PDA

View Full Version : Utilizzare partizioni ntfs con linux

Aut0maN
22-08-2006, 20:29
Premetto che ho già fatto un search ma non ho ben capito un particolare, sapendo che linux non digerisce bene ntfs, nel mio caso, ho 2 pc, entrambi con win xp, uno fa da server casalingo con un'hd da 200gb, l'altro ha win xp e linux (per ora li stò testando con vmware, ho 2 distro su, kubuntu e mandriva) e mi interesserebbe accedere a tutti i file del primo pc (sono entrambi sotto router adsl), è possibile senza usare un travaso in FAT32?
:)

WebWolf
22-08-2006, 21:03
Possibile si.

Possibile in modo sicuro al 100% no.

Dipende da quanti nomi tireresti se perdessi il contenuto di quell'hd.

lisca
22-08-2006, 21:51
Possibile si.
Possibile in modo sicuro al 100% no.
Dipende da quanti nomi tireresti se perdessi il contenuto di quell'hd.
e quindi ?

mykol
22-08-2006, 21:52
in lettura evidentemente non ci sono problemi ...

k0nt3
22-08-2006, 21:54
mmm scusate non sono un esperto in materia.. ma non bisogna usare SAMBA? non serve il supporto a NTFS

WebWolf
22-08-2006, 22:35
Non ha parlato di rete (almeno non in modo esplicito).

Perchè anche se fossero su fat32 servirebbe samba comunque per scambiare dati tra Linux e windows.

Aut0maN
22-08-2006, 22:38
In pratica, se installo samba sul mio linux, dopo ovviamente essere stato configurato, posso vedere i files dell'altro pc con win xp?
(putroppo sul "server casalingo" non posso installarci su linux perchè è anche il pc di mia moglie, già si rabbatta con win xp, figuariamoci se le metto il pinguino :D)

Aut0maN
22-08-2006, 23:25
Grazie, ho trovato info su samba e sembra essere perfetto per quello che voglio fare, ancora grazie delle info :)

già che ci sono, usavo di solito ultravnc per pilotare il server senza accendere il video, posso usare qualcosa di simile sotto linux per comandare il server win?

altra sotto-domanda(se permesso, altrimenti cancellate pure :D) che distro mi consigliate fra kubuntu, ubuntu e mandriva? (uso internet, gioco, voglioundesktopfico:D)

k0nt3
22-08-2006, 23:41
già che ci sono, usavo di solito ultravnc per pilotare il server senza accendere il video, posso usare qualcosa di simile sotto linux per comandare il server win?

c'è VNC anche per linux ;) ad esempio tightvnc.. ma di solito la distro ti offre qualche client VNC (guarda nel package manager della distro)

altra sotto-domanda(se permesso, altrimenti cancellate pure :D) che distro mi consigliate fra kubuntu, ubuntu e mandriva? (uso internet, gioco, voglioundesktopfico:D)
io sceglierei tra (k)ubuntu, mandriva e suse. è del tutto indifferente da quale cominci.. provane una e vedi se ti trovi bene ;)

WebWolf
23-08-2006, 08:10
Per Internet non ci sono problemi.

Per il desktop 'fico' puoi installare in un secondo momento degli 'add-on' per renderlo davvero una gioia per gli occhi.

Per il gioco, invece, non tutti i giochi su win hanno la versione Linux.
Ci sono gli emulatori che permettono di far girare programmi win su linux, ma diciamo che il gaming non è proprio il primo obiettivo di un sistema linux.

Poi dipende dai giochi: se cerchi platform, arcade o puzzle, per linux ne trovi a carriolate.

k0nt3
23-08-2006, 10:16
cosa ne dici di questo come desktop fico?
http://img242.imageshack.us/img242/7238/screenxgl10hd6.th.png (http://img242.imageshack.us/my.php?image=screenxgl10hd6.png)
:asd: :winner: :asd:

Aut0maN
23-08-2006, 18:26
E' 3d quel desktop?! :O

Come distro ho provato su vmware ubuntu(bella), kubuntu(molto intuitiva e completa) e mandriva(forse la meglio fra le 3).

Penso di installarla su un secondo disco, di prova, mentre sull'altro hd ci lascio xp per il gioco, ovvio, se cod2 e trackmania mi vanno anche sotto linux con una ati x1800xt allora non ho molti motivi per non usarlo :D

comunque è più una questione di studio e poi valutazione, 50/60% del tempo lo passo a navigare e grafica varia.

Per la richiesta di un clone di ultravnc, mi serve un programma che si installi su linux e mi permetta di accedere ad un pc con win xp, quindi un programma che possa dialogare ed essere installato sui due SO. :)

k0nt3
23-08-2006, 18:33
per vnc io ho provato tightVNC i pacchetti per mandriva li trovi qui http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/2365703/com/tightvnc-1.2.9-6mdk.i586.rpm.html
(ammesso che non siano già nella distro) mentre per windows c'è il sito ufficiale http://www.tightvnc.com/download.html

ovviamente devi installare il server su windows e il client su linux

comunque se hai già installato il server ultraVNC su windows dovrebbe essere compatibile con tightVNC ;)

PS. certo che è 3D :winner:

Aut0maN
23-08-2006, 18:34
Ottimo! :)