PDA

View Full Version : Come far girare un programma su una rete lan!!

Alcor_81
23-08-2006, 01:19
Come da titolo, in azienda ho una piccola rete lan tra cui un diciamo pc/server e altri 3 pc! Nel Server c'è installato il software gestionale e lo vorrei far girare anche negli altri PC, con i stessi dati caricati e altro, dove altri posso interagire e caricare dati ma con il software principale situato nel server, come si può risolvere la situazione? :help:

Cikos
23-08-2006, 08:47
Ciao, con precisione non saprei perchè non sò di che software si tratta però posso dirti la mia esperienza e cioè:

1. E' possibile fare un'installazione di rete del software (nel senso che al momento dell'installazione è possibile scegliere se fare un'installazione isolata oppure una di rete client\server)

2. Si può usufruire del software in lan modificando alcuni valori nelle chiavi di registro o inserendo patch\dll al software (però in tal caso bisogna contattare il distributore del software per avere info a riguardo)

ciao :)

UtenteSospeso
23-08-2006, 09:44
In linea di massima i software vanno installati sul PC locale ma si può dirigere e il loro output su di un unità disco di rete residente sul server a cui hanno accesso anche altri PC.
Per esempio Excel lo hai su tutti i pc ma puoi fare in modo che il file book1.XLS che contiene tutti i dati sia sul server ed utilizzabile da tutti i pc.
In pratica sul server crei una directory per esempio che si chiama DATI e poi la condividi agli utenti autorizzati.
Sul pc degli utenti autorizzati mappi il disco di rete per esempio lo chiami Z: con percorso \\nomeserver\dati e setti l'opzione riconnetti all'avvio.
Ad ogni avvio l'utente del pc avra' il disco Z: e tutti i dati a disposizione, in questo modo ti basterà backuppare la dir DATI di tanto in tanto(ogni sera se sono importantissimi) per avere i dati salvi in caso di emergenza.
In questo caso sul server devono esistere le username di tutti gli utenti che useranno i vari pc, username e password dovranno essere uguali sia sul server che sui PC altrimenti non avrai accesso, la password deve essere impostata non lasciata vuota.
Programmi per studi commerciali funzionano con questo principio.

as10640
23-08-2006, 09:54
In linea di massima i software vanno installati sul PC locale ma si può dirigere e il loro output su di un unità disco di rete residente sul server a cui hanno accesso anche altri PC.
Per esempio Excel lo hai su tutti i pc ma puoi fare in modo che il file book1.XLS che contiene tutti i dati sia sul server ed utilizzabile da tutti i pc.
In pratica sul server crei una directory per esempio che si chiama DATI e poi la condividi agli utenti autorizzati.
Sul pc degli utenti autorizzati mappi il disco di rete per esempio lo chiami Z: con percorso \\nomeserver\dati e setti l'opzione riconnetti all'avvio.
Ad ogni avvio l'utente del pc avra' il disco Z: e tutti i dati a disposizione, in questo modo ti basterà backuppare la dir DATI di tanto in tanto(ogni sera se sono importantissimi) per avere i dati salvi in caso di emergenza.
In questo caso sul server devono esistere le username di tutti gli utenti che useranno i vari pc, username e password dovranno essere uguali sia sul server che sui PC altrimenti non avrai accesso, la password deve essere impostata non lasciata vuota.
Programmi per studi commerciali funzionano con questo principio.

:) Non è così semplice, soprattutto quando hai dei programmi con database...

UtenteSospeso
23-08-2006, 10:15
E' uguale invecce di puntare al file .XLS punti al file database.

as10640
23-08-2006, 10:17
E' uguale invecce di puntare al file .XLS punti al file database.

Dipende se è un database accessibile da più persone....

UtenteSospeso
23-08-2006, 10:36
Ma questo è ovvio.