PDA

View Full Version : Aiuto Assemblaggio...

bitshare
22-08-2006, 16:06
Salve a tuttiz!

Ormai siamo vicini all'acquisto del pc, sto solo aspettando che tutti i componenti arrivino..

Ora..... sto comprando il case coolermaster CENTURION 5 - Tower Silver/Black NO PSU, 5x5.25" drivebay e la scheda p5b deluxe!

Dovrei assemblare io il pc, anche se non l'ho mai fatto e sinceramente ho un po di paura...
Cosa c'è da sapere ?

E un altro dubbio che mi sorge è:
- Il case ha i fori per la scheda madre ? :doh:

Cikos
22-08-2006, 16:15
si ;) , il case ha già i fori su una paratia che coincidono con quelli della scheda madre, non a caso si parla di standard ATX, BTX, microATX ecc ecc, se non ricordo male, il centurio5 è compatibile con mobo Atx e microAtx, basta montare i supporti (forniti con il case) nei buchi del case corrispondenti a quelli della mobo e fissare quest'ultima al case con le opportune viti (in genere fornite anche queste col case), per quanto riguarda poi il montaggio del resto dei componenti, in generale non è molto difficoltoso però imho se è la prima volta che lo fai, visto che ci possono essere alcuni valori da settare e piccole precauzioni da prendere, ti suggerirei di farlo insieme con un amico che magari ha più esperienza, ciao :)

robertomsta
22-08-2006, 16:19
non è molto diffile. ti consiglio di montare il processore e dissipatore prima di inserire la scheda madre entro il case.ti consiglio di collegare anhe i pin relativi all'accensine reset e led prima di montare la scheda sul case. niente manuale alla mano e vai.il case ha i fori per la tua mobo ma prima devi mettere i torrini o distanziali che escono in dotazione con il case

DDJ3000
22-08-2006, 16:23
Salve a tuttiz!

Ormai siamo vicini all'acquisto del pc, sto solo aspettando che tutti i componenti arrivino..

Ora..... sto comprando il case coolermaster CENTURION 5 - Tower Silver/Black NO PSU, 5x5.25" drivebay e la scheda p5b deluxe!

Dovrei assemblare io il pc, anche se non l'ho mai fatto e sinceramente ho un po di paura...
Cosa c'è da sapere ?

E un altro dubbio che mi sorge è:
- Il case ha i fori per la scheda madre ? :doh:

...No no devi farli te con il trapano di precisione :ciapet: ...se sbagli sono caxxi amari :muro: ...ti tocca ricomprare tutto!... :asd:

scherzi a parte...certo che ci sono già!...sennò che li vendono a fare... :)

diciamo che cose da sapere quasi niente...qui c'è un piccolo iter...che volendo si potrebbe ampliare...

1> prima monti il processore sulla scheda madre, ci metti un pochino di pasta all'argento...detta anche termoconduttiva...ma poca...e poi ci piazzi sopra con cautela il dissipatore con la ventola...in genere basta che guardi il manuale a corredo con la scheda madre...poi monti l'alimentatore nel case con le viti...se è ATX...in genere va in alto...

2> monti nel case la scheda madre con le viti fornite...prima però assicurati di mettere le "viti" di color oro sotto (in parte sono esagonali e in parte hanno l'inserto da mettere nel case)...in modo di avere un'intercapedine tra scheda madre e metallo del case sottostante...per non far toccare i contatti...

3>monti i vari pezzi...ram...scheda video...audio...hard disk...masterizzatore dvd...floppy e quant'altro...le prese e gli attacchi sono facili da riconoscere...occhio!...poi attacchi i pin del case alla scheda madre...vedi manuale della scheda madre...

4>controlli da manuale se tutti i jumper sono al loro posto per quello che tu vai a montare...

5>accendi il pc...se fà un solo bip...è tutto ok e puoi procedere a configurare il bios...sennò poi se ne riparla...(per impostare il bios...sempre da manuale della scheda madre...)

6>sei pronto a formattare l'hard disk e ad installare windows...e qui sono un'altro paio di maniche...

tempo per fare tutto...considerando che non l'hai mai fatto...dalle 4 alle 5 ore... :D

ciao ;)

bitshare
22-08-2006, 16:45
Innanzi tutto grazie a tutti...

Beh che dire... ^_^ mi avete senz'altro risolto molti dubbi...
Installare windowz, linux, quel che sia... per me questo non è un problema...

Ho solo paura proprio per i jamperini :stordita: e problemi vari..

Boooh

cefsdfsdfroma25td
22-08-2006, 16:48
Innanzi tutto grazie a tutti...

Beh che dire... ^_^ mi avete senz'altro risolto molti dubbi...
Installare windowz, linux, quel che sia... per me questo non è un problema...

Ho solo paura proprio per i jamperini :stordita: e problemi vari..

Boooh
se segui il manuale alla lettera non dovrebbero insorgere problemi,se hai qualche dubbio,ad esempio su un settaggio non esitare a chiedere,ci sarà sempre qual'cuno disposto ad aiutarti.
ps:tutti hanno assemblato il loro primo computer e(esp. personale) a volte si impara anche sbagliando.

bitshare
22-08-2006, 16:54
ma non esiste un video, manuale con immagini che spiegano passo passo come assemblare tutto ?

cefsdfsdfroma25td
22-08-2006, 16:59
ma non esiste un video, manuale con immagini che spiegano passo passo come assemblare tutto ?
prova a cercare con google ma non penso.

DDJ3000
23-08-2006, 14:31

...ti ho scritto un paginone di roba...per il resto devi guardare il manuale della scheda madre...tutto lì :D

bitshare
23-08-2006, 19:21
LOL non vedo l'ora :D