PDA

View Full Version : Dispersione corrente

Zalex
21-08-2006, 12:37
Ciao a tutti,
ho notato di avere una dispersione di corrente all'interno del mio case sull'ordine di una decina di volt credo (non l'ho misurata).
Questo accade anche da computer spento e la cosa non mi piace.

Mi devo preoccupare o sono semplici cariche elettrostatiche ??? :confused:

Dumah Brazorf
21-08-2006, 13:27
Come fai a sapere che è una decina di Volt se non l'hai misurato? :confused:
Prendi la scossa? Hai problemi con la massa a terra allora.
Ciao.

Zalex
21-08-2006, 13:35
Si, prendo una piccola scossa sul dito e strofinando con un pezzo di ferro si vedono le scintille.
Il computer è collegato ad una presa senza massa a terra...può essere quello? :rolleyes:

Luca Pitta
21-08-2006, 13:51
Si, prendo una piccola scossa sul dito e strofinando con un pezzo di ferro si vedono le scintille.
Il computer è collegato ad una presa senza massa a terra...può essere quello? :rolleyes:

Quella è la 220V non carica elettrostatica.

EDIT: prova con un tester con un puntale tocca la carcassa del case e con l'atro il calorifero di casa. Guarda cosa leggi da acceso e da spento (il PC ovviamnete).

Pitta

Zalex
21-08-2006, 14:43
Fatto. Con il tester ho misurato 17 volt (sia acceso che spento) che però diminuiscono improvvisamente perchè la carica va a terra.
Però l'elettricità rimane ancora e non si scarica.
Possibili soluzioni? :confused:

Luca Pitta
21-08-2006, 14:48
Fatto. Con il tester ho misurato 17 volt (sia acceso che spento) che però diminuiscono improvvisamente perchè la carica va a terra.
Però l'elettricità rimane ancora e non si scarica.
Possibili soluzioni? :confused:

Puoi mettere un un filo collegato sempre alla carcassa del case e una sul tubo del calorifero pulendolo dalla vernice. Anche se non è il massimo.
Non riesci ad collegarti (anche con la sola terra) ad una presa dove è presente?

Pitta

Dumah Brazorf
21-08-2006, 14:49
Se ne è discusso fino a qualche giorno fa in un altro thread in questa sezione, cerca.

Zalex
21-08-2006, 15:09
Ok. ho letto il topic.
Purtroppo anch'io possiedo un impianto elettrico sprovvisto di messa a terra.

Ci sono pericoli per il mio computer??

Sapete, il filo al termosifone non è un gran che. E non vorrei avere perdite di dati con tutta questa corrente che gira nel case.