PDA

View Full Version : Consigli post-acquisto

deiv86
22-08-2006, 16:39
Ragazzi volevo solo dei consigli, dopo aver acquistato il mio portatile che devo fà?
Per esempio la prima carica della batteria voi la fate di 12 ore 24 ore....
Consigli anche non riguardanti la batteria, in generale. :help:

massa84
22-08-2006, 19:30
beh per la batteria non ci sono problemi con le moderne batterie agli ioni di litio. quindi caricalo finchè non è carico e poi scaricalo per bene ma solo per "regolare" il chip di controllo della batteria.

un utente avanzato normalmente appena compra un pc di marca lo formatta e reinstalla windows "pulito" cioè senza le inutili utility che ogni produttore installa per niente.

prepari la connessione ad internet

poi si aggiornano i driver di ogni componente e fai l'aggiornamento di windows

poi installi le utility fondamentali ( winrar, videolan, antivirus, anti spyware, winamp ecc ecc )

aggiorni i vari programmi.

installi office e altri programmi necessari

fine :)

dovresti essere a posto.

merut82
22-08-2006, 19:31
La batteria lasciala a caricare una notte: non serve a niente, ma fa effetto placebo :D

Per il resto, che ti posso dire...goditelo.

Traxsung
22-08-2006, 19:53
per curiosità... che portatile hai preso? :p

deiv86
22-08-2006, 20:22
per curiosità... che portatile hai preso? :p

Eeeeeehhhhh ti picerebbe saperlo!!!! :D
No scherzo....
E' "sarà" perchè non l'ho ancora preso, un Toshiba m70-215
Lo userò praticamente per navigare in internet e usare word ecc....il fisso per giocare ce l'ho....
AMD Athlon 64 3000+ 1024 RAM scheda video Asus A9550 SE, 160GB ecc ecc.... :D
Il punto è che mi si è fulminato il fisso vecchio e l'assicurazione mi rimborsa circa 600€, il notebook lo prendo all'essedi dv ho fatto fare il preventivo, costa 739€, e quindi lo pago praticamente 100€-150€ :Prrr:

deiv86
23-08-2006, 20:19
Allora?
Che ne dici? :D

deiv86
24-08-2006, 11:01
Ah poi mi è venuta in mente un altra domanda....
Il portatile io lo terrò praticamente sempre attaccato alla corrente....
Ogni tanto è meglio far scaricare completamente la batteria o fa niente? :help:

sgaggio
24-08-2006, 11:35
Se lo tieni sempre attaccato alla corrente la batteria la puoi levare e custodirla al fresco (non in frigo :D ) con una carica del 40/50%...

deiv86
24-08-2006, 12:19
Se lo tieni sempre attaccato alla corrente la batteria la puoi levare e custodirla al fresco (non in frigo :D ) con una carica del 40/50%...

Questa non la sapevo.... :D
Ma cosa intendi "con una carica del 40/50%" ? :confused:
Grazie a tutti delle risposte comunque

sgaggio
24-08-2006, 12:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11775590&postcount=13

Leggi qui, ho usurpato il link da un altro utente.. :D
Dice che non conviene staccarle dall'alimentazione, ma per il semplice fatto che le litio si rovinano se mantenute scariche. Puoi tranquillamente tenerla staccata (non completamente scarica) e ogni tanto rimetterla per utilizzarla (sempre come descritto nel link).

deiv86
24-08-2006, 13:24
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11775590&postcount=13

Leggi qui, ho usurpato il link da un altro utente.. :D
Dice che non conviene staccarle dall'alimentazione, ma per il semplice fatto che le litio si rovinano se mantenute scariche. Puoi tranquillamente tenerla staccata (non completamente scarica) e ogni tanto rimetterla per utilizzarla (sempre come descritto nel link).

Ma allora anche le batterie al litio dei telefonini non andrebbero scaricate sotto il 20%? :confused:
E io che la scarico sempre tutta. :rolleyes:
Ma comunque anche se non la tolgo la batteria e lascio sempre attaccata la corrente non si danneggia?

[KabOOm]
24-08-2006, 13:36
Che io sappia l'importante è non interrompere mai una ricarica... cioè finche' non è carica non staccarla dalla corrente...

sgaggio
24-08-2006, 14:04
Ma allora anche le batterie al litio dei telefonini non andrebbero scaricate sotto il 20%? :confused:
E io che la scarico sempre tutta. :rolleyes:
Ma comunque anche se non la tolgo la batteria e lascio sempre attaccata la corrente non si danneggia?
Guarda per i telefonini non lo so, anche io tendo a lasciarla scaricare, anche se spesso sono costretto a ricaricarla prima che sia completamente scarica. Però francamente me ne frego abbastanza del telefono, dura finchè dura.
Per il fatto di lasciare la batteria del NB sempre attaccata (e quindi in carica) teoricamente non dovrebbe avere problemi dal momento che una volta raggiunta la massima carica, non viene mantenuta, ma anzi viene interrotta l'alimentazione alla batteria. Però (mio pensiero, quindi aspetta di avere risposte piu certe) teoricamente, subendo la batteria un processo di scaricamento naturale, anche se di poco, verrebbe continuamente caricata. Per esempio se dopo alcune ore il livello scende al 99%, il note gli da un'altra botta di carica. Sempre a mio parere, questo non è troppo salutare alla batteria stessa. Per questo se aquisterò un NB come penso, usandolo principalmente a casa leverò la batteria.
Però ripeto, aspetta pareri certamente piu esperti.