View Full Version : Ati : DirectX 10 su X360 via update ( MAMMA MIA)
Window Vista
23-08-2006, 11:08
ATI recently commented that DirectX 10 on the 360 is possible via an update. If this does actually happen, then of course this would mean a lot of DX10 games could be on their way over easily to the 360.
The main arguement about Crysis not coming to the consoles 360 and PS3 is because on the technical part wouldn't be possible, because DX10 is missing.There could be a change for the XBOX 360. ATI recently announced that on the 360 it's possible to install DX10 by an update. It could mean a lot of DX10 games coming to 360, especially with XNA and cross over programming. It looks like a clear case when Microsoft is talking about Live anywhere. If new games will use DX10, it would be more
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
*sasha ITALIA*
23-08-2006, 11:09
ah... allora aspettiamoci una conversione ottimale
berger81
23-08-2006, 11:23
meno male!
Mattia360
23-08-2006, 11:28
Scusate,ma di che cosa si tratta??? :confused: :confused: :confused:
Timewolf
23-08-2006, 12:06
Scusate,ma di che cosa si tratta??? :confused: :confused: :confused:
Pare sia possibile tramite un update live di installare DX10 sulla X, in modo da poter convertire giochi che richiedono le DX10
Window Vista
23-08-2006, 12:08
Ma come sarà da fare per i programmatori????
narnonet
23-08-2006, 12:11
mettere un link alla notizia?
Ciao
enry2772
23-08-2006, 12:13
Be se e' vero e' un'ottima cosa!!! :D
BTinside
23-08-2006, 12:31
Già postato ieri nel thread del 360. Window Vista quando la finirai di aprire thread per ogni news?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13508785&postcount=4955
torgianf
23-08-2006, 12:34
Già postato ieri nel thread del 360. Window Vista quando la finirai di aprire thread per ogni news?
la finira' quando te la finirai di postare le news :O
pero' lui ci mette piu' enfasi,mi piacciono i caratteroni :O
Window Vista
23-08-2006, 12:34
Così si mette in risalto, invece nel thread della x360 si vede poco, e poi è una cosa molto importante, quindi ha bisogno di un suo thread :read:
Secondo me fa tanto marketing...
(Anche perchè tutto quello che si è visto fino ad ora di Crysis è in Dx9.0)
L'unico vantaggio è per gli sviluppatori che convertono da PC a Console.
Conversione più fedele e in meno tempo...che male non è :)
BTinside
23-08-2006, 12:40
L'unico vantaggio è per gli sviluppatori che convertono da PC a Console.
Conversione più fedele e in meno tempo...che male non è :)
Già, ma la cosa mi sa troppo di mondo "pc", questo update..
Una console è una console no? Devono avere uno schema fisso i programmatori, se gli vai a cambiare le Api cosa otteniamo? I soliti effetti da gioco pc che pensano solo ad utilizzare male ed in modo invadente le ultime tecnologie grafiche della Dx10?
Ma poi Xna non aveva già qualcosa delle Dx10?
Una console è una console no? Devono avere uno schema fisso i programmatori, se gli vai a cambiare le Api cosa otteniamo? I soliti effetti da gioco pc che pensano solo ad utilizzare male ed in modo invadente le ultime tecnologie grafiche della Dx10?
Esatto, questa notizia va bene sul mondo PC....penso che su console al dilà dei tool di sviluppo più semplici da usare ci si basi più sui limiti hardware effettivi della macchina che non sulla versione di directx utilizzata (ma dai! :D ).
Window Vista
23-08-2006, 12:45
Come ho detto sul thread di ps3 vs x360 la differenza e questa:
Ci sono alcune cose che vanno oltre lo shader 4.0 in x360 e altre invece sono indietro o non raggiungono gli standard 4.0 ma li sono vicini.
Mattia360
23-08-2006, 12:46
Pare sia possibile tramite un update live di installare DX10 sulla X, in modo da poter convertire giochi che richiedono le DX10
:eek: :eek: :eek:
torgianf
23-08-2006, 12:48
domanda tecnica:
la gpu le gestira' in hardware ste dx10?
Come ho detto sul thread di ps3 vs x360 la differenza e questa:
Ci sono alcune cose che vanno oltre lo shader 4.0 in x360 e altre invece sono indietro o non raggiungono gli standard 4.0 ma li sono vicini.
Certo ma questo valeva anche prima di questa notizia!
Window Vista
23-08-2006, 12:49
domanda tecnica:
Spero di si, perchè in software non sò....
Yngwie74
23-08-2006, 13:05
Sara' anche marketing, ma visto le potenzialita' annunciate delle dx10 io sono ben contento che questo upgrade sia possibile (sempre che lo sia).
enry2772
23-08-2006, 13:32
Sara' anche marketing, ma visto le potenzialita' annunciate delle dx10 io sono ben contento che questo upgrade sia possibile (sempre che lo sia).
concordo... :)
Io rimango dell'idea che non centrate il punto della notizia, ovvero "guarda quanto siamo fighi noi che abbiamo le Dx10" :)
la 360 era dx 10 anche prima!
Yngwie74
23-08-2006, 14:20
Io rimango dell'idea che non centrate il punto della notizia, ovvero "guarda quanto siamo fighi noi che abbiamo le Dx10" :)
la 360 era dx 10 anche prima!
Boh, secondo me sei tu che sei prevenuto. L'essere fighi non c'entra nulla.
Fino ad oggi si sapeva che il 360 stava nel mezzo tra dx9 e dx10, con questa notizia, nel caso fosse confermata (perche' ancora la devo vedere questa cosa) il 360 tramite un semplice update potrebbe diventare full dx10 compatibile (e aggiungo che spero lo sia via hw e non sw).
Per te e' una cosa da poco o una mossa di marketing, per me invece e' una gran bella notizia.
Ma non ha senso!Non è che sono io prevenuto :D
Ma aggiornamento di che?Via live?e chi non lo ha?
Io sviluppo il gioco e integro tutto sul supporto che vendo, con le librerie e tutto quello che serve per fare girare il gioco....andando a sfruttare l'hardware della console e i suoi limiti....implementando via software quello che non è supportato nativamente in hardware.
Ripeto per l'X360 era già a posto così....queste dx10 faciliteranno il compito agli sviluppatori.
Ma se l'X360 è Dx10 oggi lo era anche prima.
E' più chiaro?
sta notizia mi fa venere voglia di prendere una PS2
sta notizia mi fa venere voglia di prendere una PS2
:confused:
Mattia360
23-08-2006, 14:59
Quando esce questo update??? :confused: :confused: :confused:
Per esempio includendolo nei dvd dei giochi che lo sfrutteranno...
Per esempio includendolo nei dvd dei giochi che lo sfrutteranno...
Io sviluppo il gioco e integro tutto sul supporto che vendo, con le librerie e tutto quello che serve per fare girare il gioco....andando a sfruttare l'hardware della console e i suoi limiti....implementando via software quello che non è supportato nativamente in hardware.
;)
Sinceramente nn capisco molto il senso di questa notizia: di solito una GPU viene etichettata come DirectX N (8,9,10 quello che sia) se supporta IN HARDWARE tutte le estensioni previste dall'API.
Se la GPU del 360 è una "DirectX 9,5", significa che determinate estensioni del DX10 nn è in grado di supportarle in hardware, ergo si può solo pensare che attraverso un meccanismo di emulazione software di qualche tipo le istruzioni DX10 possano in qualche modo venire "tradotte" per l'hardware DX 9,5 del 360. Ma questo nn può che portare ad uno scadimento di prestazioni (più o meno sensibile nn è dato saperlo al momento) ed è ben diverso dal dire "il 360 supporterà le DX10" IMHO
Se poi riusciremo a vedere Crisys con la qualità da PC high-end ed un frame rate decente anche sul 360, sarò il primo a gioirne ovviamente :D
Yngwie74
23-08-2006, 15:40
Molti dei giochi per 360, la prima volta che inserisci il DVD, eseguono l'aggiornamento della console. Non e' poi cosi' difficile.
Non capisco perche' questa news vi stia tanto sui maroni...
Sono fra quelli che dubita della realta' di questo post, ma se cosi' fosse e' una gran cosa.
Se preferisci te la metto cosi': fino ad oggi tutti avevano detto che il 360 non era una full dx10 compatibile. Ati invece sembra dire che potra' esserlo. Se lo fosse gia' dal principio dei tempi o meno non me ne sbatte una cippa. L'importante e' che lo sia quando i dx10 saranno rilasciati in versione final.
BTinside
23-08-2006, 15:45
Boh, secondo me sei tu che sei prevenuto. L'essere fighi non c'entra nulla.
Fino ad oggi si sapeva che il 360 stava nel mezzo tra dx9 e dx10, con questa notizia, nel caso fosse confermata (perche' ancora la devo vedere questa cosa) il 360 tramite un semplice update potrebbe diventare full dx10 compatibile (e aggiungo che spero lo sia via hw e non sw).
Per te e' una cosa da poco o una mossa di marketing, per me invece e' una gran bella notizia.
E' Xna, e qualche features delle Dx10 c'è di sicuro, indi, imho, se la console di Ms non avesse avuto concorrenti sul mercato, nemmeno ci avrebbero pensato su ad un update per console. Invece con quelle 4 features in più della Dx10 (che potrebbero essere più di 4 o anche interessanti per carità) si tende a pubblicizzare meglio 360 e ad invoiare alle vendite. Quindi l'ombra del marketing la questione ce l'ha eccome.
A questo punto mi chiedo quale tipo di OpenGL supporti l'Rsx e a che api DirectX equivale.
Bhe l'Rsx rimane comunque classe dx9.0c...a meno che Sony/Nvidia non abbiano fatto modifiche.Non credo proprio però a parte qualche customizzazione rimane dx9.0c e Opengl 2.0.
Ma a prescindere da questo, è un concetto relativo il supporto hardware di una console, cavolo ma sono finito sulla sezione Console o PC?
Insomma qui si sta assottigliando sempre di più la cosa...
Yngwie74
23-08-2006, 15:54
E' Xna, e qualche features delle Dx10 c'è di sicuro, indi, imho, se la console di Ms non avesse avuto concorrenti sul mercato, nemmeno ci avrebbero pensato su ad un update per console.
Per fortuna c'e' la concorrenza. Altrimenti t'immagini dove saremmo? :)
Quindi l'ombra del marketing la questione ce l'ha eccome.
A questo punto mi chiedo quale tipo di OpenGL supporti l'Rsx e a che api DirectX equivale.
Sai cosa penso? che l'utente medio di console non abbia nemmeno la piu' pallida idea di cosa siano le directX, spesso non lo sanno nemmeno quelli dei PC.
L'eventuale aggiornamento delle directX puo' risaltare in un forum come questo, ma per l'utente comune sara' un semplice:
"E' necessario aggiornare la console per giocare. Dopo l'aggiornamento la console sara' riavviata. Continuo S/N?"
Come succede quando si inserisce per la prima volta Oblivion su una console nuova di pacca...
L'eventuale aggiornamento delle directX puo' risaltare in un forum come questo, ma per l'utente comune sara' un semplice:
"E' necessario aggiornare la console per giocare. Dopo l'aggiornamento la console sara' riavviata. Continuo S/N?"
Come succede quando si inserisce per la prima volta Oblivion su una console nuova di pacca...
Ma è terribile:
http://www.gs-web.it/blog/ste-img/Arte/munch-urlo.jpg
BTinside
23-08-2006, 16:01
Per fortuna c'e' la concorrenza. Altrimenti t'immagini dove saremmo? :)
Si, è saputo e risaputo che l'effetto concorrenza fa bene, mica son scemo, il significato in quella frase era un altro.:fagiano:
Yngwie74
23-08-2006, 16:02
Sinceramente non l'ho capita... :confused:
Edit: era riferita a R@nda.
Sinceramente non l'ho capita... :confused:
Edit: era riferita a R@nda.
Ero ironico :D
Per dire che il mondo PC/Console si assottiglia con l'andare negli anni.
E' un bene è un male?
BTinside
23-08-2006, 16:05
Ero ironico :D
Per dire che il mondo PC/Console si assottiglia con l'andare negli anni.
E' un bene è un male?
E' un male imho.
Yngwie74
23-08-2006, 16:14
E' un male imho.
Dipende da quale aspetto prendiamo in considerazione.
Io considero eventi come l'aggiornamento della dash (che ad esempio ha migliorato molto la qualita' dell'uscita VGA e dato la possibilita' di upscalare i DVD) o questo, che sono "quasi" trasparenti all'utente (aggiornare la console con oblivion ha richiesto 20sec, tutto fatto in automatico dal gioco) cose positive perche' rendono la console un prodotto migliore senza alcun costo o sbattimento .
Quello che invece temo sono le modifiche hardware opzionali che potrebbero rendere le console non tutte uguali (basta gia' solo la presenza o meno dell'hdd sull'x360 o dell hdmi sulla PS3) e trabordare veramente nel continuo upgrading fisico della macchina (cosa che chi investe in una console solitamente aborra, per dirla alla Mughini).
Purtroppo la strada imboccata sembra questa (lettori esterni HD-DVD, HD sempre piu' capienti, lo stesso Kutaragi che definisce la PS3 un computer e che come tale deve essere upgradabile).
BTinside
23-08-2006, 16:18
Dipende da quale aspetto prendiamo in considerazione.
Io considero eventi come l'aggiornamento della dash (che ad esempio ha migliorato molto la qualita' dell'uscita VGA e dato la possibilita' di upscalare i DVD) o questo, che sono "quasi" trasparenti all'utente (aggiornare la console con oblivion ha richiesto 20sec, tutto fatto in automatico dal gioco) cose positive perche' rendono la console un prodotto migliore senza alcun costo o sbattimento .
Quello che invece temo sono le modifiche hardware opzionali che potrebbero rendere le console non tutte uguali (basta gia' solo la presenza o meno dell'hdd sull'x360 o dell hdmi sulla PS3) e trabordare veramente nel continuo upgrading fisico della macchina (cosa che chi investe in una console solitamente aborra, per dirla alla Mughini).
Purtroppo la strada imboccata sembra questa (lettori esterni HD-DVD, HD sempre piu' capienti, lo stesso Kutaragi che definisce la PS3 un computer e che come tale deve essere upgradabile).
Tutta questione di $.
Yngwie74
23-08-2006, 16:20
Tutta questione di $.
Che escono dalle tasche nostre ed entrano nelle loro... :rolleyes:
non riesco a vedere il nesso tra DX10 e invogliare ad acquistare una console :confused:
BTinside
23-08-2006, 16:33
non riesco a vedere il nesso tra DX10 e invogliare ad acquistare una console :confused:
Non riesco a vedere l'utilità pratica nel rendere un hardware console full Dx10.
BTinside
23-08-2006, 16:34
Che escono dalle tasche nostre ed entrano nelle loro... :rolleyes:
Non è così? :)
Yngwie74
23-08-2006, 16:39
Non è così? :)
E' sempre stato cosi' e mi da l'idea che la cosa non sia destinata a cambiare.
ivano444
23-08-2006, 18:56
non vedo dove sia il problma?siete tutti progettisti di schede video voi?se ati dice che si puo fare non vedo xke dubitare :)
E' sempre stato cosi' e mi da l'idea che la cosa non sia destinata a cambiare.
magari in futuro ci pagheranno loro per comprare una console e i suoi accessori :D
l'idea degli upgrade comunque è ottima, alla fine si ha anche un prodotto sempre aggiornato e si spera il più longevo possibile.
Ovvio che il discorso vale per upgrade trasparenti all'utente, sia tramite live o dvd... se si parla di upgrade hardware obbligatori per poter usare la console il discorso cambia.
*sasha ITALIA*
23-08-2006, 19:08
ma la fonte? No perchè pare che la news sia stata riportata da un sito olandese in accordo con ATI eppure io ho i miei forti dubbi..
La news proviene da cui http://www.xbox360only.nl/nieuwsitem.php?nid=2069
e da quel che ho capito hanno tratto solo delle conclusioni da questa intervista (non riesco a vederla) dell'E3 06
http://www.gametrailers.com/player.php?id=10783&type=wmv&pl=game
CoreDump
23-08-2006, 19:24
Non riesco a vedere l'utilità pratica nel rendere un hardware console full Dx10.
L'utilità potrebbe essere il porting x360<->pc quando ci sarà vista + dx10 +
scheda video supportata, cosi da minimizzare il lavoro di porting :), per
il resto ( apro un parentesi ) fermo restando che sono assolutamente contrario
ad update hardware su una console vorrei ricordare che alcune delle macchine
da gioco più famose della storia erano computer, c64, amiga etc. etc, solo
che la maggioranza della gente le usava come una console, floppy dentro e via :)
Lord-Namo
23-08-2006, 20:21
DirectX 10 :eek: :eek: :eek:
domanda tecnica:
Probabilmente dopo l'update aumentera' anche l'architettura, i transistor e verra' fatto anche un die shrink per diminuire i consumi.. :O
:sofico:
Ma dai che senso ha tutto questo? Significherebbe che l'R500 all'interno della console ha gia' l'architettura hardware alla base delle Dx10 e allora perche' ci sarebbe bisogno di un update alle api quando i programmatori sicuramente hanno gia' la possibilita' di poter richiamare quelle funzioni?
Mah.
Probabilmente dopo l'update aumentera' anche l'architettura, i transistor e verra' fatto anche un die shrink per diminuire i consumi.. :O
Ma dai che senso ha tutto questo? Significherebbe che l'R500 all'interno della console ha gia' l'architettura hardware alla base delle Dx10 e allora perche' ci sarebbe bisogno di un update alle api quando i programmatori sicuramente hanno gia' la possibilita' di poter richiamare quelle funzioni?
Mah.
per un semplice motivo, facilitare il porting da pc e viceversa, non e' cosi' difficile capire quanto possa essere utile un simile aggiornamento.Mi viene da pensare ad un certo crysis, in questo modo la trasposizione su x360 sara' facilitata e io ne saro' davvero contento visto la probabile qualita' di questo titolo per pc! ;)
per un semplice motivo, facilitare il porting da pc e viceversa, non e' cosi' difficile capire quanto possa essere utile un simile aggiornamento.Mi viene da pensare ad un certo crysis, in questo modo la trasposizione su x360 sara' facilitata e io ne saro' davvero contento visto la probabile qualita' di questo titolo per pc! ;)
Si ma data cosi' la notizia sembra quasi "installano le nuove api ed ecco che tutti i giochi Dx10 dal mondo pc sono compatibili". Non credo che ci sia bisogno di aggiornare le api della console per fare questo genere di porting. I tool di sviluppo e le api dedicate a questa console indirizzeranno gia' le funzioni al 100% sull'hardware presente e quindi sull'R500 customizzato per questa macchina.
Non credo quindi che un aggiornamento di api sia necessario per facilitare i porting poiche' alla fine significherebbe (ammesso e non concesso che sia vero) che l'R500 e' un chip compatibile con tutte o parte delle funzionalita' hardware richieste dalla controparte PC delle Directx10.
CoreDump
24-08-2006, 08:53
Si ma data cosi' la notizia sembra quasi "installano le nuove api ed ecco che tutti i giochi Dx10 dal mondo pc sono compatibili". Non credo che ci sia bisogno di aggiornare le api della console per fare questo genere di porting. I tool di sviluppo e le api dedicate a questa console indirizzeranno gia' le funzioni al 100% sull'hardware presente e quindi sull'R500 customizzato per questa macchina.
Non credo quindi che un aggiornamento di api sia necessario per facilitare i porting poiche' alla fine significherebbe (ammesso e non concesso che sia vero) che l'R500 e' un chip compatibile con tutte o parte delle funzionalita' hardware richieste dalla controparte PC delle Directx10.
Pur non conoscendo io i dettagli della gpu della x360 potrebbe anche essere che
questa abbia i requisiti per essere anche dx10 compliant :)
Mah.
infatti imho l'r500 supporta già le nuove api a livello HW, ma è necessario un aggiornamento software della console (leggi: installare dx10 e aggiornare driver) per usufruire di questa potenzialità, io non lo vedo così strano.
Sul pc si dovrà fare lo stesso, aggiornare driver video e installare dx10, come è successo quando uscirono le dx9.
Quando usciranno le dx 10b ci sarà un altro update del so della console immagino
:D
infatti imho l'r500 supporta già le nuove api a livello HW, ma è necessario un aggiornamento software della console (leggi: installare dx10 e aggiornare driver) per usufruire di questa potenzialità, io non lo vedo così strano.
Sul pc si dovrà fare lo stesso, aggiornare driver video e installare dx10, come è successo quando uscirono le dx9.
Quando usciranno le dx 10b ci sarà un altro update del so della console immagino
Ok, normalmente i titoli nuovi aggiornano le controparti software per le console, ma non credo proprio che questo possa dover valere per le api. Su un pc le api vengono aggiornate poiche' sara' l'hardware a cambiare nel momento in cui gli sviluppatori sfrutteranno nuove funzionalita' che dovranno a loro volta essere accelerate in hardware su nuovi chip ecc ecc. Ma in una console l'hardware e' fisso, l'R500 avra' anch'esso un qualche sorta di api dedicata "directx style" ma solo per facilitare lo sviluppo di titoli a coloro che normalmente sviluppano su pc. Se effettivamente ci sara' un aggiornamento lato api e tool di sviluppo sara' fatto solo per agevolare a livello di codice piu che a livello di funzionalita' hardware che sono quelle che sono gia' da tempo.
troppi porting tra pc e xbox e vicecersa mi fa vecere la x360 come una consola superflua, tutto imho naturalmente :O
poi magari esce un shen mue 3 super esclusivo e cambio subito idea :Prrr:
troppi porting tra pc e xbox e vicecersa mi fa vecere la x360 come una consola superflua, tutto imho naturalmente :O
poi magari esce un shen mue 3 super esclusivo e cambio subito idea :Prrr:
Parliamoci chiaro, se si escludono le esclusive di casa M$ (cmq "pesanti" come Gow, Halo 3, Mass Effect) e qualche cosina che finalmente arriva dal Giappone (Lost Planet, Lost Odissey, Blue Dragon), la 360 in effetti può essere considerata per i prossimi due anni come "sostituto a basso prezzo di un PC": stessi giochi che girano + o - allo stesso modo (al momento magari un pò meglio, già tra un anno un pò peggio e via a scendere nel tempo).
Insomma una console per chi volesse giocare ora ad Oblivion, Fear, COD 2, Prey etc, senza spendere i 1500€+ che ci vogliono per giocarci decentemente su di un PC. Quindi tutto sommato nn è così superflua :)
Ok, normalmente i titoli nuovi aggiornano le controparti software per le console, ma non credo proprio che questo possa dover valere per le api.
Scusa non riesco ad afferrare il concetto. :D
Su un pc le api vengono aggiornate poiche' sara' l'hardware a cambiare nel momento in cui gli sviluppatori sfrutteranno nuove funzionalita' che dovranno a loro volta essere accelerate in hardware su nuovi chip ecc ecc.
Il passagio da dx9.0a, dx9b o le ultime 9c è avvenuto aggiornando solo il software, non cambiando hardware.
Ma in una console l'hardware e' fisso, l'R500 avra' anch'esso un qualche sorta di api dedicata "directx style" ma solo per facilitare lo sviluppo di titoli a coloro che normalmente sviluppano su pc.
Certamente, ma l'r500 come HW a quanto pare ha già il pieno supporto per le dx10, altrimenti l'aggiorneamento SW sarebbe inutile.
Se effettivamente ci sara' un aggiornamento lato api e tool di sviluppo sara' fatto solo per agevolare a livello di codice piu che a livello di funzionalita' hardware che sono quelle che sono gia' da tempo.
E cosa c'è di male? a me non da fastidio, se questo può migliorare qualcosa ben venga ;)
BTinside
24-08-2006, 09:39
Quoto
CoreDump
24-08-2006, 09:43
Cè una differenza sostanziale dalla directx 10 confronto alle precedenti
versioni, ovvero l'eliminazione dell'uso dei CAPS, da questo punto di vista
per lo sviluppatore diventa molto più semplice fare un porting in quando non
si deve troppo smazzare a cercare di capire se l'hardware ( scheda video )
a le capacità richieste dal software :)
Scusa non riesco ad afferrare il concetto. :D
Il passagio da dx9.0a, dx9b o le ultime 9c è avvenuto aggiornando solo il software, non cambiando hardware.
Certamente, ma l'r500 come HW a quanto pare ha già il pieno supporto per le dx10, altrimenti l'aggiorneamento SW sarebbe inutile.
E cosa c'è di male? a me non da fastidio, se questo può migliorare qualcosa ben venga ;)
Nel senso che e' vero che normalmente in una console tipo l'Xbox precedente, vengono fatti in modo trasparente degli aggiornamenti del software, ma credo che questi aggiornamenti non riguardano (o almeno meno spesso) le api della console poiche' come dicevo l'hardware e' quello e "si da per scontato" che le api siano gia' belle che complete per quanto riguarda la loro funzionalita'. Questa news messa cosi' come e' stata postata intende un'altra cosa, cioe' lascia intendere che senza questo aggiornamento i titoli futuri non potranno essere oggetto di porting da pc, cosa non vera poiche' attualmente l'hardware dovrebbe gia' esserne capace e le api dovrebbero gia' essere complete. Se ci sara' bisogno di un aggiornamento credo sia solo per agevolare gli sviluppatori (con tutti i pro e contro del caso) a riscrivere meno codice possibile per poter adattare un gioco pc sulla console microsoft, ma e' sbagliato parlare di "installano le Dx10" come viene normalmente fatto per pc.
Cè una differenza sostanziale dalla directx 10 confronto alle precedenti
versioni, ovvero l'eliminazione dell'uso dei CAPS, da questo punto di vista
per lo sviluppatore diventa molto più semplice fare un porting in quando non
si deve troppo smazzare a cercare di capire se l'hardware ( scheda video )
a le capacità richieste dal software :)
Ok, ma allora la notizia assume un significato diverso: si parla di facilita' nello scrivere il codice e non "compatibilita' con le funzioni hardware". ;)
Simon io e Bt ci abbiamo anche provato...ma forse non riesco a spiegarmi.
Secondo me lo scopo di questa notizia è fondamentalmente questo:
DirectX 10 :eek: :eek: :eek:
Ma poi dicono che sono prevenuto perchè dico che è una mossa di marketing :D
Porterà anche buone cose....ma non ha senso sbandierarlo ai 4 venti.
Simon io e Bt ci abbiamo anche provato...ma forse non riesco a spiegarmi.
Secondo me lo scopo di questa notizia è fondamentalmente questo:
Ma poi dicono che sono prevenuto perchè dico che è una mossa di marketing :D
Porterà anche buone cose....ma non ha senso sbandierarlo ai 4 venti.
Ma infatti tutta la news non ha senso. Probabilmente se la news deriva da fonti sicure e ufficiali (.....), e' solo una di quelle voci che dovrebbero convincere le persone che l'attuale console sara' capace di eguagliare graficamente i futuri titoli pc che a partire da Crysis vedono finalmente un reale passo avanti; questa cosa potrebbe per molti far pensare che (giustamente) il pc a breve superera' come potenzialita' grafiche questa console e a livello di immagine dopo cosi' poco tempo e con la ps3 alle porte credo sia cosa da evitare.
BTinside
24-08-2006, 09:51
Nel senso che e' vero che normalmente in una console tipo l'Xbox precedente, vengono fatti in modo trasparente degli aggiornamenti del software, ma credo che questi aggiornamenti non riguardano (o almeno meno spesso) le api della console poiche' come dicevo l'hardware e' quello e "si da per scontato" che le api siano gia' belle che complete per quanto riguarda la loro funzionalita'. Questa news messa cosi' come e' stata postata intende un'altra cosa, cioe' lascia intendere che senza questo aggiornamento i titoli futuri non potranno essere oggetto di porting da pc, cosa non vera poiche' attualmente l'hardware dovrebbe gia' esserne capace e le api dovrebbero gia' essere complete. Se ci sara' bisogno di un aggiornamento credo sia solo per agevolare gli sviluppatori (con tutti i pro e contro del caso) a riscrivere meno codice possibile per poter adattare un gioco pc sulla console microsoft, ma e' sbagliato parlare di "installano le Dx10" come viene normalmente fatto per pc.
Esatto, tutta la questione è incentrata sulla comodità per i programmatori nel fare il porting scrivendo meno codice, con i contro che ne derivano, tipo il non sfruttare appieno la console. Per questo non sono felice di questa notizia e mi sa sempre più di assottigliamento col modo di programmare dei giochi per pc. Mi sa che alla prossima generazione ci saranno anche gli upgrade hardware ogni 6 mesi per le console. Ma da quel momento in poi io smetterò di videogiocare e mi dedicherò ad altro. :)
Esatto, tutta la questione è incentrata sulla comodità per i programmatori nel fare il porting scrivendo meno codice, con i contro che ne derivano, tipo il non sfruttare appieno la console. Per questo non sono felice di questa notizia e mi sa sempre più di assottigliamento col modo di programmare dei giochi per pc. Mi sa che alla prossima generazione ci saranno anche gli upgrade hardware ogni 6 mesi per le console. Ma da quel momento in poi io smetterò di videogiocare e mi dedicherò ad altro. :)
La penso allo stesso modo. Capisco che attualmente la complessita delle gpu sia tale da non permettere programmazioni low level, pero' ricordiamoci sempre che piu' ci allontaniamo da una customizzazione e piu' perdiamo quel gap che permette(va) alle console di superare per molto tempo e con hardware nettamente a sfavore, la controparte pc.
CoreDump
24-08-2006, 10:00
Guarda da come la vedo io ( magari mi sbaglio :D ) si sta alzando un polverone
inutile, cercherò di spiegarmi meglio, uno dei problemi che affligono i giochi sul
pc è che chi sviluppa si trova davanti ad nxxxx schede video differenti, il
problema è che non parliamo solo di prestazioni ma proprio di funzionalità,
in pratica "io" sviluppatore devo smazzarmi per andarmi a vedere le varie
capability del device grafico e poi devo cercare di adattare il motore grafico
al quello che può dare il device fermo restando entro certi limiti ovviamente,
un device ( scheda video ) directx 10 compliant significa che quella scheda
video ha obbligatoriamente un set di funzionalita uguale a tutte le schede
video directx10 compliant, in questo modo "io" sviluppatore non mi dovrò
smazzare con le capabilites del device e non dovrò impazzire per adattare
di volta in volto l'engine, da questo punto di vista è un beneficio sia per
un eventuale porting x360<->pc e viceversa sia per la pulizia del codice,
non so se sono riuscito a far capire quello che volevo dire :D
BTinside
24-08-2006, 10:01
La penso allo stesso modo. Capisco che attualmente la complessita delle gpu sia tale da non permettere programmazioni low level, pero' ricordiamoci sempre che piu' ci allontaniamo da una customizzazione e piu' perdiamo quel gap che permette(va) alle console di superare per molto tempo e con hardware nettamente a sfavore, la controparte pc.
E quei miracoli artistici oltre che tecnici che abbiamo visto su PS2 andranno a farsi benedire....Io smetterò di essere un appassionato di videogiochi quando la situazione console diventerà identica a quella pc. Già sono molto amareggiato per questa notizia e vedessi come ne sono contenti nell'altro thread.... :doh:
Yngwie74
24-08-2006, 10:06
E quei miracoli artistici oltre che tecnici che abbiamo visto su PS2 andranno a farsi benedire....Io smetterò di essere un appassionato di videogiochi quando la situazione console diventerà identica a quella pc. Già sono molto amareggiato per questa notizia e vedessi come ne sono contenti nell'altro thread.... :doh:
Sinceramente io sono contento per le potenzialita' che offrono le dx 10. Poi ai tuoi occhi potro' anche essere un emerito imbecille. Me ne faro' una ragione... :)
Non ci vedo una sola cosa di negativo in questa news, mi dispiace ma proprio non ce la vedo.
BTinside
24-08-2006, 10:07
Guarda da come la vedo io ( magari mi sbaglio :D ) si sta alzando un polverone
inutile, cercherò di spiegarmi meglio, uno dei problemi che affligono i giochi sul
pc è che chi sviluppa si trova davanti ad nxxxx schede video differenti, il
problema è che non parliamo solo di prestazioni ma proprio di funzionalità,
in pratica "io" sviluppatore devo smazzarmi per andarmi a vedere le varie
capability del device grafico e poi devo cercare di adattare il motore grafico
al quello che può dare il device fermo restando entro certi limiti ovviamente,
un device ( scheda video ) directx 10 compliant significa che quella scheda
video ha obbligatoriamente un set di funzionalita uguale a tutte le schede
video directx10 compliant, in questo modo "io" sviluppatore non mi dovrò
smazzare con le capabilites del device e non dovrò impazzire per adattare
di volta in volto l'engine, da questo punto di vista è un beneficio sia per
un eventuale porting x360<->pc e viceversa sia per la pulizia del codice,
non so se sono riuscito a far capire quello che volevo dire :D
No guarda, sono le schede video ad adattarsi alla nuova api, tipo dx10, per la quale poi il programmatore scrive. Non è il programmatore ad adattarsi all'hardware (anche se qualcosa lo si fa sempre,come anche varie minime ottimizzazioni per nvdia tipo soft shadows in doom3 o per ati) il programmatore scrive semplicemente per la Directx 10. E' poi l'hardware che deve essere full Directx10 compilant ed adattarsi.
E poi sotto, come sempre, ci sono vari accordi commerciali con Ati e Nvidia per far cambiare inutilmente scheda video al consumatore finale, e cambiare ogni 6 mesi.
Per il resto hai fatto capire ciò che volevi dire ma questo lavoro di facilitamento al porting per Xbox360 ne vale il pieno sfruttamento delel sue potenzialità, scrivono codice più velocemente e magari meno congeniale alla console.
CoreDump
24-08-2006, 10:09
No guarda, sono le schede video ad adattarsi alla nuova api, tipo dx10, per la quale poi il programmatore scrive. Non è il programmatore ad adattarsi all'hardware (anche se qualcosa lo si fa sempre,come anche varie minime ottimizzazioni per nvdia tipo soft shadows in doom3 o per ati) il programmatore scrive semplicemente per la Directx 10. E' poi l'hardware che deve essere full Directx10 compilant ed adattarsi.
E poi sotto, come sempre, ci sono vari accordi commerciali con Ati e Nvidia per far cambiare inutilmente scheda video al consumatore finale, e cambiare ogni 6 mesi.
Perchè io che ho scritto :confused: :D, l'hardware ( scheda video ) non si
adatta in quanto se è directx10 ha quelle funzionalità punto :)
Edit: capisco la tua preoccupazione, ma non credo che questo influirà sullo
sfruttamento dell'hardware della console, dipenderà sempre da chi sviluppa
secondo me :)
BTinside
24-08-2006, 10:13
Perchè io che ho scritto :confused: :D
Prima hai scritto che è il programmatore a doversi adattare (e a dover adattare l'engine) a tante schede video, poi dopo hai detto che con Dx10 su 360 si facilitano i porting in quanto il 360, così come le varie vga, si adatta ad una api comune, il che rende uguale il linguaggio per entrambe le piattaforme, console e pc.
Ma questo imho significa convertire un gioco per pc programmandolo su 360 come fosse per pc. La cosa non mi piace e spero resti limitata a pochi casi.
Sinceramente io sono contento per le potenzialita' che offrono le dx 10. Poi ai tuoi occhi potro' anche essere un emerito imbecille. Me ne faro' una ragione... :)
Non ci vedo una sola cosa di negativo in questa news, mi dispiace ma proprio non ce la vedo.
Io anche sono contento, però la potenza è nulla senza controllo.
Spero che gli sviluppatori ne facciano un uso artistico, senza spiattellare effetti da tutte le parti solo per stupire.
BTinside
24-08-2006, 10:15
Edit: capisco la tua preoccupazione, ma non credo che questo influirà sullo
sfruttamento dell'hardware della console, dipenderà sempre da chi sviluppa
secondo me :)
Sono fuggito dal mondo pc per svariati motivi, dai prezzi al modo di programmare, (l'ultimo upgrade sono stati Athlon 64 3400+6800ultra poi venduta) per rifugiarmi in quello console e voglio che quest'ultimo non venga stravolto e conservi in pieno le sue caratteristiche.
Una console è una console, punto. :)
BTinside
24-08-2006, 10:18
Gusti e pareri. Stai tranquillo che sono più quelli che ne sono contenti che gli altri.
Solo io, randa e simon andiamo contro questa prospettiva. :D
CoreDump
24-08-2006, 10:18
Prima hai scritto che è il programmatore a doversi adattare (e a dover adattare l'engine) a tante schede video, poi dopo hai detto che con Dx10 su 360 si facilitano i porting in quanto il 360, così come le varie vga, si adatta ad una api comune, il che rende uguale il linguaggio per entrambe le piattaforme, console e pc.
Ma questo imho significa convertire un gioco per pc programmandolo su 360 come fosse per pc. La cosa non mi piace e spero resti limitata a pochi casi.
Aspe forse mi sono spiegato male o non ci siamo capito :D , io parlavo di
caps ( capability ) del device ( scheda video ) non del linguaggio, una
scheda video directx10 compliant ha determinati ( per esempio, grandezza
texture, numero di luci etc.etc lo so sono esempi stupidi :D ) requisiti da questo
punto di vista è più simile ad una console con GPU unica e questo semplifica
lo sviluppo del motore grafico ma non è detto che per questo debba essere
sviluppato peggio o essere meno performante :)
BTinside
24-08-2006, 10:21
Io anche sono contento, però la potenza è nulla senza controllo.
Spero che gli sviluppatori ne facciano un uso artistico, senza spiattellare effetti da tutte le parti solo per stupire.
Ad esempio la novità delle Dx9 erano le textures sudate, le normal mpas abominevoli e un finto hdr quà e là.
Adesso invece si cominicano a vedere i primi abomini anche su 360 (solo alcuni giochi più scarsi).
Certi effetti vanno usati con moderazione, alcuni li ritengo superflui, comunque in mani esperte fanno la loro figura, come in Lost Planet di Capcom.
CoreDump
24-08-2006, 10:23
Sono fuggito dal mondo pc per svariati motivi, dai prezzi al modo di programmare, (l'ultimo upgrade sono stati Athlon 64 3400+6800ultra poi venduta) per rifugiarmi in quello console e voglio che quest'ultimo non venga stravolto e conservi in pieno le sue caratteristiche.
Una console è una console, punto. :)
Ti capisco credimi ma è anche per questo che le directx10 servono, certo forse
non molto ad una x360 che è già un hardware unico, ma sicuramente ne
beneficierà lo sviluppo o il porting di giochi sul pc, faccio un esempio, sulla
mia ormai vetusta 9800pro quando gioco a port royale 2 le navi sull'acqua
perdono poligoni invece di riflettersi sull'acqua, stesso problema non ho su
un mio portatile con geffo 440mx, di questi problemi nel mondo dei pc ne
siamo pieni e qui che la directx10 "potrebbero" ( il condizionale e dobbligo :D )
migliorare veramente la situazione :)
BTinside
24-08-2006, 10:24
Aspe forse mi sono spiegato male o non ci siamo capito :D , io parlavo di
caps ( capability ) del device ( scheda video ) non del linguaggio, una
scheda video directx10 compliant ha determinati ( per esempio, grandezza
texture, numero di luci etc.etc lo so sono esempi stupidi :D ) requisiti da questo
punto di vista è più simile ad una console con GPU unica e questo semplifica
lo sviluppo del motore grafico ma non è detto che per questo debba essere
sviluppato peggio o essere meno performante :)
Si per carità, non influisce sul fare bene o male, ma imho influisce sul quantitativo di potenziale sfruttabile, come fai così a tirare fuori il 110% dal 360 come lo si fa ad esempio su PS2 con Re4?
Fortuna che ci sono i giapponesi che della dx10 non gliene fregherà una mazza e sapranno fare di meglio di un porting da pc con dx10. :)
Yngwie74
24-08-2006, 10:28
Beh, questo purtroppo succede in molti giochi gia' con l'attuale generazione di directx, e dipende esclusivamente dalla bravura del programmatore e non dal set di API utilizzato.
Dall'alto della mia ignoranza leggendo i vari articoli sulle DX10 sarei ben contento che potessero essere utilizzate sul 360, a patto che l'r500 sia gia' in grado di gestirle in hw. In fin dei conti il chip fatto da ati in collaborazione con M$ e' uscito prima della release final delle dx10 (se ben ricordo).
Quello che conosco sulle Api si puo' riassumere in questo quote:
Uno dei più grandi limiti della API DirectX 9 è il cosiddetto "object overhead", dovuto all'uso dei cicli CPU per le mansioni di rendering prima dell'output video. La varie chiamate intermedie tra applicazione, API e driver, avvengono senza interazione con la GPU e sono gestite tutte dalla CPU, consumando risorse e creando potenziali colli di bottiglia. In queste procedure ci sono delle limitazioni sul numero massimo di oggetti visualizzati a schermo in singolo frame (personaggi, alberi. ecc.). Attualmente il numero massimo di oggetti per frame è di 500, oltre questo valore si può incorrere in crolli di performance.
Un altro aspetto negativo delle DirectX 9 e delle GPU attuali è la natura "definita" delle funzioni di pipeline. In una GPU tutte le funzioni di processing geometriche e pixel sono separate con un numero definito di processori (es. 8 unità fisse di processing geometrico e 48 unità fisse per i pixel) e questo si traduce in ulteriori colli di bottiglia.
DirectX 10 sarà una API completamente riscritta e porterà alla riduzione di gran parte dei problemi di "overhead", consentendo un aumento significativo del numero di "oggetti unici" visualizzati contemporaneamente sullo schermo e dando vita quindi a scenari più realistici. Minore "overhead" significherà anche maggiore velocità di esecuzione: attualmente con DirectX 9 le operazioni API+Driver impegnano fino al 40% del tempo di esecuzione totale, con DX10 questo dato si dimezzerà consentendo ai developer di arricchire maggiormente le loro applicazioni. Un'altra novità di DirectX 10 sarà un nuovo livello di shader nella pipeline, chiamato Geometry Shader, che si incastrerà fra il Vertex Shader e il Pixel Shader e permetterà di applicare delle funzioni direttamente su un insieme di poligoni invece che sui pixel o sui triangoli. Questo consentirà effetti avanzati in real-time come Displacement Mapping, Stencil Shadow Extrusion, Point-Sprite generato da punti, Motion Blur, e altri.
Le DirectX 10 sono state disegnate con in mente una architettura unificata. L'architettura API e GPU riunirà insieme le varie unità tradizionalmente separate (vertici, geometrica e pixel) in un singolo stage di processing, cosa che ridurrà notevolmente il fattore di latenza e il numero di cicli "sprecati". Anche se DX10 sarà in grado di usare una architettura GPU unificata, una "unified GPU" non sarà comunque necessaria per rispettare le specifiche DX10. La componente chiave che dovrà essere supportata sarà invece proprio il nuovo Geometry Shaker, in grado di lavorare in una architettura "fixed pipeline". L'idea alla base del nuovo tipo di architettura unica è quello di modificare il ruolo della GPU da "rendering only processor" a "compute processor", in grado cioè di gestire anche fisica, AI, animazione e molti altri processi legati all'esperienza videoludica.
Da quello che ho letto non vedo perche' il supporto a queste Api potrebbe essere n male per il 360, io ne vedo solo effetti positivi.
CoreDump
24-08-2006, 10:35
Si per carità, non influisce sul fare bene o male, ma imho influisce sul quantitativo di potenziale sfruttabile, come fai così a tirare fuori il 110% dal 360 come lo si fa ad esempio su PS2 con Re4?
Fortuna che ci sono i giapponesi che della dx10 non gliene fregherà una mazza e sapranno fare di meglio di un porting da pc con dx10. :)
Guarda che con me sfondi una porta aperta :D , e anche per questo che a
fine settimana mi vado a riaccatare un ps2 slim ( e la terza ps2 che ho :eek: ) :D :D :D
BTinside
24-08-2006, 10:48
Guarda che con me sfondi una porta aperta :D , e anche per questo che a
fine settimana mi vado a riaccatare un ps2 slim ( e la terza ps2 che ho :eek: ) :D :D :D
?
CoreDump
24-08-2006, 10:59
?
Intendevo dire che preferisco giocare sulla old gen a dei capolavori che
sfruttino a dovere l'hw della console piuttosto che sulla nextgen, almeno
finchè non vengano adeguatamente sfruttate :)
BTinside
24-08-2006, 11:27
Giustissimo, io mi sono passato tutti i capolavori su PS2. :O
uhm, mi sa che a me non cambierà assolutamente nulla.
deviltrigger.dmc
24-08-2006, 13:21
qualsiasi miglioria ben venga, ma se si mettono a fare i giochi pompati ma senz'anima allora sarebbe 1000 volte meglio che si dedicassero al gioco in se lasciando perdere inutili effetti inpiù, forse si sono scordati qual è la cosa che conta in un videogame (almeno questo vale per gli amanti dei giochi, ci sono pure gli amanti della grafica...)
*sasha ITALIA*
24-08-2006, 13:32
vi invito a rileggere il mio inosservato intervento...
ma la fonte? No perchè pare che la news sia stata riportata da un sito olandese in accordo con ATI eppure io ho i miei forti dubbi..
La news proviene da cui http://www.xbox360only.nl/nieuwsitem.php?nid=2069
e da quel che ho capito hanno tratto solo delle conclusioni da questa intervista (non riesco a vederla) dell'E3 06
http://www.gametrailers.com/player.php?id=10783&type=wmv&pl=game
vaio-man
24-08-2006, 13:32
perfetto, continuamo a fare porting da pc in fretta e con i piedi alla quake4 :D
cosa inutile e dannosa gli sviluppatori non penseranno ai limiti dell'hardware e avremmo porting scattosi e poco ottimizzati e se su console poteva andare molto meglio che su pc andrà invece molto peggio :sofico:
.....
Da quello che ho letto non vedo perche' il supporto a queste Api potrebbe essere n male per il 360, io ne vedo solo effetti positivi.
quoto :mano:
per tua fortuna nessuno ti obbliga a comprare ne la x360 ne la ps3 ne i loro giochi "nextgen" :D
potrai comprarla tra 2 anni, quando sarà sfruttata adeguatamente :rolleyes:
BTinside
24-08-2006, 16:48
Quante parole inutili :asd:
Xbox 360 può replicare gli effetti della Dx10 con Crysis, quindi come diceva Simon, sarebbe stato inutile un upgrade alla Dx10 se non a rendere comoda la vita ai programmatori.
Xbox 360 Not Upgradable to DirectX 10
A dutch based ATI fansite recently claimed that ATI said DirectX 10 on the 360 was possible via an update. Official ATI reps have said that THIS IS NOT POSSIBLE, but it's likely that some DirectX 10 visuals can be replicated on the 360, however it would be wrong to properly call it DX 10.
quote:
What if you could upgrade DirectX? Xbox 360 certainly has the muscle to power Crysis :O . News4Gamers brought up this very point earlier today, which points to a Netherland-based Xbox 360 fansite claiming ATI announced it would be possible to upgrade Xbox 360 via patch. The move would be beneficial for Microsoft's push for cross-platform development on Vista and Xbox 360.
Unfortunately, none of this is true, according to ATI themselves. "Xbox360 cannot run DX10, and confirmed what I said earlier about the extended functionality. The Xbox360 has unique features including memory export that can enable DX10-class functionality such as stream-out," said an ATI spokesperson. "From what we're hearing, Crysis will support DX9 with some sort of use for DX10 features. It's likely that those DX10 visuals can be replicated on the Xbox360, but it can't be properly called DX10."
There's no reason Crysis can't appear on Xbox 360 (even Crytek themselves have discussed the possibility, even if it's not in production just yet); all of its public appearances have been running on DirectX 9. With a little bit of optimization, a console port seems in reach.
*sasha ITALIA*
24-08-2006, 16:52
lo dicevo io :O
BTinside
24-08-2006, 16:54
lo dicevo io :O
Zitto tu. :Prrr:
Sinceramente nn capisco molto il senso di questa notizia: di solito una GPU viene etichettata come DirectX N (8,9,10 quello che sia) se supporta IN HARDWARE tutte le estensioni previste dall'API.
Se la GPU del 360 è una "DirectX 9,5", significa che determinate estensioni del DX10 nn è in grado di supportarle in hardware, ergo si può solo pensare che attraverso un meccanismo di emulazione software di qualche tipo le istruzioni DX10 possano in qualche modo venire "tradotte" per l'hardware DX 9,5 del 360. Ma questo nn può che portare ad uno scadimento di prestazioni (più o meno sensibile nn è dato saperlo al momento) ed è ben diverso dal dire "il 360 supporterà le DX10" IMHO
Se poi riusciremo a vedere Crisys con la qualità da PC high-end ed un frame rate decente anche sul 360, sarò il primo a gioirne ovviamente :D
BTinside
24-08-2006, 16:56
Si si dai non te la tirare...:asd:
;)
Quante parole inutili :asd:
Xbox 360 può replicare gli effetti della Dx10 con Crysis, quindi come diceva Simon, sarebbe stato inutile un upgrade alla Dx10 se non a rendere comoda la vita ai programmatori.
Finalmente!
Ma era ovvio come l'acqua calda, e si evince anche che l'R500 non e' compatibile con la normale architettura DX10 e SOLO alcuni effetti potranno essere RIPRODOTTI con le potenzialita' di questo custom chip tanti comunque da dover permettere di far girare Crysis. Sicuramente questa console ha le potenzialita' adatte e ricordiamoci che Crysis nasce su una base Dx9 ed essendo l'R500 nato dopo alla peggio sicuramente lo fara' girare.
CoreDump
24-08-2006, 17:23
per tua fortuna nessuno ti obbliga a comprare ne la x360 ne la ps3 ne i loro giochi "nextgen" :D
potrai comprarla tra 2 anni, quando sarà sfruttata adeguatamente :rolleyes:
Infatti farò cosi :) ( bè magari un paio di anni sono troppi :D ), una console potente quanto si vuole senza un parco giochi
adeguato è inutile imho :O
Infatti farò cosi :) ( bè magari un paio di anni sono troppi :D ), una console potente quanto si vuole senza un parco giochi
adeguato è inutile imho :O
è vero, ma sono solo punti di vista.
Chi ha comprato la x360 al lancio o da poco, è consapevole che non ci sono centinaia di titoli, ma allo stesso tempo se li aspetta, e non per molto ancora... spero :D
Si si dai non te la tirare...:asd:
;)
Torna a mangiare i dolcetti coi tuoi animaletti tu! :asd:
(questa la possiamo capire solo io te mi sa..)
BTinside
24-08-2006, 18:15
Ti. :bimbo:
penso anch'io :asd:
faraone_ufo
25-08-2006, 10:02
non so se l'avete già riportata, ma la voce sulle DX10 è stata smentita:
ATI: DirectX 10 for Xbox 360 Rumors False
ATI has denied the report from yesterday claiming that Xbox 360 could be updated with DirectX 10. Seemed far fetched to begin with. Here's what ATI had to say on the matter:
Unfortunately, none of this is true, according to ATI themselves. "Xbox360 cannot run DX10, and confirmed what I said earlier about the extended functionality. The Xbox360 has unique features including memory export that can enable DX10-class functionality such as stream-out," said an ATI spokesperson. "From what we're hearing, Crysis will support DX9 with some sort of use for DX10 features. It's likely that those DX10 visuals can be replicated on the Xbox360, but it can't be properly called DX10."
fonte: http://www.actiontrip.com/index.phtml
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3153097
maggiore scia
27-08-2006, 12:00
in ogni caso l'hardware della console nel suo complesso è da considerarsi dx 10 compilant e in un futuro prossimo vedremo i geometry shader anke sulla 360. :) :)
mi verrebbe da dire "tanto rumore per nulla" :p
Partiamo dal supporto hw: su Beyond3D c' è un bell' articolo che nel dettaglio mostra come l' hw grafico della X360 sia quasi completamente "DX10 Compliant", ma non del tutto.
Ma il punto è un' altro. Ad oggi sono davvero pochi gli engine "SM3.0 compliant", anzi diciamo che stanno uscendo in questo periodo (e nei prossimi mesi, vedasi Unreal Engine 3) i primi giochi che davvero sfruttano a fondo le DX9.
Le DX10 sono in fase (avanzata) di definizione, e l' hw di supporto ancora non esiste (la X360 è quanto di più simile ad essere DX10 compliant esista sul mercato). Questo significa che passeranno ANNI prima di vedere dei giochi che davvero usino le DX10. Nel prossimo futuro usciranno engine DX9 che, al massimo, implementeranno qualche limitato effetto DX10 (potenza del marketing ;) ).
Insomma avremo giochi DX10 quando la X360 sarà una consolle discretamente "stagionata" e l' hw grafico dei pc sarà una spanna al di sopra.
maggiore scia
27-08-2006, 18:23
ci vogliono motori grafici riscritti da zero nati e pensati per sfruttare in modo sinergico gpu e cpu.
forzamotorsport 2 sarà un primo esempio del reale potenziale della console.gow sicuramente a livello estetico sarà impressionante ma l'ue3.0 sulla 360 non c'entra na mazza.
BTinside
27-08-2006, 18:25
ma l'ue3.0 sulla 360 non c'entra na mazza.
Perchè? :mbe:
mi associo alla richiesta :mbe:
L' UE3.0 è un engine DX9 conforme allo shader model 3.0, quindi assolutamente pertinente quando si parla di una consolle come la X360. Non saprei invece per quanto riguarda la PS3 perchè non sò ancora che tipo di gpu impiegherà, ma se come sembra sarà un derivato dell' attuale G70 non ci saranno problemi di supporto.
Crashman
27-08-2006, 18:43
ci vogliono motori grafici riscritti da zero nati e pensati per sfruttare in modo sinergico gpu e cpu.
forzamotorsport 2 sarà un primo esempio del reale potenziale della console.gow sicuramente a livello estetico sarà impressionante ma l'ue3.0 sulla 360 non c'entra na mazza.
Lo sforzo economico che sta dietro l'U3E è talmente elevato che potrebbero aver colmato parzialmente questi problemi. Non è un coso che GOW sia dal punto di vista grafico decisamente superiore a qualsiasi gioco apparso sino ad ora... eppure l'U3E è un middleware... e ci sono anche nella scorsa generazione illustri esempi di middleware eccellenti come il renderware capace di dar vita a giochi come burnout... Sicuramente ci sarannno giochi con motori grafici scritti da 0 che surclasseranno l'U3E, ma quest'ultimo rimane comunque una piattaforma incredibilemente potente e versatile
maggiore scia
27-08-2006, 18:45
a mio modesto parere non da modo di sfruttare l'hardware della console nello specifico.vedi la gpu a shader unificati e la cpu multicore.
l'ue3.0 da il meglio di sè su pc è nato principalmente su pc ma non metto in dubbio ke si può piu o meno adattare ad altre piattaforme.
imho.
a mio modesto parere non da modo di sfruttare l'hardware della console nello specifico.vedi la gpu a shader unificati e la cpu multicore.
l'ue3.0 da il meglio di sè su pc è nato principalmente su pc ma non metto in dubbio ke si può piu o meno adattare ad altre piattaforme.
imho.
Forse alla nascita era così...
Ormai ci stanno lavorando da così tanto tempo che sarà in grado di girare e sfruttare ottimamente qualsiasi cosa, magari non al 100% ma direi ottimamente no?
maggiore scia
27-08-2006, 19:00
questo parere mi sembra molto interssante:
"per i più curiosi, comunque, la gpu del 360 non è dx-10 compliant, mentre lo
è la console nella sua interezza per diversi motivi, per il modo con cui si
ottengono diversi risultati
per esempio la mancanza che contraddistingue funzionalmente R500 nel 360 da
R600 nel pc (che è una gpu dx-10 full-complianti) è che in R500 mancano i
cosidetti geometry shaders, che consentono dati n vertici in ingresso di
ottenere come risultato m vertici o primitive (ND. modifica dinamica della
geometria della scena, vedi "Tessellator")
tale funzione sul 360 però non manca, poichè viene ottenuta tramite la
tecnica del core locking, del cache locking e/o del memexport, usando uno o
più core della cpu"
tutto questo per dire ke solo un motore proprietario può sfruttare tale meraviglia.
più core della cpu"
tutto questo per dire ke solo un motore proprietario può sfruttare tale meraviglia.
questo è sicuro, infattii migliori titoli per queste consolle arriveranno tra un annetto o due almeno (PS3 è ancora più in ritardo da questo punto di vista)
BTinside
27-08-2006, 19:11
più core della cpu"
Scusa ma il cache locking non serve a far richiamare i dati da Xenos direttamente dalla Cpu senza passare dalla memoria di sitema al fine di creare geometrie di altissimo livello (ad esempio fili d'erba o capelli) che lo sviluppatore non può allocare appunto nella memoria principale?
BTinside
27-08-2006, 19:15
imho.
Io pensavo che l'unico limite di questo engine nei confronti della console fosse rappresentato dal non supporto al tiling (il che significa davvero molto in termini grafici, ovvero non poter creare giochi basati su questo engine che sfruttino al massimo la console e la possibilità che gli stessi giochi appaiano più dettagliati su PS3), ma comunque si spera che Epic faccia una modifica.
Ma hai letto questa cosa d aqualche parte oppure è una tua deduzione a partire dal fatto che appunto, l'engine nasce su pc?
maggiore scia
27-08-2006, 19:35
Scusa ma il cache locking non serve a far richiamare i dati da Xenos direttamente dalla Cpu senza passare dalla memoria di sitema al fine di creare geometrie di altissimo livello (ad esempio fili d'erba o capelli) che lo sviluppatore non può allocare appunto nella memoria principale?
esatto è la cache L1 da 64 kb.
questo è un chiaro esempio di architettura ottimizzata.
maggiore scia
27-08-2006, 19:50
Io pensavo che l'unico limite di questo engine nei confronti della console fosse rappresentato dal non supporto al tiling (il che significa davvero molto in termini grafici, ovvero non poter creare giochi basati su questo engine che sfruttino al massimo la console e la possibilità che gli stessi giochi appaiano più dettagliati su PS3), ma comunque si spera che Epic faccia una modifica.
Ma hai letto questa cosa d aqualche parte oppure è una tua deduzione a partire dal fatto che appunto, l'engine nasce su pc?
per quanto riguarda l'engine è una mia semplice deduzione.
per il tile rendering sinceramente la situazione si fà più complessa.
di sicuro è stato implementato perchè a 720p con aa e tutti gli altri effetti, i 10 mb della edram non bastano.
BTinside
27-08-2006, 19:57
di sicuro è stato implementato perchè a 720p con aa e tutti gli altri effetti, i 10 mb della edram non bastano.
Forse ancora non è stato implementato in nessun gioco, di sicuro non in Gears Of War che tuttavia risulta,ad oggi, il più impressionante dal punto di vista grafico per 360. Immagino un engine d'ultima generazione, scritto da zero, cosa possa fare. :)
Window Vista
27-08-2006, 20:02
Forse ancora non è stato implementato in nessun gioco, di sicuro non in Gears Of War che tuttavia risulta,ad oggi, il più impressionante dal punto di vista grafico per 360. Immagino un engine d'ultima generazione, scritto da zero, cosa possa fare. :)
CRYSIS, non mi stuferò mai di dirlo :read: :read: :read:
maggiore scia
27-08-2006, 20:11
(# of Tiles) No FSAA 2x FSAA 4x FSAA
640x480 1 1 1
1280x720 1 2 3
1920x540 1 2 4
a 720p e aa4* bisogna già fare 3 tile.
cmq per il numero dei tile dipende ke tipo di scelta hanno fatto i coder.
la edram è velocissima ma purtroppo è piccola.
si, però si parlava di una perdita di prestazione del 5% con 3 tile se non erro...
BTinside
27-08-2006, 20:50
Sempre meglio che senza tile. :)
maggiore scia
27-08-2006, 20:58
per ogni tile la cpu deve ricalcolare la geometria di confine.
questo ha sicuramente un costo.
da qunatificare è difficile.dipende dal frame.
BTinside
27-08-2006, 20:58
(# of Tiles) No FSAA 2x FSAA 4x FSAA
640x480 1 1 1
1280x720 1 2 3
1920x540 1 2 4
a 720p e aa4* bisogna già fare 3 tile.
cmq per il numero dei tile dipende ke tipo di scelta hanno fatto i coder.
la edram è velocissima ma purtroppo è piccola.
E considerando i 10 megabyte di eDRAM ecco le grandezze dei vari frame buffer in megabyte a seconda della risoluzione :
a 640x480 :
- senza fsaa il frame buffer occupa 2,3 mb
- con msaa2x 4,7mb
- 4x > 9,4 mb
E fin quì ci siamo, i 10mb di eDRAM basterebbero,
il problema viene a queste risoluzioni ....
a 1280x720 (720p) :
- senza fsaa > 7mb
- 2xAA > 14mb (già troppo)
- 4xaa > 28,1mb :eek:
In Pgr 3 per abilitare un minimo di AA hanno concepito il gioco a 1024x600 (al posto di 720p per far si ,presumo da questo schema di sopra, che il frambuffer non occupasse più di 10mb) e poi hanno lasciato che il coder interno della console upscalasse a 720p.
maggiore scia
27-08-2006, 21:05
secondo ms tutti i giochi devono essere 720p.
con pgr3 avranno chiuso un'occhio.
titolo di punta al lancio. :)
maggiore scia
27-08-2006, 21:08
cmq appena esce gow al lancio è mio.
sarà uno spettacolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.