View Full Version : Info Licenza XP
Ciao. Scusate ho acquistato un pc con licenza windows xp home.
E' possibile installare su un'altro pc la stessa copia di windows o devo comprare un'altra licenza? (è già la seconda che acquisto :( )
p.s. Ho visto che c'è un thread in rilievo con la guida, ma per motivi lavorativi purtroppo non ho il tempo materiale di leggerla.
Grazie.
Mi spiace dirtelo ma devi comprarne un'altra. Su ogni pc deve esserci una versione di Xp legale.
a meno che non compri un pacchetto REtail di windows Xp in questo modo puoi installare lo stesso windows su piu pc.
Ps la versione retail costa molto di piu :D
:confused: Cosa sarebbe un pacchetto Retail? :confused:
Sapevo che la Retail aveva come unico limite l'installazione su un solo pc alla volta...
:confused: Cosa sarebbe un pacchetto Retail? :confused:
Sapevo che la Retail aveva come unico limite l'installazione su un solo pc alla volta...
Da quanto ho capito, leggendo da diverse parti, esistono tre licenze di Windows:
- OEM: quella che ti danno quando compri un computer pre-assemblato (tipo dell, acer, hp, ma anche computer non di marca!). Le licenze di questo tipo NON possono essere trasferite su un altro computer, cioè nascono e muoiono insieme al computer. Sono quelle che costano meno.
- RETAIL: quella che compri nei negozi, che ha la bella scatola grande con tutti i ghirigori. Questo tipo di licenza può essere trasferita su un altro computer. (1 licenza = 1 computer!). L'unico problema è che costa di più (non vorrei dire cavolate, ma mi è sembrato di vederla oscillare tra i 300-400€ :eek: , ma magari sbaglio! :doh: )
- CORPORATE: qua non ne so molto, ancora. Penso sia una licenza particolare per le aziende con molti computer, e i pc con questa licenza non hanno bisogno di essere attivati.
Adesso, da come lo hai scritto, deduco che hai due computer: l'ultimo che hai acquistato, è un pre-assemblato (e ti sei trovato XP), quindi 99% licenza OEM non trasferibile, e il computer che avevi prima lo hai assemblato te e per essere in regola hai anche acquistato una licenza Windows, quindi RETAIL. Se cosi fosse, allora puoi cancellare XP su quest'ultimo computer, ed installarlo su un'altro.
Spero di essere stato chiaro! Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.