PDA

View Full Version : Compatibilità con Publisher


^VaMpIr0^
21-08-2006, 13:55
Gentilissimi del Forum, un saluto a tutti in primis!
Ho un dubbio amletico e veramente stavolta google non mi può + aiutare: non riesco a trovare un software free che importi e o modifichi i file .pub (publisher) ovvero che sia compatibilie con MS Publisher. OpenOffice non importa i file pub, star office...beh non è free e gli altri simil Publisher non riconoscono i file .pub....con cosa lo elaboro il file pub? Un mio cliente ci fa le fatture ma NON vuol più pagare MS Office e vuole una cosa fre...che gli dico??
Grazie a tutti!!!

emmedi
21-08-2006, 14:06
Di imparare a far le fatture con un altro prodotto.
Ovviamente gli spieghi cosa è il software proprietario e quello a codice sorgente aperto.
Poi passi ai formati: aperti e chiusi, liberi e proprietari.

Ciao

ziozetti
21-08-2006, 14:25
Fatture con Publisher?
Ci facevo le copertine dei cd... per le fatture userei un word processor qualsiasi...
Proponi al cliente OpenOffice e, se proprio vuole fare le fatture con un programma simil-Publisher, che le faccia con Draw.
Ovviamente consiglierei Write.

PS: le fatture vecchie potrebbe salvarle in .pdf con un qualsiasi pdf maker gratuito.

^VaMpIr0^
21-08-2006, 14:38
che dite è vero, ma... il problema è che a volte le vecchie fatture vanno riviste e o modificate o impelmentate (non credo ci faccia SOLO fatture) e se le salva in pdf....le può modificare con Oo??
che dire ragazzi il pub è il formato + sfigato che microsoft abbia tirato fuori e spesso NON è nemmeno compatibile con se stesso (basta cambiare ver del software che tincasina i file vecchi con i nuovi e manca di aprirti determinati file creati in precedenza...bah?!?!? Qualsiasi altro consiglio è sempre ben accetto!!!
X ora grazie ad entrambi!
attendo altri "coraggiosi" lumi! :stordita:

emmedi
21-08-2006, 14:50
Cmq, a parte le battute la tua domanda è già stata posta in passato e che io mi ricordi non esiste altro software in grado di modificare i pub.

ziozetti
21-08-2006, 14:54
Le vecchie fatture non possono essere modificate per legge, suppongo.
Le cose che dovrà modificare le dovrà/dovrai rifare ex novo.

emmedi
21-08-2006, 15:05
Le vecchie fatture non possono essere modificate per legge, suppongo.
Le cose che dovrà modificare le dovrà/dovrai rifare ex novo.
Infatti. Già si è obbligati a conservare la corrispondenza e i documenti contabili per 10 anni, figuriamoci se possono essere modificati...

naso
21-08-2006, 17:37
come nn si possono modificare le fatture?!?!?! :mc: PINA!!!!! brucia tutto che arriva la gdf!!!! :D
ma dove vive la gente?!?!? fatture che si modificano?!?! ma quando mai??!?
poi ci lamentiamo che gli italiani evadono...... se nnsanno le cose minime di fatturazione.....
poi più che con word, le farei con excel, almeno i calcoli li fa lui in automatico...
in ogni caso, esistono prg gratuiti per fare le fatture.. mosaico è uno... ce ne sono a milioni su internet.
poi xchè dovrebbe pagare x un software che ha già pagato? o anche quello è pirata?
nn è che ogni volta che esce una nuova versione deve comprarla.... tutt'altro...
magari se poi le vuole modificare (spero che lo becchi la finanza x questa truffa anche ai miei danni, visto che è ILLEGALE FARLO e IO PAGO LEGALMENTE LE TASSE!!!) può sempre selavare i file pub in jpg... e con un qualsiasi prg di grafica se le modifica..... seiamo proprio in italia..... :rolleyes:

^VaMpIr0^
21-08-2006, 22:47
...decido io...il cliente (la) è + tosto intransigente!!! Pazienza....vorrà dire che gli installerò OpenOffice e con Calc gli spiego come fare una maschera per le fatture! Bah...ste cose mi sconvolgono a volte...quel che + mi preoccupa è che poi ci passo io da scemo a scrivere nel foruum e passarci io stesso per un incompetente....come ben sanno molti commercianti o artigiani...quando il cliente ti chiede qualcosa si fa tutto x accontentarlo...aspettiamo e vi farò sapere! Grazie.

naso
22-08-2006, 07:03
come ben sanno molti commercianti o artigiani...quando il cliente ti chiede qualcosa si fa tutto x accontentarlo...aspettiamo e vi farò sapere! Grazie.
no... un professionista si rifiuta di fare prima cose illegali (e nn è il tuo caso) secondo di accontentare a prescindere il cliente, visto che se poi il cliente si lamenta xchè il sistema da lui voluto funziona male lui vuole avere ragione, io che ci lavoro prima x 8 anni come dipendente e ora da quasi un anno come proprietario, i clienti me li scelgo, nn ti va la mia proposta, trovati il solito coggino che ti fa casino (visto che segue te invece che quello che deve essere fatto) e quando (tornano sempre) ci saranno i casini che ti ho preannunciato io, torni piangendo.....
nn ha voluto spendere soldi prima x avere consulenze intelligenti, e ora si lamenta, zz suoi, io ne ho le palle piene di stare a rincorrere i clienti, hai problemi, io posso cercare di risolverli se fai come dico io, altrimenti ti arrangi e ti tieni i tuoi problemi, che verranno sì risolti ne breve tempo, ma che poi nn essendo stati risolti alla fonte, ricompariranno nn appena possibili....

ziozetti
22-08-2006, 09:05
poi più che con word, le farei con excel, almeno i calcoli li fa lui in automatico...
Però è più scomodo impaginarle... di norma copioincollo la tabella dal foglio di calcolo e la appiccico nella pagina bella formattata! :D