PDA

View Full Version : Acquisto sci

fulviettino
21-08-2006, 21:23
Anche se è un forum di informatica provo a postare in questa sezione di sport...vediamo cosa ne viene fuori :)
Dato che siamo proprio fuori stagione sciistica ho pensato di acquistare gli sci per trovare qualche pezzo della stagione precedente scontato.
Come prima cosa dico quello che vorrei comprare:

sci (carving, quelli che arrivano al mento per internderci)
attacchi
scarponi

Per farmi un'idea sono andato al decathlon ed ho visto in offerta un paio di sci (marca quequa quindi decathlon) con attacchi compresi a 200 euro.
Poi ho visto degli scarponi se non ricordo male della nordica ad 80 euro.
Ora arrivo al punto...
Gli scarponi sono anche in grado di giudicarli dovrebbero essere migliori quelli con più ganci di metallo (infatti quelli da 80 euro avevano i ganci in plastica).
Pero' gli sci e gli attacchi non saprei proprio giudicarli.
Per quel poco che ne so i componenti più importanti (per i quali sarebbe bene spendere un pò più di soldi) sono gli attacchi e gli scarponi.
Secondo voi quando potrei spendere considerando che non faccio le gare quindi non ho bisogno di sci top-gamma ma che non vorrei comprare una ciofeca...e soprattutto come faccio a giudicare un paio di sci e di attacchi ?
Grassie!

fulviettino
21-08-2006, 21:59
Sguazzando su ebay ho visto diversi sci a prezzi interessanti..
Cosa si intende quando scrivono: Sciancratura: 110/69/98 mm
E la categoria "All round" che è :confused:

edivad82
21-08-2006, 22:12
Sguazzando su ebay ho visto diversi sci a prezzi interessanti..
Cosa si intende quando scrivono: Sciancratura: 110/69/98 mm
E la categoria "All round" che è :confused:

110 è la larghezza in spatola (punta)
69 è la larghezza al centro
98 è la larghezza in coda

questo determina un arco di circonferenza, quindi un raggio e quindi la vocazione dello sci, ma non basta solo quello per caraterizzarlo...

all round sta per "tutti i tipi di curve" ovvero uno sci polivalente che si adatta bene ad un po' di tutto...e sinceramente a me non è uno sci che mi sta "simpatico" ;)

edivad82
21-08-2006, 22:16
Anche se è un forum di informatica provo a postare in questa sezione di sport...vediamo cosa ne viene fuori :)
Dato che siamo proprio fuori stagione sciistica ho pensato di acquistare gli sci per trovare qualche pezzo della stagione precedente scontato.
Come prima cosa dico quello che vorrei comprare:

sci (carving, quelli che arrivano al mento per internderci)
attacchi
scarponi

Per farmi un'idea sono andato al decathlon ed ho visto in offerta un paio di sci (marca quequa quindi decathlon) con attacchi compresi a 200 euro.
Poi ho visto degli scarponi se non ricordo male della nordica ad 80 euro.
Ora arrivo al punto...
Gli scarponi sono anche in grado di giudicarli dovrebbero essere migliori quelli con più ganci di metallo (infatti quelli da 80 euro avevano i ganci in plastica).
Pero' gli sci e gli attacchi non saprei proprio giudicarli.
Per quel poco che ne so i componenti più importanti (per i quali sarebbe bene spendere un pò più di soldi) sono gli attacchi e gli scarponi.
Secondo voi quando potrei spendere considerando che non faccio le gare quindi non ho bisogno di sci top-gamma ma che non vorrei comprare una ciofeca...e soprattutto come faccio a giudicare un paio di sci e di attacchi ?
Grassie!

dipende che cerchi... 200 euro sono si dei buoni prezzi, ma per sci entry level e sci facili... già sui 350/400 trovi dei buoni modelli per chi già sa sciare e scia con un po' di tecnica...

io due stagioni fa ho cambiato i miei rossignol 9x race carver da 191 con degli head xrc 1100 da 165 con attacchi a 400 e rotti euro ;)

per gli scarponi ci ho lasciato la scorsa stagione circa 200 euro... per dei salomon un po' alti di gamma, crossmax 10

http://www.nencinisport.it/update14/images/articoli/Salomo_Crossmax_10_Salomon5823_gallery1_zoom.jpg

ninja750
21-08-2006, 22:23
interessato anche io :D

si possono smontare gli attacchi ecc per montarli da sci normali a carving vero?

che marca/modelli consigliate stando giù con i prezzi?

fulviettino
21-08-2006, 22:24
Per esempio questo paio della fischer come li giudichi ?

-- edit, come da regolamento punto 1.2d devo editarti il link all'asta ;) sorry

fulviettino
21-08-2006, 22:26
dipende che cerchi... 200 euro sono si dei buoni prezzi, ma per sci entry level e sci facili... già sui 350/400 trovi dei buoni modelli per chi già sa sciare e scia con un po' di tecnica...
io due stagioni fa ho cambiato i miei rossignol 9x race carver da 191 con degli head xrc 1100 da 165 con attacchi a 400 e rotti euro ;)

191 e 165 sono le altezze degli sci? (per il mio budget e l'uso che faccio degli sci 400 euro sono decisamente troppi!)
Uno sci da carve arriva sotto il mento piu' o meno..giusto ?

per gli scarponi ci ho lasciato la scorsa stagione circa 200 euro... per dei salomon un po' alti di gamma, crossmax 10
[IMG]..
Beh se hai preso quegli scarponi a 200 euro direi che a 100 max 150 se ne trovano di buon livello.

edivad82
21-08-2006, 22:45
interessato anche io :D

si possono smontare gli attacchi ecc per montarli da sci normali a carving vero?

che marca/modelli consigliate stando giù con i prezzi?
si e no...una volta si faceva, si prendeva la dima e si forava lo sci...

ora tutti gli sci hanno attacchi dedicati allo sci...più che altro perchè hanno piastre o sagome dedicate per certi tipi di attacco...

edivad82
21-08-2006, 22:50
191 e 165 sono le altezze degli sci? (per il mio budget e l'uso che faccio degli sci 400 euro sono decisamente troppi!)
Uno sci da carve arriva sotto il mento piu' o meno..giusto ?

Beh se hai preso quegli scarponi a 200 euro direi che a 100 max 150 se ne trovano di buon livello.

uno sci da carving spinto arriva anche a 120cm... ;) normalmente si possono prendere sui 160/165/170 cm se uno è alto circa 182 come me (io ho i 165)

sicuramente con 100/150 trovi qualcosa di buono ;)

edivad82
21-08-2006, 23:00
Per esempio questo paio della fischer come li giudichi ?

non ho molte info su questo sci... oltre al fatto che non se ne trovano...

posso dirti 2 cose, forse discordanti

- a quel prezzo e per come è presentato è uno sci medio basso... di sicuro non è propenso alla velocità ed è probabilmente indirizzato alla facilità di curva...ma così a scatola chiusa io non lo prenderei, anche se per quel prezzo forse ci si potrebbe pensare

- a quel prezzo, se vai in un negozio onesto, trovi un modello dell'anno scorso in offerta con sci e attacchi...un modello facile ma che si adatta a te... se chi ti presenta lo sci ne capisce, ti potrà consigliare oltre che indirizzare e soprattutto vedi e tocchi con mano gli sci e li puoi comparare

quindi, o non ti interessa tanto lo sci che hai sotto i piedi e quindi vai di ebay...oppure spendi anche 20 o 30 euro in più e vai in negozio ;)

edivad82
21-08-2006, 23:01
OT :D

quando andiamo a fare una sciata? :D io probabilmente inizio a fine ottobre al tonale e tiro dritto fino a maggio sempre al tonale, passando per dicembre, gennaio e febbraio a madonna di campiglio/folgarida con probabili toccate e fuga in valle d'aosta :D

Ork
21-08-2006, 23:36
contattami su msn se vuoi qualche delucidazione su sci e attrezzatura :)

Milosevik
22-08-2006, 00:51
interessa anche a me , io sono 167cm , che altezza di sci mi serve? Non ho una gran tecnica ( autodidatta ) , ma scendo discretamente a piedi uniti , bhè quasi :D , su che modello di carving mi conviene andare se voglio mantenere una sciiata quasi vecchio stile?

fulviettino
22-08-2006, 08:51
uno sci da carving spinto arriva anche a 120cm... ;) normalmente si possono prendere sui 160/165/170 cm se uno è alto circa 182 come me (io ho i 165)
sicuramente con 100/150 trovi qualcosa di buono ;)
Hmm io che sono un nano (1.68) dovrei prenderli da 150... :mbe:

fulviettino
22-08-2006, 08:53
non ho molte info su questo sci... oltre al fatto che non se ne trovano...
posso dirti 2 cose, forse discordanti
- a quel prezzo e per come è presentato è uno sci medio basso... di sicuro non è propenso alla velocità ed è probabilmente indirizzato alla facilità di curva...ma così a scatola chiusa io non lo prenderei, anche se per quel prezzo forse ci si potrebbe pensare
- a quel prezzo, se vai in un negozio onesto, trovi un modello dell'anno scorso in offerta con sci e attacchi...un modello facile ma che si adatta a te... se chi ti presenta lo sci ne capisce, ti potrà consigliare oltre che indirizzare e soprattutto vedi e tocchi con mano gli sci e li puoi comparare
quindi, o non ti interessa tanto lo sci che hai sotto i piedi e quindi vai di ebay...oppure spendi anche 20 o 30 euro in più e vai in negozio ;)
Ok ti ringrazio allora mi faro' qualche giro in altri negozi diversi dal decathlon...
Ah se qualcuno ne conoscesse a milano mi farebbe un grosso piacere ;)

ninja750
22-08-2006, 10:25
si e no...una volta si faceva, si prendeva la dima e si forava lo sci...

ora tutti gli sci hanno attacchi dedicati allo sci...più che altro perchè hanno piastre o sagome dedicate per certi tipi di attacco...

azzo allora sarei troppo fuori budget :(