View Full Version : powermax non trova maxtor 300gb sata2
salve,
purtroppo mi sono imbattuto in alcuni hard disk da 300gb sata2 della maxtor che pare avere dei problemi o comunque che vorrei controllare con il software della casa produttrice (il powermax), ma che non riesco ad usare con questi hard disk.
ho scaricato l'ultima versione (la 4.23) come viene consigliato sul sito internet della maxtor, ho fatto il cd, eseguito ma durante la ricerca dei "devices" non succede niente... l'ho lasciato anche per un'ora a cercare, ma niente...
qualche idea ? qualche consiglio ?
Ciuccellone
22-08-2006, 20:37
guarda non vorrei dire una cavolata, ma ho appena avuto un simile problema con lo stesso hard disk.il mio problema era che il jumperino posto di fianco al cavo dati era tutto spostato verso destra.è bastato spostarlo sui primi due piedini a sinistra e ora va perfettamente..
spero che sia questo il tuo problema.. ciao!
grazie, vado a provare, ma questo significa che il software non gestisce i SATA2, perchè il jumper serve per forzare il disco a SATA1...
vado poi faccio sapere.
grazie
Oltre a questo problema potrebbe essere che powermax non supporta quel controller SATA, come dichiarato anche sul sito Maxtor (non tutti sono supportatit)
niente... non saprei nemmeno dove poterlo provare... dove potrei attaccarlo per fare questo controllo ? si sa quali sono i controller NON supportati dal programma ?
Nel ReadMe del programma, o nelle FAQ del sito Maxtor, se non erro, c'è indicato che con "alcuni" controller sata o con alcuni chipset i dischi potrebbero risultare invisibili a PowerMax. Non c'è soluzione, se non provarli su un altro controller, o su un'altra scheda madre.
Che problemi riscontravi coi dischi?
- CRL -
sembra che durante un accesso al disco, questo perda l'alimentazione per un attimo e poi la riprenda, con la conseguenza della testina che sbatte a fine corsa.
un'altra cosa è che a volte una partizione sparisce completamente senza motivo... riesco a recuperare i dati con dei software, ma che cavolo! tocca reinstallare tutto.
so che ci sono dei problemi di compatibilità con i dischi sata e il chipset nforce, sto leggendo la discussione ma è molto estesa.
grazie comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.