PDA

View Full Version : Monitor-tv o tv?

tidus8
22-08-2006, 18:58
Salve ragazzi a me serviva una tv lcd da 20 pollici e ho visto che i prezzi dei monitor con sinto sono più bassi di quelli delle tv LCD....sapete dermi perchè? Io cmq ho bisogno principalmente di una tv, ma prima di fare una scelta avventata vorrei capirci un po' meglio.
Ho visto queste due tv:

LG 20LC1R:
Caratteristiche Generali

Dimensioni Schermo : La dimensione dello schermo è di 20".
Formato Schermo : Il formato dello schermo è standard 4:3.
Tipo di Schermo : Schermo LCD TFT. Contrasto 600:1. Luminosità 550 cd/mq. Risoluzione VGA. Angoli di visione 178° (up/down/dx/sx).
HD Ready : Televisore non compatibile con la TV ad Alta Definizione.
Televideo : E' presente la funzione Televideo.
Tipo di Audio : Audio stereo.

Funzioni di Sintonizzazione

Standard di Ricezione : Il sistema di ricezione è lo standard Pal, Secam.

Dettagli Audio

Numero di Altoparlanti : Due altoparlanti integrati.
Potenza Audio : Potenza in uscita 2 x 5 Watt.

Connessioni

Prese Scart : Una presa scart.
Presa A/V : Presa audio/video.
Connessione S-Video : Presa S-Video.

Caratteristiche Fisiche

Dotazione : Supporto da tavolo.
Telecomando : Telecomando a raggi infrarossi in dotazione.
Dimensioni (HxLxP) : Dimensioni d'ingombro 448,1 x 492,4 x 96,6 mm (senza stand).
Garanzia : Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.

Sharp LC20SH1E:
Caratteristiche Generali

Dimensioni Schermo : La dimensione dello schermo è di 20".
Formato Schermo : Il formato dello schermo è standard 4:3.
Tipo di Schermo : Schermo con tecnologia LDC Black TFT a matrice attiva alta risoluzione con 640 x 480 Pixel. Luminosità 430 cd/mq, Contrasto 500:1. Angolo di visione 170°/170° orizzontale/verticale. Durata delle lampade circa 60.000 ore in modalità standard.
HD Ready : Televisore non compatibile con la TV ad Alta Definizione.
Televideo : E' presente la funzione Televideo TOP FLOF con 10 pagine di memoria.
Tipo di Audio : Audio Stereo.
Scansione dell'Immagine : Immagini Progressive Scan.

Funzioni di Sintonizzazione

Standard di Ricezione : Lo standard di ricezione è Multisystem PAL B/G, D/K, L, SECAM LL, B/G, D/K, ed NTSC via A/V.
Funzioni di Sintonia : Sintonia con programmazione automatica dei canali.
Stazioni Memorizzabili : E' possibile la memorizzazione di 200 canali.

Funzioni Speciali

On Screen Display : Interfaccia grafica utente On Screen Display per facilitare l'impostazione di tutte le funzioni.
Timer : Sleep Timer per il controllo del televisore.
Sicurezza Bambini : Funzione Child Lock per impedire l'uso non autorizzato dell'apparecchio.

Dettagli Audio

Numero di Altoparlanti : 2 altoparlanti integrati.
Potenza Audio : Gli altoparlanti hanno una potenza di 2 x 2,1 Watt.

Connessioni

Prese Scart : Una presa scart.
Presa A/V : Presa audio/video.
Connessione S-Video : Ingresso S-Video.
Presa per Cuffia : Presa per cuffia.

Caratteristiche Fisiche

Dotazione : Maniglia di appoggio con piedistallo integrato.
Telecomando : Telecomando a raggi infrarossi in dotazione.
Dimensioni (HxLxP) : Dimensioni d'ingombro dello schermo 427 x 480 x 85 mm.
Garanzia : Il prodotto è coperto dalla garanzia ITALIANA originale del produttore (validità minima 24 mesi, ai sensi DL 24/02). Le esatte modalità di garanzia sono illustrate nel documento allegato all'interno della confezione.

Entrambi hanno all'incirca lo stesso prezzo (poco meno di 500¤) ed ero là là per comprarne uno (l'LG), quando mi è venuto lo scrupolo di guardare la scheda tecnica. Hanno la risoluione a 640x480. Ma non è una pò bassa? Voi che ne pensate? Credete sia un buon acquisto o volete consigliarmi qualcos'altro?
Sapete illustrarmi brevemente in base a cosa dovrei sceglierlo? Mi sconsigliate un monitor con sinto se l'uso principale sarà la tv? Grazie.

sacd
22-08-2006, 19:23
Questi sono tv, nn monitor, e nn è auspicabile un uso in tal senso anche se possibile se hanno una connessione vga sul retro

BTS
22-08-2006, 22:04
esattamente, molto meglio prendere un monitor vero e proprio che abbia il sintonizzatore tv... piuttosto che un tv da convertire definitivamente a monitor

Anakin_86
22-08-2006, 22:19
Ragazzi io ero intenzionato ad acquistare il Samsung LE26R72B da usare come monitor da pc in quanto non ho spazio per mettere sia un monitor che una tv.
In questo modo potrei, oltre che usare il pc, vedere la tv e collegare in futuro la playstation 3.
Ho letto però in varie discussioni che sconsigliate l'utilizzo di una tv lcd come monitor principale.
A parte la risoluzione bassa per usarlo come monitor, quali sono gli altri incovenienti?
Con una scheda tv riuscirei a vedere i canali televisivi sul monitor come farei se avessi una tv? Insomma, potrei ovviare alla mancanza della tv usando una scheda tv nel pc?
Ultima cosa, se acquisto un monitor con risoluzione 1920x1200 e collego la PS3 che avrà i giochi a 1280x720, si vedranno molto male?
Grazie in anticipo e mi scuso con l'autore della discussione per la mia intromissione :)

Anakin_86
22-08-2006, 22:26
E un monitor con sintonizzatore tv come il samsung 940MW in cosa differisce rispetto a una tv lcd vera e propria?

tidus8
22-08-2006, 23:02
Ragazzi la cosa più importante è che a me servirà quasi esclusivamente da tv e volevo sapere se era meglio una tv o un monitor-tv. E poi in base a cosa la devo scegliere una tv, cos'è che incide significativamente sulla qualità?

saverio80
23-08-2006, 01:49
se vuoi una tv, prendi una tv lcd con supporto hd, un pc con scheda non e' lo stesso, se l'uso primario che ne farai e' invece il lato pc allora prendi un monitor, anche se ho visto qualche tv lcd 26 pollici che vale la pena prendere al posto del monitor :oink: (ma sto facendo anche un pensierino al proiettore fatto in casa con 300€ :Q_______________ )

Anakin_86
23-08-2006, 08:40
tidus8 se lo utilizzerai praticamente solo come tv allora prendi un tv lcd, ti consiglio il samsung LE26R72B, è quello che sarei intenzionato a prendere anche io. :)
Solo che io lo userò metà con il computer e metà come tv, quindi non so proprio cosa scegliere. Ho paura che la risoluzione 1366x768 del tv mi possa star stretta, in fondo è una 1024x768 in formato wide.
Ho guardato la discussione del monitor samsung 940bw e sarebbe il mio schermo ideale anche come dimensioni, però non avrei la possibilità di vedere la tv, altrimenti c'è il 940mw che ha il sintonizzatore tv e potrebbe interessare a te tidus8 :)
Io sono molto indeciso, soprattutto perchè una tv mi costerebbe il quadruplo del monitor a cui sono interessato!
Voi che dite?

BTS
23-08-2006, 09:42
personalmente quando attacco il pc al mio 37pf9986 si vede estremamente bene, anche se a 1280x768... (che comunque reputo almeno accettabile come risoluzione).
Se però quel che serve è un tv... compratevi un tv, non un monitor col sintonizzatore... e viceversa

Anakin_86
23-08-2006, 10:34
Alla fine credo che prenderò un normale monitor, anche perchè il 19" wide lo porto a casa con 260 euro, per il tv 26" me ne vorrebbero più di 900, troppo per le mie tasche. Dovrò trovare il modo di piazzare da qualche parte il tv crt 15" che ho da usare per i normali canali televisivi.
Per film dvd e console userò il monitor sperando che la resa mi soddisfi.

Per tidus8, dato che tu hai detto che lo useresti praticamente solo come tv, non dovresti avere dubbi, come ti hanno consigliato vai per il tv e sei tranquillo :)

tidus8
23-08-2006, 11:11
In realtà sò già benissimo che comprerò un tv: la differenza tra tv e monitor con sintonizzatore balza agli occhi quando li confronti uno accanto all'altro. Io inoltre devo usarlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come tv. Le domande erano sostanzialmente altre:
sono buoni televisori quelli che vi ho descritto in apertura thread? Ci valgono 500€? Me ne consigliate uno in particolare? Me ne consigliate un altro (che però abbia + o - lo stesso prezzo)? Non è bassa quella risoluzione? Oppure non è molto importante la risoluzione e bisogna considerare altri parametri più importanti?

Aspetto voi prima di comprare... pensate che responsabilità che avete ;)

sacd
23-08-2006, 12:43
In realtà sò già benissimo che comprerò un tv: la differenza tra tv e monitor con sintonizzatore balza agli occhi quando li confronti uno accanto all'altro. Io inoltre devo usarlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come tv. Le domande erano sostanzialmente altre:
sono buoni televisori quelli che vi ho descritto in apertura thread? Ci valgono 500€? Me ne consigliate uno in particolare? Me ne consigliate un altro (che però abbia + o - lo stesso prezzo)? Non è bassa quella risoluzione? Oppure non è molto importante la risoluzione e bisogna considerare altri parametri più importanti?

Aspetto voi prima di comprare... pensate che responsabilità che avete ;)

La domanda è un'altra, ovvero che dimensione ti serve?

tidus8
23-08-2006, 13:40
Prenderei volentieri un 60 pollici, se non fosse che non posso spendere neanche un centesimo sopra i 500€. Per cui non mi rimane che guardare i 20 pollici.
Ripeto: avevo adocchiato i seguenti due tv color
LG 20LC1R
Sharp LC20SH1E
e avrei comprato probabilmente l'LG se non avessi notato che la risoluzione (640x480) è un po' bassina. Siccome non ne capisco granché nel campo, volevo chiedere ausilio a voi prima di comprarla. Che me ne dite?

VINICIUS
23-08-2006, 13:53
Ma per uso tv una risoluzione elevata non è controproducente per introduzione di artefatti di scaling? Non è meglio restare sui 640 x 480?

sacd
23-08-2006, 19:33
Prenderei volentieri un 60 pollici, se non fosse che non posso spendere neanche un centesimo sopra i 500€. Per cui non mi rimane che guardare i 20 pollici.
Ripeto: avevo adocchiato i seguenti due tv color
LG 20LC1R
Sharp LC20SH1E
e avrei comprato probabilmente l'LG se non avessi notato che la risoluzione (640x480) è un po' bassina. Siccome non ne capisco granché nel campo, volevo chiedere ausilio a voi prima di comprarla. Che me ne dite?
http://www.samsung.com/it/products/tv/lcdtv/le20s51bpxxec.asp

Comprati questo