View Full Version : Windows non si avvia più, richiesto aiuto ai competenti grazie
kayoshin
21-08-2006, 23:07
Allora ho un pc con xp pro e installato edonkey, (nn in uso), bittorrent, e dc++ in uso assieme.
Nn ho ne antivirus ne firewall per paura che creino conflitto con il peer 2 peer.
Per quache giorno entrambi hanno funzionato bene ma poi prima bittorrente e poi dc++ mi hanno dato continui messaggi di errore( dc++ has crashed)e simili tanto che nn si riusciva piu ad usarli.
Poi la situazione è precipitata quando il pc nn parte piu perche all avvio mi dice sempre: il file seguente è danneggiato o mancante : windows\system32\config\system
Ripristinarlo con cd di xp pro schiacciando R alla prima schermata.
Ho provato a fare questo ma davvero nn ci riesco , ho digitato "help copy" e mi dice che il modo per scrivere il comando è " COPY origine [destinazione]", ma nn ce verso di farlo in modo giusto e dopo decine e decine di fallimenti nn ce la faccio piu.
Pensare che questo pc è quasi nuovo, ma forse sono stato ingenuo a lasciarlo senza antivirus.
la schiena fa male ma i problemi nn si risolvono ,questa vita sa creare problemi senza sosta ,nn se ne puo più,... troppi problemi
grazie a voi che mi leggete
Non puoi usare il p2p senza antivirus e firewall... meglio perdere un giorno a configurarli per bene che buttare nel cesso un'installazione...
Consiglio spassionato: togli l'hd dal pc; collegalo al pc di un amico e recupera quel che puoi (file, configurazioni di posta, preferiti Internet etc.); poi rimettilo nel pc, installa di nuovo Xp e per prima cosa metti firewall e antivirus (per seconda aggiorna per bene il sistema operativo)... io con il p2p usavo Avast + Sygate + un antispyware (ora uso Spyware Terminator, è ottimo).
giacomo_uncino
22-08-2006, 10:49
quoto Zerozen, ma per la reinstallazione di win forse ti conviene partire con un bel format altrimenti ti tocca fare tutta una serie di scansioni con antivirus + vari tools antispyware sperando di riuscire a risolvere. Comunque io su un muletto uso AntivirPe + Syagate + Firefox, ma anche il firewall di Windowsxp SP2 se attivo non lavora male, almeno impedisce accessi indesiderati, anche se non ferma quello che chiede di uscire.
Utilizzare programmi P2P senza firewall è una follia soprattutto se condividi file protetti da copyright. Pensaci bene.....
tutmosi3
22-08-2006, 17:56
Certo che mandare KO un PC solo perchè si teme che un programma P2P sia agevolato dall'assenza di un antivirus o di un firewall ...
Io non accedo nemmeno ad internet se non ho antivirus e firewall attivi, ben configurati ed aggiornati.
Il format è l'unica via.
E antivirus e firewall seri, rilascia a i programmi i privilegi di entrata/uscita e vai OK.
Gli unici che possono andare in internet senza antivirus, ma comunque non senza firewall, sono Linux e Mac.
E non ti lamentare se la vita da problemi, te li sei andati a cercare, te lo sei già detto: sei stato ingenuo.
Ciao
kayoshin
22-08-2006, 20:49
Grazie per la collaborazione!
Vi posso chiedere in che modo è possibile ripristinare quel file che è dichiarato mancante o danneggiato col cd di xp pro?
caviccun
22-08-2006, 21:10
Lascia perdere , te lo diciamo da amici. Non ripeto quello che già ti hanno giustamente detto altri. A questo punto è inutile che cerchi altre soluzioni, salva su dvd , magari R/W , tutto che quello che ti interessa e poi un bel format. Io solitamente , prima di formattare ( Sugli altri HD , perchè per il mio , se dovesse capitare :fuck: , ho sempre pronto un ghost "pulito") mi faccio SEMPRE un fdisk /mbr , non si sa mai .
Grazie per la collaborazione!
Vi posso chiedere in che modo è possibile ripristinare quel file che è dichiarato mancante o danneggiato col cd di xp pro?
Prendi il CD del sistema operativo, mettilo nel lettore, clicca su "start", poi "esegui" e scrivi " sfc /scannow " rispettando gli spazi (fai copia e incolla) e poi "ok". Se sei fortunato forse risolvi. ;)
Con il comando sfc /scannow analizza subito tutti i file di sistema protetti e li ripristina. Il punto però e che, da quanto dici, il sistema non si avvia proprio.
nickluck
23-08-2006, 19:29
Un buon 90% di volte io ho risolto tramite console di ripristino e scandisk.
Fai partire il pc dal cd di windows XP, quando ti propone la scelta tra il ripristino e l'installazione, scegli ripristino (mi pare tramite il carattere "R")
Ti dovrebbe chiedere quale installazione di windows vuoi ripristinare (se ne hai solo una, scrivi "1")
Poi chiederà la password dell'utente "Administrator" (se non la sai, spera che non ci sia e premi semplicemente invio)
poi lancia "scandisk /?" (solo perchè non ricordo le opzioni e questo te le elencherà... :D )
poi "scandisk c: /x" dove al posto della x metti l'opzione che permette di effettuare il ripristino (effettua la scansione anche se non l'unità non ha il dirty flag)
Quando ha finito, se ti dice che ha corretto degli errori, digita "exit", incrocia le dita e riavvia.
ciax
Nico
kayoshin
26-08-2006, 21:21
Sapete ,sono andato nella console di ripristino premendo R ma la voce "scandisk \?" non è disponibile, piuttosto ci sono altre voci strane ad esempio "md" dice che vuoldire creare una directory.
Sono troppe per controllarle tutte , per caso sapete qual'è quella per fare lo scan disk?
Se per risolvere il problema decidessi di collegare l'hard disk in un altro pc per il backup, l'unica cosa da fare è staccarlo è collegarlo allo stesso modo di come è gia collegato? Il punto è che non ho mai scollegato un hd e non saprei come si fa, bisogna solo staccare e attacare i cavi come gia sono??
grazie
nickluck
26-08-2006, 21:34
Sapete ,sono andato nella console di ripristino premendo R ma la voce "scandisk \?" non è disponibile, piuttosto ci sono altre voci strane ad esempio "md" dice che vuoldire creare una directory.
Sono troppe per controllarle tutte , per caso sapete qual'è quella per fare lo scan disk?
Se per risolvere il problema decidessi di collegare l'hard disk in un altro pc per il backup, l'unica cosa da fare è staccarlo è collegarlo allo stesso modo di come è gia collegato? Il punto è che non ho mai scollegato un hd e non saprei come si fa, bisogna solo staccare e attacare i cavi come gia sono??
grazieOoooppppsss :doh:
In realtà è chkdsk /? :p :D
Comunque ho controllato la sintassi:
chkdsk x: /p --> controlla il disco e corregge gli errori
chkdsk x: /r --> controlla la presenza di settori danneggiati
Link al sito microsoft (http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/bootcons_chkdsk.mspx?mfr=true)
nel tuo caso basta il primo.
Per spostare l'HD, se è SATA non ci sono problemi, se è PATA devi controllare solo che sia settato correttamente master o slave.
ciax
Nico
kayoshin
28-08-2006, 20:57
ho fatto chkdsk c: /p , solo che alla fine dice : uno o piu errori rilevati nel volume ,ma non dice che li ha risolti.
Pensi sia il caso di fare l'altro scandisk per controllare settori danneggiati?
Sai come fare per capire se è un hd SATA oppure PATA? Provo a guardare in sistema\hardware...
grazie
kayoshin
28-08-2006, 20:58
sto rifacendo lo stesso scandisk gia fatto ma si è bloccato al 56 %.....ma tu guarda
kayoshin
28-08-2006, 20:59
Procede molto lentamente ,ma è al 58%...
nickluck
28-08-2006, 21:03
ho fatto chkdsk c: /p , solo che alla fine dice : uno o piu errori rilevati nel volume ,ma non dice che li ha risolti.
Pensi sia il caso di fare l'altro scandisk per controllare settori danneggiati?
Sai come fare per capire se è un hd SATA oppure PATA? Provo a guardare in sistema\hardware...
grazieNon dice che li ha risolti, ma lo ha fatto, per sicurezza si può lanciare di nuovo, non dovrebbe più rilevarne
nickluck
28-08-2006, 21:03
...
kayoshin
29-08-2006, 12:46
o fatto sia il \p e ,per errore, anche l' \r ed era proprio quello che ha impiegato piu tempo ,pero devo ammettere che non risolto, windows si ferma sempre alla schermata "system32\config\system manca o è danneggiato."
Vi chiedo, c'è un modo per capire se il mio hd è SATA oppure PATA?
Grazie
nickluck
29-08-2006, 12:56
o fatto sia il \p e ,per errore, anche l' \r ed era proprio quello che ha impiegato piu tempo ,pero devo ammettere che non risolto, windows si ferma sempre alla schermata "system32\config\system manca o è danneggiato."
Vi chiedo, c'è un modo per capire se il mio hd è SATA oppure PATA?
GrazieAprendo il case, se vedi che c'èì attaccato un cavo con un connettore largo 5cm è PATA, se il cavo ha un connettore di poco più di 1cm è SATA.
In entrambi i casi troverai il connettore di alimentazione di circa 2cm.
ciax
nico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.