PDA

View Full Version : IBM 755Cs :tolta la polvere.....HELP!

msin84
22-08-2006, 19:14
Dalla baoa mi è arrivato a casa per 16,5€ (8,5 di spedizione.......) un vecchio IBM 755Cs del 95 credo,con 486 DX4 75mhz win 3.11 8mb di ram 350mb di hd floppy e displ. VGA a colori + sk audio...aspetto vissuto,sporco e pieno di polvere!Tirato a lustro ora è davvero in buone condizioni ma ha 2 problemini:
1-ad ogni avvio mi da un mex di errore e mi porta a settare data e ora (pila bios andata credo...)
2-la batteria è deceduta in quanto non da minimo segno di vita e vorrei rigenerarla

Il problema è che non ho la minima idea di come accedere alla batteria in quanto smontate le viti non so da che parte smontare il "corpo unico" in plastica.......!

Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Grazie 1000!!!

CarloR1t
22-08-2006, 20:59
Cerca qui
http://www.eserviceinfo.com/equipment_type/Notebooks_43.html
se c'è un service manual per avere il disegno esploso di come è fatto il notebook. Certo se fosse davvero del 95, magari con windows 3.11 è difficilino... :)

Cmq la cpu (e quindi molto vicino la ventola) dei vecchino tebook dovrebbe trovarsi abbastanza accessibile appena sotto la tastiera, che si solleva rimuovendo prima una piccola parte del guscio di sopra o degli altoplarlanti o altro.
Altrimenti se propri va smontato tutto disegna la sagoma del notebook visto da sopra e da sotto, su due fogli come minimo, con dei cerchiolini dove stanno le viti con eventuali annotazioni mentre smonti il note le viti le infilzi nel foglio così non le perdi e sarà facile rimontare tutto sapendo dove vanno.

msin84
23-08-2006, 20:22
Purtoppo niente da fare...1 ora di ricerca e niente manuali.............l'unica fonte è a pagamento su ebay....no!!
Anche prima l'ho riguardato ma non mi viene la parte da cui aprirlo...non voglio danneggiare la plastica...
PS: :cry:
PPS: grazie 1000 x l'aiuto! ;)

CarloR1t
23-08-2006, 21:55
Mi daresti la fonte su ebay? anche in pvt. Cmq sulla baia ho trovato 2 manuali in pdf a pagamento per 3 euro l'uno (ma non ha ibm) non mi pare un furto per avere tutta quella informazione, se solo i manuali tecnici fossero disponibili per gli utenti li pagherei anche 30 quando serve, ovvio su un note come l'ibm che non sai se funziona è un po' tanto...

msin84
23-08-2006, 23:12
Basta che scrivi su google "service manual thinkpad 755" è il primo link,comunque è un'asta dagli usa!
Ok i manuali li valgono quei soldi....ma da ebay mi vendono roba pescata da emule.....infatti se scrivi "ibm service manual" trovi un bel file zippato da 80mb che contiene la maggior parte dei thinkpand!!
Tu allora dici "perchè cavolo non lo scarichi???"
W il 56k..................!!!!
Chiederò ad un mio amico con l'adsl...!!

CarloR1t
23-08-2006, 23:55
Io non emulo un granchè (si vede?) certo non so chi fornisca quei manuali online verrano da cd dell'assistenza e chi ne offre in quantità su ebay di varie marche (a un prezzo che in fondo gli ripaga solo le spese di ebay) forse è lui la fonte primaria che poi altri scambiano su emule, non so...
Come venditore è molto simile a laptopanstuff con altre marche, cmq se domani non trovi un adsl nei paraggi te lo scarico io a buon rendere... ;)
Qesto invece non dice niente almeno sullo smontaggio:
http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/9366/IBM_ThinkPad%20755.html

msin84
24-08-2006, 13:49
Infatti lo avevo già scaricato ma i contenuti non fanno al caso mio...!
Ti ringrazio x la tua disponibilità ma stamattina ho fatto gentile richiesta ad uno che emula 24h su 24h e in teoria sabato me lo passa su CD......!!

msin84
27-08-2006, 13:44
WOW...31 file pdf in 90mb...TROVATO!!!Ora ho da leggere per un bel po...!

msin84
27-08-2006, 14:58
.....2 viti e alzi la tastiera...!Smontata la batteria da ben 16 pile AA...ma ha il circuito di carica.....ne troverò una nuova d'occasione!!