View Full Version : Dispositivi di lettura ebook
Space Marine
23-08-2006, 05:35
Non sapevo se postare la discussione qui o nella sezione portatili, ma mi son convinto che questa ci si avvicinasse di più.
Volevo sapere quali sono i dispositivi di lettura ebook (in vari formati, dal txt al pdf all'html per capirci) attualmente sul mercato, e con quali costi.
Dovrebbe essere un dispositivo adatto per poterci anche studiare sopra, quindi con uno schermo relativamente grande e nitido.
Qualcuno ha qualche idea o qualcosa da consigliare?
Possibilmente che non costi troppo.
con i ppc non vai molto in la' come dimensioni schermo
ci sono tablet pc ma spendi come un portatile (se non di piu')
attualmente con meno di 800euri prendi un discreto portatile.
con un ppc leggo tranquillamente gli ebook (e tieni conto che legge qualunque formato possa leggere winsozz) ... non so riuscirei a studiare....
anyway secondo me (se ti basta lo schermo di un ppc) ne puoi prendere uno qualunque con schermo vga.
Secondo me un palmare non ha uno schermo sufficientemente grande per studiare o leggere a lungo (soprattutto dei PDF formattati A4).
Eventualmente puoi provare il Nokia 770 che e' appena piu' grande di un classico palmare e costa 360 euro.
Un tablet sarebbe ottimo ma costa molto.
In alternativa considera un ultraportatile 10"-12", ci sono dai 1200 euro in su (anche molto "in su" volendo ;))
Come dispositivo esclusivamente dedicato alla lettura c'e' l'Iliad, e' un eBook reader con schermo a tecnologia e-ink.
Questi schermi sono a 16 tonalita' di grigio e hanno un tempo di aggiornamento delle pagine di alcuni secondi, ma consumano energia solo durante il cambio pagina e hanno un contrasto e un feedback molto simile alla carta vera (non sono retroilluminati e funzionano benissimo in pieno sole).
Ovviamente non sono adatti ad applicazioni interattive ma sono dedicati esclusivamente alla lettura di testi statici.
Costa sui 600 euro ma ancora il software e' in fase di sviluppo ed ha ampi margini di miglioramento.
Il sito e' questo http://www.irextechnologies.com
In autunno dovrebbe uscire il nuovo Sony Reader con la stessa tecnologia e-ink, dovrebbe costare meno, sui 300 euro, ma avra' lo schermo un po' piu' piccolo e senza sensibilita' al tocco per prendere appunti con la penna.
Il sito di riferimento con un forum di appassionati dove ci sono tutte le novita' e' questo: http://www.mobileread.com/
Ciao ;)
Space Marine
24-08-2006, 02:13
Ok, grazie mille per le info :D
Praticamente, visti i prezzi, mi conviene di più un portatile... :eek:
Ok, grazie mille per le info :D
Praticamente, visti i prezzi, mi conviene di più un portatile... :eek:
Dipende, per leggere e basta la soluzione ideale sarebbe l'Iliad, ha uno schermo spettacolare... Purtroppo il software ancora non e' perfetto, e' in beta e stanno uscendo release una dietro l'altra, da Giugno che e' in vendita sono gia' al terzo aggiornamento. Considera anche l'autonomia, con l'ultima versione software sono arrivati a 10 ore di funzionamento, ma hanno ancora ampi margini di miglioramento.
A me serviva qualcosa subito e mi sono orientato su un ultraportatile da 12", 1.4Kg e 1400 eurozzi.... Ma continuero' a tenere d'occhio i dispositivi e-ink perche' mi attirano troppo ;)
Ciao
Space Marine
24-08-2006, 14:26
Dipende, per leggere e basta la soluzione ideale sarebbe l'Iliad, ha uno schermo spettacolare... Purtroppo il software ancora non e' perfetto, e' in beta e stanno uscendo release una dietro l'altra, da Giugno che e' in vendita sono gia' al terzo aggiornamento. Considera anche l'autonomia, con l'ultima versione software sono arrivati a 10 ore di funzionamento, ma hanno ancora ampi margini di miglioramento.
A me serviva qualcosa subito e mi sono orientato su un ultraportatile da 12", 1.4Kg e 1400 eurozzi.... Ma continuero' a tenere d'occhio i dispositivi e-ink perche' mi attirano troppo ;)
Ciao
Ho visto una foto di questo iliad con una pagina visualizzata a schermo e devo dire che sembra un foglio di carta :eek:
La fregatura è il prezzo: 650 euro in europa...
Mi consigliereste di prendere un dispositivo che consenta di leggere ebook?
cioè che non stanchi la vista in primis, che sia comodo da portare, ecc.
Ho cercato qualcosa su internet
http://www.mediamente.rai.it/divenirerete/010504/navigazione.asp
http://www.masternewmedia.org/it/distribuzione_dei_contenuti_online/ebooks/ebook-hardware-device-situazione-del-mercato--20071011.htm
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&productId=8198552921665245739
Ricordo che in autunno la BBC presentava il sony ed un altro (che non ricordo) come i migliori. (Ad uno si poteva addirittura girare pagina toccando col dito all'angolino!)
ma vale la pena comprarli?
(Oltretutto andrò a farmi un giro in USa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.