PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere... iMac o MacBook?

modificatoalexmodificato783
22-08-2006, 20:10
Allora... sono tremendamente confuso... dovrei (anzi devo...) acquistare un Mac nuovo perchè vorrei concedere la pensione al mio PowerMac G4 533MHz (o meglio darlo in permuta, me lo valutano 300 eurozzi che son pochini secondo me per una macchina che ho pagato 2900 Euro nel Luglio 2001)...

vorrei spendere intorno ai 1250 Euro max (+ qualche altro centone per aggiornamenti quali RAM aggiuntiva, etc...)

le mie scelte dovrebbero cadere tra un MacBook e tra un iMac...

due prodotti così diversi mi stanno mettendo tanta confusione...

vi spiego i motivi:
- attualmente il portatile non mi servirebbe (studio ingegneria civile) ma nel giro di due anni al max mi servirebbe eccome (per preparare la tesi, etc...)

- l'iMac mi sembra un'offerta più allettante ma sono sicuro che questo iMac verrà aggiornato entro la fine dell'anno... perciò non vorrei comprare una macchina obsoleta nel giro di pochi giorni e soprattutto non vorrei spendere altri soldi per un portatile fra uno/due anni...

non solo, siccome sono appassionato di Linux, sul PC ho installato VMWare e ogni tanto mi piace modificare una distro installata su VMWare e poi rimasterizzarla con le modifiche apportate, insomma mi piace farmi le distro personalizzate su misura...)

sul mio Athlon 64 3200+ tutto ciò lo faccio alla grande... domanda:il macbook sarà performante quanto il mio PC? non è che la memoria condivisa mi ruberà parecchie risorse al mio MacBook?

io a rigurado ho avuto l'esperienza negativa del Macintosh IIsi che aveva la memoria video condivisa e in aluni ambiti era più lento del Macintosh LCII (che aveva memoria VRAM dedicata ma procio a 16 MHz anzichè a 20MHz del IIsi)

dai, mi avete capito bene, voglio togliermi di mezzo sia il PC che il PowerMac G4 e tenermi un solo Mac che all'occorrenza mi faccia da PC...

e poi sono spaventato dai problemini del MacBook... il mio MacBook, almeno all'inizio, sarebbe utilizzato prevalentemente come computer desktop...

si accettano consigli e pareri soprattutto da chi ha già queste macchine...

grazie per la pazienza mostrata nel leggere questo noioso testo pieno di dubbi...

pipposanta
22-08-2006, 21:22
Io sono da circa un mese e mezzo un felice possesore del macbook. Che dire... Ottima macchina, con alcuni problemi di gioventù che ora per fortuna sono stati risolti con un aggiornamento del firmware proprio l'altro giorno. Io lo utilizzo per programmare giochi in flash, fare siti web sempre in flash, navigare, usare programmi p2p, ascoltare musica e con 512 mb di ram non ho mai sentito rallentamenti estremi. Inoltre pesa solo 2,36 kg e rispetto all'iMac è un portatile cosa che negli spostamenti che ti separano fra la casa e l'università potrebbe tornare utile. ;) Un eventuale aggiunzione di ram farebbe diventare questo computer un vero e proprio mostro aiutato dai suoi 1,83/2,00 ghz di processore! Inoltre avendo un processore Intel ci puoi montare sopra Windows che per alcuni programmi che potrebbero usare all'università potrebbe tornare utile. Non mi soffermo a descriverti le enormi potenzialità dell'OSX perchè penso che tu le conosca già, ma se vuoi più informazioni dimmello, sarò felice di accontentarti. Per quanto riguarda il budget i 1250 € mi sembrano meglio spesi nel macbook che con l'aggiunzione di ram ripeto diventerebbe un vero mostro di potenza. Potresti partire da una config base e aggiungere un disco da 120 gb e comprare a parte la ram. Costa molto di meno! Inoltre il macbook è stato ideato proprio come computer per uso scolastico e se frequenti l'università hai diritto a uno sconto che varia dai 50 ai 100 €.
Spero di averti aiutato.
Ciao!

Darkel83
22-08-2006, 21:57
IO PERSONALMENTE non comprerei mai un portatile mac ora
prima di tutto perchè fra un macbook senza scheda video a 1000€, un mac book pro a 2500€ pieno di bug costruttivi io scelgo un notebook PC da 1500€ con scheda video su cui ci istallo linux in dualboot.
Inoltre considerando che molti software come photoshop non sono stati ottimizzati ancora per i mac intel, praticamente quando lavori con questi è come lavorare su un G4.
Senza considerare che l'emulazione occupa un sacco di ram, e 2gb sn appena sufficenti per lavorare decentemente (un mio amico ha 1gb per lavorare sul macbook pro deve sempre chiudere la meta dei programmi che aveva prima aperto)
Invece se compri un computer winxp photoshop ti gira veramente come un reale dualcore.
Certo se tu facessi montaggio video il mac è essenziale, su win non si riesce a fare.
Inoltre fare a meno di mac osx è veramente pesante come situzione...

Insomma non so veramente che dirti....

Adalgrim
22-08-2006, 22:10
gli iMac sono bellissimi... pigliane uno!!!!

Darkel83
22-08-2006, 22:16
Cmq potretsi anche fare così: compri l'iMac e ci istalli anche win xp in dual boot

poi rivendi i due computer che hai ora (tanto su iMAc ci fai girare win xp quindi dell'athlon nn te ne fai + nulla)

e poi con i soldi che ti avanzano dalla vendita metti via un po' di soldi e fra un anno e mezzo ti compri un portatile usato a basso costo...
Tanto col portatile cosa ci devi fare?
Se non vai a vivere fuori casa e hai sempre a disposizione il computer di casa per i lavori + "pesanti" te ne freghi di avere un notebook potente...

22-08-2006, 22:17
IO PERSONALMENTE non comprerei mai un portatile mac ora
prima di tutto perchè fra un macbook senza scheda video a 1000€, un mac book pro a 2500€ pieno di bug costruttivi io scelgo un notebook PC da 1500€ con scheda video su cui ci istallo linux in dualboot.
Inoltre considerando che molti software come photoshop non sono stati ottimizzati ancora per i mac intel, praticamente quando lavori con questi è come lavorare su un G4.
Senza considerare che l'emulazione occupa un sacco di ram, e 2gb sn appena sufficenti per lavorare decentemente (un mio amico ha 1gb per lavorare sul macbook pro deve sempre chiudere la meta dei programmi che aveva prima aperto)
Invece se compri un computer winxp photoshop ti gira veramente come un reale dualcore.
Certo se tu facessi montaggio video il mac è essenziale, su win non si riesce a fare.
Inoltre fare a meno di mac osx è veramente pesante come situzione...

Insomma non so veramente che dirti....

comprarmi un notebook PC?? MAI! non posso fare il salto all'indietro... da MacOS X tiger a Windows XP?? ma stiamo scherzando?? sarebbe un trauma da paura... meglio schiantarsi a 200 KM/h con la macchina e senza cinture di sicurezza...

a parte gli scherzi... il MacBook non mi convince perchè mi sembra un pò limitato a causa della memoria video condivisa...

cmq prenderei il modello base, lo pagherei 1050 Euro con lo sconto educational... per il masterizzatore posso rimediare mettendo il mio Pioneer DVR111D (attualmente montato sul mio PowerMac G4) in un box esterno USB 2,0... la differenza di prezzo tra il 2GHz e il modello base è notevole (circa 187 euro) considerando la sola differenza di CPU di appena 170 MHz (troppo pochi per sentirne la differenza...) e il masterizzatore Superdrive 4x (il mio Pioneer corrisponde al Superdrive 16x).

sono sempre più propenso a prendere il macbook...

P.S:
ma secondo voi Vista girerà bene sul MacBook, ovvero saranno supportate tutte le componenti interne? a me dell'interfaccia Aero non mi interessa...

a me Vista servirebbe per AutoCAD e ArchiCAD

Darkel83
22-08-2006, 22:20
comprarmi un notebook PC?? MAI! non posso fare il salto all'indietro... da MacOS X tiger a Windows XP?? ma stiamo scherzando?? sarebbe un trauma da paura... meglio schiantarsi a 200 KM/h con la macchina e senza cinture di sicurezza...

a parte gli scherzi... il MacBook non mi convince perchè mi sembra un pò limitato a causa della memoria video condivisa...

cmq prenderei il modello base, lo pagherei 1050 Euro con lo sconto educational... per il masterizzatore posso rimediare mettendo il mio Pioneer DVR111D (attualmente montato sul mio PowerMac G4) in un box esterno USB 2,0... la differenza di prezzo tra il 2GHz e il modello base è notevole (circa 150 euro) considerando la sola differenza di CPU di appena 170 MHz (troppo pochi per sentirne la differenza...) e il masterizzatore Superdrive 4x (il mio Pioneer corrisponde al Superdrive 16x).

sono sempre più propenso a prendere il macbook...

P.S:
ma secondo voi Vista girerà bene sul MacBook, ovvero saranno supportate tutte le componenti interne? a me dell'interfaccia Aero non mi interessa...

Guarda che se devi usare un macbook come computer home per 1 anno e mezzo ci diventi pazzo... un 13" senza scheda video che scalda un botto...
secondo me è 1 pazzia
i macbook vanno bene solo se hai già un computer desktop coi controcazzi per me

22-08-2006, 22:22
Guarda che se devi usare un macbook come computer home per 1 anno e mezzo ci diventi pazzo... un 13" senza scheda video che scalda un botto...
secondo me è 1 pazzia

al macbook collegherei il monitor esterno LCD da 17" che già possiedo...

collegherei persino tastiera e mouse...

non credo che ci lavorerò male...

il macbook a 1050 euro secondo me è un ottimo prezzo...

ripeto, il masterizzatore ce l'ho già... lo metterei esterno in un box USB

22-08-2006, 22:24
ti dirò di più... acquisterei anche l'Ipod Nano in abbinamento al MacBook così mi intasco il rimborso di 160 Euro e l'iPod me lo rivenderei sulla baia (almeno 150 euro me li becco...)

e così il MacBook mi costerebbe 900 euro... ci dovrei aggiungere solo un 200 Euro di RAM (lo porterei a 2GB)

Colasante 5
23-08-2006, 03:31
secondo me è 1 pazzia

Ma l'hai provato "a dovere" un MacBook? Leggendo ciò che scrivi dubito fortemente...anzi penso che tu non l'abbia manco visto dal vivo :rolleyes:

Adalgrim
23-08-2006, 10:12
penso anche io che usare un portatile come computer di casa sia una pessima idea

insane_2k
23-08-2006, 10:34
E' un mese e mezzo che passo sul desktop massimo mezz'ora, tutto il resto in camera col MacBook, e non sono ancora morto ;)

Ciao!

Adalgrim
23-08-2006, 10:45
io da mesi sono senza computer e sto approfittando del portatile di mio fratello (15" wide)... non vedo l'ora che mi arrivi il MacPro e il Dell 24"... saranno le diverse esigenze, ma io non resisto più!

KamiG
23-08-2006, 11:35
Io il MacBook ora come ora non lo prenderei... esteticamente è stupendo, ma a livello operativo è nettamente inferiore a un iMac.
Certamente questi ultimi saranno aggiornati entro fine anno, ma la regola è sempre la stessa... le cose si comprano quando servono.
In ogni caso, visto che l'aggiornamento sarà certamente relativo alla cpu (passaggio dai processori 32bit ai 64), anche il MB diverrà una macchina obsoleta.
Pensa anche che se il notebook ti servirà tra un anno e mezzo, potrai sempre acquistare un MacBook usato... se costa ora 1.000€, tra un paio d'anni lo troverai sui 500 e nel frattempo ti sarai goduto un ottimo sistema X ;)

bellastoria
23-08-2006, 13:30
Anche con l'iMac puoi avere il rimborso per l'iPod. E' scritto nelle condizioni per il rimborso.
Ciaa

23-08-2006, 14:34
beh, chiaramente l'iMac è meglio però il MacBook costa 1050 Euro contro i 1220 Euro dell'iMac e quest'ultimo ha in più solamente un monitor più grande (non interessante per me perchè ho già un monitor da 17" LCD...), il SuperDrive 8X (non interessante perchè ho già il SuperDrive 16x (lo collegherei esterno tramite USB...) e una scheda video decisamente migliore ma, considerando che non gioco mai, sarebbe un surplus inutile... con la differenza di 170 euro mi espanderei la RAM a 1 giga e mi comprerei i case per hard disk e masterizzatore superdrive 16x...

in più il macbook, qualora mi dovesse servire un portatile, mi tornerebbe molto più utile...

forse cmq è meglio aspettare settembre, dopo l'Expo di Parigi... credo che in quella data ci sarà qualche novità... anche se difficilmente aggiorneranno già i MacBook, che sono stati introdotti solo a Maggio... anche perchè il prezzo del MacBook modello base in versione educational è assolutamente buono (certo, sempre qualcosina in più rispetto ad un PC ma lo scarto è di max 100 euro (tanto può costare infatti ad una azienda come acer o asus includere una scheda video geforce o ati e un masterizzatore...)

l'iMac invece attualmente non mi sembra più una buona offerta... con 1220 euro si trovano computer desktop ben più potenti... considerate che i monitor LCD da 17" ormai costano max 200 euro...