View Full Version : Open source al Dipartimento della Difesa USA
Redazione di Hardware Upg
22-08-2006, 09:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18297.html
In un articolato report viene prospettata la possibile adozione di software open da parte dell'ente governativo USA. In Italia, secondo IDC, la Pubblica Amministrazione sta credendo parecchio in queste nuove possibilità considerate più stabili e sicure
Click sul link per visualizzare la notizia.
OmbraShadow
22-08-2006, 10:10
Alla faccia di chi penso io:) (non dico chi, altrimenti i soliti fanboy...flame flame flame) ^_^
Un'ottima notizia! Date le capacità del settore (sia potenziali che economiche) preso in causa questo potrebbe dare anche un accelerazione dello sviluppo delle alternative open.
- Nel 1991 al Senato americano approda un disegno di legge anticrimine che prevede l’obbligo per i produttori di strumenti crittografici di inserire “trap doors” nei loro prodotti.
- Prima che la legge venga approvata, Philip R. Zimmermann scrive e distribuisce PGP
- Zimmermann viene accusato di aver violato le leggi sui brevetti in quanto in PGP viene utilizzato RSA
- Inoltre il governo americano lo accusa di violare l’ITAR (International Traffic in Arms Regulations) che prevede il divieto di esportazione per le tecnologie crittografiche e quindi anche dei programmi software che le implementano
- Viene istituito un fondo per far fronte alle spese legali
- Le accuse vengono ritirate
Pare che dal '91 il Governo abbia cambiato linea nei confronti dei progetti open source per la sicurezza. Almeno hanno capito che il concetto di SECURITY THROUGH OBSCURITY non funziona. buon per loro!
DanieleC88
22-08-2006, 10:44
Prendiamo esempio.
Alla faccia di chi penso io:) (non dico chi, altrimenti i soliti fanboy...flame flame flame) ^_^
e questo non è un commento da fanboy? :rolleyes:
Ottima notizia!!! finalmente potrebbe muoversi qualcosa....e chissà magari tra 5/6 anni potremo vedere un SO opensource girare sulla maggior parte dei pc nel mondo :sofico:
spannocchiatore
22-08-2006, 11:30
x jp: "e chissà magari tra 5/6 anni potremo vedere un SO opensource girare sulla maggior parte dei pc nel mondo": illuso
questa comunque è una bella notizia..qualcosa si muove, speriamo che ai documenti si passi ai fatti, perchè di documenti che attestino le potenzialità open ne ho le scatole piene oramai...
DevilsAdvocate
22-08-2006, 11:54
e chissà magari tra 5/6 anni potremo vedere un SO opensource girare sulla maggior parte dei pc nel mondo :sofico:
Dubito che accarda' mai una cosa simile, sulla piattaforma PC il SO di
Microsoft detiene il primato in quanto a giochini, e difficilmente verra'
scalzato.....
Dubito che accarda' mai una cosa simile, sulla piattaforma PC il SO di
Microsoft detiene il primato in quanto a giochini, e difficilmente verra'
scalzato.....
come dice un proverbio cinese basta una crepa per far crollare la più solida delle dighe!!!
E cmq penso che la maggioranza dei pc al mondo sia usata per lavoro e in quel ambito non vedo perchè non si posso imporre un'altro SO
walter sampei
22-08-2006, 12:28
pero' nella loro ultima gara d'appalto per una fornitura di pc richiedevano espressamente come requisito che i sistemi fossero tc 1.2 compliant... c'e' qualcosa che non mi torna... :confused:
AndreaG.
22-08-2006, 12:31
e questo non è un commento da fanboy? :rolleyes:
Ottima notizia!!! finalmente potrebbe muoversi qualcosa....e chissà magari tra 5/6 anni potremo vedere un SO opensource girare sulla maggior parte dei pc nel mondo :sofico:
si.... Skynet! :asd:
DarKilleR
22-08-2006, 12:51
eeeeehhh in italia siamo lontani anni luce...
Forse solo il 5% delle aziende può essere intensionata a fare questo passaggio...di sicuro il 50% ce lo sonniamo....
Anzi molti non sanno neanche cosa sia il software open...e il 95% del peronale negli uffici italiani, sanno che esistono altre suite di programmi come openoffice....
Un grandissimo elemento a favore dell'open, sono i bassi costi di acquisto e di gestione...a quel punto con i soldi risparmiati, si potrebbero ampliare i nostri sistemi informatici o istruire egregiamente del personale per l'assistenza nella pubblica amminisrazione
Serpico78
22-08-2006, 15:30
Possono chiedere una consulenza all'NSA sul software opensource. :sofico:
http://www.nsa.gov/selinux/index.cfm
Un grandissimo elemento a favore dell'open, sono i bassi costi di acquisto e di gestione...a quel punto con i soldi risparmiati, si potrebbero ampliare i nostri sistemi informatici o istruire egregiamente del personale per l'assistenza nella pubblica amminisrazione
Oddio bassi costi di gestione...
A livello tecnico chi ci sa mettere le mani si fa pagare...
E' un cambiamento che può generare risparmio a lungo termine, sicuramente non a breve.
Re Lothar
22-08-2006, 20:35
Credo nell'open source, spero che nei prossimi anni prevalga sui sistemi proprietari ;)
Certo che a fare meglio di quanto offre il mercato ora non è tanto difficile. Se anche il Pentagono ha capito che certi risultati possono essere raggiunti solo da chi conosce intimamente la realtà del business a cui gli applicativi sono rivolti, c'è qualche minima speranza di sfrondare il parco dei consulenti esterni "so tutto io"...
Speriamo in un mondo migliore, come sempre, come tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.