PDA

View Full Version : Ram DDR400 CL2.5 compatibile con DDR400 CL3?

francesco.sol
21-08-2006, 15:15
ciao,
devo aumentare le ram al mio Pc che attualmente monta 2 banchi v-data DDR400 512mb pc3200 cl2.5 (tra l'altro non vanno in dual channel pur essendo della stessa marca e supportato il dual channel dalla mia mobo, ma è un problema minore) e avevo intenzione di acquistare un banco di ram da 1 GB montato insiema alle altre 2 da 512 ma guardando i prezzi e le caratteristiche in giro nel web (soprattutto su ebay) ho notato che tutte le ram da 1GB hanno questo CL3 invece che 2.5 come quelle che monto.

sapete aiutarmi riguardo la compatibilità tra il CL2.5 e CL3?

Grazie ;)

PS: x info del mio pc vedere la "firma"

francesco.sol
22-08-2006, 07:07
Up...Please :stordita:

Luca1980
22-08-2006, 08:12
Impostando CL3 da BIOS non dovrebbero esserci problemi, ma questa non è una garanzia che funzionino, dipende anche dalla scheda madre. La mia, per esempio, non funzionava con due Twinmos (una Twinmos, l'altra montava chip MTec) con la stessa CL :rolleyes:
Non ultima è importante la "compatibilità" delle RAM, certe non vogliono convivere, altre funzionano senza problemi in dual channel anche se di marche diverse!
Insomma, c'è solo da provare, non si può rispondere al tuo quesito...
Metti cmq in conto che perderesti il dual channel e aumenterebbe la latenza, quindi un 6-7% di prestazioni.