View Full Version : overclock processore amd xp 2600+
mi date una mano ad overclockare il mio barton 2600+? ho una scheda madre ecs via kt-600 lo so che fà pena però voglio provarci a fare qualcosina... si può aumentare il vcore?
Ciao -ale-
purtroppo nn conosco la tua mobo e quindi nn sò dirti se ha features per l'overvolt, ma sicuramente puoi alzare il vcore con la pinmod (all'occorrenza).
Alcune ecs hanno una voce nel bios che permette un overvolt minimo; il kt600 supporta l'fsb a 200, ma nn ha i fix, quindi dovresti fare il salto da 166 a 200 e se hai il molti sbloccato puoi arrivare alla frequenza massima a cui é stabile il tuo processore senza overvolt, altrimenti dovrai stabilizzarlo a 2300Mhz (nn impossibile che a questa frequenza sia stabile vcore default, ma poco probabile).
;) CIAUZ
posso salire anke di piano con l'fsb
posso salire anke di piano con l'fsb
Cosa intendi dire? che puoi impostare l'fsb a 180/190 o altre frequenze intermedie? se é questo che intendi... per potere puoi, ma rischi di far fuori HD e SV, per i bus AGP/PCI fuori specifica.
;) CIAUZ
quindi l'unica cosa da fare a trasformare il procio in mobile x sbloccare il moltiplicatore
quindi l'unica cosa da fare a trasformare il procio in mobile x sbloccare il moltiplicatore
Con i chipset VIA i programmi per cambiare molti al volo (cpumsr, crystalcpuid, rmclock) funzionano bene, ma nn per il vcore e nn potrai cambiare il molti di boot, in quanto resterà bloccato dal bios.
Che ram hai? se sono DDR400 prova a rilassare i timings (o impostali su auto) e metti l'fsb a 200 (per sicurezza scollega gli HD per questa prova, capita che si danneggi il file di boot se la ram nn regge e bisogna reistallare win); se sembra ok (spengi) riattacchi l'hd e provi, in caso d'instabilità dovrai alzare il vcore (pensa alla pinmod).
Se con FSB a 200 nn parte proprio pensa alla mod@mobile, ma potrai oc solo di molti (sono impazzito con un duron mod@mobile su KT400, ma nn c'è stato modo d'impostare l'FSB a 166, perchè da so nn cambia i divisori dei bus).
;) CIAUZ
io avevo gia provato a metterlo a 200 e non partiva windows senza staccare hd... hihihihihi allora provo a mettere i timing su auto da bios no? e poi stacco hd e cm faccio a capire se va bene?
se vuoi ti posso mandare una foto del bios così mi dici tu cm settarli i timings però occupa 240kb è qui nn la posso mettere se ti va te la invio x mail
io avevo gia provato a metterlo a 200 e non partiva windows senza staccare hd... hihihihihi allora provo a mettere i timing su auto da bios no? e poi stacco hd e cm faccio a capire se va bene?
Si, da bios
se nn parte nn rovini niente, ma se parte e nn riesce a completare il boot, può accadere che qualche file si rovini.
Se boota entri nel bios e dai una controllata alle temp, se nn si blocca entro un paio di minuti ricolleghi gli HD.
;) CIAUZ
si partiva però si bloccava al caricamento di windows i timigs erano già impostati su auto però! di rilassarli manualmente? ti mando la foto e dici tu cm settarli
Nn sò che ram hai, controlla con cpuz e guarda che timings ti dà a 200, poi imposti quelli.
Cmq penso che dovrai alzare un pochino il vcore.
;) CIAUZ
ho ram ddr pc3200 i timigs sono 3.0 3 3 8 però nel bios sono diversi
Diversi come posizione o valori?
Se puoi imposta i valori di cpuz e alza un po' il vdimm, che fino a 2,7 nn corri pericoli, penserai dopo aver trovato la stabilità con il procio a tirare le ram.
;) CIAUZ
Dumah Brazorf
22-08-2006, 19:54
Occhio che per impostare i 200MHz quella mobo mi pare abbia bisogno le si settino dei jumper.
Se vuoi mandarmi un'immagine mandamela pure per mail, oppure usa questo (http://www.imageshack.us/) .
;) CIAUZ
ecco questo è il link http://img175.imageshack.us/my.php?image=2208061854iq5.jpg
si bisogna settare i jumper jp8 e jp9 x modificare il clock
come li devo settare i timings???
Ci avrei scommesso che Dumah aveva ragione, é un vero esperto (purtroppo nella sottosezione ne girano pochi).
Per la ram cerca di tenere il command rate su 1T, perchè il 2T penalizza le prestazioni e tienile in sincrono con il procio.
I timings da impostare a 200 (dati da cpuz) sono:
DRAM cas latency 3.0
bank interleave 4
precharge to active (trp) 3
active to precharge (tras) 8
active to CMD (trcd) 3
trovata la stabilità puoi cercare di abbassarli, magari alzando un po' il vdimm.
Facci sapere.
;) CIAUZ
ho provato nn entra in windows... che posso fare?
ma su current fsb frequenci devo mettere 200 mhz???
Fai la prova di bootare con ram a 200 e fsb a 166, se nn entra in win alzi il vdimm, se invece così parte é segno che é il procio a volere più volt, quando alzi i voltaggi controlla le temp che nn salgano troppo.
PS
Ho supposto che hai impostato l'FSB a 200 dai jumper con le ram in sincrono.
;) CIAUZ
Si, se nn lo mette da solo quando imposti l'FSB a 200 dai jumper.
;) CIAUZ
ok ho provato con ram in sincrono e con i jumper a 200 ma nn parte ora provo con ram a 200 e fsb a 166
ok... ho provato ram a 200 e fsb a 166 e parte ed è stabile ora che faccio???
Dumah Brazorf
23-08-2006, 18:47
Mi sa che 2300MHz è chiedere troppo a quel processore. Prima vediamo di abbassare il moltiplicatore al boot ovvero se è sbloccato bene se non lo è t'attacchi! :p
no è bloccato bisogna portarlo a mobile x sbloccarlo!! che posso fare?
no è bloccato bisogna portarlo a mobile x sbloccarlo!! che posso fare?
Per fare la mod@mobile segui questa (http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp) guida, la mod é uguale anche per i barton, ma potrai oc solo alzando il molti da so e nn potrai portare l'FSB a 200 perchè da win nn cambia il divisore di AGP/PCI.
;) CIAUZ
Dumah Brazorf
25-08-2006, 10:53
Forse il Sempron ha l'ultimo L5 già chiuso mentre il Barton no quindi per sicurezza ti dico di chiudere tutti gli L5 aperti. Chiudili uno per uno, non vale l'unica colata di vernice! :p
ma li devo unire con una vernice speciale o con la matita?
Dumah Brazorf
25-08-2006, 13:58
La matita non basta che io sappia. Occorre vernice conduttiva all'argento.
RAga anche io ho lo stesso problema ho visto mille guide in giro ma non sono chiare. Mi aiutate a sbloccare il mio 2600 + xp BARTON?
Grazie
Nn serve chiudere l'ultimo L5, neanche con i barton, con la matita funziona ma ha una durata più limitata e poi devi ripulire molto bene il solco per poterla rifare.
;) CIAUZ
ah ok.... ma dove si può comprare questa vernice all'argento?
ah ok.... ma dove si può comprare questa vernice all'argento?
Nei negozi di componentistica elettronica, oppure te ne fai dare un po' da un carroziere (la usano per riparare i lunotti termici).
;) CIAUZ
in colorificio ce l'hanno?
Dumah Brazorf
26-08-2006, 13:18
Non credo proprio... ma a 190MHz non regge? Setta i jumper per i 200MHz.
no nn regge... con cosa mi aiuto a smontare il dissipatore? voi che usate?
no nn regge... con cosa mi aiuto a smontare il dissipatore? voi che usate?
Con un cacciavite, ATTENZIONE però, perchè la prima causa di morte delle mobo sono proprio le cacciavitate.
;) CIAUZ
e vabbè dai nn è che prendo a cacciavitate la mobo cmq volevo chiedere se lo voglio fare con la matita che matita devo usare? una matita leggera o pesante? tipo hb (leggera) 5h pesante... almeno se sbaglio con una passata di alcool ritorna cm prima! cmq ho smontato il procio x metterci la pasta artic silver 5 è buona no?
La artic silver 5 é ottima, la matita più leggera é meglio é (hb va bene).
Succede che il cacciavite scappa, con alcuni dissi é abbastanza facile.
;) CIAUZ
infatti ho guadagnato una ventina di gradi ora facendo 2 super pi nn supera i 40 prima supera i 60... ti volevo chiedere una cosa... nn è che a fsb a 200 nn parte xchè il mio ali fà schifo è un q-tec
Dumah Brazorf
26-08-2006, 16:45
Può essere. Sicuramente è da cambiare.
ok... dimmi quale posso prendere nel negozio vicino a casa... ti do il link!
http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_search=category&mv_searchv=ALIMENT&mv_order=brand%2Cfulldescription&mv_arg=ALIMENT&mv_set_selcat=ALIMENT
provo ad aumentare con la pinmod il vcore... quanto lo devo portare con fsb a 200??? che pin devo collegare?
Dumah Brazorf
28-08-2006, 11:02
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
Con 1,65V di default senza tagliare altri contatti puoi solo aumentare a 1,85V, troppi. Da bios non puoi alzare?
Di ali non sono molto esperto, un Hyper da 580W in ottica di un futuro upgrade non sembra malvagio.
no da bios nn si può aumentare! cmq ora il vcore oscilla tra 1.58v e 1.60v
Dumah Brazorf
28-08-2006, 13:31
Ah bon stà a 1,60V di default allora portalo a 1,65V. Se fai caso tra 1,60 e 1,65 c'è un solo filetto di differenza. Ecco basta che usi solo quello.
Ciao.
e cm faccio a portarlo ad 1.65? da bios nn si può
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.