PDA

View Full Version : programmi di grafica e per creare siti

fededs83
21-08-2006, 15:50
Ciao ragazzi
volevo chiedervi quali sono i migliori programmi per fotoritocco, per la creazione di siti web e per la gestione delle fotografie da installare su kubuntu. Per la gestione delle fotografie mi ero trovato bene con gwenview però non riesce a scaricarmi le foto dalla macchina fotografica quindi devo usare digikam. Se esistesse un programma che mi permettesse di fotoritoccare gestire gli albume scaricarmi le foto sarebbe l'ideale....
vi ringrazio per l'aiuto
ciao ciao
Fede

-Slash
21-08-2006, 17:37
Ciao ragazzi
volevo chiedervi quali sono i migliori programmi per fotoritocco, per la creazione di siti web e per la gestione delle fotografie da installare su kubuntu. Per la gestione delle fotografie mi ero trovato bene con gwenview però non riesce a scaricarmi le foto dalla macchina fotografica quindi devo usare digikam. Se esistesse un programma che mi permettesse di fotoritoccare gestire gli albume scaricarmi le foto sarebbe l'ideale....
vi ringrazio per l'aiuto
ciao ciao
Fede
il programma migliore per il fotoritocco è the gimp
per la gestione delle foto credo f-spot
per i siti internet non ne ho idea :sofico:

MrAsd
21-08-2006, 17:59
Se esistesse un programma che mi permettesse di fotoritoccare gestire gli albume scaricarmi le foto sarebbe l'ideale....

Io uso Gthumb ma bada che e' un applicazione per Gnome.

Zorcan
22-08-2006, 13:09
Gthumb è un programma per la gestione di foto decente e senza pretese, anche se lo sviluppo (come purtroppo accade spesso nel settore delle piccole applicazioni libere) è lento e non ancora esente da problemi e difetti piuttosto grossolani. Ma fa il suo lavoro e bene. Non ho provato F-spot, ma ne ho letto bene.

Gimp è il re del fotoritocco: ha tutto quello che serve ad un utente smaliziato ma può essere usato anche da chi non chiede molto. L'interfaccia a finestre separate è la solita cagata ingestibile, ma se non ricordo male c'era un progetto - che non ho provato - per unificarla e renderla più photoshopposa.

fededs83
22-08-2006, 14:14
Intanto ragazzi vi ringrazio.....qualcosa per creare siti proprio non esiste?
Grazie mille
Fede

Zorcan
22-08-2006, 14:29
Intanto ragazzi vi ringrazio.....qualcosa per creare siti proprio non esiste?
Grazie mille
Fede

Non esiste? E' pieno! :cool:

Quanta, Nvu, e tutti gli altri editor che saltano fuori se scrivi html+editor+linux su Google. ;)

fededs83
22-08-2006, 15:17
E il secondo grazie parte spontaneo!!!!!!Ultima domanda....ho installato gimp ma tutte le volte che lo apro si impalla....sai perchè?
Fede

Zorcan
22-08-2006, 15:24
E il secondo grazie parte spontaneo!!!!!!Ultima domanda....ho installato gimp ma tutte le volte che lo apro si impalla....sai perchè?
Fede

Non ne ho idea, di Gimp per Kubuntu poi non saprei proprio cosa dirti. Ma forse possono aiutarti sul forum ufficiale di Ubuntu, controlla se qualcuno ha lo stesso problema.

WebWolf
22-08-2006, 19:55
... ho installato gimp ...

Ma non era già installato di default ?

Zorcan
22-08-2006, 20:24
Ma non era già installato di default ?

In Ubuntu di sicuro, non so però in Kubuntu.

fededs83
23-08-2006, 13:32
No non c'è di default, domandina un pò stupida da principiante:non è che gimp è per gnome e non per kde?adesso vado a controllare sul forum di kubuntu!
Comunque grazie raga
Fede

Zorcan
23-08-2006, 13:45
No non c'è di default, domandina un pò stupida da principiante:non è che gimp è per gnome e non per kde?adesso vado a controllare sul forum di kubuntu!
Comunque grazie raga
Fede

Non importa su quale librerie sia basato un programma: girerà sotto ogni desktop environment, purchè siano presenti le librerie che necessita di sfruttare.