View Full Version : Conroe 6800 Vs Kentsfield quad core
tigrottorosso
21-08-2006, 13:44
salve a tutti propongo questa comparazione a livello di OC quale di questi due processori è il migliore per un futuro OC visto che ormai è confermato che entro fine anno saranno sul commercio qst Quad Core Intel e che di conseguenza il prezzo del 6800 dovrebbe sensibilmente calare, conviene prendere un 6800 risparmiando un poco, oppure aspettare un mesetto diciamo fine gennaio 2007 e prendere direttamente un Quad Core ???
Consideriamo anche che la scheda madre sembra essere la stessa LGA 775 quindi magari sarebbe opportuno un 6800 a fine anno e un bel quad Core (magari scontato) a meta 2007 che ne pensate.......... :rolleyes:
-=[AL3X]=-
21-08-2006, 14:02
salve a tutti propongo questa comparazione a livello di OC quale di questi due processori è il migliore per un futuro OC visto che ormai è confermato che entro fine anno saranno sul commercio qst Quad Core Intel e che di conseguenza il prezzo del 6800 dovrebbe sensibilmente calare, conviene prendere un 6800 risparmiando un poco, oppure aspettare un mesetto diciamo fine gennaio 2007 e prendere direttamente un Quad Core ???
Consideriamo anche che la scheda madre sembra essere la stessa LGA 775 quindi magari sarebbe opportuno un 6800 a fine anno e un bel quad Core (magari scontato) a meta 2007 che ne pensate.......... :rolleyes:
Beh penso che visti i prezzi parlare di "conveniente" sia un pò fuori luogo :asd:
A parte gli skerzi, secondo me bisognerà vedere quanto verranno sfruttati i 4 core x decidere se vale la spesa...
tigrottorosso
21-08-2006, 14:19
Effettivamente conveniente lo metterei tra virgolette, per il concetto di sfruttare un processore credo che nessun software a parte proprio qlc molto specifico nemmeno sfrutti il Dual Core figuriamoci il Quad Core secondo la mia modestissima opinone sono CPU utilizzate si e no al 50% delle proprie potenzialità....se non sforneranno software a partire dal S.O. in grado di sfruttare almeno i dual core non sfrutteremo mai appieno i nostri Proci......... :doh:
v_parrello
21-08-2006, 14:22
Beh... come minimo hai fatto la domanda con tre mesi di anticipo! :asd:
Comunque in entrami i casi la spesa sarebbe più o meno la stessa (6800 a dicembre 2006 e quad core a metà 2007 oppure quad core subito a gennaio 2007). Quindi dal punto di vista economico prenderei un quad core a gennaio 2007 (visto che li devi spendere questi soldi, spendili tutti e subito).
Dal punto di vista tecnico già il 6800 mi sembra molto potente (soprattutto se overcloccato a dovere), il quad core sarà ancora più potente ma soprattutto bisognerà vedere se usciranno software capaci di sfruttare tutti e quattro i core (al momento la maggior parte del software non sfrutta neanche i dual core).
tigrottorosso
21-08-2006, 16:26
ho anticipato un po i tempi ma per quanto riguarda l'oc meglio prendere un Conroe adesso (settembre) oppure attendere un quad core ??? e Poi quale sarebbe più indicato per l'OC ??? Grazie mille....... :)
e a gennaio ci saranno voci su un possibile futuro 6core...
ragazzi se seguite le voci resterete con un p2 ancora per molto :D
tigrottorosso
21-08-2006, 16:52
e a gennaio ci saranno voci su un possibile futuro 6core...
ragazzi se seguite le voci resterete con un p2 ancora per molto :D
non si tratta di seguire le voci si tratta di spendere bene i soldini......e sapere qual'è adatto alle proprie esigenze altrimenti per l'uso dei pc che ne fa l' 80 % di noi un pentium 4 3.2 Ghz e anche troppo..... sarebbe brtutto spendere 800 euro a settembre e sapere che a gennaio con gli stessi soldi o poco più prendi un quad core che magari e molto meglio a livello tecnologico per fare OC........
prendi un conroe economico,overclockalo e poi prendi un quad core quando escono,anche se tutt'ora ha gia poco senso avere un dual core se non si usano applicazioni specifiche che sfruttano piu' core(es rendering)appieno,figuriamoci se a fine anno ha senso un quad core!!!
Ognuno dei propri soldi fa quel che vuole,ma secondo me se non si usano applicazioni specifiche ora un single core bello pompato per giochi e applicazioni normali e' piu' che sufficente!!! :rolleyes:
tigrottorosso
21-08-2006, 20:07
prendi un conroe economico,overclockalo e poi prendi un quad core quando escono,anche se tutt'ora ha gia poco senso avere un dual core se non si usano applicazioni specifiche che sfruttano piu' core(es rendering)appieno,figuriamoci se a fine anno ha senso un quad core!!!
Ognuno dei propri soldi fa quel che vuole,ma secondo me se non si usano applicazioni specifiche ora un single core bello pompato per giochi e applicazioni normali e' piu' che sufficente!!! :rolleyes:
beh per lavoro uso autocad 2007 in 3d non so se sfrutta il dual core però a dire il vero.........ma il Conroe 6800 e a 64 bit ???
Cmq credo di optare su un 6600 overcloccato per il quad core è davvero troppo presto se ne riparlerà tra un annetto qnd ci saranno software in grado di sfruttarlo....
darkdavix
21-08-2006, 23:36
oddio...raga nn si ci può mettere in disparte nell informatica..bisogna afferrare e fare delle scelte, tanto non è come un interrogazione ke se studi prendi 9 è + un continuo uscire di novità e "voci di corridoio"...quad core, 6 core :eek:
se continuiamo di sto passo dovro spiegare a mio figlio (ed ho solo 15 anni :D) come montare sulla sua mobo con soket 775III il "18 core" appena comprato :D
khraunchek
22-08-2006, 02:21
Prenditi un bel 6800 (o 6600) adesso e bon...
Non passerà meno di un anno e mezzo prima che il mondo software sia pronto per sfruttare decentemente un quad core...
In secundis, visto che i interessa l'overclock, un dual core è statisticamente +overcloccabile di un quad core... Siccome i quad core kentesfield saranno 2 conroe su un unico pcb, hai la metà delle possibilità di fare un ottimo overclock (devi beccare 4 core usciti bene....ne basta uno che non regge bene fuori specifica, e ti castra l'overclock di tutto...). Calcolando poi che generalmente dopo qualche mese dall'uscita di un processore i processi produttivi si affinano, se ti prendi adesso un dual e fra un annetto e mezzo un quad secondo me fai la scelta migliore :D
tigrottorosso
22-08-2006, 04:55
Prenditi un bel 6800 (o 6600) adesso e bon...
Non passerà meno di un anno e mezzo prima che il mondo software sia pronto per sfruttare decentemente un quad core...
In secundis, visto che i interessa l'overclock, un dual core è statisticamente +overcloccabile di un quad core... Siccome i quad core kentesfield saranno 2 conroe su un unico pcb, hai la metà delle possibilità di fare un ottimo overclock (devi beccare 4 core usciti bene....ne basta uno che non regge bene fuori specifica, e ti castra l'overclock di tutto...). Calcolando poi che generalmente dopo qualche mese dall'uscita di un processore i processi produttivi si affinano, se ti prendi adesso un dual e fra un annetto e mezzo un quad secondo me fai la scelta migliore :D
Grazie era proprio il tipo di chiarimento che stavo cercando, allora quindi mi conviene cmq aspettare l'uscita dei quad core cosi almeno realizzo una riduzione di prezzo del Conroe e mi prendo direttamente un 6800 e buonanotte a tutti....
Sul software la penso come te ma un annetto è tanto non vale la pena comprare un processore quad core un anno prima del software anche perchè secondo me tra un anno costeranno la metà saranno più potenti e soprattutto ci sarà il software.....
ed invece per il dual core??? C'è del software che lo sfrutti...??? Oppure nache li dovremmo aspettare....Grazie.
Io faccio molta grafica e per il render i dual-core mi salvano nel chiappe, non immagini nenche qualto tempo impigassi primi (e poi con il V-ray sono passato da 1h e passa a meno di 30min). Adosso passero ai core 2 duo Intel (prenderò un E6600 e cercherò di OC ad un E6800). Atualmente solo programmi di grafica, Codifica, e pochi giochi sfruttano i Dual-Core.. Per i quad-core ci sarà molto tempo da aspettare.
..byez,,
tigrottorosso
23-08-2006, 11:18
Io faccio molta grafica e per il render i dual-core mi salvano nel chiappe, non immagini nenche qualto tempo impigassi primi (e poi con il V-ray sono passato da 1h e passa a meno di 30min). Adosso passero ai core 2 duo Intel (prenderò un E6600 e cercherò di OC ad un E6800). Atualmente solo programmi di grafica, Codifica, e pochi giochi sfruttano i Dual-Core.. Per i quad-core ci sarà molto tempo da aspettare.
..byez,,
bene bene non immaginavo qst ababttimento dei tempi ma fai anche video editing io vorrei incominciarlo a fare (vecchia passione) spero di avere dei vantaggi anche in qst campo col dual core .per il procio dipenderà dal prezzo sul forum fanno salire il 6400 a molto più di un 6800 quindi tu col 6600 dovresti tranquillamente ragginugere i 3,5 Ghz con l'Oc....... staremoa vedere soprattutto per quanto riguarda la situazione PALALDIUM di questi Processori vera spina nel fianco..........
bene bene non immaginavo qst ababttimento dei tempi ma fai anche video editing io vorrei incominciarlo a fare (vecchia passione) spero di avere dei vantaggi anche in qst campo col dual core .per il procio dipenderà dal prezzo sul forum fanno salire il 6400 a molto più di un 6800 quindi tu col 6600 dovresti tranquillamente ragginugere i 3,5 Ghz con l'Oc....... staremoa vedere soprattutto per quanto riguarda la situazione PALALDIUM di questi Processori vera spina nel fianco..........
Comunque ti ricordo che il 6600 a differenza del 6400 a 4Mb di cache (molto utile), a parità di frequenza i 2Mb mancanti si fanno sentire, magari non nei giochi ma nel render, codifica si ..
..byez,,
tigrottorosso
23-08-2006, 13:55
beh io vorrei prendere proprio un 6700 qnd sarà quindi.....NO PROBLEM per il 6800 se si avesse la certezza (ma nn te la da nessuno) che salisse di più di un 6600 prenderei quello, ma sono orientato ad un risparmio in termini di denaro e ad un piccolo oc per far diventare il 6600/6700 ---> 6800+ diciamo sui 3.3 Ghz staremo a vedere il mercato per fine anno scommetto costeranno 1/4 in meno di adesso ed in più vi sarà di sicuro la scheda madre dedicata progettata apposta per i Conroe il che dovrebbe rendere tutto più apettibile......Ciao.
tigrottorosso
25-08-2006, 11:50
UP
Spectrum7glr
26-08-2006, 08:01
beh io vorrei prendere proprio un 6700 qnd sarà quindi.....NO PROBLEM per il 6800 se si avesse la certezza (ma nn te la da nessuno) che salisse di più di un 6600 prenderei quello, ma sono orientato ad un risparmio in termini di denaro e ad un piccolo oc per far diventare il 6600/6700 ---> 6800+ diciamo sui 3.3 Ghz staremo a vedere il mercato per fine anno scommetto costeranno 1/4 in meno di adesso ed in più vi sarà di sicuro la scheda madre dedicata progettata apposta per i Conroe il che dovrebbe rendere tutto più apettibile......Ciao.
prima che il qud core raggiunga prezzi "umani" (Tipo quello attuale del 6600) ne passerà di acqua sotto i ponti...tieni presente che i quad core che dovrebbero essere introdotti a fine anno andranno a sostituire l'Extreme Edition...quindi se da un lato questo farà sì che tutte le altre CPU a catalogo subiscano una diminuzione di prezzi, dall'altro non si sa ancora molto circa le tempistiche per avere dei quad core anche nel segmento mainstream.
Personalmente non credo che prima di marzo/aprile ci saranno novità in tal senso (è molto più probabile l'inserimento a catalogo di CPU dual a frequenze maggiori: quando mai si è visto che un produttore smette di sviluppare una CPU senza nemmeno aver proprosto un aumento delle frequenze? sarebbe assurdo, specialmente coniderando che adesso Intel ha in vendita un prodotto che fa letteralmente sparire qualsiasi spazio alla concorrenza: va di più e costa meno dell'X2 del competitor)
tigrottorosso
26-08-2006, 08:15
prima che il qud core raggiunga prezzi "umani" (Tipo quello attuale del 6600) ne passerà di acqua sotto i ponti...tieni presente che i quad core che dovrebbero essere introdotti a fine anno andranno a sostituire l'Extreme Edition...quindi se da un lato questo farà sì che tutte le altre CPU a catalogo subiscano una diminuzione di prezzi, dall'altro non si sa ancora molto circa le tempistiche per avere dei quad core anche nel segmento mainstream.
Personalmente non credo che prima di marzo/aprile ci saranno novità in tal senso (è molto più probabile l'inserimento a catalogo di CPU dual a frequenze maggiori: quando mai si è visto che un produttore smette di sviluppare una CPU senza nemmeno aver proprosto un aumento delle frequenze? sarebbe assurdo, specialmente coniderando che adesso Intel ha in vendita un prodotto che fa letteralmente sparire qualsiasi spazio alla concorrenza: va di più e costa meno dell'X2 del competitor)
In effetti la mia speranza è proprio quella che con l'avvento del quad core scendano un poco i prezzi del 6800 xè è quello che vorrei prendere per il mio nuovo PC, ma non mi vorrei svenare sinceramente secondo voi la riduzione del prezzo di che ordine sara (10% -20% ......) allo stato attuale anche il 6600 costa parecchio si e vero che vale tutti i soldi che si spendono ma se aspettando un altro paio di mesetti (e cioe in linea per quando uscira il quad core) dovesse scendere ancora il prezzo come credo beh il rapporto prezzo/prestazioni sarà ancora migliore........
Secondo me non ci resta che aspettare e vedere ormai l'acquisto del quad core è del tutto rimandato fra un annetto qnd saranno più alla portata anche perchè per ora non saprei come sfruttare tutta quella potenza.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.