PDA

View Full Version : dolby digital

fuffolo
22-08-2006, 19:48
come posso verificare se la mia scheda audio supporta il dolby digital?
supporta il 7.1 ma non riesco a verificare se supporta il dolby digital.
grazie

Kewell
22-08-2006, 21:17
In che senso "supportare"?
Che scheda é?

Comunque, essendo una 7.1, di sicuro è una scheda recente e quindi puoi ascoltare le colonne sonore in DD (inviandole ad un decoder esterno o facendo fare la decodifica al software).

narnonet
22-08-2006, 21:34
fai un bel DXDIAG su Start - Esegui e controlla che nome di scheda audio possiedi.

CIao

fuffolo
23-08-2006, 09:35
il nome della scheda è REALTEK AC 97, quindi integrata.
vi ho posto questa domanda perchè dopo aver letto le oltre 200 della discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769729
ho capito che il dolby non dipende dalle casse ma dalla scheda audio.
io vorrei prendere un kit 5.1 (logitech x530) sugli 80€ e ho notato che sul manuale del x530 viene proprio specificato che supporta il DD solo se la tua scheda lo supporta.
so che ci sono modelli molto + belli, coi vari THX e DTS, ma a me serve solo un kit economico con almeno il Dolby
il DXDIAG non mi dà altre notizie aggiuntive. di sicuro,dalle prese sul retro del case,è una 7.1
grazie

Martino84
24-08-2006, 15:54
Fuffolo il punto su cui ti devi concentrare :rolleyes: non sono le casse in se in quanto le casse non fanno altro che riprodurre il segnale già DECODIFICATO... il punto è quindi CHI decodifica :) : dal momento che il modello x530 non ha il decoder digitale integrato hai bisogno di un software di riproduzione dei film tipo PowerDVD o InterVideo WinDVD nelle versioni in cui fanno la decodifica via software :read: , in pratica usano per i calcoli il processore del tuo computer. Ecco quindi cosa devi cercare! Un'altra soluzione è quella (se la tua scheda madre ha le uscite digitali) di comprare una torretta di decodifica insieme alle casse (vedi Creative ddts100 €100) e poi selezionare da qualunque software di riproduzione dei dvd l'uscita digitale, in questo modo il computer invierà semplicemente il file audio che sta all'interno del dvd al decoder, sarà questo a decodificarlo e poi lo manderà al sistema di casse che lo amplificherà e riprodurrà... il problema è che spenderai di più e poi spendere più per una torretta di decodifica che per le casse non mi sembra una cosa fatta bene, quindi il mio consiglio è quello di seguire la prima strada!
Ciao
PS: per informazione: mentre il dts è una decodifica come il DD ma di qualità decisamente migliore del DD, THX è solo una CERTIFICAZIONE di qualità! :read:

narnonet
24-08-2006, 19:22
Fuffolo il punto su cui ti devi concentrare :rolleyes: non sono le casse in se in quanto le casse non fanno altro che riprodurre il segnale già DECODIFICATO... il punto è quindi CHI decodifica :) : dal momento che il modello x530 non ha il decoder digitale integrato hai bisogno di un software di riproduzione dei film tipo PowerDVD o InterVideo WinDVD nelle versioni in cui fanno la decodifica via software :read: , in pratica usano per i calcoli il processore del tuo computer. Ecco quindi cosa devi cercare! Un'altra soluzione è quella (se la tua scheda madre ha le uscite digitali) di comprare una torretta di decodifica insieme alle casse (vedi Creative ddts100 €100) e poi selezionare da qualunque software di riproduzione dei dvd l'uscita digitale, in questo modo il computer invierà semplicemente il file audio che sta all'interno del dvd al decoder, sarà questo a decodificarlo e poi lo manderà al sistema di casse che lo amplificherà e riprodurrà... il problema è che spenderai di più e poi spendere più per una torretta di decodifica che per le casse non mi sembra una cosa fatta bene, quindi il mio consiglio è quello di seguire la prima strada!
Ciao
PS: per informazione: mentre il dts è una decodifica come il DD ma di qualità decisamente migliore del DD, THX è solo una CERTIFICAZIONE di qualità! :read:

Quoto tutto...

Non fa una piega.

Ciao

Martino84
24-08-2006, 19:36
Bèh Narno a dire il vero ora che rileggo una cosa l'ho sbagliata... il dts non è una DEcodifica... ma una COdifica! :doh:
Ciao!

narnonet
24-08-2006, 20:07
Bèh Narno a dire il vero ora che rileggo una cosa l'ho sbagliata... il dts non è una DEcodifica... ma una COdifica! :doh:
Ciao!

sono cose che capitano...

anche io a leggerlo non ci ho fatto caso... tanto che il discorso filava..

Il succo del discorso cmq è giusto

Ciao

fuffolo
25-08-2006, 10:41
l'unica cosa che posso dirvi è Grazie
ora è tutto + chiaro
grazie ancora