View Full Version : dimensioni JButton in java
Salve a tutti, qualcuno di voi sa se per caso è possibile settare le dimensioni dei bottoni in java?
nelle api non sono riuscito a trovare nulla, a differenza dei frame che ad esempio hanno setSize()!
grazie ciao!
Salve a tutti, qualcuno di voi sa se per caso è possibile settare le dimensioni dei bottoni in java?
nelle api non sono riuscito a trovare nulla, a differenza dei frame che ad esempio hanno setSize()!setSize() è un metodo della classe Component. Quindi tutti i componenti (compresi i Frame) hanno questo metodo. Se però stai usando un layout manager, non è affatto detto che funzioni. Normalmente sono i layout manager a gestire posizioni/dimensioni dei componenti.
franksisca
23-08-2006, 01:17
nelle api non sono riuscito a trovare nulla, a differenza dei frame che ad esempio hanno setSize()!
grazie ciao!
CIAO MEGASCARSONE; sono appena tornato da casa di palma:D:D:D
Comunque la risposta di andbin è eccezionale come sempre(lo considero uno dei top score :D:D)
Se hai problemi domani mattina ci sentiamo.
P.S.:
secondo me ti conviene usare il GridBag, però stai attento, perchè devi ridimensionare il tutto in base al livello di difficoltà, e i JButton, nel GridBag, li dimensiona automaticamente, più o meno.....o meglio, li ridimensiona automaticamente.
Ma questo potrebbe non interessarti.
E usa eclipse :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Grazie ad entrambi...gentilissimi!!
Altra piccola domanda riguardo ai bottoni se mi è concessa... :D
Attraverso il comando setIcon ho settato l'icona che rappresenta con un'immagine lo "stato" di un bottone...
quando questo stato cambia, per via di un click dovrebbe cambiare anche l'icona, ma mi sono accorto che una chiamata ulteriore di set icon non serve a nulla..con un'immagine differente è ovvio...
la mia domanda è sbaglio ad usare le icone??
o le uso male?
:muro:
Attraverso il comando setIcon ho settato l'icona che rappresenta con un'immagine lo "stato" di un bottone...
quando questo stato cambia, per via di un click dovrebbe cambiare anche l'icona, ma mi sono accorto che una chiamata ulteriore di set icon non serve a nulla..con un'immagine differente è ovvio...Certo che deve funzionare!!! Magari hai solo sbagliato a caricare l'immagine.
Inoltre, se non lo sai, per i pulsanti esiste anche il metodo setPressedIcon (imposta l'icona per lo stato premuto).
si si lo so ed infatti l'ho usato e lui sembra funzionare anche se non è questo grande effetto a dire il vero!
nn lo so so solo che se ci disegna un'immagine sopra poi non la sovrascrive...!
cmq ci sbatterò un altro po la testa...grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.