PDA

View Full Version : Due masterizzatori defunti in contemporanea...

kbl
22-08-2006, 15:12
Mi trovo di fronte ad un fenomeno che non riesco a spiegarmi e vorrei condividere il mio sconforto. Da un giorno all'altro entrambi i miei masterizzatori, un nec 3520 e un samsung hanno cessato di funzionare correttamente. il primo ha difficolta' in lettura dei supporti sia masterizzati che non. produce un rumore meccanico in fase di riconoscimento dei dischi, da errori nel trasferimento dei file. in scrittura si svuota il buffer intorno al 60% e nero mi da errore di SEEK. il secondo mi da errore di power calibration. se riavvio il sistema e riesco a terminare la scrittura mi dice che e' stata eseguita correttamente ma poi e' illeggibile. ho appena fatto un cd audio a 4x su verbatim crystal azo e salta tutto. le tracce successive alla terza neanche partono. ho spostato il nec sul primo controller, ho aggiornato il firmware, l'ho provato su un altro pc ma da i medesimi problemi. a questo punto temo che montando un master nuovo vada in vacca anche quello dopo poco tempo. penso ad un problema hardware di qualche tipo. puo' essere il surriscaldamento del northbridge? la ventolina arranca e a volte si ferma. oppure uno sbalzo di tensione ma i dischi fissi funzionano. avete idee? anche un saluto di cordoglio sara' gradito...:(

CRL
23-08-2006, 01:42
Il saluto di cordoglio è d'obbligo...

Se la ventolina del NorthBridge arranca e si ferma cambiala prima di subito, le ventole che arrancano hanno assorbimenti di corrente molto instabili, e potrebbe essere quello la causa di tutto. In genere i dischi sono i primi che fanno Clack! in questi casi...
Se non fosse per questo dato, ti chiederei se hai un buon alimentatore, e di verificare che sia in buona salute.

- CRL -

kbl
23-08-2006, 09:34
grazie del supporto. pensavo di essere rimasto solo sulla terra insieme ai miei masterizzatori moribondi...allora la ventolina non l'ho ancora cambiata perche' ha la simpatica caratteristica di essere attaccata alla scheda madre con due viti di platica quindi per sostituirla occorre smontare tutto e cio' mi ha scoraggiato. a questo punto provvedero' prima possibile. per quanto riguarda l'alimentatore i valori erogati sembrano stabili e nella norma. inoltre dispone di un trimmer di regolazione per le linee da 3,3v e 12v che ho settato in modo da avere valori piu' alti. attualmente questa e' la situazione:

http://img207.imageshack.us/img207/5141/voltageer5.jpg (http://imageshack.us)

mi procurero' un nuovo master e vedremo. non credo ci sia molto altro da fare a parte quanto detto sopra.

ciao e grazie di nuovo.