PDA

View Full Version : Alimentatore in "overpower"


Alexring
23-08-2006, 03:54
Domanda semplice, sulla cui risposta però nutro alcuni dubbi...
Dopo aver fatto alcuni test sulla potenza necessaria per il mio sistema, è risultato che il mio alimentatore eroga quasi 200 Watt più del necessario (e facendo qualche calcolo, anche in passato con altri sistemi è sempre andata così).
A questo punto chiedo: un alimentatore che fornisce un surplus di potenza di questo livello è proprio inadatto e lavora male? Oppure posso tenerlo?

Grazie, cordiali saluti a tutti :)

microcip
23-08-2006, 07:55
mi sai che non hai alcune basi su cosa sia un ali e come fornisce la corrente ai componenti...
1- che ali è
2-non esistono ali con capacità di utilizzo al 100% di solito si spazia attorno al 80%
3- un ali non fornisce sembre tutta la sua potenza ma aumenta in base alle richieste del pc.

Dumah Brazorf
23-08-2006, 09:41
L'alimentatore fornisce l'energia che "gli è chiesta", non è che se compri il 1000W ti consuma sempre un KW.
Ciao.

Alexring
24-08-2006, 00:57
Ragazzi, seppure con sorriso, vi dico: che risposte superficiali e date con leggerezza! (Ma che Junior Member arrogante che sono :D )
Che l'alimentatore non fornisce tutta la potenza, ma lavora in base alle richieste energetiche, lo so pur'io, così come so che esistono differenze tra configurazioni del computer e tipi di alimentatore stesso!
La mia domanda è un poco più tecnica, nel senso che non è solo una mera curiosità "informatica", ma un dubbio relativo anche a elettrica/elettronica, materie sulle quali confesso di essere piuttosto ignorante.
Alcune fonti -e non biasimevoli- affermano che un alimentatore per case che eroga già un 20% di potenza in più rispetto alla richiesta energetica del sistema lavori male, come se -caso opposto- fosse sovraccarico. Ebbene, non a caso esistono programmi, tools e database standard per scoprire il "fabbisogno energetico" del sistema, così da scegliere un alimentatore in grado di fornire la giusta potenza.
Venendo al punto centrale del thread... secondo me è meglio avere sempre qualche watt in più, che non guasta mai e può tornare utile per upgrades successivi o OC più esosi in termini di risorse, però vorrei sentire le vostre opinioni in merito, basate su esperienze reali (sempre che altre discussioni uguali non siano già state aperte :p )

Grazie ancora a tutti -e a voi due che mi avete risposto già- per la disponibilità... se volete, sarò lieto di leggere i vostri commenti.
Saluti! :)

sapatai
24-08-2006, 01:20
Alcune fonti -e non biasimevoli- affermano che un alimentatore per case che eroga già un 20% di potenza in più rispetto alla richiesta energetica del sistema lavori male
potresti citare le fonti o meglio, mettere qualche link? :p

Alexring
24-08-2006, 02:19
Sarebbe certamente utile, ma ti devo deludere... riviste specializzate che compravo saltuariamente, ma non ricordo più nè i nomi, nè tantomeno le date di uscita, ricordo solo alcuni articoli interessanti; in caso ritrovassi queste indicazioni, farò in modo di fornirle :)

microcip
24-08-2006, 09:07
si ma cambia rivista ;)
se tutte le volte che mi faccio un pc mi devo prendere un ali che me lo alimenta al pelo è un casino........se cambio anche solo la vga devo cambiare pure l'ali........ma dai!!
prenditi un 600w e stai a posto per un paio di anni!

Dumah Brazorf
24-08-2006, 11:23
Meglio uno che si gratta consumando un pelo di + che uno impiccato, però è una mia idea...

Alexring
24-08-2006, 23:35
In fondo, la pensiamo quasi allo stesso modo, ma qualche dubbio me lo porto nella tomba :fagiano: