PDA

View Full Version : consigli per gli acquisti

Cremisi
22-08-2006, 13:35
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto e consiglio! :help: Vorrei fare una rete wireless tra i miei computer e non so da che parte cominciare e cosa comprare.... premetto che a casa mia ho due desktop in due stanze attigue e poi un notebook nella casa vicina (a una ventina di metri da casa mia). Ho un abbonamento adsl telecom con il loro modem.... che mi consigliate di fare? Vorrei evitare spese enormi.... per ora (forse, non sono sicuro) solo il notebook è predisposto in termini di hardware per supportare una rete wireless.... grazie!

BTS
22-08-2006, 15:16
benvenuto in hwupgrade :mano:
allora, la soluzione ideale sarebbe quella di cestinare il modem telecom e comprare un modemrouterwifi tutto insieme (es netgear dg834git), 1 scheda wireless pci (per un computer), un cavo per l'altro (quello vicino al router non ha senso attaccartici in wifi).
Il notebook è già predisposto.

tutto sta a capire che ostacoli ci potrebbero essere tra il router e il notebook... 20 m di che cosa?

Cremisi
22-08-2006, 15:21
benvenuto in hwupgrade :mano:
allora, la soluzione ideale sarebbe quella di cestinare il modem telecom e comprare un modemrouterwifi tutto insieme (es netgear dg834git), 1 scheda wireless pci (per un computer), un cavo per l'altro (quello vicino al router non ha senso attaccartici in wifi).
Il notebook è già predisposto.

tutto sta a capire che ostacoli ci potrebbero essere tra il router e il notebook... 20 m di che cosa?
grazie per il benvenuto! (anche se in verità ero già iscritto ma per qualche ragione non riesco ad accedere al precedente account.... era da un po' che non lo usavo, mah!) Allora, venti metri.... d'aria. Nel senso che ci sono i due muri perimetrali delle due case.... e tra loro il giardino

BTS
22-08-2006, 17:32
direi che no ci dovrebbero essere problemi.
Se però il segnale risultasse scarso, si possono sempre fare alcune modifiche al progetto a posteriori

Cremisi
23-08-2006, 07:13
ti ringrazio ;) cercherò il prodotto che mi hai consigliato allora!

edit: penso di prendere quindi....

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=411445
e....

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=478829

Cremisi
25-08-2006, 19:27
ok, aggiornamento: tra i due pc la rete va che è una meraviglia, il terzo, quello nell'altra casa.... non tanto. Ha un segnale che varia tra basso e molto basso.... come posso potenziarlo? Il pc laggiù è un portatile mentre il server è un desktop....

BTS
25-08-2006, 19:42
potresti cambiare antenna nel router.
quelle standard hanno un guadagno di 2 dB. penso che basti una a 5 dB

Cremisi
26-08-2006, 14:34
non è possibile attaccar qualcosa al portatile invece che al router? Perchè mi da l'idea che non avendo antenna prenda meno.... o è una sciocchezza?

BTS
26-08-2006, 17:46
ne si ne no:
avendo un antenna integrata, non la vedi, ma c'è. si chiama antenna patch: è un chip che fa da ricetrasmittente. Sfortunatamente sono abbastanza direttivi, quindi bisognerebbe "puntare il portatile" in maniera accurata.
Se invece compri una scheda usb, puoi giustarti meglio (ruotandola a 360° per cercare il punto in cui prende meglio) ma te lo sconsiglio, semplicemente perchè un'antenna (anche se non la vedi) ce l'hai già.

Cremisi
26-08-2006, 20:16
okay, me la procuro poi faccio sapere! ;)

Cremisi
06-09-2006, 16:04
rieccomi, che dire, la situazione con l'antenna nuova è migliorata ma poco poco :( non so che altro fare....