View Full Version : [foto - elefante in notturna] Bilanciamento del bianco: che ne dite?
Ho scattato qualche foto (RAW) in notturna a qualche "bestiolina" :D , però ora ho qualche dubbio sul bilanciamento del bianco dato che il faro che illuminava era al sodio (almeno credo dal colore arancio della luce)...
Che ne dite di così?
Ovviamente i commenti alla foto sono sempre graditi (c'è forse un poco di micromosso, ma spero non si noti).
http://img212.imageshack.us/img212/6647/img3378webfh2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=img3378webfh2.jpg)
Bye
AarnMunro
23-08-2006, 07:53
Ovviamente avrai provato varie possibilità ma non sei convinto... terrei quella che dà effetti arancione alla luce, come da te rilevato.
Che obiettivo hai usato? Un macro? (!!!)
Se hai scattato in raw prova con varie temperature di colore per vedere quella che si avvicina di più alla realtà.
(IH)Patriota
23-08-2006, 09:27
A me onestamente non dispiace cosi' , il colore della pelle dell' animale è molto simile al colore della terra , da un po' un'idea "lunare" e l' effetto mi piace.
Anche il gioco tra la pelle contrastata e rugosa con lo sfondo irregolare e sfocata mi piace,IMHO la promuoverei cosi' , non trovo necessaria in questa caso la ricerca meticolosa del piu' corretto bilanciamento anche perchè non ci sono elementi nella composizione che "disturbino" la variante cromatica.
Ciauz
Pat
Quoto in pieno l'impressione di un paesaggio lunare. Per me va bene così, mi piacciono le foto in notturna e le tonalità giallastre che di solito vengono fuori senza usare il flash.
In effetti il paesaggio era "lunare".
Non è che non sia convinto del bilanciamento del bianco di questa foto (ho cambiato temperatura colore e desaturato, l'arancione del faro era troppo invadente); è che mi è sempre difficile giudicare il bilanciamento del bianco con lampade al sodio perché annullano i colori, dando l'impressione di essere daltonici.
In questo caso oltretutto di colori non ce ne sono dato che sia l'elefante che la terra sono dello stesso colore.
Comunque non ho usato un macro, ma il Canon 200 f2.8 II L che mi ha consentito di non allungare troppo i tempi di scatto senza esagerare con gli iso e senza perdere nitidezza (considerate che nella foto c'è del micromosso dovuto al movimento dell'elefante!).
Ciao
marklevi
23-08-2006, 14:17
concordo, buona così. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.