View Full Version : filtri x ventole - dove vanno messi?
redfisch
22-08-2006, 14:37
dovrei potenziare e silenziare il case (oggi a 1 ventola in entrata ed 1 in uscita da 80 mm + 2 piccoline per i 2 HD e quella per la CPU, entrambe da ca. 30/35 cfm, ma rumorose > 30 dba);
pensavo, se c'è spazio, di sostituire quelle del case con 2 da 92 mm con l'apposito riduttore, oppure mantenere due da 80 mm (quella in estrazione più potente), ed aggiungerci lateralmente una da 120 mm, comunque sceglierei ventole molto silenzione (anche spendendo un po' di più) tutto controllato da un sistema di reostati tipo lo "Zalman ZM-MFC1"
Domande:
- volendo proteggere il case stesso dalla polvere con gli appositi filtri per le ventole, questi filtri li devo mettere a monte o a valle della ventola (o delle ventole ) che spinge l'aria dentro al case?
- suggerimenti per il materiale filtrante (sintetico tipo gommapiuma, o metallico)?
- Come li blocco?
Grazie
Sambamscius
22-08-2006, 18:29
Ti posso rispondere solo a dove vanno messi i filtri.
Vanno messi nella parte dalla quale la ventola prende l'aria.
nelle ventole ke da fuori buttano dentro il case dal lato dell'aspirazione ;)
markenforcer
23-08-2006, 01:30
Io ti posso dire che lo zalman funziona benissimo. Dei rehobus che ho provato è l'unico che non fa impazzire le ventole facendole fischiare in modo strano.
Abbassa la velocità come si deve!
redfisch
23-08-2006, 07:43
grazie, suggerimenti sul materiale invece?, alcuni filtri (vedo dai cataloghi) non hanno nemmeno i fori di fissaggio, presumo che quindi devo praticarli io!, le normali viti sono lunghe abbastanza per lo spessore maggiorato?
markenforcer
23-08-2006, 10:29
grazie, suggerimenti sul materiale invece?, alcuni filtri (vedo dai cataloghi) non hanno nemmeno i fori di fissaggio, presumo che quindi devo praticarli io!, le normali viti sono lunghe abbastanza per lo spessore maggiorato?
ho capito a cosa ti riferisci.... quelli che sembrano senza fori in realtà li hanno. Mi spiego : sono fatti con due lastre di plastica e in mezzo il filtro.
La prima lastra ha i fori per attaccarle, poi metti il filtro e indfine la seconda lastra a incastro con la prima che hai attaccato alla ventola
redfisch
25-08-2006, 08:36
parlando ancora di regolatori, chi ha provato l'Akasa Controller AK-FC-03 Camaleonte?
Sapete dirmi se esistono riduttori per ventole da 92mmm --> 92/80?, non sono capace di trovarli ed ho paura che le 120x120 per la CPU siano troppo grandi per il mio case, se conoscete un fornitore potreste indicarmelo in pvt!
perchè non vai sul liquido??
è la terza volta che dò questo consiglio, mi sono intestardito :muro: :muro: :muro: :muro: ........
su un sito hanno un kit a liquido completo che raffredda il liquido tramite una "torre" senza ventole costa solo un 100 d'euro
redfisch
25-08-2006, 12:36
grazie del consiglio, ma volevo rimanere su una spesa limitata (tra l'altro il p.c. è un po' datato, e non varrebbe la candela spenderci su cifre troppo alte), inoltre il case è abbastanza incassato, per cui non saprei dove posizionare la torre, per cui mi accontento di alcune ventole silenziose, che raffreddano oltre alla CPU anche tutta la restante componentistica, limitando il rumore che, al momento, è fastidioso!
Altri suggerimenti?
perchè non vai sul liquido??
è la terza volta che dò questo consiglio, mi sono intestardito :muro: :muro: :muro: :muro: ........
su un sito hanno un kit a liquido completo che raffredda il liquido tramite una "torre" senza ventole costa solo un 100 d'euro
pessimo :rolleyes:
se ti serve un controller consiglio vivamente quello di zalman ;)
redfisch
04-09-2006, 12:17
arigrazie dei consigli
redfisch
04-09-2006, 12:42
Sapete dirmi se esistono riduttori per ventole da 92mmm --> 92/80?, non sono capace di trovarli ed ho paura che le 120x120 per la CPU siano troppo grandi per il mio case, se conoscete un fornitore potreste indicarmelo in pvt!
UP :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.