PDA

View Full Version : I parametri da considerare nell' acquisto di una fotocamera

Trampoliere
21-08-2006, 12:49
Salve a tutti,
Vorrei acquistare una digitale, spendendo intorno ai 100 euro.
Dunque una macchina da usare per le tipiche foto delle vacanze e simili.
L' offerto però è piuttosto ampia, ma non sono un esperto e non conosco i parametri più importanti da considerare per le mie esigenze.
Qualche anima pia stilerebbe un elenco essenziali delle caratteristiche più importanti con una picola spiegazione?
Penso che potrebbe essere utile a molti, non solo a me..

Inoltre, navigando nel forum ho letto che le macchine più consigliate per questa fascia di prezzo sono:
Nikon L4
fuji a 500
canon a 430
Panasonic DMC-LS 3

Confermate?

Grazie mille! :)

ciop71
21-08-2006, 21:20
Non si possono aprire più discussioni uguali, è crossposting ed è vietato :read:

sepica
21-08-2006, 21:32
i parametri da considerare ono peruna compatta con la pretesa solo della semplicita e comodita e di buone foto ovviemnte.

dimensioni adeguate (da tasca)
LCD grande
Facilita d'uso
4.3 mb di risoluzione
batterie stilo AA
Durata batterie
zoom ottico almeno 3x
possibilita di scenegia in preselezione
possibiliemnte chassi in alluminio per gli urti
attenzione alcune non hanno il "mirino" ma solo lcd in caso di parecchia luce eterna (sole) puo servire
costo ragionevole
SD secure digital come unita di memoria

Questo ti basta x fare una buona scrematura delle macchine che hai scelto

FreeMan
21-08-2006, 21:36
Non si possono aprire più discussioni uguali, è crossposting ed è vietato :read:

Infatti... :read:

l'altra l'ho cestinata

>bYeZ<

Trampoliere
22-08-2006, 11:39
Ok, grazie, tutto ciò mi sarà utile ;)

Per il crossposting scusate, ho avuto dei problemi di linea (maledetto 56k) mentre inviavo il topic, pensavo che fosse andato perso e l' ho riscritto.. non ho neanche notato di averne fatto uno uguale :fagiano:

DUDA
22-08-2006, 12:50
i parametri da considerare ono peruna compatta con la pretesa solo della semplicita e comodita e di buone foto ovviemnte.

dimensioni adeguate (da tasca)
LCD grande
Facilita d'uso
4.3 mb di risoluzione
batterie stilo AA
Durata batterie
zoom ottico almeno 3x
possibilita di scenegia in preselezione
possibiliemnte chassi in alluminio per gli urti
attenzione alcune non hanno il "mirino" ma solo lcd in caso di parecchia luce eterna (sole) puo servire
costo ragionevole
SD secure digital come unita di memoria

Questo ti basta x fare una buona scrematura delle macchine che hai scelto

Il mirino è inutile se non è perfettamente allineato con l'obbiettivo, le batterie stilo non valgono niente in confronto ai pack al litio normalissimi, lo chassis in allumnio non serve a nulla perchè se ti cade la meccanica dell'obbietivo si svacca (serve solo cura), LCD grande = molto consumo di batteria...il parametro, che IMHO (sempre IMHO :D ) conta è la qualità dell'obiettivo (Zeiss, Leika, Nikon) che è ciò che realmente cattura l'immagine (insieme al CCD) e la risoluzione max della foto, che purtroppo fa la sua grandissima parte, una canon, nikon, fujifilm o sony da 5mp, anche la meno onerosa..e vai sul sicuro...niente kodak please :D

Trampoliere
22-08-2006, 18:12
In effetti sono proprio le batterie uno dei fattori su cui sono più indeciso.
Forse le stilo sono più comode perchè possono essere sostituite dappertutto, basta comprarne di nuove e inserirle, mentre quelle al litio devono avere il proprio caricabatterie e bisogna aspettare che si ricarichino..
Però ho sempre pensato che quest' ultime abbiano prestazioni migliori (più durata) e inoltre le stilo costano..
Certo, esistono le stilo ricaricabili, ma a questo punto meglio quelle al litio della macchina.. o no?

Inoltre.. esiste la possibilità di comprare 2 batterie , così da potersene portare sempre una dietro in caso di necessità?
E se si, quanto costano?

Ultima cosa: come si distinguono gli obiettivi migliori? Si può andare tranquilli sulle marche che hai citato? (Zeiss, Leika, Nikon)

E grazie ancora a tutti!

Tony_New
22-08-2006, 19:34
Le pentax, tipo la E10, che ottica hanno?
Valide?

Cià

sepica
22-08-2006, 21:03
Il mirino è inutile se non è perfettamente allineato con l'obbiettivo, le batterie stilo non valgono niente in confronto ai pack al litio normalissimi, lo chassis in allumnio non serve a nulla perchè se ti cade la meccanica dell'obbietivo si svacca (serve solo cura), LCD grande = molto consumo di batteria...il parametro, che IMHO (sempre IMHO :D ) conta è la qualità dell'obiettivo (Zeiss, Leika, Nikon) che è ciò che realmente cattura l'immagine (insieme al CCD) e la risoluzione max della foto, che purtroppo fa la sua grandissima parte, una canon, nikon, fujifilm o sony da 5mp, anche la meno onerosa..e vai sul sicuro...niente kodak please :D
mi hai smontato tutto il mio penseiro grazie .... :stordita:
cmq io ho avuto un compatta e ho sentito la mancanza del LCD da 2,5 le batterie e' vero avevo un bella batteria propetaria al litio ma adesso preferisco due anzi tre ricariche di stiolo AA che in caso di necessita posso benissimo metterci delle comunissime duracell, una seconda batteria propetaria nel mio caso NIKON costava un enormita a confronto di 4 stilo ricaricabili
lo chassi in alluminio e' una cosa in poiu a me personalmente mi e' caduta una volta capita no la meccanica e' rimasta intatta ma si e' skeggiato il coperchio delle batt, ppunt in plastica...ora se tu metti come prima cosa l'obiettivo e' una cosa abbatanza ovvia ma certo non e' la principale richiesta di chi cerca una macchina comoda e pronta all'uso
E' come dire che se uno cerca una smart perla comodita del parcheggio tu gli rispondi che e' meglio un motore di una ferrari....grazie al ciufolo ma non e' lesigenza richiesta.
per il nostro amico io come detto con la mia Ex compatona ho sentito lamancanza delle cose elencate poi fai tu. sevuoi ti posso anche dare delle ragioni per le mie scelte

DUDA
23-08-2006, 07:20
:D non volevo smontare nulla...era una mia opinione, e in ogni caso su due compatte da 200 euro puoi trovare sia l'ottica sgrausa..sia una ottima che rende il doppio..non ho mica detto di prendere il top, diecvo che se ha un ottica buona, segue di conseguenza la buona qualità della macchina in sè...

...macchine con le caratteristiche citate da te, fanno da contorno a una macchina che deve già essere di qualità, purtroppo le stesse caratteristiche e trovi sulle macchinette dei cinesi...

:rolleyes:

sepica
23-08-2006, 09:26
:D non volevo smontare nulla...era una mia opinione, e in ogni caso su due compatte da 200 euro puoi trovare sia l'ottica sgrausa..sia una ottima che rende il doppio..non ho mica detto di prendere il top, diecvo che se ha un ottica buona, segue di conseguenza la buona qualità della macchina in sè...

...macchine con le caratteristiche citate da te, fanno da contorno a una macchina che deve già essere di qualità, purtroppo le stesse caratteristiche e trovi sulle macchinette dei cinesi...

:rolleyes:

ma rileggendo la tua prima risposta mi sembra prorpio di si non c'e' stata una cosa che ti e' andata bene, una che sia una, ad esempio ma se dau una macchina compatta nn cerchi un monitor grande tanto vale farti una analogica e' vero che consuma + batteria pero e' una ragionamento che non regge in fondo uno la digitale sela fa x gustarne le foto subito e bene del consumo chi se ne frega, scusa era solo un apuntualizzazione forse un pelino polemica ma non ce lho fatta a tenermela scusa di nuovo, la finisco qua

jello biafra
23-08-2006, 09:43
- marca (resta su canon, nikon per i soldi che vuoi spendere)

solo dopo:
- obiettivo
- rapporto megapixel/sensore onesta (per una compattina non andare sopra i 4-5mp)
- possibilità di usare due batterie stilo (così puoi portarti dietro benissimo due cariche senza problemi)
- memorie secure digital

DUDA
23-08-2006, 10:17
ma rileggendo la tua prima risposta mi sembra prorpio di si non c'e' stata una cosa che ti e' andata bene, una che sia una, ad esempio ma se dau una macchina compatta nn cerchi un monitor grande tanto vale farti una analogica e' vero che consuma + batteria pero e' una ragionamento che non regge in fondo uno la digitale sela fa x gustarne le foto subito e bene del consumo chi se ne frega, scusa era solo un apuntualizzazione forse un pelino polemica ma non ce lho fatta a tenermela scusa di nuovo, la finisco qua

...scusa, non volevo essere perentorio..volevo solo dire che quelli non sono parametri per valutare una compatta digitale, sono conseguenze..voglio dire...se prendi un'ottima compatta..viene quasi di conseguenza che abbia un bel monitor LCD ampio, ma non è sempre vero il contrario, magari dentro è una ciofeca...e poi le compatte "serie" (passami il termine) hanno il battery pack...

..comunque non volevo instillare astio nei nostri cuori... :cincin: :friend:

Trampoliere
23-08-2006, 11:03
- rapporto megapixel/sensore onesta (per una compattina non andare sopra i 4-5mp)

Ehm.. cos'è il rapporto megapixel/sensore?
Come faccio a sapere se è buono?
Ho già detto che sono un ignorante pazzesco? :D

jello biafra
23-08-2006, 11:16
nel senso che se il sensore è piccolo (quello di una normale compatta) e la fotocamera è da 8mp, è normale che ci sia molto rumore digitale. tutto qua, perchè un sensore piccolo non "regge" i MP. magari qualcuno ti spiega meglio, ma il succo dovrebbe essere questo :D

per questo, con una compatta è inutile andare sopra i 4mp, secondo me. massimo massimo, 5.

PiGihawk
27-08-2006, 16:40

... :eek: ... perchè niente kodak?? :mbe:

PiGihawk
27-08-2006, 20:35
... :eek: ... perchè niente kodak?? :mbe:

dai scusate regaz.. perchè questa discriminazione della casa americana?..
perchè sarebbe meglio nn kodak???

ciop71
28-08-2006, 08:30
L'unico motivo per prendere una Kodak potrebbe essere il prezzo basso, rispetto alla concorrenza sono inferiori in tutto.