)
FastFreddy
23-08-2006, 10:54
Brutta bestia l'invidia, se uno ha i soldi allora automaticamente è disonesto e se li è guadagnati illegalmente... :stordita:
Altro/Non Sa/Non risponde
Xalexalex
23-08-2006, 10:56
Altro/Non Sa/Non risponde
:asd:
l'unico modo onesto per fare i soldi è vincere al lotto oppure venderti :O :O
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 11:04
ma, di solito, chi è ricco diventa più ricco, chi è povero diventa più povero.... chi ha culo....
cmq, se trovi un modo faccelo sapere ;)
Brutta bestia l'invidia, se uno ha i soldi allora automaticamente è disonesto e se li è guadagnati illegalmente... :stordita:
Che due OO, sempre a difendere l'indifendibile. Tiè: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113579
Per nulla al mondo invidierei quell'essere.
LuVi
sempreio
23-08-2006, 11:05
qui in italia fare soldi in maniera completamente trasparente e onesta è impossibile, anche se tu inventassi non so che cosa. comunque quando si ha bisogno di soldi si è sempre un pò stressati.
SilverF0x
23-08-2006, 11:08
lavorando con un buon lavoro da libero professionista e mettendoli da parte.Bisogna studiare prima essere bravi e farsi il culo...ma fidati si fanno ;)
quoto.. inoltre spesso gli invidiosi hanno una voglia di lavorare che manco a pagarli...
lavorando con un buon lavoro da libero professionista e mettendoli da parte.Bisogna studiare prima essere bravi e farsi il culo...ma fidati si fanno ;)
mah, secondo me lo studio è relativo, altrimenti non ci sarebbero laureati disoccupati...
serve molta determinazione e voglia di fare
paditora
23-08-2006, 11:10
Basta sposare uno ricco.
si fanno fino ad un certo punto, diciamo che si puo diventare molto benestanti (macchinone, villa + seconda casa)
oltre devi avere culo o essere gia ricco in partenza
Basta sposare uno ricco.
:asd:
Che due OO, sempre a difendere l'indifendibile. Tiè: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113579
LuVi
No no, infatti ne parli ogni santo giorno giusto per insultarlo, ma la tua non è invidia, è essere superiore :asd: :rotfl:
edilizia.
è il settore dove molti ricconi, più o meno legalmente hanno cominciato ad accumulare le loro ricchezze..
Fradetti
23-08-2006, 11:14
persone che sono diventate ricche lavorando legalmente ce ne sono: le star di hollywood sono ricche e lavorano onestamente (poi che se li spendano tutti in coca è un'altro discorso) :)
certo diventare star di hollywood non penso sia facile
sempreio
si fanno fino ad un certo punto, diciamo che si puo diventare molto benestanti (macchinone, villa + seconda casa)
oltre devi avere culo o essere gia ricco in partenza
non è vero proprio i poveri sono quelli che diventano più ricchi ;)
paditora
edilizia.
è il settore dove molti ricconi, più o meno legalmente hanno cominciato ad accumulare le loro ricchezze..
un mio amico fa il muratore però non è ricco.
edilizia.
Parli di ricucci per caso? :D:D:D
SilverF0x
23-08-2006, 11:16
mah, secondo me lo studio è relativo, altrimenti non ci sarebbero laureati disoccupati...
serve molta determinazione e voglia di fare
certo se studi scienza delle ca**ate ovvio che poi sei disoccupato...le lauree sono sempre quelle 5 o 6 di TANTI anni fa...quelle sono lauree...le altre sono...carta igenica...con tutto rispetto eh...
un mio amico fa il muratore però non è ricco.
hai scoperto l'acqua calda :)
mettere su un'impresa di costruzioni, mica fare il muratore :rolleyes:
Parli di ricucci per caso? :D:D:D
ricucci
berlusconi
due a caso
paditora
23-08-2006, 11:19
hai scoperto l'acqua calda :)
mettere su un'impresa di costruzioni, mica fare il muratore :rolleyes:
e il mio amico ce l'ha l'impresa di costruzioni.
vabbè è lui e 2-3 operai.
però non è ricco lo stesso.
ricucci
berlusconi
due a caso
Bah, Berlusconi avrebbe fatto soldi pure con la merda... qualunque cosa tocchi frutta miliardi...
Bah, Berlusconi avrebbe fatto soldi pure con la merda... qualunque cosa tocchi frutta miliardi...
Beh, diciamo che l'edilizia è quasi sempre il punto di partenza per chi accumula vagonate di soldi.
VI consiglio il libro "gomorra" di roberto saviano su questo tema, parla di camorra ma è molto istruttivo sul settore dell'edilizia in Italia.
il padre cmq gli ha dato una bella spinta
Forse, e dico forse, ci si può arricchire con la compravendita di immobili...senza imitare Ricucci però, sennò è troppo facile (e disonesto). :D
personalmente non credo che si possa diventare ricchi partendo da poveri, senza agganci e rispettando la legge.
Almeno non qui in italia.
Un amico di Miami mi disse che in america le idee hanno più opportunità, che creare un business sia più facile.
Può essere. L'italia è una realtà molto limitata.
il padre cmq gli ha dato una bella spinta
I soldi portan soldi... ovvio che è più facile incrementare un capitale quando si ha una buona base di partenza, ma ricordo che molti figli di papà si son mangiati tutto.
Quindi al di là di considerazioni relative all'individuo in sè, onore al merito per aver saputo primeggiare in diversi settori, cosa non da tutti.
GrandeLucifero
23-08-2006, 11:38
LuVi
Incredibbbbile !!! :rotfl:
Bisogna vedere cosa si intende per ricchi.
Lavorando onestamente si può vivere bene, molto bene, e fare anche gli euro in milioni.
Ma per essere davvero molto ma molto ricchi allora mi sa che è necessario pure essere figli di buona donna.
Osservandomi in giro, almeno nelle varie realtà qui da me, mi sa che chi ha fatto i soldi sul serio non è che sia molto pulito.
Certo c'è gente che lavora bene e onestamente, oppure ha avuto molta fortuna, che ha comunque un bel patrimonio, ma i più ricchi, come i cavatori, è gente che non si fa nessuno scrupolo. E che evade alla grande.
GrandeLucifero
23-08-2006, 11:46
Per diventare ricchi, non ci sono problemi :
1 - Individuare una fonte di molti soldi.
2 - Cercare di prenderli in qualsiasi maniera :
Rapina, matrimonio, commercio di droga, aprire una banca, appalti truccati,
vendere azioni inconsistenti, sfruttare il lavoro degli altri, ecc. ecc. :D
3 - Investirli in modo sicuro e redditizio : banche svizzere, acquisto
di immobili da intestare alle ditte di proprietà, acquistare società Srl
ben sviluppate e solide, finanziare i partiti che in cambio danno appalti
e protezione.
Più facile di così ... :sofico:
BountyKiller
23-08-2006, 11:49
se vuoi diventare ricca, devi riuscire a "tirare fuori" qualcosa che nessuno ha mai fatto prima.... essere innovativa in qualcosa...penso ad esempio agli artisti in ambito musicale che tirano fuori un brano fuori dagli schemi e inaugurano uno stile...oppure a un programmatore che brevetta un algoritmo di cifratura di sua invenzione o riesce a risolvere un problema combinatorio di un qualche tipo (i problemi np-hard della riceca operativa per esempio)...... in sostanza, per fare soldi devi toccare "nuovi lidi" in qualcosa. imho
shinji_85
23-08-2006, 11:52
Credo che per diventari ricchi non basti il lavoro...
Diciamo che per farlo onestamente serve una fortuna sfacciata...
Poi c'è chi aiuta la fortuna in modi più o meno legali...
E chi si accontenta (anche se non di poco)... :D
Allora, IMHO:
0 - Lavori e dichiari tutto -> Povero in canna, non arrivi alla prima settimana del mese :asd:
1 - Lavori ed evadi il giusto. ->Benestante
2 - Lavori ed evadi a nastro o in qualche modo evadi TUTTO -> Fai un sacco di soldi ma duri poco...
3 - Truffi la gente e dichiari adeguatamente -> Ti arricchisci di brutto e potresti essere Wanna Marchi :asd:
:stordita:
Xalexalex
23-08-2006, 11:57
Allora, IMHO:
0 - Lavori e dichiari tutto -> Povero in canna, non arrivi alla prima settimana del mese :asd:
1 - Lavori ed evadi il giusto. ->Benestante
2 - Lavori ed evadi a nastro o in qualche modo evadi TUTTO -> Fai un sacco di soldi ma duri poco...
3 - Truffi la gente e dichiari adeguatamente -> Ti arricchisci di brutto e potresti essere Wanna Marchi :asd:
:stordita:
Il giusto... Ma che discorsi sono ??!!
il giusto per diventare più che benestante, mi sembra ovvio, no? :D
finanza creativa :O
I soldi portan soldi... ovvio che è più facile incrementare un capitale quando si ha una buona base di partenza, ma ricordo che molti figli di papà si son mangiati tutto.
Quindi al di là di considerazioni relative all'individuo in sè, onore al merito per aver saputo primeggiare in diversi settori, cosa non da tutti.
che sia un furbo nessuno lo mette in dubbio, ma il padre lavorava in banca e questo ha portato a berlusconi aiuti non molto legali
che sia un furbo nessuno lo mette in dubbio, ma il padre lavorava in banca e questo ha portato a berlusconi aiuti non molto legali
Furbo è una parola un po' troppo vaga... in quel mondo tutti lo sono. Lui ha proprio una capacità imprenditoriale innata, ripeto, al di là delle opinioni politiche bisogna avere l'oggettività per rendersi conto che la sua leadership non è casuale.
Ecco qualche modo veloce veloce:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263972
2) Aste toste per tipi tosti tipo quelle descritte qui: http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=7229
LuVi
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:17
finanza creativa :O
LOL...
Eh, sì, in effetti quello lì è un ottimo settore, anzi il migliore: fai un bel buco, e prendi i soldi per tirare fuori gli inerti, poi ci fai una discarica e più fa schifo quello che ci metti dentri più soldi prendi, poi quand'è chiusa aspetti qualche anno e poi la fai diventare terreno edificabile, e ci prendi poi i soldi a costruirci e vendere i residence.
Dalle mie parti sono maestri a farlo. :fagiano:
beppegrillo
23-08-2006, 12:22
Trovo divertente chi risponde con la frase sono già ricchi in partenza, ed i genitori lo erono? nonni? ecc.
Da qualcuno la ricchezza deve essersi creata no?
Prendete l'uomo + ricco del mondo, era uno studentello squattrinato come tanti, con un pò di bravura/furbzia è diventato arci miliardario, è quello il segreto, essere preparati(molto) e saper utilizzare le proprie doti.
E' vero anche che qui in italia molte idee vengono soffocate dal nascere, purtroppo qui ci manca totalmente la cultura del self made man e della competitività tipicamente americana.
Ovviamente non è tutto rose è fiori, di gente che vive per lavoro ne trovi a migliaia nella sola nyc, gente che ha investito tutti i soldi e si ritrova col culo in aria altrettanto, ma se non si rischia non si rosica prendere o lasciare ;)
shinji_85
23-08-2006, 12:28
Trovo divertente chi risponde con la frase sono già ricchi in partenza, ed i genitori lo erono? nonni? ecc.
Da qualcuno la ricchezza deve essersi creata no?
Prendete l'uomo + ricco del mondo, era uno studentello squattrinato come tanti, con un pò di bravura/furbzia è diventato arci miliardario, è quello il segreto, essere preparati(molto) e saper utilizzare le proprie doti.
E' vero anche che qui in italia molte idee vengono soffocate dal nascere, purtroppo qui ci manca totalmente la cultura del self made man e della competitività tipicamente americana.
Ovviamente non è tutto rose è fiori, di gente che vive per lavoro ne trovi a migliaia nella sola nyc, gente che ha investito tutti i soldi e si ritrova col culo in aria altrettanto, ma se non si rischia non si rosica prendere o lasciare ;)
Ti riferisci a Bill Gates?!?
Ha iniziato con una cifra vicina al milione di dollari...
Non avrà investito tutto in un colpo solo...
Comunque è una persona che aveva un buon (ottimo) capitale iniziale e pochissimi scrupoli...
Sugli scrupoli si può lavorare (soprattutto in quel Mondo)... Per il capitale iniziale un po' meno... :D
adsasdhaasddeasdd
23-08-2006, 12:28
Ecco qualche modo veloce veloce:
1) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263972
2) Aste toste per tipi tosti tipo quelle descritte qui: http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=7229
LuVi
LOL oppure fattelo mettere nel chiu 50 volte x 1000€ a botta e vedrai quanti mercedes e maserati uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh :ciapet:
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:29
Quello era Re Mida... vedi un po' che sono parenti?
LOL oppure fattelo mettere nel chiu 50 volte x 1000€ a botta e vedrai quanti mercedes e maserati uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh :ciapet:
50 volte x 1000€ = 50000€ ovvero NESSUNA MASERATI e giusto qualche mercedes entry level :asd:
Quello era Re Mida... vedi un po' che sono parenti?
Re Mida era basso e calvo? :wtf:
Se sì, allora sono parenti :D:D:D
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:30
LOL... ma i prezzi li conosci per esperienza personale? :D ;)
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:31
Re Mida era basso e calvo? :wtf:
Se sì, allora sono parenti :D:D:D
:D no, però lo metteva in :ciapet: a tutti.
:D no, però lo metteva in :ciapet: a tutti.
Allora non sono parenti, berlusconi l'ha messo nel culo solo a metà, e per giunta coglioni :asd:
In Italia è difficile.
ErbaLibera
23-08-2006, 12:38
Basta un povero colombiano e una guardia costiera compiacente e il gioco è fatto....
adsasdhaasddeasdd
23-08-2006, 12:39
LOL... ma i prezzi li conosci per esperienza personale? :D ;)
è un consiglio sitoesaurito.it
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:43
Allora non sono parenti, berlusconi l'ha messo nel culo solo a metà, e per giunta coglioni :asd:
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
loreluca
23-08-2006, 12:44
Cosa intendete per ricco?
Fissiamo uno stipendio minimo mensile... chessò, 20.000 euro?
Una volta stabilito vi faccio qualche esempio completamente legale...
Il primo che mi viene in mente è la politica... ;)
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:44
è un consiglio sitoesaurito.it
;) scherzavo!
Io per "ricco" intendo entries annuali ALMENO di 30-40 milioni di euro, esentasse.
LuVi
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:45
Ma guadagno già 20000euro... quindi sono un politico? :D
20000€ al mese? Complimenti... se ti avanza qualche spicciolo me lo gireresti che mi pago la rata del Porsche? Grazie :D:D:D
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:47
Io per "ricco" intendo entries annuali ALMENO di 30-40 milioni di euro, esentasse.
LuVi
:uh: però, ti accontenti di poco ...
beppegrillo
23-08-2006, 12:48
Ti riferisci a Bill Gates?!?
Ha iniziato con una cifra vicina al milione di dollari...
Non avrà investito tutto in un colpo solo...
Comunque è una persona che aveva un buon (ottimo) capitale iniziale e pochissimi scrupoli...
Sugli scrupoli si può lavorare (soprattutto in quel Mondo)... Per il capitale iniziale un po' meno... :D
non mi risulta
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 12:49
20000€ al mese? Complimenti... se ti avanza qualche spicciolo me lo gireresti che mi pago la rata del Porsche? Grazie :D:D:D
amico, non mi avanza nulla, me li ciuccia tutti la mia ragazza... ;) e poi anche io devo pagarmi il mutuo della casa in sardegna e quella in mondagna e quella in centro e la barca e..........
paditora
23-08-2006, 12:51
LuVi
ellamadonna.
ma questi sono straricchi.
per me uno ricco è uno che guadagna dai 10000 euro in sù (al mese).
shinji_85
23-08-2006, 12:54
non mi risulta
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates
In effetti controllando meglio (adesso (http://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates)), leggo che nella sua Biografia lui smentisce di aver mai avuto intestato quel fondo...
Ma resta il fatto che alle spalle aveva una bella ancora di sicurezza... O almeno io la vedo così...
Quando ha speso quei 100000 $ per l'antenato del DOS, intendo... O il frequentare scuole private con l'accesso ai primi computer...
O la fortuna stessa dell'essere al posto giusto nel momento giusto... :boh:
Del resto non conoscevo così approfonditamente la storia di Bill... :D
ellamadonna.
ma questi sono straricchi.
per me uno ricco è uno che guadagna dai 10000 euro in sù (al mese).
Penso ce ne siano svariate centinaia solo in Italia ;)
LuVi
amico, non mi avanza nulla, me li ciuccia tutti la mia ragazza... ;) e poi anche io devo pagarmi il mutuo della casa in sardegna e quella in mondagna e quella in centro e la barca e..........
Posso diventare la tua ragazza? :sofico:
no, ma secondo alcuni saresti ricco.
Quindi ora ci devi dire come hai fatto :O
oppure procediamo d'ufficio alle redistribuzione della tua ricchezza :D
macchè ricchi, contratti atipici semestrali e via con pane e cipollacci :read:
:muro:
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 13:20
no, ma secondo alcuni saresti ricco.
Quindi ora ci devi dire come hai fatto :O
oppure procediamo d'ufficio alle redistribuzione della tua ricchezza :D
Ovviamente NON è vero... altrimenti sarei sperso per qualche spiaggia e non rinchiuso in un ufficio ad agosto!
Ma se per ricco s'intende chi può permettersi un paio di case, mantenere 3/4 figli, cambiare auto ogni due anni, ferie più disparate e altri divertimenti, conosco più persone che ci riescono.
Se per ricco s'intende ricco dentro, nello spirito, ne conosco meno. Perché è la ricchezza più difficile da ottenere. Una persona l'ho conosciuta ed è stato un privilegio.
Un'altro caro amico, mi dice che lui è ricco perché ha 3 figli e riesce a crescerli, farli studiare e la sera li può abbracciare e loro gli sorridono. Ho idea che lui sia ricco.
Basta sposare uno ricco.
uffa! mi hai rubato il consiglio! volevo dirlo io! :D cmq credo che sia un metodo onestissimo, mica è colpa tua se un giorno ti innamori di un uomo che è ricchissimo?! a cuor non si comanda! ;)
uffa! mi hai rubato il consiglio! volevo dirlo io! :D ..cmq :D :D :D cmq credo che sia un metodo onestissimo, mica è colpa tua se un giorno ti innamori di un uomo che è ricchissimo?! a cuor non si comanda! ;)
eggià, quando si dice la casualità
beppegrillo
23-08-2006, 13:34
Ovviamente NON è vero... altrimenti sarei sperso per qualche spiaggia e non rinchiuso in un ufficio ad agosto!
Ma se per ricco s'intende chi può permettersi un paio di case, mantenere 3/4 figli, cambiare auto ogni due anni, ferie più disparate e altri divertimenti, conosco più persone che ci riescono.
Se per ricco s'intende ricco dentro, nello spirito, ne conosco meno. Perché è la ricchezza più difficile da ottenere. Una persona l'ho conosciuta ed è stato un privilegio.
Un'altro caro amico, mi dice che lui è ricco perché ha 3 figli e riesce a crescerli, farli studiare e la sera li può abbracciare e loro gli sorridono. Ho idea che lui sia ricco.
ot.
Posso chiederti che fai di bello a Vladivostok e come ci sei finito?
Incuriosito l'ho cercata su google la città ^_^
FastFreddy
23-08-2006, 13:37
LuVi
Io parlavo in generale, mica di Berlusconi... :asd:
Sei te che riesci a parlarne pure in un forum di ricamo al tombolo... :p
eggià, quando si dice la casualità
Guarda, poi si dice che le ragazze spesso si fidanzano con qualcuno solo per i soldi...bè io ho sentito dei discorsi tra ragazzi che mi hanno lasciata a bocca aperta .Gareggiavano a chi avesse la ragazza più ricca.pensavo che ai ragazzi non interessasse la condizione economica della partner, e invece mi sono dovuta ricredere. ( naturalmente non mi riferisco a tutto il genere maschile ma a quella categoria che non credevo esistesse)
Guarda, poi si dice che le ragazze spesso si fidanzano con qualcuno solo per i soldi...bè io ho sentito dei discorsi tra ragazzi che mi hanno lasciata a bocca aperta .Gareggiavano a chi avesse la ragazza più ricca.pensavo che ai ragazzi non interessasse la condizione economica della partner, e invece mi sono dovuta ricredere. ( naturalmente non mi riferisco a tutto il genere maschile ma a quella categoria che non credevo esistesse)
certo che ti devi ricredere, cara. è la parità. forse che solo la donna deve permettersi di guardare anche i fattori materali? cor cazzo :asd: ormai l'antifona l'abbiamo capita
signorine, presentare abi cab situazione patrimoniale e prospettive di carriera aziendale, prego ;)
Marco Giunio Silano
23-08-2006, 13:47
ot.
Posso chiederti che fai di bello a Vladivostok e come ci sei finito?
Incuriosito l'ho cercata su google la città ^_^
OT: e l'hai trovata? Passo a messaggi pvt per non disturbare. Controlla la tua casella.
certo che ti devi ricredere, cara. è la parità. forse che solo la donna deve permettersi di guardare anche i fattori materali? cor cazzo :asd: ormai l'antifona l'abbiamo capita
signorine, presentare abi cab situazione patrimoniale e prospettive di carriera aziendale, prego ;)
ma dai! e a che serve che la tua girl sia ricca? tanto a cena paghi comunque tu e magari rosichi pure! :D
ma dai! e a che ti serve che la tua girl sia ricca? tanto a cena paghi comunque tu e magari rosichi pure! :D
sei totalmente fuori strada :asd:
mi serve per vedere se mi conviene la divisione dei beni o meno :ciapet:
Traxsung
23-08-2006, 13:59
Sante parole... la più bella ricchezza è questa
sei totalmente fuori strada :asd:
mi serve per vedere se mi conviene la divisione dei beni o meno :ciapet:
:eek: sappi che l'unico modo per fare la divisione dei beni con una donna ricca è essere più ricco di lei!
Sehelaquiel
23-08-2006, 14:01
*
Comunque, rispondendo al thread, certo che si puo' diventare ricchi onestamente :P Bisogna pero' essere abili, si deve lavorare duramente e consistentemente, avere una certa fame ed un certo fiuto per i soldi, ed avere un po' di fortuna perche' po' di culo non fa mai male :D
Ma dobbiamo pure definire cosa vuol dire essere ricchi - una persona in un certo forum che lavora a newyork in uno studio legale come partner prende almeno 750k dollari netti all' anno, e sebbene ha diverse belle macchine come la lamborghini diablo sv non si considera ricco perche' il costo di vita e' molto alto, e perche' per lui un ricco e' ben altro.
C'e' un altra persona, un tizio 68enne in un altro forum che e' riuscito ad aumentare il suo patrimonio di 1.8 milioni di $ a 23+ milioni nel giro di 7 anni profittando dai vari mercati finanziari del mondo ha detto che per lui nessuna quantita' di soldi puo' giustificare l'essere ricchi. Invece, nel suo caso, si diventa ricchi quando gli ASSETTI mensili producono abbastanza soldi da potere eguagliare i COSTI TOTALI, diretti o indiretti, mensili. Quando la persona ha costruito ed aumentato i suoi assetti fino a questo punto, la persona non dovra' fare altro che ricevere (altre somme grazie agli investimenti). Il resto diventera' superfluo, perche' i costi della vita saranno gia' tenuti in conto automaticamente, volendo dire che si potra' rischiare il proprio patrimonio fino ad un certo punto senza doversi preoccupare di rimanere senza soldi per coprire i propri costi.
Per me, saro' ricco quando 1) avro' coperto i miei costi con degli assetti che non si possono toccare 2) avro' un capitale/patrimonio/assetti liquidi dal valore di almeno 5 milioni di euri.
E la diversificazione nel senso da poter avere un influsso monetario proveniente da diversi investmenti e' sempre un bene ;)
Grazie a tutti per gli spunti.
In effetti credo anche io che per essere STRAricchi non esistano vie legali.
Ma ricchi, o benestanti come si voglia, si può diventare.
In Italia la vedo dura, però.
Per qualcuno che mi ha detto di sposarmi uno ricco: sono sposata, e con un ragazzo molto ricco, non di soldi ma di buone qualità ;)
ninjathoo
23-08-2006, 14:14
:eek: :eek: :eek:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quanti anni hai? Non hai mai sentito dire che il lavoro non arricchisce? No, mi spiace per te e il tuo sogno, ma a meno di non inventare qcs di straordinario (e sempre che non te la ciuli il furbo di turno) non si può diventare ricchi col solo lavoro. Magari si diventa benestanti.
;)
Quanti anni hai? Non hai mai sentito dire che il lavoro non arricchisce? No, mi spiace per te e il tuo sogno, ma a meno di non inventare qcs di straordinario (e sempre che non te la ciuli il furbo di turno) non si può diventare ricchi col solo lavoro. Magari si diventa benestanti.
;)
di sti tempi sarebbe già una gran cosa :doh:
MILANOgirl
23-08-2006, 14:19
Basta sposare uno ricco.
:ave:
sempreio
23-08-2006, 14:20
invece interessa ma anche in maniera inversa, molti uomini come il sottoscritto non si sposerebbero mai e poi mai una ricca visto che nel 99% dei casi ti tratterebbero come il loro cagnolino ammaestrato e di donne cosi che ci vorebbero schiavizzati ce ne sono un disastro :muro:
sempreio
23-08-2006, 14:24
di sti tempi sarebbe già una gran cosa :doh:
guarda se in questo momento la cina e l' india non fossero nel wto, un qualsiasi laureato in ingegneria prenderebbe minimo 7-8mila euro al mese :sofico:
;)
Ho 32 anni.
Non è il caso di deridermi, facevo una domanda innocente.
Non è esattamente il mio sogno essere "ricca", mi accontenterei di arrivare alla fine del mese pagando tutto e avanzandone, anzichè essere sempre in rosso.
Ok, risposta melensa anche per me, ma sincera.
Io mi sento RICCO.
Perchè ho una figlia stupenda che quando torno a casa mi chiama forte "papàpapàpapàpapà", ed ogni giorno mi stupisce con qualcosa di nuovo, perchè anche se non ho il lavoro che sognavo, comunque guadagno a sufficienza per garantirle un buon futuro senza farle mancare nulla, perchè ho una bella casa con una bella moglie che mi aspetta, perchè ho un sacco di amici e moltissimi hobbies.
L'unica cosa di cui non sono sufficientemente ricco è il TEMPO; se potessi avere più tempo per tutto quello che vorrei fare allora si, sarei veramente RICCO SFONDATO!
LuVi
robynove82
23-08-2006, 14:38
Fare il calciatore? :stordita:
I professori universitari guadagnano molto bene..... ne conosco alcuni che mensilmente prendono circa 10000€ mensili..... per merito.
Un metodo per guadagnare è sicuramente l'imprenditoria edile.... devi avere fiuto per gli affari però... oppure investire in borsa (con annessi tutti i pro e i contro).
Oppure riuscire ad individuare un settore dove hai un bacino di utenza fisso e magari benestante con poca concorrenza..... c'è gente (che conosco) che l'ha fatto e ora può considerarsi ricco.
robynove82
23-08-2006, 14:40
Ovviamente specifico dal punto di vista economico
p.NiGhTmArE
23-08-2006, 14:41
Oppure riuscire ad individuare un settore dove hai un bacino di utenza fisso e magari benestante con poca concorrenza..... c'è gente (che conosco) che l'ha fatto e ora può considerarsi ricco.
tipo pompe funebri? :D
FastFreddy
23-08-2006, 14:43
Puoi:
- Diventare pilota di F1 o di MotoGp
- Vincere al superenalotto
- Diventare calciatore, cantante, attore, etc. etc.
- Sposarti
ninjathoo
23-08-2006, 14:44
Ho 32 anni.
Non è il caso di deridermi, facevo una domanda innocente.
Non è esattamente il mio sogno essere "ricca", mi accontenterei di arrivare alla fine del mese pagando tutto e avanzandone, anzichè essere sempre in rosso.Ehiiiii!!!! Non stavo deridendoti (se hai capito qs mi scuso), ridevo per la domanda!! Tantoppiù che ricordo un tempo uscì in edicola un libro "come diventare miliardari in poco tempo" :D :D . Vorrei sapere qt copie hanno venduto
Marco Giunio Silano
Ok, risposta melensa anche per me, ma sincera.
Io mi sento RICCO.
Perchè ho una figlia stupenda che quando torno a casa mi chiama forte "papàpapàpapàpapà", ed ogni giorno mi stupisce con qualcosa di nuovo, perchè anche se non ho il lavoro che sognavo, comunque guadagno a sufficienza per garantirle un buon futuro senza farle mancare nulla, perchè ho una bella casa con una bella moglie che mi aspetta, perchè ho un sacco di amici e moltissimi hobbies.
L'unica cosa di cui non sono sufficientemente ricco è il TEMPO; se potessi avere più tempo per tutto quello che vorrei fare allora si, sarei veramente RICCO SFONDATO!
LuVi
Condivido il tuo pensiero. Peccato che nons empre riusciamo a vedere questa vera ricchezza. Come detto in qualche post dietro, un mio amico, come te, ci riesce e si considera ricco per avere 3 figli sani e che lo abbracciano. E' e sono felici e lui dice che non gli manca nulla.
Lo invidio.
robynove82
tipo pompe funebri? :D
Sì e sei anche sicuro che nn rimani disoccupato :D
robynove82
23-08-2006, 14:47
Ehiiiii!!!! Non stavo deridendoti (se hai capito qs mi scuso), ridevo per la domanda!! Tantoppiù che ricordo un tempo uscì in edicola un libro "come diventare miliardari in poco tempo" :D :D . Vorrei sapere qt copie hanno venduto
E' diventato ricco chi ha fatto uscire il libro....
ninjathoo
23-08-2006, 14:52
Puoi:
- Sposarti Se non sei già ricco non diventerai mai pilota.
FastFreddy
23-08-2006, 14:54
Se non sei già ricco non diventerai mai pilota.
Non è detto, conosco amici che fanno correre i propri figli nei Kart eppure lavorano come normalissimi impiegati, penso sia più una questione di passione...
Puoi:
- Sposarti
Ti sei dimenticato il giocatore di golf e il tennista. :fagiano:
ninjathoo
23-08-2006, 15:01
Non è detto, conosco amici che fanno correre i propri figli nei Kart eppure lavorano come normalissimi impiegati, penso sia più una questione di passione...Anch'io ho corso nei kart, peccato che se lo devi fare per professione ci vogliono un sacco di soldi :cry:
FastFreddy
23-08-2006, 15:03
Anch'io ho corso nei kart, peccato che se lo devi fare per professione ci vogliono un sacco di soldi :cry:
Quelli bravi (sul serio) gli sponsor li trovano...
ninjathoo
23-08-2006, 15:09
Quelli bravi (sul serio) gli sponsor li trovano...Peccato non averti conosciuto molti anni fà! Magari ora sarei anch'io in F1 :cry: :cry: :cry:
ninjathoo
23-08-2006, 15:09
P.S. Vorrei ricordarti che ci sono piloti di F1 appiedati perchè non trovano sponsor!
;)
FastFreddy
23-08-2006, 15:16
P.S. Vorrei ricordarti che ci sono piloti di F1 appiedati perchè non trovano sponsor!
;)
Anche in F1 ci sono le pippe, i campioni che si son fatti da se e i raccomandati... :D
Anche in F1 ci sono le pippe, i campioni che si son fatti da se e i raccomandati... :D
il mitico katayama :D
robynove82
23-08-2006, 15:20
Katayama era un grande :O :D
FastFreddy
23-08-2006, 15:22
Perchè Yoong? :asd:
negator136
23-08-2006, 17:56
quoto...
INTERNaTO89
23-08-2006, 23:42
IMHO bisogna vedere cosa si intende per "ricco".
Quanto bisogna essere "danarosi" per essere considerati ricchi?
IMHO:
- per essere davvero miliardari, bisogna avere una trovata assolutamente geniale, essere persone eccezionali, con una capacità e intlligenza al di fuori della norma (stile Bill Gates, Steve Jobs, fondatori di google ecc ecc)
- si può avere un'ottima idea realizzabile con poco e metter su qualche miliore di euro (stile "Million Dollar Page")
- si può diventare davvero ricchi (stile Berlusconi & c.) inevitabilmente copiendo qualcosa di illegale
- si può essere "finti" ricchi (stile tronchetti provera) ma in realtà pesantemente indebitati, operando di magagne finanziarie
- si può diventare abbastanza ricchi, anzi, direi benestanti, partendo da zero e avendo capacità, cultura, intelligenza, determinazione, furbizia, e sicuramente qualche idea e/o predisposizione nel fare qualcosa
Personalmente devo ammettere che l'ossessione del diventar ricchi è forte, l'invidia è tanta, la voglia di benessere infinita; nel mio piccolo a neanche 18 anni riesco a guadagnare + di uno stipendio medio pur continuando regolarmente i miei studi.
Anch'io ho corso nei kart, peccato che se lo devi fare per professione ci vogliono un sacco di soldi :cry:
Il padre di alfonso è un semplice artigiano se non sbaglio... il papà dei sochmaker è il titolare di una pista di kart... anche il padre di fisico non mi pare sia ricco, se non ricordo male è un impiegato ;)
Iarno trulli mi pare sia figlio di agricoltori come capirossi, che con il suo primo contratto importante aveva comprato un trattore nuovo al padre...
Certo un figlio di papa come villeneuve arriva in f1 senza fatica e in breve tempo :O
Solertes
24-08-2006, 00:37
In parte hai ragione....ma per il resto sei idealista...contano parecchio gli amici e i favori che ci si scambia ;)
Controllate la storia di Michael Dell, ha iniziato con un capitale sociale di 1000 dollari.....
ninjathoo
24-08-2006, 01:50
Il padre di alfonso è un semplice artigiano se non sbaglio... il papà dei sochmaker è il titolare di una pista di kart... anche il padre di fisico non mi pare sia ricco, se non ricordo male è un impiegato ;)
Iarno trulli mi pare sia figlio di agricoltori come capirossi, che con il suo primo contratto importante aveva comprato un trattore nuovo al padre...
Certo un figlio di papa come villeneuve arriva in f1 senza fatica e in breve tempo :OOra, non credo di sapere niente sul padre di fisichella, il padre di Alonzo è specialista in esplosivi e siccome non so altro, non mi pronuncio. Il padre di Schumacher ha una pista di go-kart, bene, la pista salentina (della quale conosco il proprietario) costa (all'epoca qd la costruirono) una decina di miliardi ('mmazza se un proprietario di pista è povero!) Il padre di Jarno, è vero che è agricoltore, ma produce vini ed è anche un grande produttore di vini pregiati (li esporta nel mondo) non è che si spezza la schiena con la zappa in campagna. Se è come dite voi, spiegatemi perchè per un campionato regionale si spendono circa 7/8 mila euro tra gomme, benzina. trasferta. E alla pista salentina (internazionale) durante il campionato, arrivavano dalla Spagna, dalla francia, da mezz'Europa e tutti con camper e attrezzatura (non mi direte che uno con uno stipendio normale può sostenere tutte qs spese?) Provateci e poi mi saprete dire. ;) Non date retta alle favole dei giornali che si tratta di gente morta di fame che arriva al successo solo grazie alla propria bravura. Gli sport coi motori, costano. E tanto!
ora vi posterò un esempio di qt costa una gara di rally
Andate alla pag 6 e 7, vedrete qt costa una gara (solo iscrizione) per un rally per il campionato italiano ed europeo e pensate a qt possa costare una gara di f3 (obbligatorio un campionato in una formula minore per il conseguimento della licenza per la F1).
;)
CONFITEOR
24-08-2006, 03:29
Come si diventa ricchi?
bisogna smettere di essere poveri
BILLY911
24-08-2006, 04:27
quoto pienamente
.. anche il padre di fisico non mi pare sia ricco, se non ricordo male è un impiegato ;)
Il padre di fisico ha delle officine meccaniche a Roma, un paio mi pare, diciamo che se la passano benino ;)
LuVi
IMHO bisogna vedere cosa si intende per "ricco".
Quanto bisogna essere "danarosi" per essere considerati ricchi?
IMHO:
- per essere davvero miliardari, bisogna avere una trovata assolutamente geniale, essere persone eccezionali, con una capacità e intlligenza al di fuori della norma (stile Bill Gates, Steve Jobs, fondatori di google ecc ecc)
- si può avere un'ottima idea realizzabile con poco e metter su qualche miliore di euro (stile "Million Dollar Page")
- si può diventare davvero ricchi (stile Berlusconi & c.) inevitabilmente copiendo qualcosa di illegale
- si può essere "finti" ricchi (stile tronchetti provera) ma in realtà pesantemente indebitati, operando di magagne finanziarie
- si può diventare abbastanza ricchi, anzi, direi benestanti, partendo da zero e avendo capacità, cultura, intelligenza, determinazione, furbizia, e sicuramente qualche idea e/o predisposizione nel fare qualcosa
Personalmente devo ammettere che l'ossessione del diventar ricchi è forte, l'invidia è tanta, la voglia di benessere infinita; nel mio piccolo a neanche 18 anni riesco a guadagnare + di uno stipendio medio pur continuando regolarmente i miei studi.
Ciao, ho dato una occhiata al tuo blog, mi sembri in gamba ;)
Però non hai scritto come guadagni :D
LuVi
INTERNaTO89
24-08-2006, 06:51
Ciao, ho dato una occhiata al tuo blog, mi sembri in gamba ;)
Però non hai scritto come guadagni :D
Questo non si può dire :D :D :D
P.s. cmq io ti stimo molto :) soprattutto in fatto di politica :O
basta fare il lavoro + antico del mondo :sofico:
:mano:
ninjathoo
24-08-2006, 11:30
LuVi e Internato! :mad: La smettete con qs sviolinate???
:D :D :D
sempreio
24-08-2006, 11:49
Se non sei già ricco non diventerai mai pilota.
infatti, quando vedo badoer alla ferrari mi andrebbe di prenderlo a schiafi, si è mangiato l' azienda di famiglia del padre per andare in formula uno :rolleyes:
Quelli bravi (sul serio) gli sponsor li trovano...
Mah, non so.
Villeneuve e Badoer correvano assieme i campionati di kart, ma quello che ha vinto il campionato con loro è stato un certo Poloni, compaesano di Badoer.
Badoer ha continuato a correre coi suoi soldi ( è abbastanza ricco di suo ), Villeneuve pure, Poloni no, sponsor non ne ha trovati.
Poi anche non è detto che sei sei bravo nei kart poi riesci ad esserlo anche nelle categorie superiori.
Di tanti che iniziano solo pochi arrivano. E ovviamente non è detto che chi arriva sia più bravo di chi non ci arriva.
paditora
24-08-2006, 11:55
infatti, quando vedo badoer alla ferrari mi andrebbe di prenderlo a schiafi, si è mangiato l' azienda di famiglia del padre per andare in formula uno :rolleyes:
non la sapevo questa.
sempreio
24-08-2006, 11:55
Quantifica il ricco. Se mi parli di 100,000 euro netti mensili e oltre escludendo le ben note categorie (spettacolo, cinema, calciatori più pagati) e qualche raro e fortunato imprenditore (come il numero uno di Tiscali), il cerchio si restringe tra il lecito e l' illecito.
Percepiscono stipendi elevatissimi notai, commercialisti (non tutti) e proprietari di agenzie immobiliari.
Rimanendo con i piedi per terra, ci sono alcune categorie di lavoratori dipendenti che percepiscono dai 5,000 euro netti a salire ma sono solo che dirigenti o manager.
Diversi liberi professionisti e imprenditori riescono a fatturare molto in maniera onesta. La ditta dove lavoravo prima era costuita da un amministratore unico la cui attività iniziò con un carretto. Che sfruttasse e pagasse i dipendenti con un tozzo di pane è un altro discorso...
Quindi non è sempre detto che i buoni guadagni provvengano da attività illecite :)
guarda che sono tanti qui in italia che guadagnano 1-2milioni di euro all' anno, però ormai tutti questi soldi si sono riversati nei paradisi fiscali e in immobili all' estero
Bè, insomma, ti assicuro che ne avevano abbastanza per pagare le sue corse in Formula 1 senza morire di fame. Poi qualche sponsor lo ha trovato, come la Doimo. Non ha pagato solo suo padre. E infatti l'azienda di famiglia mica è fallita, anzi, si è pure ingrandita.
Sehelaquiel
24-08-2006, 11:58
Nessuno ha cagato il mio discorso vero? :( Beh in effetti non era scritto tanto bene :P quello che sto cercando di dire e' che si e' gia' ricchi quando non si hanno piu' preoccupazioni sul mantenere i costi della vita :D Sembra tanto semplice ma allo stesso tempo complesso, perche' in certe attivita' dove il rischio di perdere i soldi, anche totalmente, e' reale (un esempio e' il trading nei mercati finanziari, ma anche l'imprenditoria), una volta che copriamo i nostri costi quantificabili con una flusso costante di soldi che non si possono toccare, non avremo piu' preoccupazioni tranne quella di creare altri soldi. Questo stato di tranquillita e' necessario per diventare realmente ricchi. Qui comunque non sto parlando di lavori fissi che rettribuiscono una certa quantita' di soldi, perche' in questo caso non c'e' piu' il rischio di perdere i soldi da un momento all' altro. Invece sto parlando di attivita' tipo l'investire / il trading / imprenditoria, e cosi' via, dove il rischio di perdere soldi e' sempre reale.
sempreio
24-08-2006, 11:58
non la sapevo questa.
guarda a jesolo ancora agli esordi lo vedevi con 1 porsche diversa ogni mese, poi quando ha avuto la folle idea di entrare in formula uno la gente di quà lo prendeva per il c.... a sfotterlo dietro le spalle perchè ben sapevano che per entrare si presentava con le valige piene di soldi :rolleyes:
paditora
24-08-2006, 12:01
Ma è bravo come pilota?
Mi pare che non corre mai.
E' terzo pilota giusto?
sempreio
24-08-2006, 12:01
Bè, insomma, ti assicuro che ne avevano abbastanza per pagare le sue corse in Formula 1 senza morire di fame. Poi qualche sponsor lo ha trovato, come la Doimo. Non ha pagato solo suo padre. E infatti l'azienda di famiglia mica è fallita, anzi, si è pure ingrandita.
questa non la sapevo, mi pare che erano pieni di debiti fino a poco tempo fa
FastFreddy
24-08-2006, 12:04
Il padre di fisico ha delle officine meccaniche a Roma, un paio mi pare, diciamo che se la passano benino ;)
LuVi
Prima ancora avevano uno sfasciacarrozze in via di Pietralata...
In America è successo che qualche vecchina abbia lasciato tutto in eredità alla vicina di casa che l'accudiva....bè ho deciso che mi piazzo ai semafori e aiuto tutte le nonnine ad attraversare...non si sa mai! :D
questa non la sapevo, mi pare che erano pieni di debiti fino a poco tempo fa
Non credo che i debiti siano dovuti al figlio, che da quando è alla Ferrari non paga più ma è stipendiato, mi sembra circa 250.000 € l'anno, ma penso molto di più alla nuova fabbrica e alla nuova sede. Cose abbastanza normali per un'azienda. Avranno approfittato della Tremonti..... :rolleyes:
guarda a jesolo ancora agli esordi lo vedevi con 1 porsche diversa ogni mese, poi quando ha avuto la folle idea di entrare in formula uno la gente di quà lo prendeva per il c.... a sfotterlo dietro le spalle perchè ben sapevano che per entrare si presentava con le valige piene di soldi :rolleyes:
Sì, di Porsche mi sembra ne abbia pure sfasciata più di qualcuna.....e anche la patente qualche volta:asd:
Nessuno ha cagato il mio discorso vero? :( Beh in effetti non era scritto tanto bene :P quello che sto cercando di dire e' che si e' gia' ricchi quando non si hanno piu' preoccupazioni sul mantenere i costi della vita :D Sembra tanto semplice ma allo stesso tempo complesso, perche' in certe attivita' dove il rischio di perdere i soldi, anche totalmente, e' reale (un esempio e' il trading nei mercati finanziari, ma anche l'imprenditoria), una volta che copriamo i nostri costi quantificabili con una flusso costante di soldi che non si possono toccare, non avremo piu' preoccupazioni tranne quella di creare altri soldi. Questo stato di tranquillita e' necessario per diventare realmente ricchi. Qui comunque non sto parlando di lavori fissi che rettribuiscono una certa quantita' di soldi, perche' in questo caso non c'e' piu' il rischio di perdere i soldi da un momento all' altro. Invece sto parlando di attivita' tipo l'investire / il trading / imprenditoria, e cosi' via, dove il rischio di perdere soldi e' sempre reale.
Il tuo discorso fila benissimo, però mi sembra che ci è davvero molto ricco, e si è fatto la ricchezza dopo molto lavoro, alla fine vive per i soldi.
C'è una grande differenza tra lavorare per vivere e vivere per lavorare: chi accumulato grandi ricchezze, almeno parlo per i casi che conosco io, anche di parenti, vive in funzione di quello e basta. Un pò come il Mazzarò di Verga.
Non è che dopo aver accumulato il capitale ne "congelino" una parte e reinvestano il residuo. Casomai differenziano, o diversificano, gli investimenti.
Ma generalmente, nella smania di accumulare sempre nuove ricchezze, non è che si "parino" il posteriore. Non ci si pensa. E neppure ci si gode la vita.
Ecco, ho un cliente che dopo aver lavorato, adesso i soldi se li gode. Ma ne conosco uno, e solo perchè il fratello l'ha liquidato e ha preso anche la sua parte. Ma è un caso.
ninjathoo
24-08-2006, 12:48
Ma è bravo come pilota?
Mi pare che non corre mai.
E' terzo pilota giusto?Dicaimo che è un buon collaudatore, ma niente di più. Eco la sua scheda personale (http://f1.racing-live.com/f1/it/piloti/badoer.shtml)
;)
ninjathoo
24-08-2006, 13:03
Flavio Briatore ;)
:O Allora io sono Padre Pio e Maria Teresa di Calcutta messi insieme :D :D :D
Leggi, và! Non si devono prendere per oro colato tutte le biografie scritte ad ok, lo volete capire?
http://www.societacivile.it/focus/articoli_focus/Briatore.html
Leggi, và! Non si devono prendere per oro colato tutte le biografie scritte ad ok, lo volete capire?
Cavoli! Bel link, un 50% lo conoscevo già, ma il resto è un bel troiaio! :)
LuVi
ninjathoo
24-08-2006, 13:12
E chi ti dice che questa sia la verità? :fagiano:Nessuno, ma se conosci un po' la storia di Briatore, qc elemento lo trovi che combacia. In parole povere, in ogni favola c'è un fondo di verità.
;)
ninjathoo
24-08-2006, 13:15
Cavoli! Bel link, un 50% lo conoscevo già, ma il resto è un bel troiaio! :)
LuViAllora non sono l'unico a sapere qcs del ns Flavietto. Una volta ho conosciuto uno del suo paese, non ci volevo credere ma poi, con qc ricerca (le storie delle condanne e della fuga in sud america è vera) mi sono dovuto ricredere!
;)
P.S. non c'è nessuno del suo paese quà nel forum?
:confused:
P.S. Anche per ql che hanno elogiato il ns amabile Cancelli, dovrebbero saperlo che la sua fortuna è dovuta a due fortunate coincidenze. La prima è che la olivetti già aveva in casa il pc e stentava a volerlo lanciare, poi arrivano due personaggi (uno è Bill e il secondo è ql che ora è il proprietario della Apple) che lo lanciano. In ql'occasione alla olivetti caddero molte teste. Poi, Il Cancelli ha inculato anche il suo socio in affari.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.