PDA

View Full Version : Conviene si o no overcloccare?

TeX-mAn
21-08-2006, 16:36
CIAO!!Stamattina sono andato nel mio negozio d informatica di fiducia e ho chiesto se mi poteva overcloccare il processore!Lui mi ha detto che non conviene perche potrebbe surriscarldarlo troppo,per questo non me lo ha overcloccato!!Secondo voi il mio pc va bene cosi o no??!Il mio pc e sulla mia firma!

cilikekko
21-08-2006, 17:04
Guarda l overclock è diventato al giorno d oggi un Dovere da parte degli smanettoni...Appunto x questo al contrario di prima si producono mobo ram processori ke supportano meglio l overclock....Comunque nella maggior parte dei casi non è niente di irreversibile come procedimento...
Devi saprere ke la temperatrua aumenta solo se dai un voltaggio maggiore al processore....e in questo caso ti vengono in aiuto marche come Zalman thermalright thermaltake ke producono dissipatori eccezzionali ke ti permenttono di overclocckare anke di parekkio un processore...
Comunque ho visto gente che con il tuo processore lo teneva sui 2700mhz in dayli e ti assicuro ke a quella frequenza la differenza la noterai sicuramente,soprattutto sui giochi...POi certo anke un overclock meno spinto ,di certo non ti fa peggiorare le cose..

Allora x overcloccare devi avere buone ram,mobo alimentatore e processore..
Poi dipende tutto dal :ciapet:

ciao;)

isomen
21-08-2006, 21:36
Oltre a quotare cilikekko vorrei aggiungere che il negoziante, anche se di fiducia, guadagna vendendo un procio + potente e nn overclockando quello che già hai.
In genere dicono che nn possono assumersi la responsabilità, perchè é una procedura rischiosa e noi ce lo facciamo da soli (l'overclock).

;) CIAUZ

Delgado
21-08-2006, 22:00
dire che l'oc è rischioso non è una scusa campata in aria ;) ma è verità !! Si mettono sotto stress i componenti è l'inconveniente puo' essere dietro l'angolo :)

Certo è che mai alcun negoziante che sia di fiducia o no ti overcloccherà un pc perchè richiede tempo per verificere l'effettiva stabilità poi del sistema !! In pratica se dovessi pagarlo per tutti i test che andrebbero fatti ti compreresti direttamente una cpu superiore nuova :D

certo la tua x1900xt su un 3000+ è un po' strozzata direi :)

TeX-mAn
21-08-2006, 23:19
Regaz unfatti anche avendo una scheda video ottima alcuni giochi mi scattano secondo me proprio per colpa del procio giusto?!Quindi io vorrei overcloccarlo ma non riesco,ho letto anche la guida presente nel sito ma non ci capisco niente e ho paura di sfasciare il pc!Mi sapreste dire se ci sono altre guide o altri metodi piu semlici per O.C. il procio che ho ?? (AMD Athlon64 (mt)3000+

TNX :)

luc483
22-08-2006, 08:24
La guida è molto semplice e fatta molto bene..ti descrive inoltre il metodo giusto per overcloccare che non è certo usando solo programmini con un tasto + e un tasto - semplici a vedersi ma non per questo meno rischiosi anzi :rolleyes: Rileggila attentamente e poi se non capisci qualcosa chiedi :) Cerca, visto che hai un pò di timore, di individuare da subito nel tuo pc i fattori più "rischiosi" che sono:
-Tensione del processore (Vcore)
-Tensione delle RAM (Vram)
-Temperature
-Nel caso la tua mobo non li avesse già i fix dell'AGP/PCI
Individuati questi con precisione potrai procedere a effettuare le prove sul tuo pc come descritto sulla guida.
P.S. Se hai paura di bruciare qualcosa chiaramente non farlo :D

TeX-mAn
22-08-2006, 10:41
Ok ora ci provero seriamente,mi potreste dare il link del forum dove ce la guida per l overclock del mio procio? AMD ATHLON 64(tm) 3000+? GRAZIE!

luc483
22-08-2006, 10:52
Ok ora ci provero seriamente,mi potreste dare il link del forum dove ce la guida per l overclock del mio procio? AMD ATHLON 64(tm) 3000+? GRAZIE!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
:D

Capellone
22-08-2006, 13:45
Regaz unfatti anche avendo una scheda video ottima alcuni giochi mi scattano secondo me proprio per colpa del procio giusto?!Quindi io vorrei overcloccarlo ma non riesco,ho letto anche la guida presente nel sito ma non ci capisco niente e ho paura di sfasciare il pc!Mi sapreste dire se ci sono altre guide o altri metodi piu semlici per O.C. il procio che ho ?? (AMD Athlon64 (mt)3000+

TNX :)
hai ragione, il tuo processore è un po' sottodimensioneto per la scheda grafica che hai; per farla cantare devi avere un processore che ruggisce, quindi ti conviene assolurtamente overcloccare; leggi bene la guida che ti è stata raccomendata, seguila scrupolosamente e comincia con qualche prova prudente, al giorno d'ggi è difficile spaccare qualcosa solo per un po' di overclock.