PDA

View Full Version : ho un dead pixel :( almeno penso )

jack546
21-08-2006, 22:25
ciao a tutti oggi mi sono accorto che mente avvia c'e un dead pixel che sul nero si vede ma devo stare attaccato a monitor per vederlo.

cmq e la prima volta che l'ho vedo.
si vede solo col colore nero, invece con altri colori funiziona :(
non c'e un modo per rimediare??'??

p.s e un portatile

Abilmen
22-08-2006, 01:12
Ma è nero, bianco o colorato? Se è colorato è un sub-pixel che è controllato da un solo transistor probabilmente difettoso. Prova a battere con un dito sopra al subpixel più volte. Se è "incantato" si riattiva, se invece è "bruciato" niente da fare.

Fl1nt
22-08-2006, 01:18
Se è morto dovrebbe apparirti blu

Abilmen
22-08-2006, 02:04
O blù, o rosso o verde (RGB). Se è un sub-pixel.

jack546
22-08-2006, 09:58
e di colore bianco quindi e morto :( si e bruciato da poco perche in quel punto non ho mai visto niente :D faccio spesso i controlli

ora spero che non si bruciano a catena lol

cmq questo pixel rimane sempre banco quindi vuol dire che e morto?

Abilmen
22-08-2006, 10:23
Se è bianco è difficile che si riesca a ripristinare, perchè si tratta di un pixel intero (3 sub-pixel) difettoso che rimane sempre acceso (se fosse nero sarebbe un pixel spento).

jack546
22-08-2006, 10:28
Se è bianco è difficile che si riesca a ripristinare, perchè si tratta di un pixel intero (3 sub-pixel) difettoso che rimane sempre acceso (se fosse nero sarebbe un pixel spento).

ok :( che sfiga

si questo pixel rimane sempre acceso bianco

cmq sotto il rosso sembre funzionare perche non vedo + il puntino con il verde anche con il blu invece si vede il pixel diffettoso

bartbert
22-08-2006, 16:59
Il mio è verde, proprio in mezzo allo schermo. :cry: Si vede di brutto con tutti i fondi scuri.
Ho provato a tastarlo un po' ma niente. Quanto forte bisogna premere? :rolleyes:

CICUS
22-08-2006, 17:47
ma minimo quanti pixel bruciati bisogna avere per farsi sostituire il monitor?

Slide
22-08-2006, 18:11
ma minimo quanti pixel bruciati bisogna avere per farsi sostituire il monitor?

Mah.. io ricordo che una volta si parlava di 3 pixel. Ma credo che oramai ogni casa abbia delle regole ben precise per la sostituzione...

...aspetta che passi qualcuno di più informato :)

jack546
22-08-2006, 18:42
a me si vede pichissimo l'ho vedo solo quando avvia windows che ha lo sfondo nero :D

cmq e quasi invisibile sta nel lato sinistro dello schermo

Abilmen
23-08-2006, 01:39
Esistono regole precise e varie categorie sui bad pixel. La categoria I viene applicata da pochissimi marchi e prevede che non ci dev'essere nessun pixel difettoso. La maggioranza dei produttori si attiene alla categoria II per la quale un lcd può avere fino a 4 pixel difettosi e 5 sub-pixel "bad" (totale 9) per milione di pixel. Anche per questo alcuni negozi on line hanno il servizio di controllo no bad pixel prima della spedizione. Il costo di tale servizio è di una decina di euro o poco più.