View Full Version : Oltre 4 milioni di batterie richiamate da Dell
Redazione di Hardware Upg
22-08-2006, 16:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18311.html
Un difetto di costruzione alla base dell'importante richiamo attuato da Dell per batterie di propri notebook: il rischio è che la batteria possa prendere fuoco
Click sul link per visualizzare la notizia.
l'esplosione è come quella dell'immagine? :D
in tal caso sarebbe meglio tenerle lontane da xenom
la mia è a posto perchè prodotta in corea. A quanto pare sony dovrà pagare circa 250 milioni di dollari per le sostituzioni...quando è uscita la notizia il suo titolo è sceso in borsa di un punto e mezzo. bel casino, secondo me salta qualche testa...:)
andrineri
22-08-2006, 16:34
Mmh... a parte il fatto che la notizia è :old: , vista in tv più di una settimana fa, brutto colpo per Dell!
Ahahah
oggi mi hanno dato il nuovo portatile aziendale che guardacaso è un Dell D520 in sostituzione di un Toshiba Tecra M3.
Devo controllare le batterie...
Ahahah
oggi mi hanno dato il nuovo portatile aziendale che guardacaso è un Dell D520 in sostituzione di un Toshiba Tecra M3.
Devo controllare le batterie...
Ti hanno Sostituito un Toshiba con un Dell? :muro:
Ma chi c'e' all'ufficio acquisti? un masochista? :doh:
Ci sono in rete parecchie tabelle con le statistiche sui guasti e sui tempi di assistenza... :read:
ho un dell 9300.
ho chiamato in assistenza perchè la scheda video pixelava...
il giorno DOPO, (nota bene che ho la garanzia base) è venuto a CASA MIA un tecnico che ha sostituito in 30 minuti SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO.
Non credo possa esistere una assistenza migliore.
più di così possono solo darti 2 portatili al prezzo di uno, così ne tieni uno di scorta.
demikiller
22-08-2006, 17:28
ma l'azienda come DELL non poteva controllare bene prima che ha venduto sti notebook? -___-"""
con la garanzia di base dopo 2 settimane che lo provavo, ho chiamato l'assistenza per dei ticchettii dell'hard disk (li potevo sistemare con l'utility acustica ma avrei perso in prestazioni) l'assistenza ha voluto sentire i ticchettii al telefono e il giorno dopo è venuto un loro incaricato e me ne ha dato uno nuovo portandosi via il vecchio.
nulla da dire anzi !!!
questo su inspiron 9200
gabriweb
22-08-2006, 18:45
Secondo me la sony ha fatto apposta a fornire a dell 250 millions $ di batterie-fuoco d'artificio :D :D
Potrebbe essere una mossa di mercato pensateci bene....Quanta gente che ha comprato un dell sa che la batteria è prodotta dalla sony? Il 90% delle persone che hanno un dell daranno la colpa a dell....
E sony potrà quindi vendere con un più ampio margine di diffusione i propri notebook vaio (E a fare 250 millions $ in notebook la sony non ci mette molto, visti i prezzi dei vaio) :D :D
Il mio dellino non corre rischi, quel di mio fratello sì e gli ho già spiegato la differenza tra sony e dell :P
quando c'è sony nel mezzo c'è sempre del marcio !
evviva !
Elevation
22-08-2006, 20:31
Ti hanno Sostituito un Toshiba con un Dell? :muro:
Ma chi c'e' all'ufficio acquisti? un masochista? :doh:
Ci sono in rete parecchie tabelle con le statistiche sui guasti e sui tempi di assistenza... :read:
Interessante!
Puoi farmi avere qualche link? :help:
Denghiu.
Demin Black Off
22-08-2006, 21:18
Sul mio 2200 il lettore dvd non leggeva più molto bene, dopo 2 giorni il tecnico è venuto a casa mia è mi ha sostuito il pezzo senza fiatare
:D
nudo_conlemani_inTasca
22-08-2006, 22:11
l'esplosione è come quella dell'immagine? :D
in tal caso sarebbe meglio tenerle lontane da xenom
Ci sono!!!
Ora ho capito cos' erano quelle deflagrazioni che facevano volare carte e mobilio nei vari uffici dell' azienda dove lavoro.. :D
ps)
Compro il portatile della Dell (lo ordino subito) e me lo tengo buono per 2 occasioni:
1) La festa di San Giovanni a Torino (24 Giugno :D )
2) Capodanno.. che tra 1 po' arriva.. alle 11.58 minuti del 31 Dicembre..
accendo il Portatile Dell e.... Boooooooooommm Annooo.... !!!!
:eekk: :ops: :incazzed:
OverCLord
22-08-2006, 23:34
l'esplosione è come quella dell'immagine? :D
in tal caso sarebbe meglio tenerle lontane da xenom
Dell : il portatile preferito dai terroristi (una vera bomba) ! ;-)
L'esplosione della foto si ottiene se stai giocando a HL episode One (in tal caso non vedrai mai l'Episode Two...) :rotfl:
Comunque io ho un Latitude 800 e non mi pare si scaldi molto la batteria , comunque mi hanno cambiato dopo un giorno dalla chiamata 1 volta tutto lo schermo e una volta la scheda video.
Scusate un attimo vado a cercare un estintor.... :ops:
(questo si che e' un flame! ;-) )
:D :D :D
beh ormai si sa...l'assistenza Dell è proprio massiccia! tanto di cappello da uno che non è utente dell :)
il fatto che le batterie siano della sony mi fa pensare che i prezzi dei suoi prodotti siano esagerati e la fama (non so da dove venga) di marca al top per qualità siano infondati......mumble mumble
gabriweb
22-08-2006, 23:44
quando c'è sony nel mezzo c'è sempre del marcio !
evviva !
Perchè spari a 0 così sulla sony? Io non ho niente contro dell però ho un sony vaio di 2 anni e mezzo fa che non mi ha mai dato il minimo problema, quindi non ho mai dovuto sostituire la scheda video, ne la scheda madre ne altre cose del genere...E a mio giudizio è molto superiore specialmente come monitor a molti altri portatili più attuali...
il mio walkman sony è durato 1 anno poi non si è più acceso :(
l'amplificatore che avevo comprato assieeme ad un mio amico funziona bene....è una marca come un altra....niente di più niente di meno...
gabriweb
22-08-2006, 23:51
beh ormai si sa...l'assistenza Dell è proprio massiccia! tanto di cappello da uno che non è utente dell :)
il fatto che le batterie siano della sony mi fa pensare che i prezzi dei suoi prodotti siano esagerati e la fama (non so da dove venga) di marca al top per qualità siano infondati......mumble mumble
Si, ma intanto la sony non ha mai richiamato notebook per problemi simili al contrario di dell e hp (ultimi due casi). Certamente l'assistenza dell sarà migliore, ma forse lo è perchè si rompono le sk video o le motherboard o le batterie vanno a fuoco? Marca al top di qualità, fama infondata....ma dico l'hai mai visto un vaio? (Specialmente gli sz in fibra di carbonio e alluminio)...
Ragazzi non parlate senza prima aver toccato con mano (e testato)
E non sto difendendo la sony solo perchè ho un vaio, ma sto solo mettendo sul piatto della bilancia dei dati di fatto ;)
Si, ma intanto la sony non ha mai richiamato notebook per problemi simili al contrario di dell e hp (ultimi due casi). Certamente l'assistenza dell sarà migliore, ma forse lo è perchè si rompono le sk video o le motherboard o le batterie vanno a fuoco? Marca al top di qualità, fama infondata....ma dico l'hai mai visto un vaio? (Specialmente gli sz in fibra di carbonio e alluminio)...
Ragazzi non parlate senza prima aver toccato con mano (e testato)
E non sto difendendo la sony solo perchè ho un vaio, ma sto solo mettendo sul piatto della bilancia dei dati di fatto
Non parlo senza cognizione ;) mai sentito di vaio che si spengono? fai una ricerca sui forum ;) ....difetti ne hanno tutte le marche io non difendo nessuno, ah per la cronaca piantatela di dire "l'hai visto questo note" "ma l'avete mai visto quell'altro" ecc... quando l'hai visto che hai fatto? hai testato la sua affidabilità? :D
io ho un asus a6ja q039 di quelli che scaldano come fornetti... non è che c'è un difetto di costruzione anche lì??? magari lì la sony li ha fatti che si fondono come formaggio nei toast???
cmq, scherzi (o sul serio?) a parte, mio frato deve prendere un portatile a breve e data la fulminea assistenza della dell, mi sa che non saremo tanto dubbiosi sulla marca.
Dell uber alles... poi pazienza per le esplosioni... ;)
Ci sono in rete parecchie tabelle con le statistiche sui guasti e sui tempi di assistenza... :read:
...non riesco a trovarle, mi dai una mano?
Tu personalmente hai mai avuto problemi di tempistiche?
Se stai parlando di problemi che hai avuto o stai sperimentando... se vuoi puoi chiamarci in ufficio con il numero di chiamata oppure la tag della macchina e analizziamo insieme a te il tuo caso... il Service Delivery ( Customer Service ) è il gruppo che devi contattare in caso di problemi/ritardi... by the way, teniamo d'occhio tutte le chiamate che hanno ritardi e il nostro gruppo è quello preposto all'organizzazione/coordinamento/gestione delle issue legate alla logistica e alle risorse umane tecniche... chiamaci e facciamo tutto il possibile per ridurre il ritardo al minimo (anche se probabilmente nel momento in cui te ne accorgi tu ... noi sulla tua chiamata ci abbiamo già lavorato e purtroppo fisicamente non era possibile fare altro) :-P in quel caso possiamo solo fornire info.
Chiunque ha provato l'assistenza Dell di persona credo non possa che parlarne strabene. Quando ho visto il post di Davis5 che diceva che in rete ci sono tabelle statistiche che dimostrano il contrario sono rimasto molto sorpreso. Ora ho qualche dubbio sulla serietà delle tabelle a cui si riferisce... Personalmente non posso che levarmi tanto di cappello di fronte a Dell: sono rapidissimi, se qualcosa si rompe o non va come dovrebbe, lo sostituiscono in un lampo senza battere ciglio. Molto simile anche il comportamento di HP, visto che qualcuno li ha citati. Mi hanno sostituito sulla parola una stampante da 50€ a 20 giorni dalla scadenza della garanzia, spese di spedizione del nuovo e del guasto a carico loro: chapeau! E vogliamo parlare dell'interfaccia telefonica per l'assistenza? Sia Dell che HP hanno un servizio telefonico di primordine, senza attese, con persone che non ti fanno domande idiote, ma ti chiedono solo gli elementi essenziali per comprendere il problema. In un caso avevo un palmare Dell rotto, fuori garanzia e, in 10 minuti mi hanno fatto avere un preventivo di riparazione dettagliato in maniera quasi maniacale (costo dei pezzi, tempi di lavorazione, procedure per attivare la riparazione ecc.) ed una proposta di sostituzione con uno nuovo, via e-mail. Questa è efficienza.
La verità è che le aziende serie si comportano così: non stanno a spilorciare sull'assistenza e sul Customer Care, perchè è su questo che alla fine rischiano di essere sputtanati. E se individuano un difetto di produzione, fanno mea culpa e ritirano tutto, anche se questo può costare loro un capitale (pensate a cosa costa sostituire 4,1 milioni di batterie!!!). Ma pensate a cosa sarebbe successo se le batterie avessero cominciato ad esplodere in giro per il mondo. Sarebbero bastate una decina di batterie esplose nei posti giusti e Dell avrebbe chiuso baracca e burattini!!! (o quasi...) Ci sarebbe stata la fila in forum come questo di gente che voleva tirare la propria palata di m***a contro Dell. Ed invece siamo qui parlare (giustamente) bene dell'assistenza Dell!!!
A proposito di Sony: io ho la fortuna di usare uno splendido Vaio di ultimissima. Niente da dire su funzionalità ed estetica. Però, visto quello che costa, alla Sony potrebbero anche fare lo sforzo di metterci dentro un CD/DVD di ripristino e non costringere l'utente a farsi il disco di ripristino da se!!! Non fosse altro per il fatto che un disco masterizzato non ha la stessa affidabilità di un disco stampato: e se fra un anno devo ripristinare tutto e il DVD non è più leggibile? Forse Sony mi manderebbe una copia a richiesta (gratuito???), ma sicuramente aspetterei un bel po' prima di essere di nuovo funzionante... Anche questo è assistenza (prevenire è meglio che curare...), non credete? No BBBuono!
Ti hanno Sostituito un Toshiba con un Dell? :muro:
Ma chi c'e' all'ufficio acquisti? un masochista? :doh:
Ci sono in rete parecchie tabelle con le statistiche sui guasti e sui tempi di assistenza... :read:
Controllato e la mia batteria non è tra i modelli citati, ma sarà la classica eccezione che conferma la regola... booom :D
Per quanto riguarda la sostituzione, beh per ora li ho entrambi e li sto confrontando ma il Dell ha mezzo giga di ram in più, un core duo, un display con risoluzione maggiore e un HD con tempi di accesso nettamente inferiori.
Alias, penso proprio di tenerlo dato che mi serve una macchina + potente per sviluppare...ci perdero' solo il masterizzatore DVD.
Ho avuto modo di confrontare un Tecra M2 col mio M3... l'M2 aveva una qualità costruttiva nonchè componentistica nettamente superiore... assurdo
A proposito...
http://img245.imageshack.us/img245/4041/2745gi5.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=2745gi5.jpg)
... non è il mio ;)
davide-1
23-08-2006, 11:08
l'esplosione è come quella dell'immagine? :D
in tal caso sarebbe meglio tenerle lontane da xenom
:asd:
che mazzata, ma il conto chi lo paga? sony?
fabionapoli87
01-12-2006, 00:16
Tokyo - Guai a non finire per Sony sul fronte batterie. Come se già non bastasse il danno economico e d'immagine causato dai richiami a catena delle scorse settimane, il gigante giapponese corre il serio rischio di essere citato per danni dai suoi clienti. A lanciare il primo sasso è stata Toshiba, che ieri ha ventilato la possibilità di chiedere un risarcimento a Sony.
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Toshiba sostiene che il richiamo dei notebook basati sulle batterie difettose di Sony rischia di riflettersi negativamente sia sulle vendite che sull'immagine del proprio marchio. Il colosso potrebbe dunque non accontentarsi del fatto che Sony, come recentemente promesso, copra interamente i costi del richiamo.
A questo punto ciò che certamente preoccupa di più dirigenti e investitori di Sony è che anche altri produttori di notebook possano prendere in considerazione una richiesta di risarcimento danni.
Fra l'altro, proprio negli scorsi giorni anche Sharp ha aderito al programma di ritiro di Sony richiamando 28mila batterie, tutte vendute in Giappone. Fujitsu ha invece annunciato di aver aggiunto ai 287mila notebook richiamati ad inizio mese altri 51mila.
Ad oggi i produttori di notebook impegnati nel ritiro delle batterie difettose di Sony sono otto, ed includono Apple, Dell, Lenovo, IBM e Hitachi. Nel complesso, sono oggetto di richiamo quasi 8 milioni di accumulatori agli ioni di litio.
La scorsa settimana DigiTimes.com ha riportato in questo articolo l'opinione di alcuni esperti sulle possibili cause tecniche che portano le batterie difettose di Sony a surriscaldarsi e, in certi casi, prendere fuoco.
Update (ore 10,30) - Nelle scorse ore anche Sony ha annunciato di aver richiamato un certo numero di batterie per notebook da lei prodotte. Le batterie difettose sono contenute in diversi modelli di notebook Vaio venduti sia in Giappone che nel resto del mondo. Sul numero di batterie richiamate, le fonti forniscono numeri contrastanti: c'è chi dice siano 60mila, chi 90mila e chi 300mila. A breve saranno noti i dettagli ufficiali.
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